• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
...l'ho tirata fuori dalla scatola così, anche la scatola è BANSHEE... in pratica ha la vernice un pò opaca in alcuni punti
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
si infatti anche sulla jackal la monto senza bash e ho sempre usato corone da 38-40 e non ho mai preso dentro da nessuna parte....

quella nuova che ho a casa però ha il bash montato e è sempre monocorona.
 
Ciao, ho un quesito amletico, ho il vecchio molotov I e la ruota dietro in discesa mi risucchia la catena... ho una ruota che succhia ^_^

ho il tendicatena DMR sotto ma il problema è da sopra, la ruota da 24 con gazza da 2,6 è parecchio vicina al tiro catena e dopo un po di sballottolamenti viene tirata dentro (premesso ho levato anche il deragliatore anteriore).

In attesa di mettere un bash anche al posto del rampichino, sto tentando di costruire qualcosa di artigianale, idee? il primo tentativo è andato distrutto ieri (canna per annaffiare e fascette) il problema è che la uso anche per pedalare e quando spingo sui pedali in salita la catena mangia qualsiasi cosa abbia sopra.....
appena posso posto le immagini
Molotov I, domain 115/160 ruote funn 24X32 Gazza 2.6 dietro e 3 davanti (sarà inutile ma mi diverto un monte ^_^)
Ciao e grazie
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
scusa non ho capito... usi la monocorona o hai la doppia?? non hai un guida catena superiore??

la catena ti cade all'interno della cassetta? cioè tra raggi e cassetta? se è così può essere anche il finecorsa del cambio. spiegaci meglio e magari metti qualche foto così sarà tutto bello chiaro...
 
Si hai ragione, ho la doppia (per ora) ma senza deragliatore, ho il tendocatena sotto ma non sopra ed è li il problema, in discesa la catena balla parecchio e finisce per toccare la gomma posteriore (vicino al tubo verticale) che trascina la catena tra gomma e fodero.

spero di essere stato più chiaro, ho tentato di costruire un tendicatena artigianale (come trovato sul forum mi pare riferito alla stinky senza iscg) ma superiore con un tuo per annaffiare, ma il primo tentativo è andato a vuoto....
Ciao
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ho capito... ma la catena non cade! viene solo tirata verso il basso dalla gomma... ma questo succede anche sulla corona più grande?

se ho capito bene le cose sono 2:
1. la gomma è troppo larga
2. usando il cerchio da 24", a pari larghezza la gomma intriga di più la linea catena.

se metti una sorta di guidacatena artigianale, devi per forza farlo che tiri la catena verso l'esterno, trovandoti così la catena curvata e frenata, e essendo tirata verso l'esterno rischi di non riuscire più a usare i primi rapporti.

non so... io cambierei cerchio per uno da 26 oppure metterei una gomma più stretta...
ma in ogni caso un deragliatore ce lo metterei...
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
AIUTO AIUTO !!!!

Stò finendo la scratch (di cui la lista componenti la trovate la pagina dietro), ho visto un telaio MORPHINE usato, che faccio...?
Smonto il mio BULLIT (di cui la componentistica la trovate nel mercatino a bici complete full) e carico tutto sul MORFINA ???

Poi c'avrei due front abbastanza simili...però il MORPHINE mi incuriosisce parecchio, e non ho mai avuto una front da FR per ora...


MEDITO...PONDERO...VALUTO...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
SHT.....tu non ce la fai davvero più..........

non hai ancora cominciato ad usare lo scratch che già stai pensando ad un altro rigido......e che fai se poi non ti piace girare sulla front?!?!?!??!?!?!

io ti direi di iniziare ad usare lo scratch...........però quando la scimmia comincia a saltarti sulle spalle......non si ragiona più!!!!!!

o-oo-oo-o
 

il problema era esattamente quello, ma ora ho provato un altro "accrocchio" domani lo testo e se funziona lo posto insieme alla molotvina, sperem.
vorrei essere pronto per il front day a settembre, speriamo non ci sia fango, il 2,6 ci passa a pelo, so che è inutile, ma mi piace troppo ^_^
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
mi sa che fai prima a prendere un tendicatena che abbia la guida anche sopra.......
anche se la sezione molto abbondante della gomma non aiuta di certo.........però potrebbe anche essere un problema di catena che flette molto per usura o vecchiaia......

o-oo-oo-o
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Allora.. illustro i miei problemi:

1. la Pike OEM che ho montato dopo una (1) uscita su sterrato piatto mi s'è bloccata senza motivo..
2. la bici fa tutti i rumori possibili ed immaginabili
3. il tendicatena è totalmente inutile, anzi, mi ha fatto uscire la catena più volte (quando l'ho messa intorno al pirulo arancione) e invece quando l'ho lasciata fuori dal pirulo non mi è più uscita.. mi è uscita in particolare in uscita da curva, quando cominciavo a pedalare ancora leggermente in piega..

Questa è la mia bici. Ed il mio dubbio è che non riuscirò a girarci fino a settembre/ottobre, dato che la forca così com'è è inutilizzabile.

Sinceramente credo che a geometrie sul piatto la Pike a 145 sia effettivamente un po' esagerata. Ma siccome, per qualche strano motivo esoterico, a 95mm mi va a pacco salendo sopra un sassolino, presumo cambierò la molla con una più dura e cercherò di tenere la forca a 110mm al max nella maggior parte dei casi tranne quando farò del FR.

p.s. un po' in controluce, la foto, ma dovete beccarvela così perché su 'sto non ho Photoshop..



Posso darvi le mie impressioni ed avere qualche consiglio da voi esperti di front? Io uso di solito una front per andare a lavorare, ma quando faccio quei pochi salterellini che ci possono essere (tipo max 80cm su atterraggio piatto in asfalto), mi sembra che l'atterraggio sia più morbido rispetto a questa bici, che quando atterro da un saltino dal marciapiede mi sento tremare il mondo. Perché, secondo voi?!?!?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
perchè i da bomb come telai sono delle putrelle moooolto robuste...e quindi non assorbono nemmeno minimamente gli urti.......che devi assorbire tu con le gambe e il corpo......

in quanto ai rumori.....probabilmente o non è montata in maniera corretta(qualcosa di molle,non ben serrato)oppure hai delle parti come il cambio che sbattono sul telaio......altro non mi viene in mente.....

per la forka.......ma l'hai presa usata o nuova?se è nuova vai subito da chi te l'ha venduta e fattela sistemare in garanzia....e per fare in fretta digli che devi andare in ferie e senza bici sei rovinato........
se è usata magari ha solo bisogno di una revisione,cambio olio e simili......io proverei a sentire quanto ci mettono quelli di protone a sistemartela!!!!
ma non avevi preso anche una z1 150?

il tendcatena magari va regolato meglio........e vedrai che poi non ti cade più la catena...

cmq.....bella bici!!!!
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
per la forca non so ma per rumoretti ,tendicatena etc.io su una bella biga cosi una soluzione ce l'avrei :"SINGLESPEED" e ti faciliti la vita
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
una soluzione ce l'avrei :"SINGLESPEED" e ti faciliti la vita

non è una cattiva idea, visto e considerato che non la pedalerei e che la utilizzerei per fare freeride, street e, quando possibile, dirt.

devi assorbire tu con le gambe e il corpo......

Proprio quello che volevo.

ma non avevi preso anche una z1 150?

Sì, rivenduta subito proprio perché era solo 150 ed io volevo qualcosa di regolabile. Domani sera la porto dal meccanico e vediamo cosa mi dice.. al massimo non la uso per fare freeride e la tengo a 95 per street/dirt, finché non la sistemerò. Però che noia..

il tendcatena magari va regolato meglio........e vedrai che poi non ti cade più la catena...

Temo non si possa regolare: ho visto le viti e gli spazietti per le viti e praticamente è al massimo.. la parte superiore più vicino di così alla catena non ci arriva.. oggi a causa della caduta di catena mi son fatto malissimo al muscolo sopra al ginocchio ed ora sono col ghiaccio.. guarda, che nervi!
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Allora.. illustro i miei problemi:


Ciao mas,
ti dico subito che l'Ejector è il mio telaio front preferito al momento (è nella mia wishlist di crc da mesi). A giudicare dalla foto, effettivamente una forca da 130 sarebbe perfetta (nel mio montaggio immagginario ci starebbe una Mz 4X o una Float36 abbassata a 110).
Peccato per la tua Pike; guarda se nel frattempo il tuo mecca può lasciarti uno straccio di forcella mentre revisioni/ripari la pike se non rischi di stare fermo sino a settembre.
Discorso rumori: anch'io propendo ha un problema di montaggio non perfetto; ricontrolla in particolare se hai gioco sulla ss (stringi il tappo dell'headset e attacco manubrio) e sul gruppo pedivelle /mc.
Guidacatena: posso garantirti che un buon tendicatena regolato bene fà sempre il suo dovere quindi ho va regolato o non è un buon tendi (senza offesa). Ho visto diversi amici e non maledire tendicatena da 50euro e fermarsi ogni 20metri a rimettere a posto la catena. Un buon tendi costa, c'è poco da fare, ma fà la differenza (nel caso ti consiglierei il nuovo e13 o un Gamut).

Come ti hanno già detto con la front devi lavorare di più col corpo ma alla fine giri comunque dove vuoi (pietraie a parte).

Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per i rumori assicurati di aver coperto il più possibile il fodero basso, perchè lo sbattimento della catena su di esso è il maggior rumore di una front. O almeno, sulla mia lo era, perchè ora è silenziosissima, più di delle mie full....
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Infatti ho sollevato il posteriore e l'ho lasciato cadere ed il suono probabilmente più potente proviene proprio da lì.. ma la protezione c'è già ed è pure bella spessa.. mmmm.. controllerò meglio..
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
masa non riesci a postare una foto del tuo guidacatena? giusto per capire come l'hai montato... comunque non è necessario che la parte sopra sia tutta verso il basso..
io uso da anni un guidacatena da 50 euro e all'inizio mi capitava che cadesse la catena una volta ogni tanto, ma solo perché avevo regolato male la rotellina sotto...
la parte sopra per come l'ho regolato io, sfiora la catena ma non la tocca.
gli scricchiolii possono derivare da mille cose.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo