• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Front da enduro - Parte dieci

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Metti due corone e due catene in parallelo
Scherzi a parte, sei un buon candidato per la cinghia. Almeno non stai sempre lì a cambiare catena. Hai buone gambe e ginocchia, comunque, perché farsi quei giri in SS carica parecchio.
pensa che dopo un po' che usavo la ss ho scritto al produttore del telaio per chiedere se avesse in programma di dare l'opzione per il telaio predisposto per la cinghia, perchè lo avrei sicuramente preso (avevo guardato Carbon Gate). Mi aveva risposto che non era in programma; adesso che è stato acquistato chissà...
 
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.788
3.179
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Tanti anni fa avevo visto online qualcuno che convertiva il telaio segando il fodero alto e poi ripristinando con un apposito innesto (frame splitter) per consentire la sostituzione della cinghia.
Ora ho visto che c'è una azienda che ha brevettato un metodo per tagliare e giuntare le cinghie senza degradarle, ma mi pare sia un'operazione cara.
La cinghia è meno cara di quanto si immagini se si fanno fuori catene una dietro l'altra. Ha l'enorme vantaggio di non dover lubrificare alcunché. Leggendo qua e là ho capito però che non è un sistema semplice come si immagina perché bisogna mantenerla tensionata il giusto o si accorcia notevolmente la durata. Mi ha sempre attratto, ma le mie anche non possono reggere una SS (c'è l'ho stradale ma la uso solo in piano), l'avrei impiegata con un Rohloff. Progetti per la vecchiaia...
 
Ultima modifica:

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Anche se il sistema è garantito, sinceramente la cinghia non la taglierei…anche io avevo letto la procedura per tensionarla correttamente, e ricordo che, come dici giustamente, si avvisasse che era fondamentale farlo bene. Riguardo ai telai, Nicolai faceva l’Argon già predisposto (non so se lo faccia ancora). Rohloff…una delle fissazioni che ho anche io…prima o poi…
 
Reactions: pecke29

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
298
1.645
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Giro al Passo dello Stelvio per visitare le fortificazioni della Prima guerra mondiale, mi è venuta la pelle d’oca vedendo dove erano abbarbicati i nostri poveri ragazzi e in quali situazioni, persino in pieno inverno (per dare un’idea questa mattina all’alba quando sono sceso dalla macchina c’erano 5,5 gradi, immaginate quanti ce ne sono in inverno…. ), e loro non avevano certo le attrezzature e l’abbigliamento tecnico che abbiamo noi oggi……!!!
Nel pomeriggio sono andato poi alla Punta di Rims, non è un tremila ma poco ci manca (2960 m), i colori, le rocce delle montagne, SPETTACOLO….. e mentre ero in vetta e stavo facendo foto al laghetto di Rims che è appena sotto nella vallata Svizzera, ad un certo punto ho sentito come un rumore di ali di libellula, ho pensato “Ma che razza di libellula può esserci a tremila metri?”, beh, non ho nemmeno finito di idealizzare la frase che un’ombra gigantesca mi è passata proprio davanti ai piedi, al momento mi sono pure spaventato, e invece incredibile, era un Gipeto!!!
Ragazzi sembra di farlo apposta perché il “Diretur” ha appena postato un articolo in cui parla appunto di aver avvistato una coppia di Gipeti, io purtroppo ho scattato qualche foto, ma il mio cellulare è proprio scarso (‘na cinesata pazzesca….), ha volteggiato un pochino sopra di me e poi ha preso quota e se ne andato, è stata un emozione incredibile.












 

Allegati

  • 10.jpg
    3,5 MB · Visite: 6

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Bene eccomi in sella di nuovo…ne avevo voglia !!!!
Questa notte alle 3 siamo rientrati dalle ferie e dopo 6 giorni di fiesta al ROTOTOM è stata dura rimettersi in sella , perché è stata una esperienza fantastica e la testa è ancora la ….
In sella alle 6:30 per sfruttare un po’ di fresco e alla fine bel giro in quota di quasi 6 ore totali alla scoperta di un paio di sentieri che non avevo mai fatto
Croce di Marone , Golem , Spalletti alti , malga gale’ medelet e giù per trail delle creste !!!! Spettacolo

Sono a pezzi!!!!!











 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo