Front 29 "allround"

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Ok che cerchi front ma...
Io ho una Scott Spark del 2015, versione 710 quindi tutta XT. Se ne trovano usate sotto i 1500€ e faccio esattamente quello che fai tu.
In piano girate fino a 100 km sono l’ordine del giorno, ammo tutti chiusi e la bici é un missile.
Escursione 120 quindi nn il 100 classico da xc e ne hai da dare prima di arrivare al limite.
Piccolo arzigogolo sullo snodo dell’ammo posteriore varia di mezzo grado l’angolo sterzo e si sente.
Bici perfetta per xc ma anche per trail variando angolo sterzo.
11,5 kg nn sono nemmeno troppi.
Ho fatto anche bike park, senza scatenarmi troppo ma nemmeno limitandomi.
Onestamente non saprei cosa può darti di più della Spark!
Scusa ma sono di parte, sono così innamorato che la proporrei anche a Froome per la cronometro di apertura del Tour de France!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
me ne parlano tutti molto bene, in effetti. Credevo avessero quotazioni più elevate. Grazie. :-)
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
La reattività in salita non mi importa più di tanto, non la userei per gare XC ma solo x giri di "svago"
Il tuo pensiero coincide con il mio.
Ho varie bici da inforcare secondo il tipo di uscita. Una front 26, una ibrida da viaggio, una con cestino per la spesa e una "da palo" con piu' ruggine che vernice. A volte sulla front 26 monto ruote alternative con gomme stradali e con le quali affronto anche sentieri non estremi.
Con queste premesse sono giunto alla conclusione che la bici ideale per me e' una front da 29 con gomme semi-stradali (o ciclocross) 700x35c.
Perche' una front 29 e non una gravel? La mia schiena non gradisce la piega da corsa. Sulla front ho il manubrio 3 cm piu' alto della sella.
- Pronta per qualsiasi avventura, tranne cicloviaggi con borse.
- Sara' l'abitudine ma non la trovo scomoda nemmeno stando in sella tutto il giorno, che sia asfalto o fondo atroce.
- Deve essere leggera per lunghe salite e tratti di portage (li faccio gia' e so che continuero' a esplorare!), quindi bici da 10 Kg.
- I cerchi con misura interna da 19 mm montano gomme 700c da 28 a 55 mm tubeless e non. Ampia scelta.
Proprio stasera vado a vederne una usata e se merita la porto a casa.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Anni fa ho montato una Surly Karate Monkey in acciaio. Forcella da 120 e telescopico A2Z. Lo scorso anno l'ho trasformata in 1x10 modificando il pacco pignoni: resta una ottima tuttofare. Per stare nel tuo budget devi faticare un po' e avere molta fortuna cercando i componenti sul mercatino, ma forse ce la fai.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Perche' una front 29 e non una gravel? La mia schiena non gradisce la piega da corsa. Sulla front ho il manubrio 3 cm piu' alto della sella.
ognuno è un mondo a sé ed ognuno ha le sue esperienze.
Ma francamente pensare di stare in un'unica posizione, a braccia larghe e schiena dritta per 120-130km (magari di cui 50-60 su asfalto) lo ritengo una tortura cinese...
Io già sui 60-70km non so più dove mettere le mani sulla MTB per evitare una paresi....
Ma io sono "vecchietto" forse sarà quello...
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ma io sono "vecchietto" forse sarà quello...
Anch'io sono diversamente giovane tuttavia sopporto ore e ore in sella alla MTB senza patire. Le mie bici hanno tutte le stesse misure dei punti movimento/sella/manubrio e dato che funziona preferisco non fare esperimenti.
Ieri sera ho portato a casa questa qui sotto. Assetto regolato e provato oggi, mancano solo piu' un paio di gomme 700x35c e via.
DSCN1682c.jpg
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
L'acciaio è bello, comodo, ottimo in discesa ma sinceramente con tutta la pianura che ti aspetta te lo sconsiglio... Ho una front da enduro (Shan), una Banshee Rune, entrambe 26" montate cattive, e poi ho una Trek Superfly versione base con telaio in carbonio, per me la più polivalente delle 3 è proprio la Trek. In pedalata la mia front in acciaio è quasi uguale alla Rune, ho preso la Trek proprio perché i trasferimenti anche di pochi km in piano non li sopportavo più. In discesa la Superfly diventa poco divertente su discese impegnative, ma se la discesa non è particolarmente scassata rimane divertente e veloce. Stiamo comunque parlando di una XC che ha angolo di sterzo da 68,5°...

Per me il miglior consiglio che hai ricevuto è la Kato X
 

Classifica mensile dislivello positivo