• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito

non ho esperienza con questa bici me no ho sia di monocross che di bardo.... io mi trovo benissimo con la mia bullit (modello vecchio e pesante), spesso a genova la pedalo anche e a bardo mi muovo senza problemi, non l'ho trovata indomabile anzi... la preferisco sicuramente alla stinky
 
D

Deleted member 85439

Ospite

bella BAFIO ti sei fatto onore,per quanto riguarda i paracarri,uno full munito allo swup mà tamponato,io con exalt 130mm. freni meccanici,alla fine del tracciato accosto e me fermo per godermi un FLATTONE de CECH,e questo bam!me seguiva dallinizio
scusa lignoranza ma che sò i brake bumps?
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito
ma io con la stinky mi sono fatto 16,5 chilometri in città molto tranquilli..pensavo fosse peggiore..però vabbè io pedalerei anche la demo 9...questione di gusti..
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito

I brake bumps sono quelle serie di buche a forma di scalino che di norma si dovrebbero trovare prima delle curve, dove si fa la staccata...invece ho notato che ormai sono ovunque, perfino sulle paraboliche, nei rettlinei lunghi e sui salti...:( e rovinano molte volte trail che sarebbero perfetti per la front, rendendoli fisicamente dolorosi...

Bafio com'é livigno, BB a parte é front-friendly? :D

ma io con la stinky mi sono fatto 16,5 chilometri in città molto tranquilli..pensavo fosse peggiore..però vabbè io pedalerei anche la demo 9...questione di gusti..

Lol devi andare a vedere il topic bicipesanti per bikerpotenti allora
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@pooh.....che dire di livigno....è adatto alle front...e io mi ci diverto un sacco...

il problema grosso sono le brake bumps che sulla pista classica sono ovunque....
le curve in appoggio sono ben fatte,i salti di tutte le dimensioni(e ce ne sono di veramente grossi)si chiudono bene con la front anche triccando....

la dh è una dh ma si fa e ci si diverte....
la stoner ha dei salti che non ho osato fare ma la variante no jump è una goduria...
la wide sheep è stretta,con radici e alberi ovunque,fighissima da guidare(se non è umida)
l'azzura classica è flow....ma con un paio di varianti diventa divertente...

black water non l'ho fatta...ma non me la ricordo granche....

spero di esser stato esauriente...

non fate caso a quelli che noleggiano le bighe...si sentono tutti fenomeni e poi li si svernicia anche stando fermi....

o-oo-oo-o
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Uff devo andarci...ormai quest'anno niente, ma l'anno prossimo mi venga un colpo se non ci faccio 2 giorni!

I noleggiatori boh, oggi ho girato con dei ragazzi di torino di cui 2 alle prime armi a noleggio...e non andavano male :) certo lungi dall'essere pro, ma salvo eccezioni momentanee andavano sempre nei limiti senza strafare

Mi ha fatto piacere vedere un ragazzino scendere tutto il pomeriggio con una dirt 24" verde, e un altro frontista con una mde grigia che viaggiava il doppio di me (anche se magari l'abitudine di salutare il suo gruppetto l'aveva persa...) e come me bestemmiava ad ogni fila di brakebumps XD
 
D

Deleted member 85439

Ospite
@pooh
àààààààààà allora ho capito!infatti allo swup cenè in una parabolica bellissima,infatti se arrivo troppo forte(e non cè nessuno)preferisco saltarla e andare direttamente alla curva successiva
un vero peccato anche su cambi di pendenza
 

Gigew

Biker serius
Stando alle quote del sito l'angolo di sterzo dovrebbe fare 69°.. Purtroppo non è specificato con che forca ma credo sia quella da 100..
Su che misure stare?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
@Caste: secondo me la forcella mal regolata ti può dare fastidio agli avambracci ma non ai polsi.. per quello i motivi sono altri e sono già stati spiegati bene.. prova e riprova!

Magari fosse un problema di avambracci.. sono solo le 3 dita che tengono il manubrio. Tutte le vibrazioni e i colpi che arrivano sul manubrio passano dalle dita prima di essere assorbiti da petto e spalle.

Le leve dei freni sono a posto, manopola impugnata al centro, gomiti larghi.. qualche tempo fa ho cambiato manubrio e stem senza notare differenze. Forse dovrei provare un'inclinazione del manubrio diversa, ma oltre a questo non saprei che altro provare.. forcella e allenamento sono l'ultima spiaggia.



ps: piccola curiosità per chi gira/ha girato in paganella: tra i tanti drop su passerella che ci sono quali vi siete fidati a fare? Ce ne sono un paio che mi tentano ma ho paura di rompere tutto..


Stando alle quote del sito l'angolo di sterzo dovrebbe fare 69°.. Purtroppo non è specificato con che forca ma credo sia quella da 100..
Su che misure stare?

Io starei sui 66/67, che corrispondono a circa 7.5/5 cm in più rispetto all'axle-to-crown della forcella che monti ora.
 

Turs

Biker urlandum
8/9/10
548
0
0
38
ROMA
Visita sito

mi sfugge sia la sequenza di buche che la parabolica...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Stando alle quote del sito l'angolo di sterzo dovrebbe fare 69°.. Purtroppo non è specificato con che forca ma credo sia quella da 100..
Su che misure stare?

Per fortuna sul sito Dartmoor c'è una tabella completa.. le due diverse misure di angolo di sterzo con forcella a 100 e a 150mm per l'Hornet sono rispettivamente:

HT angle (100mm travel): 69.5°
HT angle (150mm travel): 67.5°

Quindi 50mm in più di escursione equivalgono a esattamente due gradi di sterzo in più.. quindi se ora hai 69, scenderebbe a 67.. come direbbe il dott. Frankenstin.. "si può fare"
 

Gigew

Biker serius

Grazie mille Marmuz!
Ora resta da raccogliere i soldi e trovare una forca da 140-150mm con il qr, sennò mi devo pure comprare il mozzo da perno passante..
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
eheheheh ciao Marmuz!

ora che ho messo la Pike posso dire anch'io che ho la front cattiva?

Cmq tutto a posto. Provata in notturna lavora bene. Non l'ho ancora portata alla frutta ma per quello aspetto che finisce la stagione di uso della bici full
(ps ricordati il feedback)

Alucard
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Grazie mille Marmuz!
Ora resta da raccogliere i soldi e trovare una forca da 140-150mm con il qr, sennò mi devo pure comprare il mozzo da perno passante..
Io li investirei 50 euri di mozzo PP20 (+ manodopera montaggio)

1° perchè l'avantreno diventa + stabile
2° è + facile trovare forcelle con escursioni "generose" usate in buono stato a prezzi + vantaggiosi
 
Magari fosse un problema di avambracci.. sono solo le 3 dita che tengono il manubrio. Tutte le vibrazioni e i colpi che arrivano sul manubrio passano dalle dita prima di essere assorbiti da petto e spalle.
Metti più sag alla forcella. Abbonda.
Cerca di tenere la compressione piuttosto chiusa (ovvero la forcella deve lavorare di olio, non di molla).
Se hai la differenza di compressione alte/basse velocità allora imposta le alte un po' chiuse, mentre le alte un po' più aperte. Indipendentemente dalla forcella che hai il risultato che vuoi avere è "sensibile nei primi cm di corsa" e "rebound veloce ma non troppo che altrimenti scalcia".
In questo modo elimini molto le vibrazioni fastidiose.

ps: piccola curiosità per chi gira/ha girato in paganella: tra i tanti drop su passerella che ci sono quali vi siete fidati a fare? Ce ne sono un paio che mi tentano ma ho paura di rompere tutto..
Io girai lo scorso anno, e mi ricordo una passerella su un albero caduto con un atterraggio talmente in flat da essere in bolla.
Brrr....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo