Freno anteriore su leva destra

zambu

Biker superis
19/3/09
362
0
0
Zena
Visita sito
anche io invertiti,anteriore a DX,anche sulla bici da strada.
la sfiga è che se vuoi provare la bici di qualcun altro o prestare la tua è un pò complicato

Io uso l'anteriore a Dx, mi trovo meglio... un giorno ho prestato la mia (ex) Cannondale Prophet, ad un amico che voleva provare un drop (piccolo per fortuna) con la mia full, avendo lui una front e volendo provare la sensazione. Lui scendeva da una front con freni meccanici e ant a sx... potete immaginare com'è finita all'atterraggio.... é passato davanti alla ruota anteriore in un attimo! nessun danno pere fortuna, ma tanto nervoso...

Mi viene il nervoso ancora adesso! soprattutto se penso che tirando la leva freno prima di partire mi ha detto "non frenano sti freni (Juicy five bianchi rotore 180),ma quanta corsa hanno prima di pinzare?" ... la mia risp: "okkio che frenano parecchio e sono invertiti!!!" e lui: "tranquillo sono abituato alla moto!!!"

Tutti sanno che fine ha fatto "tranquillo"

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
anche io arrivo da anni di moto e all'inizio usavo l'anteriore a dx. sono stato obbligato dopo un po dal sivende (anzi me lo ha messo di sua spontanea volontà....) a metterlo a sx e a parte un periodo di adattamento di alcune settimane mi sono abituato. Io faccio xc e lui sostiene che siccome la bici si guida diversamente dalla moto se uno è destro deve avere la mano con maggiore sensibilità nel posteriore. Mi trovavo bene prima e anche adesso... credo sia una questione di gusti e, appunto, adattamento.

filbike

Biker superioris
11/9/06
802
123
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
per chi guida anche moto credo sia necessario invertire.
non vorrei mai fare una staccatona col freno sbagliato, ne in moto ne in bici!!!!!

gancio

Biker superis
4/12/08
440
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Splendido pensavo di essere un caso patologico,dopo mesi che con l'anteriore a sinistra e regolararmente pinzavo convinto di frenare al posteriore,ho girato le leve e tutto a posto!
P.s. ex motociclista.

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
anch'io vedendo quelli con qui esco credevo di essere un caso...quindi mi sembra di capire che quasi tutti gli ex o non ex motociclisti adottino questo accorgimento,me compreso. li ho invertiti anche sulla bdc.

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Scusate ragazzi se azzardo ma la mano di maggiore sensibilità ossia la destra non dovrebbe stare sulla ruota più difficile da controllare in discesa ossia quella posteriore????
Mi riferisco alla teoria... poi in pratica ognuno deve trovare il giusto feeling come meglio crede

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito

mah,non so quanto sia piu' difficile da controllare la ruota post di quella ant. in frenata in discesa.

io ho il freno ant a dx e vado bene,piu' che altro in una situazione di emergenza quando freni d'istinto e non hai il tempo per pensare.

poi una cosa che ho notato e' che quando bevo,lo faccio sempre con la mano destra e se devo frenare lo faccio in questo modo col freno dietro che e' meglio,avendo con una sola mano sul manubrio meno stabilita', ma questa e' una cosa personale,nessuno mi vieterebbe di bere con la sx,ma vado meglio cosi'...

salmone85

Biker novus

anch'io trovo più delicato il controllo della ruota anteriore, la posteriore al massimo sgomma un po' tanto poi in discesa è praticamente scarica e non partecipa molto alla frenata,
io uso il freno posteriore più per allineare la bici che per frenare...

per quanto riguarda bere, premesso che è sempre meglio non farlo in discesa, io lo faccio con la sinistra e in questo modo ho sempre il braccio più forte sul manubrio e se tocco il freno affondo di forcella ma non rischio di sbandare, insomma così ogni tassello va al suo posto, secondo me chi ha introdotto l'usanza dei freni in configurazione tradizionale era mancino

DecaRockRider

Biker novus
18/1/09
1
0
0
Roma
Visita sito
allora sentite questa...io e un amico eravamo sulla ciclabile...lui aveva i comandi invertiti (bici nuova) e proveniva da una bici (ovviamente) con freno anteriore a sinistra e posteriore destra. pioveva...e sapete quel maledetto "asfalto rosso" che sembra quasi tartan come diventa scivoloso in quelle condizioni...se non che dico al mio amico mario attento che se qui freni facciamo filotto , cosa ha fatto poco dopo? inchioda con quello che a lui sembrava il freno dietro...lui scivola...e io per evitarlo scivolo di conseguenza... risultato? due imbecilli con escoriazioni simmetriche ahahahahahaha

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
io vado in moto da quando ero bambino e sulla bici ho i freni normali, cioè quello dietro a destra, però ogni volta che la uso mi ci vuole un attimo per pensare a qual'è quello davanti, avevo pensato di invertirli ma poi devo star li a spurgarli, rimettere l'olio ecc...

fw_crocodile

Biker popularis
Sono abbastanza sicuro che il freno anteriore a SX sia una cosa tutta italiana. Mi pare che negli altri paesi siano messi in maniera più comune alle generiche due ruote.

Anche a me capita di passare dallo scooter alla bici e avere qualche secondo di smarrimento, soprtattutto sulla BdC dove è meno immediato individuare dove freni.

Per quanto riguarda la frenata, il posteriore serve "a poco", io freno sempre davanti, dietro per regolare l'assetto della bici e controllare. In curva solo dietro per controllare se c'è bisogno. Anche perché se la frenata è impegnativa dietro si alleggerisce parecchio e perde efficacia.

Ci vuole sensibilità ma le forcelle aiutano parecchio a non bloccare la ruota oggi giorno.

Kikkoz

Biker popularis
20/6/09
51
0
0
BI
Visita sito
io mi trovo bene con la configurazione standard perchè uso di più il freno dietro...

poi in caso di emergenza è quello che tiro di più senza pensare.. quindi meglio così...

comunque anche in Francia (e Svizzera) da quel che mi risulta i freni sono messi così...

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Corro in moto , quindi ovviamente freno anteriore a dx. Mi sono fatto arrivare la bici direttamente dalla fabbrica montata così (in realtà devo dire grazie al mio meccanico, io mi ero dimenticato di chiederlo).
Adesso freno senza avere un minimo pensiero su quale sia il freno ant. e il post (devo solo ricordarmi che alla sinistra non c'è la frizione!)
Con i V-Brake però credo che mettere il freno ant a dx non sia il massimo xkè devi fargli fare un brutta curva alla guaina ant. Con i dischi invece è perfetto (miglior curvatura)

M

Marco il Pazzo

Ospite

Io uso la configurazione normale SX anteriore DX posteriore...ma solo perchè non ho una moto.
L'unica volta che ho provato la configurazione invertita sulla bici di un amico mi stavo quasi cappottando da fermo!

Reactions: Musty

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo