Front 29 "allround"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per il telescopico lo si può mettere, per il resto quanto dici è un pò quello che dicevo anche io a livello di dubbi, anche se una XC 29 non la ho mai pedalata. mi sono trovato molto bene invece anche su sentieri impegnativi con una trek 29 front, X-Caliber 2013 che mi avevano prestato. Quella però è una trail, ha angolo sterzo 69.5, l'unico problema era che, essendo una bici piuttosto "entry level", la stavo distruggendo in sole 4 uscite. E qui un altro mio dubbio: una front, se montata bene, riesce a resistere alle sollecitazioni oppure in discesa è opportuno e consigliablie andarci piano, meno di quanto si portebbe, per preservare bici e componenti? Peso 78 kg.
Lascia perdere . la demolisci una front xc carbon se ti piace scendere bello spedito e far discese trail a.m.. Una xc front è per biker leggeri che fanno molti km e disl e non. Sono pretenziosi in discesa

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
sicuramente dovresti essere più orientato su bici da xc che da trail, visto anche le lunghe percorrenze in pianura prima di raggiungere tratti interessanti. la xc è sicuramente più leggera e più pedalabile
e come scomodità, delicatezza strutturale e limiti discesistici cosa mi dici? Grazie in anticipo. Io XC 29 purtroppo non ne ho mai usate, non ho paragoni.... :-/
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Io ho una Ghost Asket da 27,5 in carbonio e posso assicurarti che è una bomba, anche bella robusta. Con questo tipo di bici pedali benissimo in salita e di diverti in discesa, ovvio che i limiti ci sono, ma ti da una buona sicurezza.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Bhe . è pur sempre una front xc è anche con telaio in alluminio. Telaio e forca non sopportano molto le discese impegnative fatte con un po di irruenza. Non puoi trasformarla in una front da trail solo montando un telescopico.. Serve almeno un telaio piu robusto e una forca da 120mm se non vuoi demolirla in poco tempo. Oppure ci vai piu cauto e ti accontenti di scendere piu lentamente

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
eh anche a me piace ma vado fuori budget e poi dovendo pedalare 50 km di pianura asfaltata prima di raggiungere i sentieri la 27.5+ la vedo un pò troppo "pesante" da pedalare, e comprare un secondo set ruote da 29 mi porta anni luce dal budget... :-/

Grazie cmq :-)
50km di pianura sono davvero tantissimi, sono fortunato io che pedalo 5-6km prima di imboccare il sentiero :D
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
una front xc 29 non e' una 29 allround , non ci fai tutto, anzi e' molto limitata, senza telescopico con poca escursione e con forche leggerine da32 e angolo sterzo da 69 /70 che e' molto agevolato per da salita e molto piu impegnativo per le discese . in piu sono enormemente scomode da pedalare per via della loro rigidita' e posizione , le 29 allround sono front con telaio in allu o acciaio e forche belle caxxute da 120/130 mm con steli da 34, e reggi telescopico, sono comunque mtb molto pedalabili e divertenti in discesa, e ci fai veramente tutto , io guarderei come suggerito di qualche primal plus da 29, kona honzo usate , on one ibred 29, e front simili

Riporto il messaggio del nostro amico.
"(abito in pianura a circa 25 km dalle pendici dei primi rilievi carini della mia provincia), usare la stessa bici per fare una veloce sgambata su asfalto e strade bianche intorno a casa, ma volendo anche per spingermi pedalando ai percorsi mtb della mia zona"

continuo a pensare che una front xc sia la bici più adatta.
Al massimo potrei pensare ad una full xc, ma non l'ho proposta in quanto non l''ha messa tra le papabili

Lascia perdere . la demolisci una front xc carbon se ti piace scendere bello spedito e far discese trail a.m.. Una xc front è per biker leggeri che fanno molti km e disl e non. Sono pretenziosi in discesa

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app

Senza offesa...
senza tornare al classico "guardati le gare di xc" ecc ecc...

ma mi sembra un ammasso di luoghi comuni.


beh io cmq la cercherei almeno in alluminio, carbonio lo evito come la peste... Ahahah

Certo a parità di budget prende una alluminio montata meglio...
ma non vedo validi motivi per scartare il carbonio a priori...
 
  • Mi piace
Reactions: _Flavio_ and ares74

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Riporto il messaggio del nostro amico.
"(abito in pianura a circa 25 km dalle pendici dei primi rilievi carini della mia provincia), usare la stessa bici per fare una veloce sgambata su asfalto e strade bianche intorno a casa, ma volendo anche per spingermi pedalando ai percorsi mtb della mia zona"

continuo a pensare che una front xc sia la bici più adatta.
Al massimo potrei pensare ad una full xc, ma non l'ho proposta in quanto non l''ha messa tra le papabili



Senza offesa...
senza tornare al classico "guardati le gare di xc" ecc ecc...

ma mi sembra un ammasso di luoghi comuni.




Certo a parità di budget prende una alluminio montata meglio...
ma non vedo validi motivi per scartare il carbonio a priori...
piu adatta magari per te, ma non tutti magari si divertono con una xc, magari c e' chi si vuole divertire in discesa senza rischiare di cappottarsi con una xc con forca da 100 e angolo da 70gradi, si rischia soltanto molto per scendere tra l altro molto molto piano rispetto ad una front trail a.m, poi il discorso che deve far sempre 50 km di asfalto di trasferimento per trovare un po di sentieri e percorsi mtb, non e' che con una xc risolve il problema, qualsiasi mtb e' sconsigliata per far tutto quell asfalto di trasferimento, a sto punto meglio una gravel come suggerito da altri
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ci guardo spesso, mi piace, uscendo però di fabbrica con le 27.5+ per il pedalato "veloce" dovrei prendere un set ruote di 29, aumentando la spesa non di poco... Grazie cmq :-)

Hai ragione ma ho un dubbio, mi pare che sul sito Commencal tu possa, partendo dal telaio, allestirti la Meta HT a tuo piacimento. Ora sono col cell e mi è scomodo altrimenti ti ci guardavo io.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
e come scomodità, delicatezza strutturale e limiti discesistici cosa mi dici? Grazie in anticipo. Io XC 29 purtroppo non ne ho mai usate, non ho paragoni.... :-/
scomodità in che senso? è sicuramente più comoda di una bici da corsa! "delicatezza strutturale e limiti discesistici"... secondo me devi capire bene cosa vuoi fare. una bici da xc non la puoi usare come una bici da enduro e viceversa; devi indirizzare la tua scelta verso qualcosa che pensi andrai fare nel quotidiano e per quello che hai detto, ossia macinare km in pianura non credo tu abbia molta scelta
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
scomodità in che senso? è sicuramente più comoda di una bici da corsa! "delicatezza strutturale e limiti discesistici"... secondo me devi capire bene cosa vuoi fare. una bici da xc non la puoi usare come una bici da enduro e viceversa; devi indirizzare la tua scelta verso qualcosa che pensi andrai fare nel quotidiano e per quello che hai detto, ossia macinare km in pianura non credo tu abbia molta scelta
Vero anke qst :-) grazie
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
E' un po' oltre il tuo budget: costa 1699 di listino. E ha ruote 27,5'':

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-tm-greynblack-2018/

Sembra molto quello che cerchi tu. Telaio un po' a metà fra XC e trail, forcella da 34, così non la spacchi in discesa, ruote (entrylevelissime) con canale largo e reggisella telescopico compreso.

Però, questo segmento di bici di solito esce con ruote da 27,5'' o 27,5+.
Affatto male, grazie... Ottimo che porti le 27.5+, peccato non esca con le 29
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Ok che cerchi front ma...
Io ho una Scott Spark del 2015, versione 710 quindi tutta XT. Se ne trovano usate sotto i 1500€ e faccio esattamente quello che fai tu.
In piano girate fino a 100 km sono l’ordine del giorno, ammo tutti chiusi e la bici é un missile.
Escursione 120 quindi nn il 100 classico da xc e ne hai da dare prima di arrivare al limite.
Piccolo arzigogolo sullo snodo dell’ammo posteriore varia di mezzo grado l’angolo sterzo e si sente.
Bici perfetta per xc ma anche per trail variando angolo sterzo.
11,5 kg nn sono nemmeno troppi.
Ho fatto anche bike park, senza scatenarmi troppo ma nemmeno limitandomi.
Onestamente non saprei cosa può darti di più della Spark!
Scusa ma sono di parte, sono così innamorato che la proporrei anche a Froome per la cronometro di apertura del Tour de France!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Andrea Cip

Biker popularis
22/9/12
51
36
0
Carrara
Visita sito
Il trend è quello di aumentare l'angolo di sterzo, un front nuova generazione va bene per qualsiasi discesa al limite puoi mettere il tubo sella telescopico per renderla più facile in discesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo