Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Avevo letto tutto un articolo di Garmin in cui spiegava il sistema di autocalibrazione (altimetro/barometro si confrontava con GPS per dare il risultato più veritiero possibile).

Questo sotto quello che ho trovato ora con una ricerca velocissima, la calibrazione manuale dovrebbe essere necessaria solo a fronte di clamorosi malfunzionamenti (devo ritrovare l'articolo di cui parlavo inizialmente):


Questo mi torna molto di più^^'

Anche perchè la modalità di taratura descritta qualche messaggio sopra mi sembra parecchio spannometrica e quindi con un discreto tasso di imprecisione sul risultato.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.702
4.879
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
@Riz 73

Per curiosità ho controllato l'ultima uscita in MTB:
Garmin: 816m
Garmin Connect: 745m
Strava: 731m

Come ricordavo il device "abbonda". Secondo me se devi fare un benchmark è più corretto farlo da software che tra device e software.
Ma la differenza non è tra il dispositivo è l'app la differenza è tra l'app di Garmin Connect e Strava a traccia scaricata e corretta. Tu hai un errore di 14 mt io 200....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
1> no, smart
2 > GPS+Glonass

Smart per la mtb mi pare un campionamento eccessivo perché la velocità può essere elevata mentre pendenza e direzione variano repentinamente. Meglio ogni 1sec

Glonass è russo. Io uso Galileo che è il sistema europeo assieme a GPS che è USA e obbligato dal Garmin (ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ma la differenza non è tra il dispositivo è l'app la differenza è tra l'app di Garmin Connect e Strava a traccia scaricata e corretta. Tu hai un errore di 14 mt io 200....
Ok, avevo inteso male io......per curiosità, il device che dato ti dava?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.702
4.879
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Smart per la mtb mi pare un campionamento eccessivo perché la velocità può essere elevata mentre pendenza e direzione variano repentinamente. Meglio ogni 1sec

Glonass è russo. Io uso Galileo che è il sistema europeo assieme a GPS che è USA e obbligato dal Garmin (ovviamente).
Giusto di questi tempi i russi è meglio che non sappiamo dove sei..... :wink:
 
  • Haha
Reactions: tirrolo and MauroPS

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Niente è un forerunner 240 roba da pezzenti per quello che uso l'app per vedere tutti i dati altrimenti lui mi indica solo tempo e distanza.
io lo uso (usavo^^') per correre ed era ottimo, lo uso anche per fare trekking e tutto sommato le evidenze altimetriche che poi mi segna garmin connect e strava mi tornano abbastanza, non mi sembravano particolarmente distanti dal fenix del mio socio in escursione con me.

Con Forerunner:
Garmin Connect: 864m
Strava: 857m

Direi un margine tollerabile..............non so se andando a piedi e quindi più piano la rilevazione diventa più precisa...boh^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Smart per la mtb mi pare un campionamento eccessivo perché la velocità può essere elevata mentre pendenza e direzione variano repentinamente. Meglio ogni 1sec

Glonass è russo. Io uso Galileo che è il sistema europeo assieme a GPS che è USA e obbligato dal Garmin (ovviamente).
smart dovrebbe ridurre la quantità di dati... io sul mio edge 1000 ho solo GPS + Glonass
Giusto di questi tempi i russi è meglio che non sappiamo dove sei..... :wink:
:-) :-) :-)
bè cmq non lo sanno, i satelliti servono solo a triangolare...
 
  • Haha
Reactions: Nekro

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
smart dovrebbe ridurre la quantità di dati... io sul mio edge 1000 ho solo GPS + Glonass

Io giro con registrazione 1sec dal gennaio 2021 (acquisto).
Preferisco avere dati e tracce (leggasi anche tempi su segmeti a chi interessa) più precisi.
Sulla capacità di memoria mi porrò il problema quando e se mai si presenterà.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Riz 73

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io giro con registrazione 1sec dal gennaio 2021 (acquisto).
Preferisco avere dati e tracce (leggasi anche tempi su segmeti a chi interessa) più precisi.
Sulla capacità di memoria mi porrò il problema quando e se mai si presenterà.
proverò pure io, che ogni tanto ho dei problemi e non strava non mi prende il segmento...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
proverò pure io, che ogni tanto ho dei problemi e non strava non mi prende il segmento...

quello perchè scendi o sali troppo velocemente!

Loop Travel GIF by xponentialdesign
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.859
4.175
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
proverò pure io, che ogni tanto ho dei problemi e non strava non mi prende il segmento...

Senza sminuire le tue capacità "diacchistiche" ;-) questo sembra strano perché Strava è una prostituta che campa di segmeti e li vuol dare via a tutti (sia mai che un utente non lo riceva dopo aver rischiato l'infarto in salita o il collo in discesa).

Da prostituta, secondo me Strava ha un raggio di tolleranza bello ampio, troppo.
Mi sono autocancellato dei KOM solo perché mi ha dato la fine segmento anche se in realtà mi trovavo su quello parallelo.
Successo anche ai miei compagni di uscita con Garmin vari, Apple, Polar.

Se avete mai usato Locus o Orux, lì il raggio di rilevamento è configurabile per velocità e distanza dal punto.

Garmin Connect in questo (nel mio caso) è più preciso. Io e alcuni amici ci confrontiamo lì (solita famiglia dispositivi, solite impostazioni, minor margine di errore).
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Nekro

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.335
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non lo sapevo, mi sembra molto empirica come cosa, soprattutto su device evoluti come quelli della serie 1000.

Se si deve tarare così è comprensibile il margine di errore e a maggior ragione troverei più significativa la quota di dislivello di strava che fa il "medione" di tutte le rilevazioni (spero eliminando apici)
(Mi intrufolo un attimo anche se non sono un endurista :-)).
Il settaggio della quota giusta va fatto in un punto in cui si conosce la quota esatta. Ovviamente anche tale dato avrà comunque un margine di errore, ma una manciata di metri di differenza sono tollerabili. A maggior ragione se l'alternativa è essere sempre 100-200-300 metri sopra o sotto la quota reale (mi è successo di recente con l'Oregon, che però forniva i dislivelli in maniera comunque plausibile; la taratura l'ho fatta abbracciato al cartello di vetta del Palosso, che ovviamente ha la quota indicata :-)).

Per il resto, ogni device ha un suo discreto margine di errore, specie in ambienti difficili, quindi i dati forniti vanno presi con la necessaria elasticità. I software che ci stanno dietro poi quando si salva di solito fanno qualche correzione, ma anche lì bisogna vedere come.
In caso di discrepanze evidenti si può provare a fare il confronto con quanto stimato da un route planner (io uso plot a route o komoot), però c'è sempre il rischio di introdurre un terzo, diverso punto di vista! :-)

OT: se volete un assaggio di cosa possa essere l'imprecisione, la prima volta che ho provato a registrare una traccia a piedi con cellulare e fatmap mi sono scoperto ultrarunner: 55 km per 14500 metri di dislivello :-|Poi al momento di salvare ci ha ragionato su un quarto d'ora e ha restituito i dati giusti (niente più ultrarunner).
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
(Mi intrufolo un attimo anche se non sono un endurista :-)).
Il settaggio della quota giusta va fatto in un punto in cui si conosce la quota esatta. Ovviamente anche tale dato avrà comunque un margine di errore, ma una manciata di metri di differenza sono tollerabili. A maggior ragione se l'alternativa è essere sempre 100-200-300 metri sopra o sotto la quota reale (mi è successo di recente con l'Oregon, che però forniva i dislivelli in maniera comunque plausibile; la taratura l'ho fatta abbracciato al cartello di vetta del Palosso, che ovviamente ha la quota indicata :-)).

Per il resto, ogni device ha un suo discreto margine di errore, specie in ambienti difficili, quindi i dati forniti vanno presi con la necessaria elasticità. I software che ci stanno dietro poi quando si salva di solito fanno qualche correzione, ma anche lì bisogna vedere come.
In caso di discrepanze evidenti si può provare a fare il confronto con quanto stimato da un route planner (io uso plot a route o komoot), però c'è sempre il rischio di introdurre un terzo, diverso punto di vista! :-)

OT: se volete un assaggio di cosa possa essere l'imprecisione, la prima volta che ho provato a registrare una traccia a piedi con cellulare e fatmap mi sono scoperto ultrarunner: 55 km per 14500 metri di dislivello :-|Poi al momento di salvare ci ha ragionato su un quarto d'ora e ha restituito i dati giusti (niente più ultrarunner).

OT: ho fatto peggio.....qualche settimana fa a Venezia ero seduto al tavolo a mangiare un bel piatto di fritto misto e il gps ha rilevato 3km di movimento^^'
 
  • Haha
Reactions: pecke29 and Ciccio

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Senza sminuire le tue capacità "diacchistiche" ;-) questo sembra strano perché Strava è una prostituta che campa di segmeti e li vuol dare via a tutti (sia mai che un utente non lo riceva dopo aver rischiato l'infarto in salita o il collo in discesa).

Da prostituta, secondo me Strava ha un raggio di tolleranza bello ampio, troppo.
Mi sono autocancellato dei KOM solo perché mi ha dato la fine segmento anche se in realtà mi trovavo su quello parallelo.
Successo anche ai miei compagni di uscita con Garmin vari, Apple, Polar.

Se avete mai usato Locus o Orux, lì il raggio di rilevamento è configurabile per velocità e distanza dal punto.

Garmin Connect in questo (nel mio caso) è più preciso. Io e alcuni amici ci confrontiamo lì (solita famiglia dispositivi, solite impostazioni, minor margine di errore).
ha un raggio bello ampio, però se hai un glitch di 50 metri ti dice che hai deviato e non te lo prende... raramente, ma succede.
poi se hai una precisione scarsa, ma entro il range che Strava tollera, puoi anche avere dei tempi falsati (in più o in meno), sui segmenti da 300 metri o anche meno la misurazione è davvero a caso.

sui Kom non seguendo il segmento perfettamente si potrebbe aprire una discussione lunghissima... al di là della sentiero facile fatto accanto al segmento double black diamond... ;-) ci sono quelli che tagliano e magari risparmiano decine di secondi, per quello la competizioni sui segmenti Strava vanno prese come un gioco e nulla più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo