Freno anteriore su leva destra

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
la cosa che dici tu...io la faccio fare su tutte le bici che possiedo...ancor prima che escano dal negozio.

freno anteriore a destra (come le moto)
freno posteriore a sinistra (dove starebbe la frizione)


mi ricordo ancora la figura di cacca...3 anni fa andai a ritirare la Full Specy Stumpjumper FSR...mi ero dimenticato preso dalla frenesia dell'acquisto di dire al mecca di invertire i freni...

prendo la bici NUOVA...esco dal negozio per fare i 10 metri in cerchio per provare la belva....freno di brutto con la leva sx...pensando fosse il post...invece era davanti...SBADABAM cappottato
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
chi si vede anche qui, il buon desmoone! :mrgreen:
Anche io ho i freni scambiati stile moto...la maggiorparte dei freni sono funzionanti in entrambi i modi quindi basta smontare il gruppo leva da una parte e montarlo dall'altra, è facilissimo.
 

AREM

Biker urlandum
Anche io, dopo anni di enduro e motocross,ho i freni invertiti.Non riuscirei a guidare diversamente.Anche sulla bici da strada ho i freni invertiti!
Penso che per chi venga dalla moto sia più naturale avere l'ant a dx.
A dire il vero ho un amico che fa eccezione:dopo aver fatto moto insieme a me ha sempre avuto il freno ant a sx.Dice che ci è abituato visto che va in bici da quando aveva 5 anni e per lui non è un problema adattarsi.E devo dire che è anche un manico in discesa!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
un mio amico che usa da anni le moto cross quando ha acquistato la bici si è fatto scambiare i freni prima di uscire dal negozio, io invece i freni li ho "normali": ant a sx e post a dx (ma io la moto non ce l'ho :cry:)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io ho lasciato il comando del freno anteriore a sinistra; pur andando anche in moto ed in scooter non trovo alcun problema a passare da un sistema all'altro
 

recidivo

Biker serius
Anch'io, pur andando in moto da sempre, sulle bici ho il freno ant. a sx. Avevo pensato di invertirli, ma mentre sulla MTB basta invertire le leve, sulla BDC e sulla City è un casotto in quanto bisogna cambiare le guaine i cavi, ecc.ecc.

Devo però anche dire che mi sono trovato in lieve difficoltà solo all'inizio, ora vado molto bene anche col freno ant. a sx. Quando salgo in sella alla bici mi resetto e non ho titubanze. Il problema, casomai, è trovare il tempo per salirci in sella alla bici...

In bici, pur necessitando di una buona sensibilità, siamo tuttavia lontani dalla potenza e dalla modulabilità necessaria con le moto, dove entri in curva piegato con l'anteriore ancora pinzato.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
Ragazzi..voi il freno anteriore lo controllate con la mano destra o la sinistra?

Io credo che, non appena acquistata la bici, passerò il freno anteriore sulla leva destra.

Provengo dalla moto ed ho maggiore sensibilità col destro.

Cosa mi dite voi?

secondo me come dici tu visto che hai molta sensibilità sul destro e suppongo tu sia destro io lascierei tutto com'è perchè se fai discese cattive e ti serve sensibilità allo stato puro ce l'hai per guidare con il freno post. ps da ex motocliclista e da attuale biker.
ovviamente TUTTO QUESTO IMHO.:il-saggi:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io vado in bici da prima di andare in moto (da mooolto prima) e non cambierei mai la posizione.
Non solo perchè ho l'abitudine, ma anche e soprattutto perchè il destro ha maggiore sensibilità anche per me.
Poi il problema moto per me non esiste, io ho un Custom!!!
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
io anche per lavoro uso la moto da 10 anni e da quando ho comprato la mia prima mtb ho fatto montare direttamente l'anteriore sulla leva dx. mi sono trovato benissimo.ancora oggi dopo 5 anni continuoin questo modo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Io invertiti anteriore a dx posteriore a sx su tutte le bici corsa e mtb... una volta ho provato un abici con i freni "giusti" e ho fatto un cappotone da manuale.... e dire che sono un asino....

...veramente su una bici non ho i freni invertiti... su quella da abbandono in stazione i freni sono normali tanto non c'è pericolo non frena :-)
 

gnegno77

Biker novus
12/8/08
10
0
0
rivalta bormida
Visita sito
per me comanda la forza dell'abitudine, ho sempre avuto i freni standard sulla bici, e non ho mai provato ad invertirli, in realtà non mi è mai venuta questa fantasia, ma io non ho mai fatto motocross, quindi non faccio testo e posso capire che se qualcuno è abituato a guidare in maniera diversa dalla mia è giusto che continui così se si trova meglio, per quanto mi riguarda non li invertirei mai.
Ognuno segua il proprio istinto.
 

salmone85

Biker novus
Io vado in bicicletta sin dalla tenera età 4 anni:i-want-t: però le mie bici non hanno mai frenato (è così che si impara ad andare in discesa!:smile:),
poi sono passato alla moto,
poi alla bici e questa volta coi freni a disco ...

beh inizialmente pensavo "la bici è la bici la moto è la moto" poi dopo 300km li ho scambiati e li lascerò così, mi trovo meglio un po' per abitudine motociclistica un po' perché la potenza (che col disco c'è) all'anteriore va modulata per bene, al posteriore invece si sgomma e quindi ... va bene di sinistro!

anche se lascio la moto per la mtb
una parte di lei resterà sempre in me ...
:omero:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io uso la moto con i suoi comandi e la MTB con i suoi. non mi sono mai sbagliato come quando passo da cambio manuale ad automtico in macchina...
una volta li avevo messi tutte e 2 uguali però con i freni a disco è semplice, con i v-brake meno qundi ho deciso di tornare alla posizione originale.
attenzione vi risulta che non tutti sono invertibili? un mio amico ha gli XT e dice che non si possono girare semplicmente smontado dal manubrio...
 

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Anch'io ho i freni invertiti e devo dire che mi ci trovo veramente bene, penso comunque che sia una questione di abitudine.
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Mha, dipende molto dall'uso che si fa dellabici: se uno fa XC è un conto, se uno fa FR o DH già è un'altra cosa.. Per la prima disciplina non si ha la necessità di fare grandi staccatone o frenate al limite dell'aderenza.. Cosa che invece è frequente nelle altre due tipologie di utilizzo..
Io ho montato circa un mesetto fa per la prima volta i freni invertiti, perchè con l'occasione della bici da FR, ho voluto provare questa nuova conformazione..
Bhe, l'altra sera mi sono ritrovato a girare con una bici coi freni messi standard.. Mi sono chiesto: "Ma perchè non li mettono da subito invertiti?".. Per me è molto più comodo con la nuova conformazione..
Secondo me, le bici hanno preso il via ad uscire con questa conformazione dato che molte bici sono destinate a dei principianti che, in quanto tali, usano maggiormente il posteriore..
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo