scusa... mi sono dimenticato di risponderti...
come forca.. boh.. con una "normale da enduro" (
lyrik, van, ecc..).. tanto come a2c non dovrebbero cambiare molto..
come pro rispetto alla shan ha sicuramente il mc "alla vecchia" che preferisco ai press fit e il tubo sella da 31,8 invece che da 30,9..
ps: dici molto meglio della surge... in cosa?
visto che la surge l'ho provata magari un'ideuzza me la faccio..
thaaaaaaanks...
Allora, contando una 160 (a2c 545mm) conica, quindi coppa inferiore esterna (es. Hope, 14mm) hai:
HA: 65.75°
BB drop: -12mm
WB: 1102mm
SA: 70°
TT: 603mm (di questo ne sono sicuro fino ad un certo punto, è difficile da misurare e la
formula che uso per trovarlo ha qualche problema
)
Reach: 374mm (calcolato dal centro della calotta superiore della ss, senza spacer)
Stack: 612mm
Perché è meglio della Surge:
- a pari forcella ha l'mc 1 cm più basso (rispetto al surge 2013, che a sua volta era più basso di quelli prima), l'angolo sterzo 1,5° più aperto e il reach 1,5 cm più corto, tutto a parità di wheelbase.
- pesa 3 etti meno
- la Surge è, secondo me, troppo rigida, questa è rigida il giusto
Per quello che ci faccio io con una forcella da 140/150 è il giusto compromesso: aperta il giusto (in foto avevo l'angleset, una bomba sullo scassato ma era troppo lunga e aperta nel lento), bassa il giusto (ogni tanto tocco con le pedivelle, se avessi la Shan che è più bassa le avrei già distrutte), lunga il giusto (ok qua è personale, è la giusta via di mezzo tra la Chameleon che era cortissima e la Surge che era più lunga).
Comunque alla fine la differenza la fa sempre dove giri, la fan semplice con ste bici nuove lunghissime con attacchi cortissimi, angoli apertissimi e movimenti centrali rasoterra, ma non esistono solo i sentieri veloci e "puliti"..