!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Metti più sag alla forcella. Abbonda.
Cerca di tenere la compressione piuttosto chiusa (ovvero la forcella deve lavorare di olio, non di molla).
Se hai la differenza di compressione alte/basse velocità allora imposta le alte un po' chiuse, mentre le alte un po' più aperte. Indipendentemente dalla forcella che hai il risultato che vuoi avere è "sensibile nei primi cm di corsa" e "rebound veloce ma non troppo che altrimenti scalcia".
In questo modo elimini molto le vibrazioni fastidiose.

Grazie :-)

Con la molla morbida, olio più denso e compressioni chiuse andavo a pacco nelle compressioni, quindi sono dovuto passare alla media.. però effettivamente non avevo problemi alle dita.

Con la molla media ho girato con le alte e le chiuse aperte, il ritorno abbastanza veloce e ho rimesso l'olio normale.. nonostante l'idraulica tutta aperta, però, sento male alle dita.


Adesso devo provarla dopo aver tolto il floodgate al Mission Control (rendendolo molto simile al Mission Control DH), dicono che le compressioni alle basse velocità migliorino notevolmente.. vedremo! :medita:

Io girai lo scorso anno, e mi ricordo una passerella su un albero caduto con un atterraggio talmente in flat da essere in bolla.
Brrr....

Quello mi tentava ma l'ho sempre schivato, così come quelli alla fine.. ho visto più forche a pacco lì che sul road gap! :omertà:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
L'idaulica non deve essere aperta.
La molla sbalza, da sola non fa un buon lavoro.
La forcella deve lavorare di olio, di idraulica, non di molla. Solo così riesci ad eliminare le vibrazioni che indolenziscono le mani.
La molla è di metallo. Il metallo vibra. L'olio no.


E per quelle ad aria come la mia vale lo stesso? Ora ho le compressioni molto aperte, le basse forse pure tutte open...ritorno peró bello fluido, quello é giusto penso, non é pigra ma nemmeno rimbalza :)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Ma... se chiudo le compressioni non vado a frenare l'assorbimento delle asperità e quindi sentire più impatti sul manubrio? Lo stesso manuale SRAM per "maximize bump absorption" consiglia le low speed aperte.. :nunsacci:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
ciao ragazzuoli, ho un paio di problemi con la biga o forse sono cose normali..vabbè in pratica la marza 888rc che ho tende ad avere un sag eccessivo senza che io sia salito sul sellino, ossia la biga a riposo comprime circa 1cm, ho fatto anche un cambio olio senza smontare completamente la cartuccia ma facendo defluire da sopra per bene, pensano che ci fosse meno olio o la molla avesse gioco..invece sembra tutto ok...
un altra cosa quando freno con l'anteriore mi balla tutto il manubrio come se avessi l'abs.....e credo sia dovuto sempre a questo gioco della forca perchè ho ricontrollato i serraggi e sembra tutto perfetti
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzuoli, ho un paio di problemi con la biga o forse sono cose normali..vabbè in pratica la marza 888rc che ho tende ad avere un sag eccessivo senza che io sia salito sul sellino, ossia la biga a riposo comprime circa 1cm, ho fatto anche un cambio olio senza smontare completamente la cartuccia ma facendo defluire da sopra per bene, pensano che ci fosse meno olio o la molla avesse gioco..invece sembra tutto ok...
un altra cosa quando freno con l'anteriore mi balla tutto il manubrio come se avessi l'abs.....e credo sia dovuto sempre a questo gioco della forca perchè ho ricontrollato i serraggi e sembra tutto perfetti

è causato dalla mitica scorrevolezza delle 888r/rc!!! :il-saggi:



forse hai un problema di boccole...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
il problema delle boccole per quanto riguarda il tremolio in frenata?

Probabile ;)

Prova a fare cosí

Frena la ruota davanti, e stando a cavallo della bici prova a scuoterla avanti e indietro...se vedi che la ruota é ben ferma in terra e il telaio va avanti e indietro vuol dire che hai molto gioco e o sono le boccole (un pochino lo fanno tutte ma non si deve sentire troppo...) o é la serie sterzo.

Infine ti consiglio di controllare il disco. Il mio a margherita quando si scalda molto si svergola in corrispondenza delle zone alte e fa ballare tutto se freni deciso :)
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
Probabile ;)

Prova a fare cosí

Frena la ruota davanti, e stando a cavallo della bici prova a scuoterla avanti e indietro...se vedi che la ruota é ben ferma in terra e il telaio va avanti e indietro vuol dire che hai molto gioco e o sono le boccole (un pochino lo fanno tutte ma non si deve sentire troppo...) o é la serie sterzo.

Infine ti consiglio di controllare il disco. Il mio a margherita quando si scalda molto si svergola in corrispondenza delle zone alte e fa ballare tutto se freni deciso :)

mettendomi a cavallo e facendo avanti e indietro( pare brutto detto così eheh) affonda solo la forcella e il resto è perfettamente senza giochi.. ho smontato e rimontato la piastra superiore e controllato la serie sterzo..li sembra tutto ok..ho provato a rallentare il ritorno della forca e quella scorrelvolezza che ha all'inizio non c'è, è meno reattiva ma quell'effetto burroso all'inizio e progrssiva dopo scompare... la forcella non ha nemmeno gioco tra steli e paraoli, non trafila nulla...
credo che sia dovuto all'alta temperatura del disco che è già leggermente storto e frenando poco fletta ancora di più..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
La vibrazione discoenso la facciano solo quelli a margherita, per via della diversa superficie di attrito tra il petalo alto e la zona bassa del profilo...se tutto il rest non balla, hai controllato il PP davanti, e i cuscinetti del mozzo? A volte si allentano e vanno tirati, io lo faccio a ogni uscita, non si sa mai...:celopiùg:
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
La vibrazione discoenso la facciano solo quelli a margherita, per via della diversa superficie di attrito tra il petalo alto e la zona bassa del profilo...se tutto il rest non balla, hai controllato il PP davanti, e i cuscinetti del mozzo? A volte si allentano e vanno tirati, io lo faccio a ogni uscita, non si sa mai...:celopiùg:

si quello gira tutto ok..dovrò riprovare in un trail fatto bene e pinzando vedo che succede..comunque rimane strano così tanto sag su questa forcella, e comunque se rallento un bel pò in ritorno il problema che affonda con il solo peso del telaio si affievolisce...vediamo che esce fuori tra qualche giorno e via...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
si quello gira tutto ok..dovrò riprovare in un trail fatto bene e pinzando vedo che succede..comunque rimane strano così tanto sag su questa forcella, e comunque se rallento un bel pò in ritorno il problema che affonda con il solo peso del telaio si affievolisce...vediamo che esce fuori tra qualche giorno e via...

venerdì la provamo bene bene sul PISTINO,cè penso io hahahhahahah:pirletto:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
allora regà!quesito:si è staccata la tubazione del freno posteriore dal lato pinza,si è sfilata dalla parte metallica,vado da un GROSSO biciclettaro a roma e jè dico "che me le può riparare?" risposta:"non lo so devo vedere.....lasciamela torna startra settimana......."vabbè la riporto a casa,dò unocchiata e vedo che il tubo è semplicemente infilato nella parte metallica ma non si riesce ad infilarlo(hahahha)allora dico lo cambio tuttoa parte che me sembra che la CLARKS Fà ricambi per tutto ma non per i suoi freni forse me sbaglio,ma ho notato che quelli che vendono hanno già infilata la parte posteriore,quindi VI CHIEDO MA CHE VANNO CAMBIATI DALLA PARTE DELLA LEVA?se si è semplice ho cè vò er mecca.
ammazza quanto ho scritto stò a suda!era mejo na discesa senza freni:smile::smile::smile:
 
E per quelle ad aria come la mia vale lo stesso? Ora ho le compressioni molto aperte, le basse forse pure tutte open...ritorno peró bello fluido, quello é giusto penso, non é pigra ma nemmeno rimbalza :)
Vale lo stesso. Aria o molla sono sempre elementi elastici. L'aria è pure meno sensibile della molla, quindi...

Ma... se chiudo le compressioni non vado a frenare l'assorbimento delle asperità e quindi sentire più impatti sul manubrio? Lo stesso manuale SRAM per "maximize bump absorption" consiglia le low speed aperte.. :nunsacci:

L'errore è usare le compressioni completamente aperte sia in senso assoluto, sia in relazione al tuo peso.

Provaci, gira tutto aperto facendo fare tutto il lavoro di rimbalzo (perchè non è "ammortizzazione") alla molla/aria, e poi prova a regoalre meglio il precarico (sag) e chiudere sempre di più le compressioni fino a quando "senti" che è l'olio a fare gran parte del lavoro (aiutato dalla molla). Vedi che differenza fa (tanta)

Non me le invento io 'ste cose. Provaci ;) fidati ;)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
L'errore è usare le compressioni completamente aperte sia in senso assoluto, sia in relazione al tuo peso.

Provaci, gira tutto aperto facendo fare tutto il lavoro di rimbalzo (perchè non è "ammortizzazione") alla molla/aria, e poi prova a regoalre meglio il precarico (sag) e chiudere sempre di più le compressioni fino a quando "senti" che è l'olio a fare gran parte del lavoro (aiutato dalla molla). Vedi che differenza fa (tanta)

Non me le invento io 'ste cose. Provaci ;) fidati ;)

La prossima volta che parkeggio provo, mi hai incuriosito.. ;-)
Questo week-end sarà dura visto il tempo.. :medita:
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
ooh oggi ho rispolverato la Core 2 cavolo che figata! diluvio universale...sento baldo bella man piglia l'x8lr o come si chiama quel dabomb criminale che oggi è tempo da front....ci siam beccati al mattino aperto l forcelle sistemate tutte e due...e bene io ch epensavo che sta 55 rs faesse proprio pena, devo dire che con un paio di smanettamenti come si deve divesta bestiale! ci va un po di pena per tararla sol con l'aria ma un olio ottimo paraolii ingrassati e tuning fine idventa stupenda! beh poi girare con la front dopo unastagione a chatel con il demo a mach3 è stato un trauma i primi 10 minuti...poi te la godi propio tutta!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ooh oggi ho rispolverato la Core 2 cavolo che figata! diluvio universale...sento baldo bella man piglia l'x8lr o come si chiama quel dabomb criminale che oggi è tempo da front....ci siam beccati al mattino aperto l forcelle sistemate tutte e due...e bene io ch epensavo che sta 55 rs faesse proprio pena, devo dire che con un paio di smanettamenti come si deve divesta bestiale! ci va un po di pena per tararla sol con l'aria ma un olio ottimo paraolii ingrassati e tuning fine idventa stupenda! beh poi girare con la front dopo unastagione a chatel con il demo a mach3 è stato un trauma i primi 10 minuti...poi te la godi propio tutta!

la 55 è un burro poi sul CORE,come direbbe un noto frontista,"cè stà come nà croce su un carro funebre":smile:invece io una stagione sul MORPH e stò proprio traumatizzato,mò ce vorrebbe un demo pe riposà:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Pigiama
ciao, sono nuovo del forum spero di non aver cannato sezione... sto per comprare una molotov 2, sono alto 170, cosa mi consigliate una 14 o 16???
lo userò poco perché faccio un altro sport (windsurf), ma la userò principalmente in discesa, non mi interessa metterci 10 minuti a salire ma voglio scendere il più comodo possibile avendo già una front... se avete altri consigli su altre bighe sparate pure sono tutto orecchie, budget a disposizione max 400 eurini ciao e grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo