!! FRONT CATTIVE !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Andre_1986

Ospite
non sono affatto daccordo, le front da 4X sono quelle che gia' di loro hanno l'angolo di sterzo piuttosto aperto (68° di solito) con forcelle da 100-120 mm, mettendone una molto piu' alta l'angolo di sterzo diventa praticamente lo stesso di una bici da DH... cosa a mio avviso poco furba, perche' ti trovi gli svantaggi di entrambe le bici: poco maneggevole come una full e instabile come una front

se invece ci pensate, vi accorgereste che un telaio da XC perde meno mettendoci una forcella enorme: il movimento centrale e' bassissimo e alzarlo un po' non gli fa tanto male, e l'angolo di sterzo molto chiuso compensa il fatto che con una forcella si apre di molto... certo, poi per fare freeride non andrebbe bene perche' cmq le taglie sono piu' grandi e i tubi meno resistenti, ma come geometrie i telai da FR fatti per forche basse subiscono di piu': quelli da 4X hanno l'angolo di sterzo molto aperto e alcuni di quelli da DJ hanno il movimento centrale alto per pompare e manualizzare meglio

inoltre c'e' da considerare anche un altra cosa:
-essendo il vantaggio di una front quello di essere leggera ed agilissima, appesantirla diminuisce questo vantaggio...
-cosi' come anche dargli un sacco di sag all'anteriore: comunque i sassi ti conviene evitarli perche' ti ci si incastra il posteriore, e di sicuro li eviti meglio se la bici ti impenna o bunnyhoppa con un soffio, cosa che non avviene cosi' bene se hai 5 cm di sag (cioe': invece che aver alzato la bici di 5 cm e essere passato sopra al sasso, se tiri su 5 cm la tua ruota e' ancora li' in terra, quindi devi tirarla su di 10 cm)...
-e un altra cosa sempre riguardo l'agilita' e' che la bici sicuramente e' piu' agile se la sua geometria non cambia abbestia ogni volta che si comprime e alleggerisce la forca... le full compensano comprimendosi anche dietro, ma le front per esempio quando freni gli viene un angolo di sterzo che nemmeno le bici da XC, e questo e' un altro svantaggio a cui nessuno pensa mai

concoro con il fatto che con una front da 4x è assurdo montarci una doppia piastra poiche ha l'angolo di sterzo gia aperto di suo e si stravolgono le geometrie! Ma se si prende una front da fr tipo un exalt secondo me non si alterano piu di tanto le geometrie, ottenedo quindi una bici agile e stabile allo stesso tempo.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mi piacerebbe essere un pò pratico di misurazioni effettive di telai, per capire quanto effettivamente è stata sconvolta la geometria...per calcolare eventualmente vantaggi e svantaggi reali.. cmq Walks-Astray mi hai fatto riflettere molto con le tue precisazioni e ne terrò conto.. cmq si, è proprio un cancellone ahah o-o
 

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
Ancora la devo finire, devo montare e cambiare molti pezzi...
mybikescably0.jpg
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sta mattina mi sono svegliato ed ho avuto una gradita sorpresa.....
E' ARRIVATO IL MIO EXALT!!!!!
mmmmm oggi vedo di montarlo tutto, speriamo che al mecca gli sia arrivato tutto....SENNO LO AMMAZZO!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo