!! FRONT CATTIVE !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
appunto !!!
Ignorante non vuol dire poco funzionale o meno divertente.. vuol dire piu razionale, piu personalizzabile, piu alla portata di tutti.. ecco perchè le front possono avere un gran successo, e non solo affiancate alle full.. perchè usandole (ed abusandone) si ritorna al concetto primordiale di freeride.. a quando non si parlava di completini Troy Lee o di Double Barrell.. di WC, Sam Hill e bla bla.. dubito che ad un raduno di frontisti qualcuno abbia voglia di parlare di DH o di quant è bello il nuovo manubrio da 800mm con 0,001 mm di rise.. di pedali in magnesio e sellini da XC per alleggerire.. :spetteguless:
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
dubito che ad un raduno di frontisti qualcuno abbia voglia di parlare di DH

Beh, dai, dipende dal modo in cui si usa una front.. io, ad esempio, quando riuscirò ad usarla - ormai a settembre, spero - la vorrei usare come allenamento mirato a migliorare la discesa.

Per rispondere a Igor1571.. io inizialmente mi limitavo al paracatena.. poi ben due volte ho bucato i foderi della forcella.. la prima volta li ho cambiati perché avevo un buco di 1cm.. €200.. la seconda volta si è "solo" graffiata e l'olio trasudava leggermente, quindi con una roba che mi pare si chiami composito e che si usa con le barche, il taglietto è stato chiuso.
Tra spendere €200 ogni volta o metterci parti di pneumatico protettive, credo che la scelta non sia poi così complicata, a scapito dell'aspetto estetico.
Considera però che io scendo da qualche mese, quindi le cadute sono abbastanza all'ordine del giorno.. quando diminuiranno, anche le protezioni - sia sulla bici che sul corpo - diminuiranno.

Tendenzialmente direi che la quantità di "armatura" su corpo e bici possa essere un metro per definire le capacità discesistiche del possessore del mezzo.. quando l'abito fa il monaco :)
 

Mitzkal

Biker augustus
averla chopper perché sarebbe uno sbaglio? cioè una volta che ci sei su e si sagga, dovrebbe avere un angolo di sterzo pari a una full da dh o probabilmente anche più chiuso...

Il problema con una front è che se hai troppa avancorsa abbinata a troppa escursione, quando sei a pacco ti ritrovi con l'angolo di sterzo a 90°, perchè non hai la sospensione posteriore che ti aiuta a mantenere neutre le geometrie.
Provato sulla pelle, molto meglio avere per esempio 160 (come provai o come usi tu) ed un d un angolo meno sdraiato (che porta ad un'avancorsa contenuta), rispetto a più escursione.
Con la 888 il Jackal era un chiodo, nel vero senso della parola... non curvava, impuntava ecc ecc
Con la 36 tutta un'altra musica, te lo assicuro!

Eppure verrebbe da pensare che quei 3cm di altezza forka non facciano così tanta differenza, ma che anzi il cm in più possa aiutare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
masa devo dire una cosa... più forte vai e più forte cadi, quindi le protezioni ti consiglio di tenerle lo stesso, anzi forse sono più utili se vai forte!

mitzkal: dipenda da forcella a forcella, ma teoricamente una forka anche da 100mm e una da 200mm a pacco non dovrebbero avere circa la stessa altezza?? e quindi lo stesso angolo....

più che altro mi verrebbe da pensare (sempre in via teorica) che una forka da 200 copi di più rispetto alla 36 e così consentire velocità più elevate e esaltare lo scalciare posteriore...
questo per dire che il vantaggio che porterebbe la forka lunga in fatto di stabilità, si perda poi per l'incapacità di avere il posteriore sotto controllo...

e poi c'è il rischio di non avere più aderenza all'anteriore avendo la forka più alta e quindi portando inevitabilmente il peso indietro...

se invece prendessi come pensavo una dorado, gli angoli non cambierebbero, ma farei la modifica per avere solo 2 cm in più, e se la forcella lavora peggio della talas mi trovo con un pezzo di legno da 180mm che non è assolutamente funzionale.

porto ancora sulle spalle il terribile ricordo della boxxer team da 180mm che anche col tutto aperto lavoravano 13,5 cm!
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
averla chopper perché sarebbe uno sbaglio? cioè una volta che ci sei su e si sagga, dovrebbe avere un angolo di sterzo pari a una full da dh o probabilmente anche più chiuso...
Il problema è anche l'altezza mc. con una forca alta, lo alzerai inesorabilmente, e con il baricentro così alto (e arretrato), la bici è inguidabile....
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
se invece prendessi come pensavo una dorado, gli angoli non cambierebbero, ma farei la modifica per avere solo 2 cm in più, e se la forcella lavora peggio della talas mi trovo con un pezzo di legno da 180mm che non è assolutamente funzionale.

!

frenaaaaaaaaaaa
ti posso assicurare e te lo ripeto da possessore che la dorado non è una tavola di legno che non asorbe niente
anzi, è morbidissima e mangia di tutto e di più!
poi dipende come te la regoli, volendo può anche essere regolata un pò duretta, però fidati che lavora da dio!!
tanto penso che con una front 180 mm li usi a pelo e siano abbastanza da usuffruirne pienamente!
 

Mitzkal

Biker augustus
masa devo dire una cosa... più forte vai e più forte cadi, quindi le protezioni ti consiglio di tenerle lo stesso, anzi forse sono più utili se vai forte!

:il-saggi:

mitzkal: dipenda da forcella a forcella, ma teoricamente una forka anche da 100mm e una da 200mm a pacco non dovrebbero avere circa la stessa altezza?? e quindi lo stesso angolo....

Più o meno, nel senso che ogni forca ha la sua luce per il copertone, altezza testa differente ecc ecc... Prendo per esempio (il più difficile da valutare) la Totem è più lunga della Boxxer, soprattutto a fine corsa, perchè la Boxxer "perde" 200mm dai suoi poco pù di 550, mente la Totem 180 su 560mm circa, quindi ti rimane 30mm più lunga.
In questo caso è difficile dire quale sarebbe vantaggiosa, perchè a parità di telaio ti troveresti con un angolo più aperto (+ avancorsa) con la Totem, che però rimane comunque un pelo più aperto anche a fondocorsa, con la Boxxer invece un angolo più chiuso a bici ferma (- avancorsa), che però tende a chiudersi un pelo di più a fondocorsa.
Avendo più avancorsa nel primo caso, il cambio di assetto sarebbe leggermente più marcato, mentre nel secondo ci sarebbe da fare i conti con un angolo forse troppo chiuso a fondocorsa.
Insomma, in questo caso è difficile scegliere.
Quello che ti frega non è tanto l'angolo finale, ma il cambiamento radicale di asseto in decimi di secondo:
man mano che la forka affonda, la bici si accorcia, si chiude e tende ad alzare il posteriore, cosa che con le full è decisamente limitata, perchè l'ammo "accompagna".

Ricordatevi: sdraiando la forcella, la corsa verticale diventa orizzontale!

Non so' se mi sono spiegato bene, è un argomento tortuoso :nunsacci:

più che altro mi verrebbe da pensare (sempre in via teorica) che una forka da 200 copi di più rispetto alla 36 e così consentire velocità più elevate e esaltare lo scalciare posteriore...
questo per dire che il vantaggio che porterebbe la forka lunga in fatto di stabilità, si perda poi per l'incapacità di avere il posteriore sotto controllo...

Esatto.

e poi c'è il rischio di non avere più aderenza all'anteriore avendo la forka più alta e quindi portando inevitabilmente il peso indietro...

Anche questo è corretto, ma non solo il posteriore:diminuendo notevolmente e rapidamente l'avancorsa, il tuo peso viene proiettato in avanti e l'alleggerimento del posteriore sarebbe ancor più marcato.
Insomma, si capotta che è una meraviglia, l'ho provato più d'una volta ;-)

se invece prendessi come pensavo una dorado, gli angoli non cambierebbero, ma farei la modifica per avere solo 2 cm in più, e se la forcella lavora peggio della talas mi trovo con un pezzo di legno da 180mm che non è assolutamente funzionale.

porto ancora sulle spalle il terribile ricordo della boxxer team da 180mm che anche col tutto aperto lavoravano 13,5 cm!

Con la Dorado geometricamente saresti a posto, perchè l'angolo rimarrebbe abbastanza contenuto, facendoti lavorare la forcella in verticale.
Valuta solo attentamente come ti troveresti con gli angoli a fondocorsa.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
frenaaaaaaaaaaa
ti posso assicurare e te lo ripeto da possessore che la dorado non è una tavola di legno che non asorbe niente
anzi, è morbidissima e mangia di tutto e di più!
poi dipende come te la regoli, volendo può anche essere regolata un pò duretta, però fidati che lavora da dio!!
tanto penso che con una front 180 mm li usi a pelo e siano abbastanza da usuffruirne pienamente!

Ti dico.. ora come ora preferirei 160mm belli progressivi che 180mm mal regolati.. con la 66 RCV '07 non avrò pace finchè non l'avrò cambiata, o uscirà il kit ad aria.. ma ho notato che di quei 180mm in realtà ne sfrutto si e no 2/3.. per cui, angoli a parte, la MIA escursione ideale è sui 160-165mm..
Poi per avere 180mm o addirittura 200 devi poi avere un telaio che li supporti, altrimenti ti ritrovi con un vero cancello chopperoso he non si gira nemmeno nel garage..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
come detto anche da mitzkal.....è tutta questione di geometrie angoli.....

io sullo sputnik solitamente monto una super t.......che è la morte sua....170mm di corsa,ottima guidabilità e assetto,a mio parere,ottimo,non delude in nessuna situazione.....

a volte però monto la 888 da 200mm........ok,la forka funziona bene e con 200 si sente la differenza.....però mi resta quasi 2 cm più alta.....la bici diventa più nervosa,estremamente reattiva quando la si inserisce in curva ma anche più scarica all'anteriore che a volte tende a scappare o a chiudersi......ed infatti qualche botto per questo l'ho fatto.....
quindi non posso che quotare tutto ciò che ha scritto mitzkal.........il problema però è che per sapere se una dorado non trasformi il jackal in un mulo imbizzarrito......bisogna provare a girarci........
però essendo una forka a steli rovesciati io credo che sia abbastanza compatta e che non si rischi di aprirti troppo gli angoli........

io la prenderei,......


marmuz.....tu il mio cancello con la 888 l'hai visto......e non era nemmeno esageratamente chopperoso......
o-oo-oo-o
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Ti dico.. ora come ora preferirei 160mm belli progressivi che 180mm mal regolati.. con la 66 RCV '07 non avrò pace finchè non l'avrò cambiata, o uscirà il kit ad aria.. ma ho notato che di quei 180mm in realtà ne sfrutto si e no 2/3.. per cui, angoli a parte, la MIA escursione ideale è sui 160-165mm..
Poi per avere 180mm o addirittura 200 devi poi avere un telaio che li supporti, altrimenti ti ritrovi con un vero cancello chopperoso he non si gira nemmeno nel garage..

infatti è propio quello che penso io!! 180 era poi per dire un escursione massima.., penso che comunque, che dopo è meglio avere 200 mm buoni però su una bici full, non che alcuni telai front non tengano testa,

comunque ripeto secondo me io se fossi in te bisso proverei a metterci la dorado, tanto è piccola e stra maneggievole!
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
grazie playlife avevo visto il sito di ar6 e quest'anno ci sarò anche io a padova al bike expo ,voglio proprio parlare con i ragazzi della ar6,anche se devo cercare qualcosa di usato, il nuovo purtroppo ,per le mie finanze è troppo caro e resta un sogno a meno che non vinca al lotto o mi faccia chiamare deborahhhhhhh e vada sul terraglio:smile:a parte gli scherzi
personalmente ,e qui vado un secondo fuori topic,mi piace questo sito e sopratutto la discussione front catttive per una ragione :,non si parla tranne sporadicamente (come su riviste cartacee che personalmente non compero mai)di bici costosissime tipo 3000-4000-6000 euro e anche di piu ,mi piace molto l'arrangiarsi con quello che si ha ,un pezzo qui uno usato acquistato li etc.etc. i consigli sopratutto di Marmuz,bafio e dei freerider che sono super attivi qui, il fatto di costruirsi una super biga con dedizione fantasia e tanta passione senza per forza spendere l'impossibile ;
il NICOLAI resta una chimera almeno per me però vedo che mi diverto molto ancora con quello che ho, e vedo che in giornate tipo il FUNKY DAY,o speriamo ancora meglio il FRONT DAY si guarda piu all'aggregazione piuttosto che al "bello il tuo completo da 1000 euro però guarda la mia forca da 2000 euro o il mio telaio da 5000 " purtroppo causa infortunio a giugno non sono potuto andare ma mi piace questa maniera freeride di vivere la mtb ,cmq tornando in topic speriamo nell'estrazione della settimna prossima del superenalotto per il NICOLAI :spetteguless:il
se percaso vinci l'enalotto o per qualche motivo diventi debbbbborah sul terraglio per una notte , vai qui, http://www.ar6.it/ e hanno una bici come quella di marmuz ma in verde kawa con
OFFERTA BICI TEST USATA POCHISSIMO COME NUOVA

IDEALE PER STREET - X FREERIDE

CARATTERISTICHE:MARZOCCHI Z1 FR 150mm-HAYES MAG 203-180

SRAM X.7-guarnitura FSA BMX-ruote SUN DUBLE W.+A2Z+MICHELINE

manubrio AZONIC+DMR+serie sterzo FSA

PREZZO:1400,00

potresti farci un pensierino...visto quello che costa il solo telaio;)
sul sito trovi anche la foto...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'ho vista dal vivo quella verde, al Funghi Day.. per la prima e forse unica volta ce n'erano due nel raggio di pochi metri.. :smile:

Cmq è messa benissimo, chi se la porta a casa a quel prezzo fà un affare.. conta che di listino viene piu di 900 euro solo telaio.. L'unica cosa che cambierei sono i freni, e forse la forcella per qualcosa con piu escursione.. ma come base è ottima.. il colore poi rende tantissimo.. :celopiùg:
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
L'ho vista dal vivo quella verde, al Funghi Day.. per la prima e forse unica volta ce n'erano due nel raggio di pochi metri.. :smile:

Cmq è messa benissimo, chi se la porta a casa a quel prezzo fà un affare.. conta che di listino viene piu di 900 euro solo telaio.. L'unica cosa che cambierei sono i freni, e forse la forcella per qualcosa con piu escursione.. ma come base è ottima.. il colore poi rende tantissimo.. :celopiùg:
è uno dei miei sogni da sempre...ma per ora io non posso permettermela...e soprattutto non saprei sfruttarla... se se la piglia Igor, potrei andarla a vedere dal vivo visto che abitiamo nella stessa zona...
io comunque cambierei prima di tutto il reggisella con un bel thomson elite dritto che è bello robusto...quel ritchey rovina l'estetica di una bici che è un capolavoro...
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
questa è l'unica maniera che avrei per comperare la NICOLAI ora come ora ........scendere in strada e darmi da fare :smile:
ps la foto è presa da google immagini
 

Allegati

  • travestiti.jpg
    travestiti.jpg
    55,2 KB · Visite: 9

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
il devinci sembra bello massiccio....ma o la foto è fatta male o c'è qualcosa che non mi torna.....e quindi non è che mi piaccia più di tanto......

o-oo-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo