io la penso come te, anche secondo me le bici dovrebbero uscire con il freno anteriore a dx cosi come moto e motorini.
Qualcuno sa dirmi come mai sulle bici i freni sono "invertiti"?
Io contariamente a quanto ho scritto diversi post fa, diversi mesi fa, ho rimesso i freni nella configurazione normale perche?
Perché piano piano guardando, ascoltando, chiedendo e provando e cadendo ho capito che la MTB funziona al contrario della moto in strada (OffRoad non saprei).
Cioè, ci si siede sempre sulla sella e si tiene in mano il manubrio
ma:
-la massa del mezzo è molto piccola rispetto a quella del pilota
-il culo, ehm volevo dire il baricentro, si sposta in esterno curva inclinando di più il mezzo che chiude meglio le taiettorie;
-il freno più importante è quello dietro perché se in discesa il peso è messo bene (tanto più in dietro quanto più è ripida) la ruota posteriore non è troppo scarica e gli aggiustamenti più delicati sono quelli fatti dove c'è più massa da controllare
-non è vietato frenare in curva, se molto stretta e ripida, una toccatina al posteriore, con il peso spostato indietro e sull'esterno, è l'unico modo per chiudererla senza addrizzare o cappottarsi
Ciò non significa che è meglio il freno post a destra, ma che forse per chi è destro è più probabile trovarsi comodi a guidare la mtb come una mtb avendo la leva del posteriore a destra.
Poi rimane sempre il gusto personale