freno anteriore a dx o sx?

papu

Biker novus
23/10/04
3
0
0
Quiliano (SV)
Visita sito
Bike
Specy Enduro
ciao a tutti,
arrivo dall'enduro (moto) e fino ad ora ho sempre spostato il freno anteriore sulla destra....ma mi è sorto l'amletico dubbio, specialmente vedendo le foto dei rider "missili" in dhl, che possa essere meglio averlo
a sinistra....ma c'è un motivo per averlo da una parte o dall'altra? :scassat:

spero di essermi spiegato chiaramente dopo una bella bottigia di dolcetto!!!! o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Questa è una dellecose per cui mi batterei...non so perchè ma nelle bici li montano tutti al contrario delle moto...cosicchè se prendo per caso una moto vado per frenare...tiro la frizione o il freno anteriore anzichè il freno dietro...e :scassat:
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Benvenuto fratello! o-o
Io scendo dall'enduro e salgo sulla bici senza alcun problema. E i freni sono al contrario! Sono cose diverse, altrimenti con lo scooter farei sempre dei lunghi e in macchina dovrei frenare con le mani.

Nelle moto il freno su cui serve + potenza è azionato con il piede (pensa con lo stivale fare una bella modulatina..)
Nelle bici il più potente viene azionato con la mano più forte. Nessun rispetto invece per i mancini.

Però con l'ant a dx il filo si attorciglia meno in affondamento
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
End of time ha scritto:
Questa è una dellecose per cui mi batterei...non so perchè ma nelle bici li montano tutti al contrario delle moto...cosicchè se prendo per caso una moto vado per frenare...tiro la frizione o il freno anteriore anzichè il freno dietro...e :scassat:

ma come ha scritto The Kid quando sali in auto allora freni con le mani??

il cervello si adatta in automatico ale varie situazioni:

io ho l'auto, lo scooter, la moto e la bici, appena
salgo su uno di questi mezzi il mio cervello
di default si auto-imposta sul mezzo che sto usando!

Altrimenti scendi dallo scooter e sali sulla moto e tiri la frizione
anzichè frenare...
e quando scendo dalla moto e salgo sulla bici bastano 2 frenate
per ricordarmi che il freno davanti è a sinistra...

oink oink :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
catalano ha scritto:
la maggior parte di biker che arrivano dal cross o enduro ce l'hanno a dx per una qustione di abitudine,anch'io ho l'ant a dx..comunque la cosa è soggettiva! o-o o-o

e infatti pure io ho fatto 6/7 anni di enduro ma non
ho cambiato la posizione dei freni sulla bici...

oink oink :-? :-?
 

lucamtb@@@@

Biker superioris
28/7/04
895
0
0
catania
Visita sito
anch'io vengo dall'enduro e all'inizio sbagliavo sempre adesso ho però mi sono abituato , un mio amico invece li ha invertiti e ha messo il freno ant. come sulla moto o-o
 

ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
Anche io non mi faccio problemi a cambiare mezzo, scendo dallo scooter e salgo sulla moto, sulla vespa, sull'ape o sulla bicicletta e non sbaglio mai.
Invece ho fatto qualche bella caduta (ribaltamento in avanti) sulla bici di un mio amico che ha i freni invertiti sulla MTB. Sarà per questo che odio l'inversione...

Ma ognuno faccia come gli pare!
Ciao, Giuseppe
 

Maghetto

Biker novus
26/10/04
14
0
0
Val di Cornia
Visita sito
io ho il freno ant a sinistra ma se lo avessi a destra sarebbe uguale ( basta abituarsi)... però adesso che devo montare i dischi al posto dei v-brake, mi sono domandato se non e' il caso di mettere il freno ant a destra, solo per far lavorare meglio la guaina, forse sbaglio???
 

skywalker

Biker urlandum
16/6/03
557
-6
0
milano
www.ildeboscio.com
Anteriore a destra: la mano più sensibile sul freno da modulare di più. Per il discorso forza di Kid: esercizi per gli avanbracci :-?
Comunque la maggior parte dei dhers forti usa l'anteriore a dx: Peat, Hill, Rennie... Chi non lo fa spesso è perchè arriva dal bmx race, dove si ha solo il posteriore, a destra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo