iaco mi dispiace ma ci vanno di mezzo il buon Fabiano, Mauro e compagnia bella, perché ti ripeto, in italia non puoi fare gare di ciclismo senza un certificato agonistico. Dove c'è una classifica la manifestazione è agonistica e non conta a che livello. Perche` credi che negli ultimi anni le classifiche siano state sostituite dai controllo arrivi? Prova a chiederglielo.
beh certo, se sono gare.
Difatti per il contest è richiesta una tessera da agonista, quindi un certificato medico agonistico... mentre il friulbike non ha appunto una classifica ma un controllo arrivi perchè è una manifestazione non agonistica e comunque per iscriverti devi presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
L'unico onere dell'organizzazione è verificare l'esistenza del certificato anche indirettamente, ossia verificando la validità della tessera emessa da un'ente della consulta, ed assicurare un servizio di assitenza medica sul percorso.
Anche alla Dolomiti Superbike non ti richiedono il certificato medico agonistico e ti danno un chip con tanto di "classifica".
Che poi la
formula del controllo arrivi sia un escamotage per evitare certi oneri e mettersi al riparo dal punto di vista legale... mica dico il contrario.
Che tu questa formula non la condivida è legittimo, guai se la pensassimo tutti allo stesso modo.
Comunque il prossimo anno mi faccio anche la tessera Udace (o Uisp) e mi presenterò anche a qualche gara FCI... così ne avrai uno in più dietro in classifica.