frizione XT...si o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dubito che questo sistema possa mai danneggiare il forcellino. Non ce l'ho sulla mia bici ma ho guardato un po' di tech-docs e ragiono per logica e pensando a forze e dimensionamento dei componenti in gioco... a logica, prima di rompere il forcellino dovrebbe cedere il meccanismo della frizione, per quanto possa essere tensionata la molla interna, o al limite qualcosa nella gabbia.
Riguardo al grasso, se si va a mettere un velo di grasso nautico blu, di sicuro tiene bene nel tempo e resiste meglio di quello al teflon al dilavamento ed anche un tantino più fluido. Ma con una corretta manutenzione, cioè senza far passare anni, in realtà il teflon classico o il litio vanno sempre bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
era una battuta.....bash esterno , piastra interna ,doppia, deragliatore.....
ormai son quasi 3 anni che son passato al mono e tutti sti problemi ed acccorgimenti vari li ho dimenticati e non mi è mai caduta la corona ( spero di non essermela tirata...:maremmac: )

La RIP9 l'ho avuta dal 2008 al 2011, di monocorona manco l'ombra :spetteguless:

La Reign l'ho usata dal 2011 al 2015, tecnicamente sarebbe stato possibile ma con una grossa spesa (guarnitura GXP, corpetto RL più tutto il resto XX1 o X01, il GX1 ancora non c'era).

Va anche detto che su queste due bici avrei potuto benissimo montare un qualsiasi tendicatena, ma non mi piacciono nè esteticamente nè concettualmente. Ognuno ha le sue fisime ;-)

Sulla Spectral 29 per come vado in bici io il mono sarebbe un grosso limite (nonchè di nuovo una grossa spesa). E con il cambio a frizione non ci sono più problemi, tanto è vero che il tendicatena di serie è stato felicemente rimosso.

Sulla bici da XC invece l'ho montato da poco spendendo il minimo visto che ho potuto riusare la guarnitura ed il corpetto RL, e che i percorsi che ci faccio riesco (probabilmente) a reggerli senza avere un rapporto massimo da criceto :spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]:

m8kzfk.jpg


259bqps.jpg


34q3881.jpg


wmflol.jpg


zquwz.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
rompere il forcellino direi proprio di no, però sul mio Saint la frizione peggiora notevolmente la cambiata, che diventa più lenta e meno precisa a salire... e la cosa un po' mi disturba
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
A me il cambio funziona perfettamente ma se attivo la frizione sembra quasi che non sia regolato bene.
Appena la disattivo tutto funziona perfettamente.
Potrebbe essere che ha bisogno di una ingrassata?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No. E' così che funziona
Cambia con un poco di ritardo e la leva è più dura.

Se la disattivi va come con qualsiasi altro cambio.

Ma si tratta di un disagio minimo, con cui si può convivere.
A mio parere, almeno
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
periodicamente bisogna mettere un film di grasso e pure controllare la taratura della molla con una chiave dinamometrica applicata al fulcro di rotazione della gabbia.
.
sul vecchio xt786 la coppia si puo' controllare con la dinamometrica e un inserto a brugola da 4 applicandolo sulla vite della puleggia superiore, che e' sullo stesso asse della frizione.
per l'8000, la coppia e' da controllare sull'apposito foro nella gabbia impiegando o brugola da 5 o inserto torx.
su questo nuovo modello la puleggia superiore non e' sullo stesso asse della frizione.

si inserisce la chiave dinamometrica regolata circa a 2 nm e si prova a ruotare la gabbia, la chiave scattera' e allora si aumenta progressivamente il carico impostato al nonio della dinamometrica fino a che non scatta piu'. quella soglia di scatto-non scatto corrisponde alla coppia necessaria allo svincolo della frizione + resistenza molla della gabbia.
va regolata da 3 a 5.5 nm., personalmente la tengo a 3 nm che e' piu' che suff.
con il tempo la coppia necessaria allo svincolo aumenta per effetto del decadimento di lubrificazione, allora o si riduce il carico della molla o si smonta e si rimette il grasso e si ritara.
sull'xt vecchio della trek della mogliettina il grasso bianco al teflon della finishline per ora e' quello che mantiene piu' inalterata nel tempo l'effetto.
al momento dell'acquisto, l'xt della trek a frizione innestata era praticamente bloccato, ho rischiato danni.
se non si piega o si spezza il forcellino, tutti i giunti di snodo del pantografo della gabbia e pure la catena si rovinano rapidamente...suggerisco controllo periodico.

in mancanza della dinamometrica, con un po' di sensibilita' spingere con un dito la parte finale bassa dietro la gabbia e mandare in avanti la stessa, si sentira' lo sforzo necessario allo stacco che deve essere circa il doppio rispetto alla stessa operazione con frizione disinserita.

senza la frizione la coppia necessaria a vincere la molla della tensione gabbia e' di circa 1.5 - 2 nm. controllato personalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
periodicamente bisogna mettere un film di grasso e pure controllare la taratura della molla con una chiave dinamometrica applicata al fulcro di rotazione della gabbia.
.
sul vecchio xt786 la coppia si puo' controllare con la dinamometrica e un inserto a brugola da 4 applicandolo sulla vite della puleggia superiore, che e' sullo stesso asse della frizione.
per l'8000, la coppia e' da controllare sull'apposito foro nella gabbia impiegando o brugola da 5 o inserto torx.
su questo nuovo modello la puleggia superiore non e' sullo stesso asse della frizione.

si inserisce la chiave dinamometrica regolata circa a 2 nm e si prova a ruotare la gabbia, la chiave scattera' e allora si aumenta progressivamente il carico impostato al nonio della dinamometrica fino a che non scatta piu'. quella soglia di scatto-non scatto corrisponde alla coppia necessaria allo svincolo della frizione + resistenza molla della gabbia.
va regolata da 3 a 5.5 nm., personalmente la tengo a 3 nm che e' piu' che suff.
con il tempo la coppia necessaria allo svincolo aumenta per effetto del decadimento di lubrificazione, allora o si riduce il carico della molla o si smonta e si rimette il grasso e si ritara.
sull'xt vecchio della trek della mogliettina il grasso bianco al teflon della finishline per ora e' quello che mantiene piu' inalterata nel tempo l'effetto.
al momento dell'acquisto, l'xt della trek a frizione innestata era praticamente bloccato, ho rischiato danni.
se non si piega o si spezza il forcellino, tutti i giunti di snodo del pantografo della gabbia e pure la catena si rovinano rapidamente...suggerisco controllo periodico.

in mancanza della dinamometrica, con un po' di sensibilita' spingere con un dito la parte finale bassa dietro la gabbia e mandare in avanti la stessa, si sentira' lo sforzo necessario allo stacco che deve essere circa il doppio rispetto alla stessa operazione con frizione disinserita.

senza la frizione la coppia necessaria a vincere la molla della tensione gabbia e' di circa 1.5 - 2 nm. controllato personalmente.

Tutto corretto i valori sono da 3,5 a 5,4 Nm. da regolare con il chain stabilizer.
La shimano usa una dinamometrica digitale per tale operazione
 

marco2268

Biker serius
19/8/13
181
4
0
Nonantola (MO)
Visita sito
periodicamente bisogna mettere un film di grasso e pure controllare la taratura della molla con una chiave dinamometrica applicata al fulcro di rotazione della gabbia.
.
sul vecchio xt786 la coppia si puo' controllare con la dinamometrica e un inserto a brugola da 4 applicandolo sulla vite della puleggia superiore, che e' sullo stesso asse della frizione.
per l'8000, la coppia e' da controllare sull'apposito foro nella gabbia impiegando o brugola da 5 o inserto torx.
su questo nuovo modello la puleggia superiore non e' sullo stesso asse della frizione.

si inserisce la chiave dinamometrica regolata circa a 2 nm e si prova a ruotare la gabbia, la chiave scattera' e allora si aumenta progressivamente il carico impostato al nonio della dinamometrica fino a che non scatta piu'. quella soglia di scatto-non scatto corrisponde alla coppia necessaria allo svincolo della frizione + resistenza molla della gabbia.
va regolata da 3 a 5.5 nm., personalmente la tengo a 3 nm che e' piu' che suff.
con il tempo la coppia necessaria allo svincolo aumenta per effetto del decadimento di lubrificazione, allora o si riduce il carico della molla o si smonta e si rimette il grasso e si ritara.
sull'xt vecchio della trek della mogliettina il grasso bianco al teflon della finishline per ora e' quello che mantiene piu' inalterata nel tempo l'effetto.
al momento dell'acquisto, l'xt della trek a frizione innestata era praticamente bloccato, ho rischiato danni.
se non si piega o si spezza il forcellino, tutti i giunti di snodo del pantografo della gabbia e pure la catena si rovinano rapidamente...suggerisco controllo periodico.

in mancanza della dinamometrica, con un po' di sensibilita' spingere con un dito la parte finale bassa dietro la gabbia e mandare in avanti la stessa, si sentira' lo sforzo necessario allo stacco che deve essere circa il doppio rispetto alla stessa operazione con frizione disinserita.

senza la frizione la coppia necessaria a vincere la molla della tensione gabbia e' di circa 1.5 - 2 nm. controllato personalmente.


Ottimo consiglio anche se mi hanno rubato la bike. Lo metterò in pratica per la prox.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
Per chi non disponesse di dinamometrica adeguata, un metodo semplicissimo e' usare un semplice dinamometro a molla con indicatore, quelli col gancetto per pesare usati anche in cucina.
Si collega il gancetto per comodita' a 10 cm. Dal fulcro di rotazione sulla gabbia e si tira l'altra estremita' fino al movimento della stessa.
Si legge il valore in kg e corrisponde ai newton per metro.
Si puo'' collegare anche a 20 cm. Ed in questo caso il valore letto va' moltiplicato per due.
In poche parole la coppia e' un momento torcente ed e' il prodotto di una forza espressa in newton o kg (9.8 newton) per una lunghezza (metri).
In ogni caso variando i due fattori se il prodotto non cambia il momento e' lo stesso.
Per esempio 20 NxM e' uguale a 200 N x dM (decimetro) oppure 20 kg x dM.
Stessa coppia puo' essere espressa in 10 kg x 20 cm. Ecc.
Ovviamente si approssima 1 kg = 10 N
 

Classifica mensile dislivello positivo