Front da enduro - Parte dieci

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ma quanto sei alto? Vieni da me a prendere la taival e la provi poi me la riporti oppure la compri !!

Sono 1,79 ma non ci penso proprio a provare la tua Taival, la scimmia mi mangerebbe in un sol boccone! :-)
Non ho davvero motivo serio per cambiare, mi trovo da dio con quel che ho.
Piuttosto avrei bisogno di più tempo libero, non di una bici nuova.
Comunque grazie per l'offerta, hai senza dubbio un gran mezzo!
 
  • Haha
Reactions: Riz 73 and pecke29

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.274
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vedi l'allegato 646107
Vedi l'allegato 646108

Vedi l'allegato 646109
Vedi l'allegato 646110
Dopo giorni di diluvio universale esco e penso "Andiamo a fare qualcosa di flow e di tranquillo.....".
Risultato. deportage assurdo con fango che non si stava neanche in piedi, passaggi attrezzati...... e che caxx@.......
Però i posti veramente belli.....!!!
San Pietro sul Cornizzolo?
Ne approfitto per chiederti se il tuo tour del monte Spedone sarà fattibile domani dopo le recenti piogge o meglio lasciare stare, anzi se nel pomeriggio sei libero e vuoi farmi da guida sei ben accetto. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.121
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Si @AlfreDoss, ho provato il famoso sentiero che scende dalla S.E.C. che volevo provare e NON è da ripetere..... :smile: Ho anche sbagliato completamente giorno, perché con il bagnato che c'era era proprio una follia, ma volevo vedere com'era, ho pensato però che tanto comunque oggi i sentieri qua da noi erano uno schifo, quindi buttare un giorno per buttarlo almeno l'ho usato per vedere la fattibilità del trail, ma anche con condizioni asciutte è da scartare.
Ho anche quasi bisticciato con i volontari che ci sono al santuario, perché mi hanno detto che non potevo andare su quei sentieri poiché c'è il divieto, peccato che il cartello lo abbiano messo solo in basso, io sono sceso dalla parte alta e lì non c'è nessun cartello di divieto, li ho praticamente mandati a quel paese......:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.121
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
San Pietro sul Cornizzolo?
Ne approfitto per chiederti se il tuo tour del monte Spedone sarà fattibile domani dopo le recenti piogge o meglio lasciare stare, anzi se nel pomeriggio sei libero e vuoi farmi da guida sei ben accetto. ;-)
No Alfredo, io purtroppo il sabato lavoro tutto il giorno......:-(
E il mio giro del Monte Spedone è meglio farlo in condizioni di terreno asciutto, vi sono due tratti molto infidi e carognosi, il primo è il traverso dal Pertus al Pertusino, vi è un bosco di faggi, in contropendenza, quando c'è umido le radici qua sono micidiali, ti ritrovi a terra in un attimo.
Il secondo tratto bruttino è l'altro traverso dal Passo della pertulena che si snoda appunto sotto lo Spedone, anche qua in contropendenza e alcune radici non le vedi perché nascoste, essendo in piano ti spinge a schiacciare sui pedali e ti ritrovi per terra come niente, con il rischio, vista la velocità, di farti parecchio male.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No Alfredo, io purtroppo il sabato lavoro tutto il giorno......:-(
E il mio giro del Monte Spedone è meglio farlo in condizioni di terreno asciutto, vi sono due tratti molto infidi e carognosi, il primo è il traverso dal Pertus al Pertusino, vi è un bosco di faggi, in contropendenza, quando c'è umido le radici qua sono micidiali, ti ritrovi a terra in un attimo.
Il secondo tratto bruttino è l'altro traverso dal Passo della pertulena che si snoda appunto sotto lo Spedone, anche qua in contropendenza e alcune radici non le vedi perché nascoste, essendo in piano ti spinge a schiacciare sui pedali e ti ritrovi per terra come niente, con il rischio, vista la velocità, di farti parecchio male.....
Sì il tratto dal Pertus all'ex convento lo conosco bene e quindi so già a cosa sarei andato incontro, volendo potrei evitarlo facendo la forestale da Forcella bassa, ma se mi dici che anche il resto è meglio evitarlo faccio altro.
Grazie e alla prossima, prima o poi...
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
659
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Uscite uscite la bici resta sempre una gran figata! ( cit. @Guxx) Bene approfitto di una tregua meteo e alle 13.53 esco con arroganza di casa sfanculando la moglie e i suoi/nostri impegni. Che figata girare con la pioggia fine fine .....
Adesso è un'ora che ho finito il giro, devo uscire dal bar e andare a casa , concedetemi un po' di paura....:paur::arrabbiat::mrgreen: Vedi l'allegato 645261 Vedi l'allegato 645262 Vedi l'allegato 645263
La cosa bella è che con la pioggia si gira da Dio.
Tiene come se fosse asciutto e in più di si sporca. Libidine!
La sfiga è che qua in zona Reggio Emilia i trail durano niente e se ci dai un po’ di gas finiscono subito
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.080
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
La cosa bella è che con la pioggia si gira da Dio.
Tiene come se fosse asciutto e in più di si sporca. Libidine!
La sfiga è che qua in zona Reggio Emilia i trail durano niente e se ci dai un po’ di gas finiscono subito

Il vero problema è l'argilla, quindi, vicino alla zona urbana si è praticamente obbligati ad andare sui soliti raggiungibil/percorribili, senza rimanere piantati, ma quelli quasi sempre sono corti (zona CadelVento, Etilico & Co.).
Anche le zone con fondo scassato, piene di sasso, hanno l'argilla che salta fuori con la pioggia, che vuole tenerti lì bloccando tutto, o sul trail o di rientro (Zona Costa).
Si scende bene nella zona di Roncolo ma si accumulano 10kg di terra, per ruota o piede, per salire.
Il Querciola, che è pure lungo, dovrebbe essere fattibile; il Lupo idem, più o meno.
Monte Duro con tutti i suoi trails rimane forse il Top sia per lunghezza che per assenza di argilla nel fondo.
Se sali appena un po' c'è la zona di Carpineti che rimane l'area migliore per resistenza alle piogge.

Bisogna però avere un minimo di conoscenza del territorio perché è un attimo che ti ritrovi in un solo tratto argilloso, fatale.
A me è successo anni fa e ti assicuro che non è simpatico avere tutti quei kg di colla attaccata ovunque, soprattutto se ti sei giocato le energie per resistergli, rischi di dover chiamare l'elicottero.

C'è anche da ricordarsi che i trails si rovinano di brutto se si insiste quando c'è fango. Soprattutto se non sono stati concepiti bene (acque regimate, rispetto delle caratteristiche del territorio...).

È un discorso noioso, lo so, ma non tutti i fondi/territori sono adatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Classifica mensile dislivello positivo