• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
su hibike costa 800-900 € una front intera e montata diciamo pure bene
ma pesa tanto e fa perdere molta inerzia...
però sono 14 rapporti che si possono cambiare anche da fermi, e non c'è bisogno del cambio (basta rotture di forcellini) e neanche del guidacatena...
è davvero interessante su una front o su una full in cui si può montare senza bisogno di tendicatena....
se si monta su una full che necessita di tendicatena, direi che non ha più tutta sta utilità...
 
Reactions: barella

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
MDE quale?!?!?!?!?!?!?!?!?


il rollhoff sarebbe una figata.....lo monti e te lo dimentichi finche non butti il telaio.....poi lo prendi e lo riusi ancora per la bici nuova e così via verso l'infinito.......visto che avevo letto di rollhoff con gli stessi km della mia vecchia macchina...circa 140000........

el vit.....se fai la spesa folle di comprarlo......ci dovrai far sapere come va.......


o-oo-oo-o
 

giobìgiobà

Biker superioris
ma pesa tanto e fa perdere molta inerzia...

è verissimo ma è solido come serve su una front cattiva, un mezzo che - il topic insegna... - guarda a due cose più di tutto: cattiveria (quindi anche solidità) e estetica magari anche eccessiva...!!! e cosa c'è di più tosto e esteticamente grintoso che un rohl???...pensate ad un cadente X-5 (tipo il mio)....
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
il rohloff (ce l'ho) ha poco attrito (meno di un cambio infangato per dire) e soprattutto nelle marce più basse, quindi già per un utilizzo al 90% discesistico il problema non si pone ma con il Rohloff proprio non c'è

indistruttibile è indistruttibile, per una front cattiva (e per una front da AM, come la mia) è assolutamente la soluzione migliore... se ce se lo può permettere (io l'ho trovato usato - cosa più unica che rara, il proprietario non poteva più usare la MTB - a 500€ tutto compreso ma da nuovo sono 1300€ se non sbaglio)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com


Il discorso fila ma se si ragiona in termini di "front cattiva = basso costo" non ne vale la pena.. preferisco scassare qualche SX-5 che non lanciar via uno stipendio per un rolhoff da montare sulla front... tra l'altro, se non ricordo male, non dev'esserci una sorta di predisposizione sul telaio per poterlo montare correttamente? Ad es. sul mio putrelun ce la si può far fare di fabbrica..
 

giobìgiobà

Biker superioris
Il discorso fila ma se si ragiona in termini di "front cattiva = basso costo" non ne vale la pena..

...povero il mio x5 (un bmw???!!!?)...non vorrei mai ferirlo (nenanche nell'orgoglio)! sì, devo darti tutte le ragioni: front cattiva=basso costo è proprio dura da fare, almeno curando estetica e la tanto amata ""tamarrità"". resta il fatto che una soluzione tipo Rohl sarebbe forse quella ideale per una bici del genere
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io non sono d'accordo......
front cattive/bassi costi/cura estetica è una cosa che si può fare......certo bisogna avere pazienza e voglia di cercare i pezzi "giusti" in offerta tra negozi e internet....

io ho sempre fatto così....e le mie bici sono una fantastica accozzaglia di colori,marchi e generi.......


o-oo-oo-o
 

giobìgiobà

Biker superioris
la Pazienza, sì, questo mi manca veramente...!ho bisogno di diverse lezioni di pazienza...in effetti non so come mantenere la mia ormai unica bici (e limito l'upgrade al minimominimo)...Bafio, che ne dici di farmi scuola per corrispondenza?????
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Il discorso fila ma se si ragiona in termini di "front cattiva = basso costo" non ne vale la pena.. preferisco scassare qualche SX-5 che non lanciar via uno stipendio per un rolhoff da montare sulla front... ..

Non sono d'accordo, la questione economica è assolutamente opinabile, dipende dai punti di vista.
Io, ad esempio, preferisco spendere 300€ di Exalt + 1200€ di Rohloff piuttosto che 2500circa di solo telaio full.....

Diciamo che per ora però son fermo ai soli 300€ di Exalt.......
 
Reactions: playlife

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
TAMARRATE ???

Ho finito di montare la SHIVER 190 sulla SCRATCHina, foderi bronzo, piedini anodizzati rossi, scrittine rosse, piastre nere con "M" Marzocchi rossa !!!!

Dati alla mano, sfilando di 5 tacche i foderi nelle piastre (il bello delle rovesciate, si può variare l'altezza di attacco senza inficiare sull'escursione) rimane di UN CENTIMETRO più bassa della 66 RC2X da 180 ...


...MISTICA !!!

Se cela fò ed il gelo me lo permette gli faccio qualche foto montata...DA VEDERE !!!
 

giobìgiobà

Biker superioris
che 2500circa di solo telaio full.....

Diciamo che per ora però son fermo ai soli 300€ di Exalt.......

IL TELAIO FULL E' ESCLUSO A PRIORI!!!!!...altrimenti che estremisti saremmo... Naturalmente quasi TUTTO è opinabile (soprattutto qui) ma credo al di sotto di una certa spesa sia molto difficile realizzare una front affidabile per tutte le situazioni e per...qualche anno! ci saranno anche casi del genere ma non credo siano così frequenti
per quanto riguarda invece i problemi di accoppiamento con i vari telai qui c'è qualcosa:
http://www.rohloff.de/en/products/speedhub/speedhub_search/index.html
...se trovate un Rohloff al prezzo di uno Sram base fate un fischio...
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
dove posso rimediare un attacco integrato per la shiver?

E come è l'attacco disco anteriore? Cioè...devo prendere un adattatore per dischi da 203mm e pinza shimano... che cerco?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
un attacco integrato per la shiver forse lo trovi su crc.....prova a guardare....



comunque io piuttosto che un rollhoff preferisco una semplice ed economica single speed!!!


o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo