freno a disco meccanico che non frena...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Salve a tutti,
ho da qualche giorno sostituito il freno V-brake anteriore con un kit completo shimano meccanico con disco da 160.
Avendo seguito alla lettera il montaggio e avendo regolato, credo perfettamente, il freno, mi trovo pero' nella condizione che il freno non frena!!( provandolo da fermo e a bassissime velocità funziona ).
C'è da attendere una sorta di assestamento della pasticca? E' possibile che le pasticche originali non siano buone e che quindi è il caso di sostituirle subito?
Ho fatto un giro nel quartiere e ho fatto delle discese leggerissime giusto per assestare il freno; vedendo che non frenava ho anche forzato e pinzato frequentemente per vedere se si avvertivano differenze ma senza risultati.
Ci sono da fare piu chilometri? Che abbia cotto le pasticche appena montate? Possibile siano delicate a punto tale?
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà aiutandomi in questo dilemma.
 

BlackSheep

Biker serius
22/5/08
202
0
0
Udine
www.svparts.it
Salve a tutti,
ho da qualche giorno sostituito il freno V-brake anteriore con un kit completo shimano meccanico con disco da 160.
Avendo seguito alla lettera il montaggio e avendo regolato, credo perfettamente, il freno, mi trovo pero' nella condizione che il freno non frena!!( provandolo da fermo e a bassissime velocità funziona ).
C'è da attendere una sorta di assestamento della pasticca? E' possibile che le pasticche originali non siano buone e che quindi è il caso di sostituirle subito?
Ho fatto un giro nel quartiere e ho fatto delle discese leggerissime giusto per assestare il freno; vedendo che non frenava ho anche forzato e pinzato frequentemente per vedere se si avvertivano differenze ma senza risultati.
Ci sono da fare piu chilometri? Che abbia cotto le pasticche appena montate? Possibile siano delicate a punto tale?
grazie in anticipo a chiunque mi risponderà aiutandomi in questo dilemma.


hai allineato bene la pinza del freno? Se il disco non è esattamente a meta tra le due pastiglie, quando freni una spinge di piu e l'altra di meno e non frena...per lo meno a me succedeva così...ho spostato leggermente la pinza ed ora inchiodano...tranne quello dietro che devo spurgare...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
hai allineato bene la pinza del freno? Se il disco non è esattamente a meta tra le due pastiglie, quando freni una spinge di piu e l'altra di meno e non frena...per lo meno a me succedeva così...ho spostato leggermente la pinza ed ora inchiodano...tranne quello dietro che devo spurgare...

fatto anche questo.... c'è un gioco minimo di 1 mm. circa su entrambi i lati. Il disco non struscia e quando pinzi le pasticche aderiscono. Da fermo, se provo a frenare funziona.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Hai pulito bene il disco???? Sapone da piatti e poi lavare a fondo, oppure spirito......................... Potrebbe essere ingrassato

non l'ho pulito affatto!!! perchè è da pulire anche se nuovo?!?!?!
con cosa lo pulisco? sapone per piatti? devo anche dare una carteggiata alle pasticche? visto che ci sono provo a dare una leggera carteggiata alle pasticche con carta abrasiva?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
stai parlando di un freno a disco meccanico shimano, non sappiamo il modello, ma se é fatto come gli altri freni meccanici, funziona diversamente da un freno idraulico, quindi deve essere regolato in modo diverso, senno, come succede a te non funziona...
secondo me se lo regoli correttamente funzionerà senza problemi (ameno non sia difettoso...)
vediamo un po':
la caratteristica di fondo é che si muove solo la pastiglia esterna, quella interna sta ferma e entra in azione perchè quella esterna piega leggermente il disco e lo spinge sulla pastiglia interna creando attrito

come regolarlo:
regolare a occhio la pinza centrandola sul disco (bisogna guardare la pinza e fregarsene delle pastiglie!)
regolare la pastiglia interna agendo sulla vite o pomellino posto verso i raggi fino a farle sfiorare il disco senza che però faccia rumore (quindi moolto meno di un mm di luce...)
regolare la pastiglia esterna fino a che sfiori il disco (circa 0,5 mm) agendo sulla vite o pomello esterni o eventualmente sulla regolazione fine del cavo
questa ultima regolazione può essere variata leggermente a piacere per rendere più o meno brusca la frenata
a questo punto i frenidovrebbero funzionare correttamente

con l'uso le pastiglie si consumano, quindi queste 2 regolazioni devono essere aggiustate priodicamente per recuperare il consumo (loperazione richiede pochi secondi, ma deve essere fatta, a differenza dei freni idraulici che recuperano il consumo in modo automatico...)

io, speriamo, che mi sono stato spiegato...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
non l'ho pulito affatto!!! perchè è da pulire anche se nuovo?!?!?!
con cosa lo pulisco? sapone per piatti? devo anche dare una carteggiata alle pasticche? visto che ci sono provo a dare una leggera carteggiata alle pasticche con carta abrasiva?
il disco é meglio pulirlo in ogni caso anche nuovo (se lo tocchi con le dita lo ungi...)
sapone per piatti va bene
anche alcool comunque
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
stai parlando di un freno a disco meccanico shimano,
.........................................................................................
io, speriamo, che mi sono stato spiegato...

Ti sei spiegato benissimo.
Viste tutte le accortezze che ho comunque già seguito, intanto provero' a sgrassare il disco per bene ( CHE E' L'UNICA COSA CHE NON HO FATTO - l'ignoranza a volte ci fa perdere per delle fesserie se cosi' si puo' dire... ) e cmq se nel caso non dovesse andare bene neanche cosi', rifaro' tutti i controlli indicati da capo.

Grazie mille!!!
 
La prima cosa da fare quando si monta un freno a disco meccanico e' quella di allineare la pinza, quindi una volta montata tenendo un pochino lente le viti di fissaggio del corpo pinza, in modo che questa abbia un piccola liberta' di movimento, poi si regola la pasticca fissa facendo in modo che il disco stia a circa 2/3 dal bordo esterno dello scasso della pinza, (ovvero tra le due sedi delle pasticche) ovvero a circa 1/3 dalla pasticca mobile mentre questa e' a riposo.
A questo punto si pinza con la leva, e mentre si tiene premuto si stringono le viti, in modo che la pinza rimanga cosi allineata al disco, dopodiche si procede con le regolazioni di fino.
Considera pero' che all' inizio non si ha una buona frenata per via di un ulteriore microassestamento delle pasticche al disco dovuto alla non perfetta complanarita della pinza al disco dovuta al fatto che l' allineaento che permette la pinza post mount di shimano e solo per una direzione, al contrario di avid che usa delle rondelle coniche e convesse di supporto come per i V-brake, che permettono l' allineamento della pinza in piu direzioni (...non a caso si chiama sistema tri-allign)
Per ovviare a questo piccolo problema dovresti (se non l' hai gia fatto) far fresare gli attacchi IS delle pinze.
Ricordati di sgrassare anche il disco perche con l' installazione sicuramente si sara' sporcato di grasso e ditate, e di farlo prima ancore di fare le prime frenate per evitare di imbrattare anche le pasticche...altrimenti il rodaggio e' un po' piu' lungo del previsto.
Ciao
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Io ho dei freni meccanisci shimano...oltre a consigliarti tutto quello che hanno già scritto altri utenti del forum di dico: da nuovo le pastiglie frenavano quasi zero anche a bassa velocità...hanno bisogno di un po' di rodaggio...prenditi una discesa asfaltata non troppo ripida e frena ad intermittenza (per evitare di vetrificare le pastiglie) ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
grazie ancora a tutti per i consigli.
Ho sgrassato il disco e ieri sui Simbruini ho constatato che era solo un problema di grasso sul disco. Ora il freno funziona egreggiamente.
Grazie ancora a tutti per i consigli.
 

vutecco

Biker novus
18/2/08
7
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, io ho una questione leggermente diversa che non so come affrontare.
:nunsacci:
Ho acquistato sul mercatino dei cerchi usati per poterci montare coperture diverse, meno intagliate.
Mi sono subito scontrato col problema dello zin zin con i nuovi cerchi.
Cosa mi consigliate di fare ad ogni cambio di cerchi?
Ovvero metodo BkR o metodo Hardmachine?
Dimenticavo, i miei freni sono Shimano meccanici.
 

Classifica mensile dislivello positivo