Freno anteriore su leva destra

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Musty

Biker paradisiacus
Io uso la configurazione normale SX anteriore DX posteriore...ma solo perchè non ho una moto.
L'unica volta che ho provato la configurazione invertita sulla bici di un amico mi stavo quasi cappottando da fermo! :smile:

Anche io niente moto e concordo con te.
Oltretutto per me personalmente è una grossa limitazione se invertono i freni... infatti non provo mai le bike degli amici ce hanno il freno invertito proprio perchè so che mi cappotterei come è quasi successo a te! :il-saggi:
 

LeoneLatino

Biker popularis
1/8/09
79
2
0
Toscana
Visita sito
io invertiti anteriore a dx posteriore a sx su tutte le bici corsa e mtb... Una volta ho provato un abici con i freni "giusti" e ho fatto un cappotone da manuale.... E dire che sono un asino....

...veramente su una bici non ho i freni invertiti... Su quella da abbandono in stazione i freni sono normali tanto non c'è pericolo non frena :-)

io la penso come te, anche secondo me le bici dovrebbero uscire con il freno anteriore a dx cosi come moto e motorini.
Qualcuno sa dirmi come mai sulle bici i freni sono "invertiti"?
 

salmone85

Biker novus
io la penso come te, anche secondo me le bici dovrebbero uscire con il freno anteriore a dx cosi come moto e motorini.
Qualcuno sa dirmi come mai sulle bici i freni sono "invertiti"?

Io contariamente a quanto ho scritto diversi post fa, diversi mesi fa, ho rimesso i freni nella configurazione normale perche?

Perché piano piano guardando, ascoltando, chiedendo e provando e cadendo ho capito che la MTB funziona al contrario della moto in strada (OffRoad non saprei).

Cioè, ci si siede sempre sulla sella e si tiene in mano il manubrio :mrgreen: ma:
-la massa del mezzo è molto piccola rispetto a quella del pilota
-il culo, ehm volevo dire il baricentro, si sposta in esterno curva inclinando di più il mezzo che chiude meglio le taiettorie;
-il freno più importante è quello dietro perché se in discesa il peso è messo bene (tanto più in dietro quanto più è ripida) la ruota posteriore non è troppo scarica e gli aggiustamenti più delicati sono quelli fatti dove c'è più massa da controllare
-non è vietato frenare in curva, se molto stretta e ripida, una toccatina al posteriore, con il peso spostato indietro e sull'esterno, è l'unico modo per chiudererla senza addrizzare o cappottarsi

Ciò non significa che è meglio il freno post a destra, ma che forse per chi è destro è più probabile trovarsi comodi a guidare la mtb come una mtb avendo la leva del posteriore a destra.

Poi rimane sempre il gusto personale:medita:
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Se posso esprimere il mio parere... io sono stato sempre abituato nel modo tradizionale leva posteriore sulla destra e anteriore sulla sinistra. Però ora per problemi al freno ant. ho dovuto spedirlo in assistenza e ho spostato il posteriore all'anteriore e per un po di giorni ho frenato con la leva destra l'anteriore. Si è una strana sensazione per chi come me sè abituato al modo tradizionale. Però devo dire che non è cosi tragica la situazione però devo dire che freno meglio l'anteriore con la sinistra. Per freno meglio intendo che me la sento più sicura perchè dalla mia esperienza con la destra non riesco a "dosare" con precisione la frenata sull'anteriore. Si finchè si và su asfalto ecc ecc dai si può guidare pure con le leve invertite però se si tratta di fondi viscidi per carità con le leve invertite non ci provo nemmeno.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
io li uso invertiti... ovvero anteriore a destra.

quando usciro i V-brake (si parla di qualche era geologica fa) incuriosito ho chiesto ad un amico di provare la sua bici... io avevo ancora i classici xt low profile... bhe ho fatto un cappottone da urlo... quasi un 360... ho avuto dolori per un mese :-( nemmeno con gli sci ero riuscito a fare tanto...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ovviamente ognuno li mette dove si sente meglio...
certo è che chi guida moto e bici non potendo scambiare i freni delle moto è forse consigliabile mettere l'enteriore a dx.
quando si guida soprattutto in discesa i centesimi di secondo contano e quando si è sotto stress come ad esempio vedendo un ostacolo all'ultimo il cervello spesso esegue con l'istinto. se i comandi sono invertiti potrebbe sbagliarsi o come detto perrdere l'attimo...
credo sia sempre consigliabile avere i comandi dalla stessa parte e allo stesso modo...
per chi và solo in bici è solo una questione puramente di gusto...
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Io vado ogni giorno in moto al lavoro e nei week-end spesso faccio freeride (almeno nella bella stagione) quindi uso molto i freni.

Fino ad ora non mi sono mai confuso tra bici e moto: la moto la guido come una moto la bici come una bici. L'unica abitudine che applico ad entrambi i mezzi è usare frequentemente il freno dietro, soprattutto su fondi che non mi danno fiducia. Ma sulla moto il freno dietro è.. a pedale.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io guido scooter,moto e bici con i freni normali cioè anteriore a sinistra e,sarà che mi adatto,non ho mai avuto problemi,sarà che in bici non è che devi fare ste frenate o modulare o entrare pinzato eccecc.In effetti si frena meglio con la mano destra ma credo che se uno è pratico di frizione la mano non è "vergine" ad un uso simile :celopiùg:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Io d'estate non vedo la macchina, nel senso che quasi uso solo la moto (da strada, naked in realtà); nella biga i freni sono montati in modo tadizionale, e certo non mi mai confuso!!!
sono troppe le differenze,a mio parere, fra la guida di una moto (stradale perche moto offroad non l'ho mai provata), e la guida di una mtb..

Poi è giusto che ognuno li monti dove meglio crede, e come meglio si trova..
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Rianimo questa discussione perché in settimana passerò dai v-brakes ai dischi (meccanici) e sono fortemente tentato di mettere l'anteriore a destra.

Sono abbastanza sicuro di trovarmici bene nell'uso normale, la mia preoccupazione sono le inchiodate brusche, di "emergenza" (macchina che non rispetta stop..).

Mi vedo già capottato in mezzo alla strada (o sul cofano della macchina ) :scassat:

Non lo so, che dite ?

Ciao.
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Rianimo questa discussione perché in settimana passerò dai v-brakes ai dischi (meccanici) e sono fortemente tentato di mettere l'anteriore a destra.

Sono abbastanza sicuro di trovarmici bene nell'uso normale, la mia preoccupazione sono le inchiodate brusche, di "emergenza" (macchina che non rispetta stop..).

Mi vedo già capottato in mezzo alla strada (o sul cofano della macchina ) :scassat:

Non lo so, che dite ?

Ciao.
Beh se sei abituato coi freni invertiti perchè usi la moto cambiali, ma se sei abituato tradizionalmente non vedo perchè cambiare.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Anni di moto da enduro, poi due front e una full con freni 'da bici', poi l'ultimo acquisto aveva i freni già girati e mi sono ritrovato più a mio agio, mi viene più naturale (e meglio)dosare la frenata.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Beh se sei abituato coi freni invertiti perchè usi la moto cambiali, ma se sei abituato tradizionalmente non vedo perchè cambiare.

La cosa è strana perché in realtà non ho una particolare abitudine. Da ragazzo avevo il motorino, guidavo spesso moto di amici ma sono passati anni.

Però a volte mi capita di avere come una sorta di vuoto di memoria e per un attimo devo pensare a qual'è l'anteriore/posteriore. Questa cosa mi sta facendo pensare...

Come scritto nell'altro messaggio, sono abbastanza sicuro di trovarmi bene/meglio invertendo i freni nell'utilizzo "normale". Il dubbio riguarda solo le situazioni "critiche", quelle dove ti aggrappi ai freni senza la possibilità di modulare la frenata...

Sarà il lato oscuro della forza che spinge per l'inversione :)
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo