freno a disco meccanico che non frena...

Ciao, io ho una questione leggermente diversa che non so come affrontare.
:nunsacci:
Ho acquistato sul mercatino dei cerchi usati per poterci montare coperture diverse, meno intagliate.
Mi sono subito scontrato col problema dello zin zin con i nuovi cerchi.
Cosa mi consigliate di fare ad ogni cambio di cerchi?
Ovvero metodo BkR o metodo Hardmachine?
Dimenticavo, i miei freni sono Shimano meccanici.

Suppongo (anche se non sei molto chiaro) che lo zin zin derivi dai dischi, e non dai cerchi...quindi e' ovvio che la differente flangia dei mozzi sia leggerissimamanete diversa da quella delle RUOTE che monti di solito percio' il disco si trova in posizione meno centrata rispetto al settaggio precedente ed avendo anche una leggerissima imperfezione di complanarita (comunque riducibile) provoca lo zin zin sfregando a volte la pasticca, essendo freni a disco meccanici, e' facile risolvere agendo sui registri delle pasticche allontanado un pochino la pasticca che frega sul disco e chiaramente compensando quell' altra,.
Diversamente se fossero freni a disco idraulici la cosa sarebbe un po' piu complicata...ma comunque risolvibile
Ciao
 

vutecco

Biker novus
18/2/08
7
0
0
Milano
Visita sito
Suppongo (anche se non sei molto chiaro) che lo zin zin derivi dai dischi, e non dai cerchi..............
e' facile risolvere agendo sui registri delle pasticche allontanado un pochino la pasticca che frega sul disco e chiaramente compensando quell' altra,.
Diversamente se fossero freni a disco idraulici la cosa sarebbe un po' piu complicata...ma comunque risolvibile
Ciao

Esatto, in effetti non ero stato chiaro, il rumore derivava dallo sfregamento delle pasticche sui dischi della coppia di cerchi appena acquistati.
Ho provato col tuo metodo al posteriore, (allentando la pinza freno e stringendola nuovamente tenendo pinzata la leva) ed al primo tentativo la ruota si è messa a girare folle senza alcun attrito,
All'anteriore non è stato così immediato, ho dovuto effettuare la manovra più volte pinzando con forza sempre diversa, poi ho smontato il cerchio e l'ho rimontato, nuova manovra ed è andata meglio. Ora lo zin zin è appena avvertibile ma temo di peggiorarlo se effettuo ancora la manovra.

Ora però mi fai venire la curiosità dei registri sulle placchette: sulla parte interna della pinza c'è una vite tenuta ferma da un seiger e l'indicazione di una freccia in senso orario. E' quello il registro cui ti riferisci?
Ciao e grazie 1000
 
Esatto, in effetti non ero stato chiaro, il rumore derivava dallo sfregamento delle pasticche sui dischi della coppia di cerchi appena acquistati.
Ho provato col tuo metodo al posteriore, (allentando la pinza freno e stringendola nuovamente tenendo pinzata la leva) ed al primo tentativo la ruota si è messa a girare folle senza alcun attrito,
All'anteriore non è stato così immediato, ho dovuto effettuare la manovra più volte pinzando con forza sempre diversa, poi ho smontato il cerchio e l'ho rimontato, nuova manovra ed è andata meglio. Ora lo zin zin è appena avvertibile ma temo di peggiorarlo se effettuo ancora la manovra.

Ora però mi fai venire la curiosità dei registri sulle placchette: sulla parte interna della pinza c'è una vite tenuta ferma da un seiger e l'indicazione di una freccia in senso orario. E' quello il registro cui ti riferisci?
Ciao e grazie 1000

Non ho presente i freni shimano che hai tu, ma comunque tutti hanno la possibilita' di regolare le pasticche svitando o avvitando delle viti o delle manopoline (come su gli avid) in genere sulla pasticca interna ci puo essere una manopolina, o una vite con testa a scasso esagonale, da girare con la brugola, sul lato esterno se non e' prevista nessuna delle sue possibilita e' comunque possibile agire attraverso un barilotto come quello che fa' da fermaguaina sulle leve V brake...
Comunque ti consiglio di consultare le istruzioni di shimano li sara' scritto chiaramente come intervenire per queste regolazioni.
Ciao
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Buonasera a tutti,
ne approfitto di questo topic per evitarne di aprirne un altro essendo più o meno lo stesso problema.....
Ho un freno a disco meccanico Promax che nonostante i vari tentativi di regolazione frena molto molto poco pari quasi a zero.
Ho provato pulendo pastiglie con alchool e pulendo i dischi con un panno e alchool. Ma nonostante questo non ho avuto nessun risultato.
Le pastiglie hanno uno spessore ancora molto visibile, quindi non credo siano da sotituire anche se di modello economico...a meno che non siano contaminate di qualcosa(nonostante la pulizia).
Cosa sapete dirmi a riguardo?
Grazie
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
nessuno che mi puo aiutare? Aggiornamento: ho cambiato pastiglie con delle nuove pre-rodate e i freni continuano a non frenare, come se non ci fosse forza nonostante la stretta forte sulle leve e le pastiglie risultano stringere bene il disco durante la frenata da fermo(la ruota si blocca abbastanza ma non del tutto....)

Ps: le pastiglie toccano entrambe sul disco sia avanti che dietro.
i dischi sono stati già puliti con alcool.
Il cavo ha una buona tensione, infatti le leve non scendono a vuoto...
Di sicuro non si tratta di rodaggio, perchè la frenata è quasi inesistente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo