Friulbike 2011

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org
Spero di chiudere qui la polemica con voi. La mia critica non è rivolta a chi va fare le friulbike sia chiaro, i primi anni quando ho iniziato a correre ero anch'io un assiduo frequentatore ed adesso non disdegno qualche appuntamento fuori dal contest per fare ritmo. La mia critica va verso l'organizzazione che fa chiamamola così "concorrenza sleale" al movimento agonistico.
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito

Non mi sembra si stia facendo polemica, ne ho ravvisato critiche nei miei confronti. Altre volte questo thread è stato molto più polemico e quindi inutile.
Comunque le nostre posizioni le abbiamo esposte e ulteriori cose non ho da dire senza rischiare di essere ripetitivo.
Magari quando ho occasione di venire a provare il Concusso potresti accompagnarmi... al limite puoi sempre tagliarmi le gomme.....
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito

Non è proprio così secondo me... Per fare una fb con controllo arrivi serve il certificato per attività sportiva non agonistica e se non ce l'hai corri col numero rosso senza alcun tempo o classifica e questa è a tutti gli effetti una pedalata ecologica, mentre correre con numero bianco e chip rientra nel "circo" delle manifestazioni sportive non agonistiche. Quindi il vero problema è l'esistenza di questo certificato che secondo me è un pò una ca***a, perchè se io (con sto benedetto certificato non agonistico ) decido che devo arrivare per primo in una friulbike e corro come un pazzo e crepo , chi va nella m***a, il dottore? La friulbike? Nessuno?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

ti rispondo io: nessuno.
e lo stesso col certificato medico agonistico, vedi cos'è successo al giro del friuli al povero Pinarello.
Se non muori entro 48 ore dal rilascio del certifiato (che pur vale un anno), il medico è praticamente a posto, e se hai un certificato le società sportive e\o federazione\organizzatori sono a posto.
Poi anche in regione c'è chi i certificati agonistici li rilascia con facilità e le urine le guarda solo in controluce... diciamo quasi al limite del "rilascio per procura", specie alle squadre di calcio amatori o terza categoria...
chiedi un po' in giro....
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org

iaco mi dispiace ma ci vanno di mezzo il buon Fabiano, Mauro e compagnia bella, perché ti ripeto, in italia non puoi fare gare di ciclismo senza un certificato agonistico. Dove c'è una classifica la manifestazione è agonistica e non conta a che livello. Perche` credi che negli ultimi anni le classifiche siano state sostituite dai controllo arrivi? Prova a chiederglielo.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org
non sono d'accordo spesso chi ha il numero rosso la interpreta comunque come una gara non risparmiandosi e quindi di rischi ne corre comunque. Risalire al proprio tempo e quindi vedere dove si e' arrivati in classifica e' comunque semplice.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.497
991
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

beh certo, se sono gare.
Difatti per il contest è richiesta una tessera da agonista, quindi un certificato medico agonistico... mentre il friulbike non ha appunto una classifica ma un controllo arrivi perchè è una manifestazione non agonistica e comunque per iscriverti devi presentare un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
L'unico onere dell'organizzazione è verificare l'esistenza del certificato anche indirettamente, ossia verificando la validità della tessera emessa da un'ente della consulta, ed assicurare un servizio di assitenza medica sul percorso.
Anche alla Dolomiti Superbike non ti richiedono il certificato medico agonistico e ti danno un chip con tanto di "classifica".
Che poi la formula del controllo arrivi sia un escamotage per evitare certi oneri e mettersi al riparo dal punto di vista legale... mica dico il contrario.
Che tu questa formula non la condivida è legittimo, guai se la pensassimo tutti allo stesso modo.
Comunque il prossimo anno mi faccio anche la tessera Udace (o Uisp) e mi presenterò anche a qualche gara FCI... così ne avrai uno in più dietro in classifica.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org
Su questo hai pienamente ragione, ma in quel caso la responsabilità è solo del partecipante...

magari fosse così la responsabilità è comunque della Friulbike e di chi a turno organizza le manifestazioni (del direttivo delle società), se hai qualche conoscenza prova a chiederlo a qualunque avvocato....

E credi che l'assicurazione (obbigatoria per qualsiasi manifestazione) paghi qualcosa nel momento in cui esce fuori che una pedalata ecologica è in realtà una gara? No non paga un cent ne per danni a terzi (ti arrangi) ne se ti fai male...
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo