Front da enduro - Parte dieci

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

m73

Biker novus
19/8/19
31
43
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
TLEVO
Buongiorno a tutti,
sono Mauro, 50 anni e da 4-5 vado in bici, con una levo a motore però...
da sempre appassionato di montagna, sia fuori che dentro, la bici per me è un altro modo per esplorarla...non sono uno di quelli che se piove fa i rulli anche se, pur avendo l'elettrica, mi piace fare fatica, pedalo prevalentemente in eco e faccio portage se l'obiettivo merita.
Da un pò di tempo mi è venuta viglia di portarmi a casa un hardtrail, stavo guardando a modelli già pronti (Stoic, Laufey, Meta, ecc) ma leggendo questa discussione mi è venuta voglia di costruirmela da me.
Venendo da un elettrica e non essendo super allenato, la bici deve essere sopratutto pedalabile in salita, ne farei un uso settimanale, dopo lavoro, giri da <1000d+ e discese S2-S3 ma non è detto che, amando la montagna, possa sperimentare giri alpini con portage annesso.
I miei dubbi principali sono: telaio in alluminio o in acciaio...in acciaio mi piacciono Stanton, Cotic, Pipedream, Codadura...ma i prezzi sfiorano gli 800€, a meno si trovano i Ragley e i Nordest ma non so se la qualità è buona o tanto vale andare su un buon alluminio...e se alluminio, quale?.
Altro dubbio, ruote da 27,5 o 29? le seconde dovrebbero essere migliori da pedalare in salita, più scorrevoli e anche in discesa dovrebbero impuntarsi meno sui percorsi rocciosi (sperimentato su bici precedenti) però vedo che la 27,5 è ancora attuale su queste hardtrail perchè le rende svelte e giocose...e mullet magari?.
grazie in anticipo per i consigli....
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.859
5.435
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
@ riz 73 (o altri che conoscono la val Maira) ciao x fare il giro della gardetta conviene salire dal versante del preit o dell esischie? Partenza da marmora e' corretto? Trovo parcheggio? Grazie
Vorresti partire da Marmora e salire al colle del Preit fare l'altipiano della Gardetta e scendere da colle Esichie a Marmora , chiudendo l'anello o viceversa?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Buongiorno a tutti,
sono Mauro, 50 anni e da 4-5 vado in bici, con una levo a motore però...
da sempre appassionato di montagna, sia fuori che dentro, la bici per me è un altro modo per esplorarla...non sono uno di quelli che se piove fa i rulli anche se, pur avendo l'elettrica, mi piace fare fatica, pedalo prevalentemente in eco e faccio portage se l'obiettivo merita.
Da un pò di tempo mi è venuta viglia di portarmi a casa un hardtrail, stavo guardando a modelli già pronti (Stoic, Laufey, Meta, ecc) ma leggendo questa discussione mi è venuta voglia di costruirmela da me.
Venendo da un elettrica e non essendo super allenato, la bici deve essere sopratutto pedalabile in salita, ne farei un uso settimanale, dopo lavoro, giri da <1000d+ e discese S2-S3 ma non è detto che, amando la montagna, possa sperimentare giri alpini con portage annesso.
I miei dubbi principali sono: telaio in alluminio o in acciaio...in acciaio mi piacciono Stanton, Cotic, Pipedream, Codadura...ma i prezzi sfiorano gli 800€, a meno si trovano i Ragley e i Nordest ma non so se la qualità è buona o tanto vale andare su un buon alluminio...e se alluminio, quale?.
Altro dubbio, ruote da 27,5 o 29? le seconde dovrebbero essere migliori da pedalare in salita, più scorrevoli e anche in discesa dovrebbero impuntarsi meno sui percorsi rocciosi (sperimentato su bici precedenti) però vedo che la 27,5 è ancora attuale su queste hardtrail perchè le rende svelte e giocose...e mullet magari?.
grazie in anticipo per i consigli....
Dai un occhio a Marino …
Scegli tu il tipo di acciao
Scegli tu ogni quota che vuoi e lui te lo fa.
Spendi meno della metà di quelli che hai citato…
Se ti serve un aiuto contattami pure
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and Il_Tasso

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.181
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Dai un occhio a Marino …
Scegli tu il tipo di acciao
Scegli tu ogni quota che vuoi e lui te lo fa.
Spendi meno della metà di quelli che hai citato…
Se ti serve un aiuto contattami pure
Ho qualche dubbio che uno che chiede consiglio qui, cinquantenne che va in ebike da 5 anni, possa trarre altro che confusione dal poter scegliere le quote di un telaio. Certo con Marino si può scegliere anche le quote proposte da loro, ma francamente a quel punto meglio andare su un Nord-est. Si trovano dei Bardino usati a buon prezzo e comunque il nuovo non è caro quando in offerta. I tempi di consegna anche sono un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and MIREK

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho qualche dubbio che uno che chiede consiglio qui, cinquantenne che va in ebike da 5 anni, possa trarre altro che confusione dal poter scegliere le quote di un telaio. Certo con Marino si può scegliere anche le quote proposte da loro, ma francamente a quel punto meglio andare su un Nord-est. Si trovano dei Bardino usati a buon prezzo e comunque il nuovo non è caro quando in offerta. I tempi di consegna anche sono un'altra cosa.
Si si …. veda lui , infatti ho scritto se ti serve una mano con Marino chiedi pure..
Poi altro mondo avere una MTB fatta da te , c’è a chi non interessa ma è un gran valore aggiunto per chi ne capisce
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.572
1.370
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Buongiorno a tutti,
sono Mauro, 50 anni e da 4-5 vado in bici, con una levo a motore però...
da sempre appassionato di montagna, sia fuori che dentro, la bici per me è un altro modo per esplorarla...non sono uno di quelli che se piove fa i rulli anche se, pur avendo l'elettrica, mi piace fare fatica, pedalo prevalentemente in eco e faccio portage se l'obiettivo merita.
Da un pò di tempo mi è venuta viglia di portarmi a casa un hardtrail, stavo guardando a modelli già pronti (Stoic, Laufey, Meta, ecc) ma leggendo questa discussione mi è venuta voglia di costruirmela da me.
Venendo da un elettrica e non essendo super allenato, la bici deve essere sopratutto pedalabile in salita, ne farei un uso settimanale, dopo lavoro, giri da <1000d+ e discese S2-S3 ma non è detto che, amando la montagna, possa sperimentare giri alpini con portage annesso.
I miei dubbi principali sono: telaio in alluminio o in acciaio...in acciaio mi piacciono Stanton, Cotic, Pipedream, Codadura...ma i prezzi sfiorano gli 800€, a meno si trovano i Ragley e i Nordest ma non so se la qualità è buona o tanto vale andare su un buon alluminio...e se alluminio, quale?.
Altro dubbio, ruote da 27,5 o 29? le seconde dovrebbero essere migliori da pedalare in salita, più scorrevoli e anche in discesa dovrebbero impuntarsi meno sui percorsi rocciosi (sperimentato su bici precedenti) però vedo che la 27,5 è ancora attuale su queste hardtrail perchè le rende svelte e giocose...e mullet magari?.
grazie in anticipo per i consigli....
Scusa lo spam ,se interessa il solo telaio ( e visto che siamo anche vicini ),prova a guardare qui :
Ho anche due Stanton così puoi vedere da vicino la qualità di questi telai )




Ciao
Fausto
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.494
31.677
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Una Marino è stata bici della settimana, e molti utenti: si bella ma le saldature sono così così..... Poi come riuscissero a giudicare le saldature dalle foto nessuno l'ha capito... :nunsacci:
Adesso ricordo hai ragione , però due foto le metto , cosi almeno sanno di cosa parlano e capiscono che parlano a caso! IMG_9132.jpeg IMG_9154.jpeg
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Buongiorno a tutti,
sono Mauro, 50 anni e da 4-5 vado in bici, con una levo a motore però...
da sempre appassionato di montagna, sia fuori che dentro, la bici per me è un altro modo per esplorarla...non sono uno di quelli che se piove fa i rulli anche se, pur avendo l'elettrica, mi piace fare fatica, pedalo prevalentemente in eco e faccio portage se l'obiettivo merita.
Da un pò di tempo mi è venuta viglia di portarmi a casa un hardtrail, stavo guardando a modelli già pronti (Stoic, Laufey, Meta, ecc) ma leggendo questa discussione mi è venuta voglia di costruirmela da me.
Venendo da un elettrica e non essendo super allenato, la bici deve essere sopratutto pedalabile in salita, ne farei un uso settimanale, dopo lavoro, giri da <1000d+ e discese S2-S3 ma non è detto che, amando la montagna, possa sperimentare giri alpini con portage annesso.
I miei dubbi principali sono: telaio in alluminio o in acciaio...in acciaio mi piacciono Stanton, Cotic, Pipedream, Codadura...ma i prezzi sfiorano gli 800€, a meno si trovano i Ragley e i Nordest ma non so se la qualità è buona o tanto vale andare su un buon alluminio...e se alluminio, quale?.
Altro dubbio, ruote da 27,5 o 29? le seconde dovrebbero essere migliori da pedalare in salita, più scorrevoli e anche in discesa dovrebbero impuntarsi meno sui percorsi rocciosi (sperimentato su bici precedenti) però vedo che la 27,5 è ancora attuale su queste hardtrail perchè le rende svelte e giocose...e mullet magari?.
grazie in anticipo per i consigli....
Ciao e benvenuto.
La prima cosa che mi sento di dirti è sul materiale. Io guarderei all'acciaio, ma dando un ochhio a chi ha produzione che dovrebbe essere di maggiore qualità, perché -come puoi immaginare- la geometria è importante fino ad un certo punto, se chi produce non sa utilizzare il materiale in modo da raggiungere un risultato equilibrato in fatto di rigidità complessiva abbinata alla capacità di assorbire, che in una front è fondamentale. In questo senso non è importante neppure il materiale (acciaio o alluminio), ma come viene scelto ed assemblato. E -questa è solo una mia opinione- è più difficile e più costoso ottenere il risultato con l'alluminio. In altre parole, a parità di caratteristiche (rigidità/assorbimento) con l'acciaio è più facile (e quindi meno costoso per chi produce, e quindi il prezzo di vendita generalmente va di conseguenza).

Detto questo, dovresti cercare almeno di farti un'idea su quale tipo di telaio ti vorresti orientare, parlando di disegno (cioè delle quote, della geometria). Qui trovi persone che usano bici anche molto diverse, ed ognuna ti dirà che si trova benissimo con la propria, perchè la scelta del disegno è davvero soggettiva. I marchi che hai citato interpretano il concetto di hardtail in maniera differente, in alcuni casi anche molto diversa...e qui sta a te.

Ultimo, diametro ruote. Sono d'accordo su quello che hai scritto. Io ho due front, una in 27.5 ed una mullet. La prima è sicuramente più agile, la seconda in discesa mangia meglio gli ostacoli, mantenendo un pò di agilità al posteriore...ma anche 29 va bene...
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Allora io salirei direzione colle del Preit , così quando arrivi al colle Esichie se hai ancora voglia 5 minuti di spintage e sei in direzione colle Intersile e scendi a Marmora su un bel single track altrimenti scendi dalla strada . Vedi l'allegato 656692 Vedi l'allegato 656694

Ecco, anche a me interessa, dal colle intersile a Marmora il singletrack è bello? Sulla Fraternali è quello indicato come S42, giusto?

IMG_4773.PNG IMG_4772.PNG

E più in generale, qual'è la discesa più bella/consigliata da colle esischie/colle intersile verso Marmora?
Grazie
Francesco
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
997
1.321
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Buongiorno a tutti,
sono Mauro, 50 anni e da 4-5 vado in bici, con una levo a motore però...
da sempre appassionato di montagna, sia fuori che dentro, la bici per me è un altro modo per esplorarla...non sono uno di quelli che se piove fa i rulli anche se, pur avendo l'elettrica, mi piace fare fatica, pedalo prevalentemente in eco e faccio portage se l'obiettivo merita.
Da un pò di tempo mi è venuta viglia di portarmi a casa un hardtrail, stavo guardando a modelli già pronti (Stoic, Laufey, Meta, ecc) ma leggendo questa discussione mi è venuta voglia di costruirmela da me.
Venendo da un elettrica e non essendo super allenato, la bici deve essere sopratutto pedalabile in salita, ne farei un uso settimanale, dopo lavoro, giri da <1000d+ e discese S2-S3 ma non è detto che, amando la montagna, possa sperimentare giri alpini con portage annesso.
I miei dubbi principali sono: telaio in alluminio o in acciaio...in acciaio mi piacciono Stanton, Cotic, Pipedream, Codadura...ma i prezzi sfiorano gli 800€, a meno si trovano i Ragley e i Nordest ma non so se la qualità è buona o tanto vale andare su un buon alluminio...e se alluminio, quale?.
Altro dubbio, ruote da 27,5 o 29? le seconde dovrebbero essere migliori da pedalare in salita, più scorrevoli e anche in discesa dovrebbero impuntarsi meno sui percorsi rocciosi (sperimentato su bici precedenti) però vedo che la 27,5 è ancora attuale su queste hardtrail perchè le rende svelte e giocose...e mullet magari?.
grazie in anticipo per i consigli....
Benvenuto!
Io possiedo una Laufey e una Rise, quindi il mondo elettrico lo conosco abbastanza bene.
Come dici, nella tua situazione, che poi è anche la mia, la front la vedo bene per allenarsi in settimana, e consumare meno cuscinetti e motore dell'elettrica.
Non conosco le tue aspettative ma la front è tosta e ti sbatte in faccia la realtà se non hai un po' di allenamento e tecnica. Ma se non demordi, vedrai che ti aiuterà a migliorare e ti darà soddisfazione!
Per le ruote io ti direi 29, ma è una preferenza personale (rispetto ad un e-bike, qualunque front è svelta e giocosa nei cambi di direzione). Per il telaio, ti direi titanio :mrgreen: ma so che non è una scelta proprio economica.. L'acciaio va bene, ma è pesante e l'alluminio e rigido e necessita di gomme cicce per compensare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx and pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.859
5.435
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ecco, anche a me interessa, dal colle intersile a Marmora il singletrack è bello? Sulla Fraternali è quello indicato come S42, giusto?

Vedi l'allegato 656738 Vedi l'allegato 656737

E più in generale, qual'è la discesa più bella/consigliata da colle esischie/colle intersile verso Marmora?
Grazie
Francesco
Ciao io ho fatto questo giro

Mi sembra che cambia un po' rispetto alla traccia sulla tua cartina . Il sentiero ha me è piaciuto ma ci sono dei tratti dove la traccia si perde un po', inoltre finisce su una strada sterrata dove puoi fare qualche taglio ma rende un po' noioso il rientro.
L'ultimo giro fatto in Val Maira , sono partito da Ponte Marmora, colle del Preit , colle della Gardetta, discesa dal vallone Unerzio, prato Ciorliero, Chialvetta , Frere molto bello e tutto pedalabile
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.896
663
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao io ho fatto questo giro

Mi sembra che cambia un po' rispetto alla traccia sulla tua cartina . Il sentiero ha me è piaciuto ma ci sono dei tratti dove la traccia si perde un po', inoltre finisce su una strada sterrata dove puoi fare qualche taglio ma rende un po' noioso il rientro.
L'ultimo giro fatto in Val Maira , sono partito da Ponte Marmora, colle del Preit , colle della Gardetta, discesa dal vallone Unerzio, prato Ciorliero, Chialvetta , Frere molto bello e tutto pedalabile
Ah, ok. Si hai fatto il giro classico della Gardetta. Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

m73

Biker novus
19/8/19
31
43
0
51
bergamo
Visita sito
Bike
TLEVO
Scusate se non mi sono fatto vivo ma ero in giro per la Maiella senza rete .. grazie a tutti per i consigli...l'idea di Barons sul Marino non è male ma sinceramente non saprei da che parte cominciare a decidere materiali e misure...potrei "copiare" un telaio dei noti e fornire quelle... comunque un paio di certezze me le sono fatte...acciaio, forca 140 max e ruota 29 (almeno davanti).... adesso continuo a raccogliere info e leggere questa discussione...
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo