FRM Anakin, la compro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
A breve felice (spero) possessore di una splendida FRM Anakin Full ST Irontibi
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Bici presa, alcuni upgrade già fatti e fatte le prime prove sui trail di casa. La bici esteticamente è da sbavo, molto leggera (10.2kg) per essere una full L/XL e per avere ancora le ruote frm in alluminio da 1.8kg (!!!). In salita è piantata, si arrampica benissimo, in discesa divora quasi tutto (nei limiti di una full da xc/marathon da gara), unico neo una flessibilità molto avvertibile lateralmente al posteriore, soprattutto in curva su asfalto, meno in fuoristrada.
Su questo “difetto” ho sentito già la FRM, la quale l’anno scorso aveva ispezionato e revisionato il telaio, i cuscinetti sono tutti nuovi...pare sia normale...
A me sembra un po’ eccessivo, come avere la gomma sgonfia. Vorrei sapere se anche altri proprietari della stessa bici avvertono lo stesso problema.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bici presa, alcuni upgrade già fatti e fatte le prime prove sui trail di casa. La bici esteticamente è da sbavo, molto leggera (10.2kg) per essere una full L/XL e per avere ancora le ruote frm in alluminio da 1.8kg (!!!). In salita è piantata, si arrampica benissimo, in discesa divora quasi tutto (nei limiti di una full da xc/marathon da gara), unico neo una flessibilità molto avvertibile lateralmente al posteriore, soprattutto in curva su asfalto, meno in fuoristrada.
Su questo “difetto” ho sentito già la FRM, la quale l’anno scorso aveva ispezionato e revisionato il telaio, i cuscinetti sono tutti nuovi...pare sia normale...
A me sembra un po’ eccessivo, come avere la gomma sgonfia. Vorrei sapere se anche altri proprietari della stessa bici avvertono lo stesso problema.
il carro è di burro

poi il tuo l hai misurato?
non è mica 148.00 sarà tutt altro
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
il carro è di burro

poi il tuo l hai misurato?
non è mica 148.00 sarà tutt altro
L’hai avuta? La battuta certo che è da 148! Ma comunque semmai il problema è nella zona degli snodi. In zona mozzo il carro è super rigido e senza snodi. Comunque più che flessione laterale credo sia torsione, legata alle due balestre superiori. Ripeto, in fuoristrada non mi da’ nessuna noia, su strada se guardo la ruota mentre spingo vedo un certo movimento della ruota...
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Mi ci abituerò, e magari con ruote in carbonio si ridurrà...cio’ a cui proprio non riesco ad abituarmi al momento è la corona a doppia camma...Davvero troppo ovalizzata! La pedalata mi viene a stantuffo, eppure sono abituato alle corone ovali...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
L’hai avuta? La battuta certo che è da 148! Ma comunque semmai il problema è nella zona degli snodi. In zona mozzo il carro è super rigido e senza snodi. Comunque più che flessione laterale credo sia torsione, legata alle due balestre superiori. Ripeto, in fuoristrada non mi da’ nessuna noia, su strada se guardo la ruota mentre spingo vedo un certo movimento della ruota...
si, e misura il carro, la mia era 146.6
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie! Quindi mi confermi che una certa flessione / torsione laterale ci sta. Come dicevo mi ci dovrò abituare, anche se in fuoristrada il problema è inavvertibile.
no una certa. fa proprio schifo.
sembra di esser in barca

ma in effetti quando ti abitui poi non è che ci fai piu di tanto caso

alla fine è come la RS1, nelle varie prove ecc, penosa, poi sui sentieri signora forcella
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Beh...così mi smonti tutta l’emozione per il nuovo acquisto!!! Comunque in parte è vero, hanno voluto fare un carro poco sensibile alla pedalata e ci sono riusciti, leggerissimo e ci sono riusciti, mentre la rigidità laterale (che nel progetto hanno anche considerato, visto il particolare disegno adottato) secondo me è inficiata dalla ridotta larghezza agli snodi, è quella secondo me la parte debole, che rende il posteriore più deformabile rispetto ad altre full da xc/marathon. Però, parliamo sempre di una bici che ha stravinto nell’xc e nel marathon...quindi...tanto male non va in fuoristrada!!!
Io la deformazione la avverto guardando la gomma pedalando su asfalto, ma in fuoristrada la bici va!!!
 

Dave_1986

Biker novus
23/2/16
9
5
0
Visita sito
Ragazzi anch'io vorrei fare l'acquisto di una anakin black dream nuova.
Il mio utilizzo è prevalentemente xc e qualche marathon ma a livello amatoriale e per il gusto di andare in mtb.
Pregi difetti? Vi ringrazio!
 

Dave_1986

Biker novus
23/2/16
9
5
0
Visita sito
Ammazza!
Per nulla incoraggianti!
Oltre a buttare via i soldi sapete dirmi eventuali difetti?
Poi gusti son gusti
Ehm per la rivendita futura non so che dire se mi trovo bene difficilmente la cambierò a breve
Vi ringrazio
 
Ultima modifica:

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ammazza!
Per nulla incoraggianti!
Oltre a buttare via i soldi sapete dirmi eventuali difetti?
Poi gusti son gusti
Ehm per la rivendita futura non so che dire se mi trovo bene difficilmente la cambierò a breve
Vi ringrazio
Perdonami, ma se già hanno scritto che questa bici ha difetti, perché comprarla? Poi ognuno è libero di far ciò che più gli pare, sia chiaro. Se scegli un "artigianale", prendine almeno una che vada...se hai un budget sostanzioso, vedi altro...però poi ripeto, fai come vuoi. I soldi sono i tuoi.
 

Classifica mensile dislivello positivo