!! FRONT CATTIVE !!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io il problema "strutturale" nn me lo sono posto e il mio telaio resiste da tre anni con la doppia piastra........e nn credo che sia stato pensato per accoglierla visto che è un dual slalom....

in teoria dovrebbe essere scritto da qualche parte sulle specifiche tecniche della bici quali sono i tipi di forka che può portare,ma di solito danno l'escursione max che il telaio accetta...

in ogni caso il molotov mi sembra molto robusto,e nn credo che possa dare problemi....

cmq.....benvenuto tra i frontisti con la doppia piastra...vedrai che differenza nelle discese veloci e sconnesse!!!!!!
o-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' arrivata oggi la triple, pomeriggio me la monto ma non so quando riuscirò a provarla decentemente, visto il brutto tempo e il ponte di pasqua da dedicare esclusivamente alla mia dolce metà.. :medita:

Il Molotov è molto robusto, rigido, incazzoso.. ma anche ben rifinito.. basta notare il tubo sterzo, il raccordo dei foderi del carro.. mi pare venga venduto montato con la 4X, che è una 100mm.. Quindi saranno SETTE centimetri in piu, speriamo bene..
 

Mitzkal

Biker augustus
Hai la Molotov 2 o la 1?

La 2 è un po' più robustella in zona sterzo.

Comunque io trovo che sia un telaio marcatamente 4X, quindi avendo un angolo piuttosto chiuso in partenza, non dovresti avere problemi di trovarti con un chopper.

Facci sapere, facci sapere ;-)
 
A

Andre_1986

Ospite
A me sembra una normale front da fr non l'ho mai trovata strana

i paramani sono utili nei sentieri stretti e pieni di rovi, sono una protezione in piu e se cado non rovino piu di tant la leva freno!
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
A me sembra una normale front da fr non l'ho mai trovata strana

i paramani sono utili nei sentieri stretti e pieni di rovi, sono una protezione in piu e se cado non rovino piu di tant la leva freno!

ma non ti impicciano?? se perdi la presa dal manubrio, quando rimetti la mano sulla manopola(il tutto di corsa e d'istinto) non c'è il rischio che dita finiscano sul paramano e non sul freno?
 
A

Andre_1986

Ospite
no anche perche sono abbastanza distanti dalle leve (forse daLLa foto non si capisce)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Hai la Molotov 2 o la 1?

La 2 è un po' più robustella in zona sterzo.

Comunque io trovo che sia un telaio marcatamente 4X, quindi avendo un angolo piuttosto chiuso in partenza, non dovresti avere problemi di trovarti con un chopper.

Facci sapere, facci sapere ;-)

Molotov II o-o



Oggi allora l'ho montata la triple, ma ho notato da subito che il canotto non è lunghissimo e la pipa è talmente corta che tocca sulla piastra superiore senza appoggiare bene fino in fondo (ho messo uno spessore da 5mm per risolvere).. penso proprio dovrò cambiarla, perchè mi frega giusto quel mezzo centimetro che non me la fa stringere bene la vite superiore.. dite che è un problema o posso cmq stringere bene quella inferiore e il ragnetto senza rischiare che mi rimanga in mano? Il canotto risulta "affondare" di quasi 1 cm rispetto alla parte superiore della pipa..
Esistono pipe piu compatte per ovviare al problema? La mia è un truvativ..
La geometria cmq (da quello che si può capire da questa foto di qualità orribile) non sembra stravolta, come diceva Mitzkal, essend un telaio 4X ha un margine di aumento escursione lodevole.. tra l'altro la taglia non è piccolissima.. noto pochissima differenza pedalando normalmente, ma poi proverò piu seriamente.. abituato sempre e solo a front a piastra singola, la cosa piu strana è non poter girare del tutto lo sterzo, ma le curve piu strette riescono ugualmente.. altro timore superato! Foto migliori a brevissimo!

Morale: si può fare o-o

Ps. i paramani motocross-style potrebbero essere il prossimo accessorio irrinunciabile.. meditate!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
allora aspettiamo una foto migliore........o-o

in quanto alla pipa....dovresti poterla stringere tranquillamente,almeno io ho fatto sempre così anche quando,come a te,mi mancava quasi un cm di cannotto.....
tra l'altro con una doppia piastra la pipa nn serve a trattenere la forcella(come per le forke a singola piastra)visto che la forka è bloccata al telaio dal serraggio delle due piastre.....quindi basta che la pipa sia serrata a sufficienza per nn ruotare intorno al cannotto.....
ok spero di essere stato chiaro.....ma nn ne sono convinto......

e adesso giù a manetta anche sul sentiero più sconnesso!!!!!
:free::free::free:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Molotov II o-o



Oggi allora l'ho montata la triple, ma ho notato da subito che il canotto non è lunghissimo e la pipa è talmente corta che tocca sulla piastra superiore senza appoggiare bene fino in fondo (ho messo uno spessore da 5mm per risolvere).. penso proprio dovrò cambiarla, perchè mi frega giusto quel mezzo centimetro che non me la fa stringere bene la vite superiore.. dite che è un problema o posso cmq stringere bene quella inferiore e il ragnetto senza rischiare che mi rimanga in mano? Il canotto risulta "affondare" di quasi 1 cm rispetto alla parte superiore della pipa..
Esistono pipe piu compatte per ovviare al problema? La mia è un truvativ..
La geometria cmq (da quello che si può capire da questa foto di qualità orribile) non sembra stravolta, come diceva Mitzkal, essend un telaio 4X ha un margine di aumento escursione lodevole.. tra l'altro la taglia non è piccolissima.. noto pochissima differenza pedalando normalmente, ma poi proverò piu seriamente.. abituato sempre e solo a front a piastra singola, la cosa piu strana è non poter girare del tutto lo sterzo, ma le curve piu strette riescono ugualmente.. altro timore superato! Foto migliori a brevissimo!

Morale: si può fare o-o

Ps. i paramani motocross-style potrebbero essere il prossimo accessorio irrinunciabile.. meditate!
i telai 4x sono quelli che hanno meno margine....e son fatti per piastre singole da 100/130 di esc..
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Esistono pipe piu compatte per ovviare al problema? La mia è un truvativ..

SM7651.jpg



mpbpic685559.jpg




vedi se posso esserti stato d'aiuto...
:celopiùg:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Molto utili questi stem bassi, li avevo notati in giro ma non avrei mai pensato che mi sarebbero tornati utili.. il difficile è trovarli nei paraggi e andare lì a biga semi smontata per provarli.. non è che ve ne avanza uno? :nunsacci:

@Hero: come "margine di aumento escursione" intendevo che con un telaio tipo il Molotov II, rispetto a telai XC si può alzare il tiro senza ritrovarsi qualcosa di inguidabile.. con 170mm non sarà piu una vera e propria 4X ma una fr rispettabile nonostante non sia esattamente il suo campo.. al contrario, su una DH non si può certo montare forcelle da 100mm.. quindi come adattabilità mi sembra il massimo.. da 100 a 200 e và sempre benone o-o
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Molto utili questi stem bassi, li avevo notati in giro ma non avrei mai pensato che mi sarebbero tornati utili.. il difficile è trovarli nei paraggi e andare lì a biga semi smontata per provarli.. non è che ve ne avanza uno? :nunsacci:

@Hero: come "margine di aumento escursione" intendevo che con un telaio tipo il Molotov II, rispetto a telai XC si può alzare il tiro senza ritrovarsi qualcosa di inguidabile.. con 170mm non sarà piu una vera e propria 4X ma una fr rispettabile nonostante non sia esattamente il suo campo.. al contrario, su una DH non si può certo montare forcelle da 100mm.. quindi come adattabilità mi sembra il massimo.. da 100 a 200 e và sempre benone o-o
Se hai una drop off non penso che vadano bene. Quelli postati mi sembrano tutti attacchi integrati per 888 e vanno bene solo se fissati anche con le due viti M4 passanti nella piastra superiore 888.
Se vuoi un attacco robusto ma basso, cercane uno per manubrio non o.s. (25.4). Se no c'è il nuovo Diabolus, o.s. e con stack di soli 35mm:
0d2_stem.jpg
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
La geometria cmq (da quello che si può capire da questa foto di qualità orribile) non sembra stravolta, come diceva Mitzkal, essend un telaio 4X ha un margine di aumento escursione lodevole..

non sono affatto daccordo, le front da 4X sono quelle che gia' di loro hanno l'angolo di sterzo piuttosto aperto (68° di solito) con forcelle da 100-120 mm, mettendone una molto piu' alta l'angolo di sterzo diventa praticamente lo stesso di una bici da DH... cosa a mio avviso poco furba, perche' ti trovi gli svantaggi di entrambe le bici: poco maneggevole come una full e instabile come una front

se invece ci pensate, vi accorgereste che un telaio da XC perde meno mettendoci una forcella enorme: il movimento centrale e' bassissimo e alzarlo un po' non gli fa tanto male, e l'angolo di sterzo molto chiuso compensa il fatto che con una forcella si apre di molto... certo, poi per fare freeride non andrebbe bene perche' cmq le taglie sono piu' grandi e i tubi meno resistenti, ma come geometrie i telai da FR fatti per forche basse subiscono di piu': quelli da 4X hanno l'angolo di sterzo molto aperto e alcuni di quelli da DJ hanno il movimento centrale alto per pompare e manualizzare meglio

inoltre c'e' da considerare anche un altra cosa:
-essendo il vantaggio di una front quello di essere leggera ed agilissima, appesantirla diminuisce questo vantaggio...
-cosi' come anche dargli un sacco di sag all'anteriore: comunque i sassi ti conviene evitarli perche' ti ci si incastra il posteriore, e di sicuro li eviti meglio se la bici ti impenna o bunnyhoppa con un soffio, cosa che non avviene cosi' bene se hai 5 cm di sag (cioe': invece che aver alzato la bici di 5 cm e essere passato sopra al sasso, se tiri su 5 cm la tua ruota e' ancora li' in terra, quindi devi tirarla su di 10 cm)...
-e un altra cosa sempre riguardo l'agilita' e' che la bici sicuramente e' piu' agile se la sua geometria non cambia abbestia ogni volta che si comprime e alleggerisce la forca... le full compensano comprimendosi anche dietro, ma le front per esempio quando freni gli viene un angolo di sterzo che nemmeno le bici da XC, e questo e' un altro svantaggio a cui nessuno pensa mai
 
  • Mi piace
Reactions: Hero
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo