Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.086
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Amen! Sono stato a girare a Massa marittima.
gruppo con delle full e io con la stoic.
c’è da calare il ritmo un bel po per non volare nell’iperspazio e fisicamente massacra!

Però devo dire che si è comunque difesa e mi sono difeso anche io ma se con il frontino faccio 4 Trail con la full 6 li ho.

Wow! Bravo, girare e uscire dalla comfort zone può fare solo che bene. Deve essere una location fantastica.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con la front si fa tutto ma bisogna avere davvero gran tecnica e una preparazione fisica adeguata.

Personalmente so di avere molte mancanze tecniche. Avessi iniziato presto sarebbe stato ancora meglio, che ormai tocca sperare di avere 4 ore a settimana per girare.

Una full mi aiuterebbe ad allenare l'occhio alla velocità, a perdere meno tempo sul decidere se affrontare o meno un passaggio/salto. In qualche modo accorcerebbe il tempo utile per l'apprendimento ma rimarrebbe sempre il nodo 4 ore a settimana, 6 al massimo...
Non se hai una full , ma cambieresti idea , ripeto la front è divertente ma non permette assolutamente ciò che ti permette di fare una full e ovviamente ha i suoi limiti
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Amen! Sono stato a girare a Massa marittima.
gruppo con delle full e io con la stoic.
c’è da calare il ritmo un bel po per non volare nell’iperspazio e fisicamente massacra!

Però devo dire che si è comunque difesa e mi sono difeso anche io ma se con il frontino faccio 4 Trail con la full 6 li ho.
Come sono i sentieri?stile incazzato o più scassato o entrambi?
Volendo si gira anche pedalando o navetta direttamente è meglio?
Io vado sabato/domenica e appunto mi sto organizzando.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Una mtb front, adatta a fare sia salite che discese su trail non impegnativi, è preferibile con un angolo sterzo più basso? Noto che parlate spesso di geometrie moderne vs tradizionali, prediligendo le prime, ma non ho colto appieno la differenza. Geometrie moderne = angolo minore e quindi un anteriore più "spostato in avanti"....o dico cavolate?
Ed in che modo questo renderebbe più agevole la pedalata?
Grazie e buona serata
Geometrie moderne=
angolo sterzo aperto
angolo sella più verticale
reach lungo
bottom bracket drop elevato
stand over elevato
tubo piantone corto
rear center proporzionale al front center
più altre cosette.
Un angolo sterzo più aperto, a parità di ogni altro fattore, non influenza la pedalata, tranne rendere la bici leggermente più impacciata nei tornanti stretti(ssimi) in salita.
A voler spaccare il capello in 8, poiché la ruota anteriore è di qualche cm più avanti rispetto a una bici con angolo sterzo più chiuso, aumenta il braccio, e quindi il momento, della forza-peso di ruota+forcella rispetto all'asse posteriore, caricando un pò più peso in avanti e combattendo la tendenza all'impennata.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Geometrie moderne=
angolo sterzo aperto
angolo sella più verticale
reach lungo
bottom bracket drop elevato
stand over elevato
tubo piantone corto
rear center proporzionale al front center
più altre cosette.
Un angolo sterzo più aperto, a parità di ogni altro fattore, non influenza la pedalata, tranne rendere la bici leggermente più impacciata nei tornanti stretti(ssimi) in salita.
A voler spaccare il capello in 8, poiché la ruota anteriore è di qualche cm più avanti rispetto a una bici con angolo sterzo più chiuso, aumenta il braccio, e quindi il momento, della forza-peso di ruota+forcella rispetto all'asse posteriore, caricando un pò più peso in avanti e combattendo la tendenza all'impennata.
Mi torna praticamente tutto, ma non ho capito questa parte^^' ................. potrebbe essere che la caffeina non ha ancora cominciato a fare effetto eh!
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
659
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Come sono i sentieri?stile incazzato o più scassato o entrambi?
Volendo si gira anche pedalando o navetta direttamente è meglio?
Io vado sabato/domenica e appunto mi sto organizzando.
Si gira anche pedalando e c’è “spaghetti” a salire che è una figata!

Stile incazzato, scassato e tecnico. C’è tutto.
El Niño è forse il più bello e l’inizio è già bello selettivo nel lato “hard”.

Se vai a girare con solo frontini te e ve la godrete di più perché sarete tutti più o meno attaccati.
consigliatissimo fare i pezzi tecnici (ben segnalati) a piedi per valutarli e poi farli.
 
Ultima modifica:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.672
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Disclaimer: come detto prima, siamo al confine con la sega mentale.
Pedalando, specie in salita, la bici si impenna ruotando sull'asse posteriore, che costituisce quindi il fulcro.
Il peso della forcella e della ruota anteriore si oppone invece all'impennata.
Ora, sia con angolo sterzo aperto che chiuso, il complesso ruota anteriore + forcella pesa ovviamente uguale.
Però, con l'angolo aperto la forcella sta più inclinata, e la ruota sta qualche cm più distante dall'asse posteriore.
La forza-peso di ruota+forcella viene quindi applicata ad una distanza maggiore dal fulcro di rotazione.
Aumenta quindi l'intensità, cioè il momento, della coppia anti-impennata.
(per visualizzare, estremizzando, immagina di montare una forcella da chopper e avere la ruota anteriore un metro più avanti).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
659
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Wow! Bravo, girare e uscire dalla comfort zone può fare solo che bene. Deve essere una location fantastica.
Più che fantastica.
veramente bravi i ragazzi che tengono tutto controllato, pulito e organizzato.
chicca non da poco a fine salita c’è una bellissima torretta parktool con tutti gli strumenti per dare un colpo alla bici.

Sono uscito parecchio dalla zona di comfort ieri considerando cosa abbiamo attorno e cosa c’è la. Era proprio quello che volevo. Andare oltre il limite e alla fine me la sono goduta al 200%
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Disclaimer: come detto prima, siamo al confine con la sega mentale.
Pedalando, specie in salita, la bici si impenna ruotando sull'asse posteriore, che costituisce quindi il fulcro.
Il peso della forcella e della ruota anteriore si oppone invece all'impennata.
Ora, sia con angolo sterzo aperto che chiuso, il complesso ruota anteriore + forcella pesa ovviamente uguale.
Però, con l'angolo aperto la forcella sta più inclinata, e la ruota sta qualche cm più distante dall'asse posteriore.
La forza-peso di ruota+forcella viene quindi applicata ad una distanza maggiore dal fulcro di rotazione.
Aumenta quindi l'intensità, cioè il momento, della coppia anti-impennata.
(per visualizzare, estremizzando, immagina di montare una forcella da chopper e avere la ruota anteriore un metro più avanti).
Bisogna però dire che la pressione maggiore a terra non è data dal complesso forcella/ruota ma dal peso che noi imprimiamo sul manubrio, per questo più la salita è ripida più tenderemo ad abbassarci/accucciarci per schiacciare la ruota.
Così, più l'angolo è chiuso, più ci troveremo in posizione favorevole ad avere l'angolo migliore per tenere la ruota schiacciata a terra, con una ipotetica verticale che passa attraverso il mozzo ruota. Se l'angolo e sdraiato, per quanto ci schiacceremo sulla bici, non riusciremo mai a caricare perfettamente sul baricentro della ruota anteriore.

Probabilmente ho detto delle gran cagate, ma di cinematismi e biomeccanica non ci capisco una mazza. Così, tanto pour parler e far passare un altro lunedì mattina :pirletto:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Geometrie moderne=
angolo sterzo aperto
angolo sella più verticale
reach lungo
bottom bracket drop elevato
stand over elevato
tubo piantone corto
rear center proporzionale al front center
più altre cosette.
Un angolo sterzo più aperto, a parità di ogni altro fattore, non influenza la pedalata, tranne rendere la bici leggermente più impacciata nei tornanti stretti(ssimi) in salita.
A voler spaccare il capello in 8, poiché la ruota anteriore è di qualche cm più avanti rispetto a una bici con angolo sterzo più chiuso, aumenta il braccio, e quindi il momento, della forza-peso di ruota+forcella rispetto all'asse posteriore, caricando un pò più peso in avanti e combattendo la tendenza all'impennata.
qual è il limite di apertura dell'angolo sterzo in cui comincia a diventare controproducente e perché?

per dire la mia Ragley ha 65° e il frontino pseudo XC che ho 70°, quella di Barons 63°, fino a quanto si può scendere prima di rendere la bici inguidabile?

tenendo conto che come taglia sono al limite (anche se addosso me la sento giusta) se dovessi mettere un angle set meglio -1° o -2°?
lo farei per darle ancora più stabilità sui ripidi veloci, ma non vorrei venire penalizzato sulle curve strette che sono già difficili da fare...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
qual è il limite di apertura dell'angolo sterzo in cui comincia a diventare controproducente e perché?

per dire la mia Ragley ha 65° e il frontino pseudo XC che ho 70°, quella di Barons 63°, fino a quanto si può scendere prima di rendere la bici inguidabile?

tenendo conto che come taglia sono al limite (anche se addosso me la sento giusta) se dovessi mettere un angle set meglio -1° o -2°?
lo farei per darle ancora più stabilità sui ripidi veloci, ma non vorrei venire penalizzato sulle curve strette che sono già difficili da fare...
la BTR Belter è da 61°.........io non andrei oltre i 63° che mi sembra già bella aperta^^'
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
la BTR Belter è da 61°.........io non andrei oltre i 63° che mi sembra già bella aperta^^'
Il belter è il modello da dh, cmq vedo nel gruppo di proprietari di btr, molti rider della Malesia usare il belter per fare enduro. Io ho preferito prendere il Ranger, che è la versione più studiata per l'enduro e più versatile
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
qual è il limite di apertura dell'angolo sterzo in cui comincia a diventare controproducente e perché?

per dire la mia Ragley ha 65° e il frontino pseudo XC che ho 70°, quella di Barons 63°, fino a quanto si può scendere prima di rendere la bici inguidabile?

tenendo conto che come taglia sono al limite (anche se addosso me la sento giusta) se dovessi mettere un angle set meglio -1° o -2°?
lo farei per darle ancora più stabilità sui ripidi veloci, ma non vorrei venire penalizzato sulle curve strette che sono già difficili da fare...
Qua si arriva e si guida eccome 3BA94E09-2046-41E6-8C0F-871FB097A71A.jpeg
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Il belter è il modello da dh, cmq vedo nel gruppo di proprietari di btr, molti rider della Malesia usare il belter per fare enduro. Io ho preferito prendere il Ranger, che è la versione più studiata per l'enduro e più versatile
si si......così a vista mi sembra poco pedalabile, ma potrei sbagliarmi!

Sono stato tentato più di una volta di prendere in seconda mano quella in vendita a Ferrara^^'
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo