Front competitiva

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Stò valutando l'ipotesi della front da utilizzare a livello agonistico.
A dire il vero sono indeciso se alleggerire in modo deciso la Stumpjumper fsr ed usare quella,oppure prendere un telaio front e costruire una bici da gara.

Non ho molte opzioni al momento e i soldi non sono tantissimi,pensavo ad un telaio ht stumpjumper:http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=39217&eid=99
Che ne dite?
Non ho intenzione di prendere una bici intera perchè poi farei come con la full,ci spenderei un'altro pacco di soldi per cambiare quello che non mi piace.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prima ancora di discutere il lato tecnico, faccio una domanda "commerciale": sicuro che sia effettivamente reperibile? :nunsacci:

Personalmente io mi sono trovato molto bene con la OnOne Scandal, che costa intorno a 320 euro + ss

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io farei anche qualche considerazioni relative alla rivendibilità del telaio, in caso di passaggio ad una front più performante.
Ci sono anche dei Mamasita 2007 (occhio le geometrie sono cambiate) taglia M e S a 490 euro.
Certo è che la SJ Ht ha la fama di bici piuttosto scomoda, con un carro molto rigido:

In quella fascia di prezzo puoi trovare;

On One Scandal
Fever Velvet/Deboscio black lodge
Olympia
Voo-Doo
Gas 29
Viper su CRC (manca la 21)

e, appena più sopra

Niner EMD

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ma posso chiedere una cosa? Se ci si presenta ad una manifestazione xc, granfondo che sia,le 29er hanno restrizioni di categoria?Mi spiego meglio,sono inserite in una categoria a parte o no? Ve lo chiedo in quanto questo settembre c'è stato la granfondo Pantalica a Siracusa ed essendo una gara su strada gli organizzatori hanno avuto l'idea di creare una categoria per le mtb.Adesso, se uno si presenta con una 29er, potrebbe suscitare le lamentele dei mtbikers e magari far sospettare gli organizzatori che, non essendo informati sul fenomeno 29er, almeno qui da me, potrebbero escludermi dalla categoria mtb? Vi sono stati casi in cui gli organizzatori hanno escluso o inserito in una clssifica a parte le 29er?:nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma posso chiedere una cosa? Se ci si presenta ad una manifestazione xc, granfondo che sia,le 29er hanno restrizioni di categoria?Mi spiego meglio,sono inserite in una categoria a parte o no? Ve lo chiedo in quanto questo settembre c'è stato la granfondo Pantalica a Siracusa ed essendo una gara su strada gli organizzatori hanno avuto l'idea di creare una categoria per le mtb.Adesso, se uno si presenta con una 29er, potrebbe suscitare le lamentele dei mtbikers e magari far sospettare gli organizzatori che, non essendo informati sul fenomeno 29er, almeno qui da me, potrebbero escludermi dalla categoria mtb? Vi sono stati casi in cui gli organizzatori hanno escluso o inserito in una clssifica a parte le 29er?:nunsacci:

I regolamenti federali ed internazionali non prevedono più la misura obbligatoria delle ruote, quindi ogni divieto in tal senso nei regolamenti particolari è abusiva. La mia esperienza (in uno sport diverso) consiglia in tal caso di chiedere ad un giudice di gara di farti vedere la norma sul regolamento tecnico che escluderebbe le bici da 29: se la regola non c'è non possono farla osservare.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Personalmente io mi sono trovato molto bene con la OnOne Scandal, che costa intorno a 320 euro + ss

Scusa ma ... per dire che una bike va MOLTO bene, bisognerebbe fare un confronto diretto con altre ... Se non sbaglio tu hai usato solo quella che invece, da quanto ho letto, è abbastanza nervosa.

IMHO, le migliori potenzialità di una front 29er in termini di assorbimento e confort, quindi anche in ambito di utilizzo race marathon, si riscontrano al meglio in un buon telaio in acciaio.
Ok ci sarà un aggravvio di peso di 150/180 grammi (+ o -) rispetto ad un telaio in Alu ma non c' è paragone, specialmente se la geometria è azzeccata.

Per la cronaca di front 29er ne ho avute 4 diverse e ne ho provate altre 2, mi manca solo il titanio ...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
I regolamenti federali ed internazionali non prevedono più la misura obbligatoria delle ruote, quindi ogni divieto in tal senso nei regolamenti particolari è abusiva. La mia esperienza (in uno sport diverso) consiglia in tal caso di chiedere ad un giudice di gara di farti vedere la norma sul regolamento tecnico che escluderebbe le bici da 29: se la regola non c'è non possono farla osservare.

Ben detto Sembola.Magari qualcuno storcerà il naso :cucù:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ma ... per dire che una bike va MOLTO bene, bisognerebbe fare un confronto diretto con altre ... Se non sbaglio tu hai usato solo quella che invece, da quanto ho letto, è abbastanza nervosa.
Non ho detto che "va molto bene": ho scritto che IO mi ci sono trovato molto bene.

IMHO, le migliori potenzialità di una front 29er in termini di assorbimento e confort, quindi anche in ambito di utilizzo race marathon, si riscontrano al meglio in un buon telaio in acciaio.
Ok ci sarà un aggravvio di peso di 150/180 grammi (+ o -) rispetto ad un telaio in Alu ma non c' è paragone, specialmente se la geometria è azzeccata.

Non so se un telaio 29er in acciaio arrivi a 1700 grammi, ma ho dei seri dubbi. In ogni caso sarebbe un telaio di livello di prezzo decisamente superiore a quelli citati finora.

Ben detto Sembola.Magari qualcuno storcerà il naso :cucù:
Il fatto è che nello sport amatoriale la stragrande parte dei concorrenti e purtroppo anche moltissimi "addetti ai lavori" non conosce le regole come sono effettivamente scritte nei regolamenti, e si comporta in funzione di abitudini e tradizioni.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Vedo ora nell' apposita sezione che la GAS ultima versione pesa sui 2kg. Le precedenti versioni, come ricordavo, erano invece sui 1700 grammi.

In ogni caso, IMHO, il solo valore del peso non può essere preso come riferimento assoluto. Come ho detto, in termini di assorbimento e confort un buon telaio 29er in acciaio ha delle ottime caratteristiche.

Ancor meglio titanio e carbonio che hanno anche il vantaggio del peso, ma ben altri costi.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
e, appena più sopra

Niner EMD

Non so quel che cerchi, ma ad ogni modo, se hai ambizioni agonistiche e quel che cerchi è un montaggio leggero "da gara", tieni presente che ti risulterà abbastanza dispendioso. Io sto assemblando una EMD con i componenti che ho in casa e che ho reperito qua e là. Una bici "rispettabile" tutta montata XT, con Reba Race 2009, ferramenta Race Face, e ruote con cerchi Notubes ZTR355, viene al momento intorno a 11.8 kg reali (peso del solo telaio 1698 gr in taglia L). Molto pesante per farci agonismo con ambizioni. Ottima invece per general purpose, includendo anche partecipazione "rilassata" a eventi agonistici.

Per scendere a valori di peso che qui sono ritenuti "leggeri" come sub-10.5 o addirittura sub-10, serviranno montaggi e ruote di gran pregio, con conseguenti investimenti. Io penso che questi soldi, che non sono pochi, ti convenga spenderli su un telaio di indiscusso pregio, per cui direi roba del calibro di Niner Air, io perlomeno rimarrei su quella categoria.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ma davvero c'e' così poco tra acciaio e alluminio?
Anche senza chiamare in causa Scandium da 1400 grammi se prendiamo in considerazione un telaio in acciaio attorno ai 2 kg vedo una differenza da circa 400 grammi contro un Alluminio da 1600. Questo a meno che non si considerino allumini pesanti a confronto con acciai leggeri ma il confronto non è omogeneo.

Io poi credo (parere personale) che in funzione della tecnologia disponibile ogni materiale abbia un suo peso ideale.

Mi spiego meglio. Il livello tecnologico cresce quindi col tempo e i prodotti tendono a calare di peso. E' però una deriva dettata dalla tecnologia disponibile.
Al giorno d'oggi un telaio in acciaio pesa tra 1,7 kg e 2,2 kg, secondo come e perchè è costruito.
La mia impressione è che per conservare le sue caratteristiche di risposta e assorbimento intatte un telaio in acciaio debba pesare non meno di 1900 grammi.
Si può fare certamente più leggero, ma ho l'impressione che il telaio diventi più 'secco', meno assorbente e più delicato. Insomma, ci si arriva ma si perde un pò della magia del materiale in cambio di un peso molto tirato.
Credo questo valga per tutti i materiali.

Il carbonio MTB ha un limite in basso di 1200 grammi, sotto il quale il telaio diventa più 'critico', l'alluminio Scandium ha il limite a 1400 grammi, sotto il quale la vita media del prodotto cala sensibilmente, l'alluminio 7005 circa 150 gammi di più, il titanio doppio spessore arriva a 1400 grammi, quello a singolo spessore a 1600.
Sono sumeri destinati a cambiare col tempo ma adesso io personalemnte ho questa idea in testa.
Voi che ne dite?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ti dico che per verificare quanto dici bisognerebbe provare le differenze tra un acciaio da 1.9/2 kg (MCR, Stambek, etc. etc.) e una acciaio certamente più leggero come ad esempio Scapin, e probabilmente ci si chiarirebbero le idee.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si vuole scegliere l'acciaio il Gas29 è uno dei papabili: i pesi sono qui... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=113474

Al giorno d'oggi un telaio in acciaio pesa tra 1,7 kg e 2,2 kg, secondo come e perchè è costruito.
La mia impressione è che per conservare le sue caratteristiche di risposta e assorbimento intatte un telaio in acciaio debba pesare non meno di 1900 grammi.
Si può fare certamente più leggere, ma ho l'impressione che il telaio diventi più 'secco', meno assorbente e più delicato. INsomma, ci si arriva ma si perde un pò della magia del materiale in cambio di un peso molto tirato.
Esattamente... se devo prendere un telaio in acciaio lo faccio per la risposta elastica, a vantaggio di assorbimento e trazione e a scapito del peso: se poi vado a perdere parte di queste caratteristiche tanto vale scegliere una tipologia di telaio differente.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti dico che per verificare quanto dici bisognerebbe provare le differenze tra un acciaio da 1.9/2 kg (MCR, Stambek, etc. etc.) e una acciaio certamente più leggero come ad esempio Scapin, e probabilmente ci si chiarirebbero le idee.

Lo stesso Monterosa nel topic indicato dice che la Stambek più "comoda" con i foderi più elastici pesa intorno a 2kg contro i 1700 grammi del telaio originale.

Non so se un telaio 29er in acciaio arrivi a 1700 grammi, ma ho dei seri dubbi. In ogni caso sarebbe un telaio di livello di prezzo decisamente superiore a quelli citati finora.

No, non ci arriva, neppure utilizzando le Columbus Spirit.....te lo dico per esperienza...anche perchè i foderi posterior sono la parte "specifica" per le 29 e sono pesi spiombati, mentre il triangolo anteriore ha un guadagno relativo....stiamo sui 1900-1950 a seconda della taglia e dei dettagli.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo