Frm!!!!

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Quale felice possesore di una frm mi sento in obbligo di aprire anche io un post come fanno i "grandi nomi"

quindi mettete tutte le vostre frm qui e scambiamoci varie esprienze.

sono ovviamente bene accetti anche curiosi che non conoscono la marca e vogliono saperne di piu'

ciao a tutti :bum-bum-:
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
dunque, io ho il be active del 2001 e ne sono soddisfatto, quello del 2005 e' quello con il quick release nell'ammortizzatore post. se non mi sbaglio, ed e' un telaio piu' votato all'escursionismo.
infatti il telaio da gara e' il 10hp...(il mio be active e' simile ad un 10hp con giunto horst,poi ad un certo punto lo hanno modificato...)

non so darti un consiglio sul nuovo be active perche' sinceramente non conosco nessuno che ce l'abbia.
il 10 hp invece ce l'hanno in tanti e questo te lo posso consigliare...

molto pero' dipende da come pensi di usare la tua futura bike...


un dubbio che ho pero' e' la forcella che vuoi montare,con un'escursione di 100mm potresti essere al limite del telaio,informati dal rivenditore frm (bike shop 054670310) se il telaio la puo' ospitare.
ciao o-o
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Si sono anch'io votato all'escursionismo e la forcella da 100 dovrebbe andare bene comunque mi informerò. In che senso potrebbe essere al limite per il telaio? troppo lunga o corta?
:saccio:

troppo lunga,ma se compri quel telaio vedrai che va bene, una da 100 potrebbe mettere un po' in crisi un telaio tipo il mio o un 10hp a livello di manegevolezza.
praticamente il be active 2001 e 2005 si chiamano uguali,ma sono sostanzialmente differenti...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
io ho avuto il be active nel lontano 94. telaio eccellente e Franco Ricci una persona squisita. l'unico appunto per il be active è che era una macchina da guerra, molto race oriented, con un passo troppo corto per i miei gusti. utilizzo ancora comunque componenti frm, che trovo belli, leggeri ed affidabili. mi riferisco ad attacchi manubrio e reggisella in particolare.ciao.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
io ho avuto il be active nel lontano 94. telaio eccellente e Franco Ricci una persona squisita. l'unico appunto per il be active è che era una macchina da guerra, molto race oriented, con un passo troppo corto per i miei gusti. utilizzo ancora comunque componenti frm, che trovo belli, leggeri ed affidabili. mi riferisco ad attacchi manubrio e reggisella in particolare.ciao.

in effetti i telai frm sono molto orientati verso l'agonismo,sono molto leggeri e molto spartani rispetto ad altri che a vederli sono anche piu' belli...pero' in gara dell'estetica te ne fai poco e contano i fatti...

anche a livello di componenti sicuramente non sono il massimo dell'estetica,ma se si vuole limare un po' di peso alla bici senza spendere un'esagerazione e' uno dei marchi piu'adatti a mio avviso.

o-o
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
eh gia',
io rimasi stupito quando leggendo sui vari giornali di mtb quando ho iniziato verso il 2002 che in molti si stupivano che le varie marche famose riuscissero a fare bike dal peso attorno ai 10 kg per modelli quasi al top di gamma, ma erano bici front con v-brake,
la mia che presi usata,era del 2001 pesa 10,6 kg ma e' una full ed ha i freni a disco. (taglia 20,5) di solito sui giornali pesano sempre le taglie piccole...

in quegli anni cmq la differenza di peso fra frm e altre, a parita' di condizioni era circa 1kg...non poco
in molti criticano la solidita' dei telai,ma a me non e' mai successo niente in 6 anni di vita del mio....e ne ho fatte!!! :-?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Sei un professore...uno che se intende veramente... :saccio:

A dire il vero la presi usata nel 2004 da un amico dopo un anno che avevo iniziato ad andare in bici. Lui la vendeva perchè aveva cambiato squadra e gli davano la bici nuova a costo fabbrica. Quando l'ho vista mi è subito piaciuta soprattutto perchè montava componenti diversi dalla massa ed era leggerissima. Dopo due anni ho cambiato la forcella perchè cominciava ad avere qualche problema e poi volevo passare dai 63mm a 80mm. Nella foto è montata con le Crossmax, ma uso spesso anche le ruote originali che ho latticizzato.
Nonostante abbia 6 anni mi piace ancora molto e non ho nessuna intenzione di cambiarla.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
... con questa frase mi sono tirato addosso la sfiga.

Ho trovato un crepo sul fodero basso destro del carro e adesso ho preso un Sintesi. Adesso di FRM mi resta la guarnitura e l'attacco manubrio.


azz! però secondo me frm ti avrebbe sistemato il telaio sostituendoti il fodero criccato. i telai li fanno loro realmente perciò tagliava e saldava il nuovo particolare.ciao.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
azz! però secondo me frm ti avrebbe sistemato il telaio sostituendoti il fodero criccato. i telai li fanno loro realmente perciò tagliava e saldava il nuovo particolare.ciao.

Ok. Ma tra spedizioni e lavoro non so quanto ne valesse la pena per un telaio tutto sommato datato e con tanti km e gare sulle spalle e inoltre chissà quanto avrei dovuto attendere. Ho trovato un sintesi w424 nuovo a buon prezzo e ho preferito cambiarlo.
Se a qualcuno interessa glielo regalo. Quando ho un po' di tempo gli faccio una foto.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Ok. Ma tra spedizioni e lavoro non so quanto ne valesse la pena per un telaio tutto sommato datato e con tanti km e gare sulle spalle e inoltre chissà quanto avrei dovuto attendere. Ho trovato un sintesi w424 nuovo a buon prezzo e ho preferito cambiarlo.
Se a qualcuno interessa glielo regalo. Quando ho un po' di tempo gli faccio una foto.

in effetti,forse non conveniva....come si e' rotto?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
in effetti,forse non conveniva....come si e' rotto?
Stavo salendo su un sentiero quando mi sono accorto che la pedivella DX aveva preso un paio di millimetri di gioco e toccava sul carro. Pensando che fosse colpa dei cuscinetti ho deciso di tornare indietro. Scendendo, a un certo punto si è spezzato il perno del movimento centrale. Quando sono tornato a casa guardando sulla parte che solitamente è nascosta dalla guarnitura ho visto un piccolo crepo, sicuramente favorito dallo strisciamento della catena sul fodero. Probabilmente era da un po' che era crepato, però non mi sembrava il caso di rischiare di continuare a correre così.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Stavo salendo su un sentiero quando mi sono accorto che la pedivella DX aveva preso un paio di millimetri di gioco e toccava sul carro. Pensando che fosse colpa dei cuscinetti ho deciso di tornare indietro. Scendendo, a un certo punto si è spezzato il perno del movimento centrale. Quando sono tornato a casa guardando sulla parte che solitamente è nascosta dalla guarnitura ho visto un piccolo crepo, sicuramente favorito dallo strisciamento della catena sul fodero. Probabilmente era da un po' che era crepato, però non mi sembrava il caso di rischiare di continuare a correre così.
hai fatto bene a fermarti....potrebbe essersi rotto anche per qualche caduta di catena....
ti e' capitato ultimamente? in quelli in carbonio so che e' una cosa abbastanza pericolosa,con l'alluminio meno,pero' dai oggi dai domani...
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
hai fatto bene a fermarti....potrebbe essersi rotto anche per qualche caduta di catena....
ti e' capitato ultimamente? in quelli in carbonio so che e' una cosa abbastanza pericolosa,con l'alluminio meno,pero' dai oggi dai domani...

Con il perno del M.C. spezzato, mi sono fermato per forza. In effetti il fodero era molto segnato. Ogni tanto cambiando la catena veniva risucchiata e davo un colpo di pedale al contrario e si disincastrava. La distanza dalla corona da 22 e il fodero era minima e quindi col tempo si è rovinato fino al cedimento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo