Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.582
4.470
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Tutto bene però, giusto?
Si è andata bene , finita la discesa poi un bel sentiero stretto stretto e veloce , non ho visto un ramo sporgente botta sulla spalla e niente sono finito sotto un salto di un tre di metri, per fortuna attutito dalla vegetazione , dallo zaino con paraschiena e dal casco... La bici è rimasta appesa a dei rami .... Sta stronza non si è fatta un graffio, io si ma niente di che.. :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.318
28.503
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si è andata bene , finita la discesa poi un bel sentiero stretto stretto e veloce , non ho visto un ramo sporgente botta sulla spalla e niente sono finito sotto un salto di un tre di metri, per fortuna attutito dalla vegetazione , dallo zaino con paraschiena e dal casco... La bici è rimasta appesa a dei rami .... Sta stronza non si è fatta un graffio, io si ma niente di che.. :mrgreen:
Bene così dai!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
Terzo giro con la Rose, sui Colli Euganei. Qui sono sulla Blueline, spero veramente che cominci a piovere perché sembrava di essere su un deserto, c' era così tanta polvere che quando passava un biker tirava su una nuvola che neanche un camion sulla ghiaia......... Ma son tornato a casa comunque con il sorriso a trentadue denti!
Me la sento veramente mia, riesco a fare passaggi che con la precedente bici o mi sentivo insicuro o prendevo di quelle legnate su braccia e gambe, la forca, il cambio, le ruote, tutto funziona a meraviglia! Unici due appunti: il manubrio é esageratamente largo, cosí largo che in certi passaggi mi sembra di avere il timone di una barca, proverò a tagliarlo o sostituirlo con un nukeproof in carbonio che ho in garage. Secondo appunto la sella: anche se faccio salite non esagerate é durissima al punto da intorpidirmi il pipino, proverò a sostituirla con quella della Cannondale o al massimo a prenderne una adatta al mio popò. Quindi devo dire grazie a voi tutti quando mi avete consigliato la Rose! IMG_20231014_132433.jpg IMG_20231014_132459.jpg IMG_20231014_154153.jpg
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Ultime cartucce prima del giorno più triste dell'anno, il cambio dell'ora.
E come concludere meglio che con un bel 3000 (3080) con un bel po' di portage.

Cima Tre Chiosis, Val Varaita CN
Dislivello sulla carta abbordabile, ma nei fatti sono 1000 pedalati (300 ASF 700 sterrato) costanti al 15-20, poi 600 di portage allegrotto.
PXL_20231014_112008164.jpg
Oggi il Monviso faceva il timido e si nascondeva dietro le nuvole, in cima c'erano 5 gradi e vento gelido
PXL_20231014_112936544.jpg
PXL_20231014_114502519.jpg
PXL_20231014_121035995.jpg
PXL_20231014_121347482.jpg
PXL_20231014_123428285.jpg

In una caduta stupida a fine giro ho rotto un pompante.
Il mio impianto purtroppo è fuori produzione e non si trovano ricambi.
Vorrei ordinare questa
Voi che ne capite più di me pensate possa andare bene per una pinza Shimano 4 pistoncini?
Per risparmiare vorrei evitare di ordinare la leva Saint che è quella che più si avvicina all' impianto che monto adesso. Grazie
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Allora @BugiaNen , se ho capito bene tu vorresti mantenere la tua pinza 4 pistoni ZEE che dovrebbe essere la BR M640. Come tubazione prevede la SM BH90 SBS, dove SBS sta per Straight Banjo Short (attacco banjo dritto corto)
La leva SLX BL M7100 prevede il tubo SM BH90 SBM, dove SBM immagino stia per Straight Banjo Medium (attacco banjo dritto medio).
Attezione al colore del corpo pompante SLX, quello del tuo link sembra blu (ricordo vagamente qualche lamentela ma magari si tratta di un effetto ottico).

Tornado alla questione compatibilità, la differenza sta unicamente a livello banjo. Se la tua sostituzione riguarderà solo la leva, quindi manterrai pinza ZEE e tubo SM BH90 SBS, credo che non avrai alcun tipo di problema.
L'unica cosa che dovrai fare sarà quella di togliere il cappuccio che ricopre il bullone di attacco tubo alla leva Zee e metterci quello della leva SLX perché hanno forma differente; quello della Zee è più corto e ti rimarrebbe scoperta la porzione di leva filettata sul pompante SLX.
Cambia anche pin e ogiva, quest'ultima si deforma quando viene compressa in fase di montaggio, potrebbe portare a trafilamenti.

Non ho esperienza diretta su questi componenti, ho sempre avuto Shimano di primo livello o poco sopra. Sono quindi gradite conferme o smentite da parte degli altri utenti.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ultime cartucce prima del giorno più triste dell'anno, il cambio dell'ora.
E come concludere meglio che con un bel 3000 (3080) con un bel po' di portage.

Cima Tre Chiosis, Val Varaita CN
Dislivello sulla carta abbordabile, ma nei fatti sono 1000 pedalati (300 ASF 700 sterrato) costanti al 15-20, poi 600 di portage allegrotto.
Vedi l'allegato 617003
Oggi il Monviso faceva il timido e si nascondeva dietro le nuvole, in cima c'erano 5 gradi e vento gelido
Vedi l'allegato 617004
Vedi l'allegato 617005
Vedi l'allegato 617006
Vedi l'allegato 617007
Vedi l'allegato 617008

In una caduta stupida a fine giro ho rotto un pompante.
Il mio impianto purtroppo è fuori produzione e non si trovano ricambi.
Vorrei ordinare questa
Voi che ne capite più di me pensate possa andare bene per una pinza Shimano 4 pistoncini?
Per risparmiare vorrei evitare di ordinare la leva Saint che è quella che più si avvicina all' impianto che monto adesso. Grazie

Che bello, tutta in solitaria?
Coraggioso... :-?:

Per il freno...ti direi per sicurezza e sbattimento prendine uno tutto nuovo, Zee, Saint, XT, SLX che sia, poi a tempo perso sistemi il tuo e lo tieni di scorta o per i pezzi di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Innanzitutto grazie.
Per quanto riguarda spine, ogive, spurghi.. non dovrei avere problemi. Ho messo mano ad un mucchio di impianti, sempre Shimano, e mi sento abbastanza confidente.
Era giusto per capire se pompanti Zee, Saint, SLX, XT muovono tutti la stessa quantità d'olio e quindi possono essere accrocchiati insieme senza creare problemi di leva a vuoto o, al contrario, leva eccessivamente dura.
Che bello, tutta in solitaria?
Coraggioso... :-?:
No, ero con il socio storico di queste scorribande.
Lui però è un infedele che si ostina a girare in full, pertanto ne' lui ne' la sua bici sono degni di apparire in questa sacra discussione :pirletto:
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
Dopo tre mesi, ieri sono finalmente tornato su qualche trail serio per provare la Domain, anche se ormai era passato così tanto tempo che non mi ricordavo nemmeno come fosse la suntour
IMG_20231014_180920.jpg

p.s. @MIREK ho preso gli adattatori della newmen, trovati a 5 euro su bike-discount e funzionano perfettamente. Grazie mille! Non mi ero nemmeno accorto che i dropout della domain erano di uno standard diverso e quindi molto più grossi in diametro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo