Freni Yeti 575: XT o MARTA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Salve a tutti è da un po'che non scrivo sul forum ma ho semrpe trovato utili consigli ai miei dubbi!!

Sto pensando di cambiare gli Avid Juicy 5 che ho attualmente sulla mia 575 del 2007 (quella ancora spigolosa e non arrotondata per capirsi). Questi inizian a dare qualche problema in particolare nella zona dei pompanti (perdite di DOT dalla giunzione con il tubo del freno posteriore, perdite DOT dal serbatoio che mi han sverniciato il pompante quasi)

Siccome vorrei passare a un impianto con olio minerale al posto del DOT ( mi ha rotto quando faccio lo spurgo è un incubo stavo pensado o a un impianto shimano XT o ai Magura Marta. Giò che ci sono volevo ridurre il peso, non voglio andare sopra il peso dei Juicy 5 visto che ho l'occasione di migliorare il mezzo.

Io peso intorno agli 85kg e uso la mia Yeti per uso globale, da km di asfalto a sterrati veloci a sentierini ( in questi devo migliorare ). Come disci ora monto un Braking Wave da 180 all'anteriore e un Ashima Aro da 160 al posteriore (odio il posteriore che si blocca, soprattutto in zone ripide e sassose).

Voi che mi consigliate o esperti??
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao, sono entrambi ottimi impianti frenanti. Io ho avuto i magura marta con cui mi sono trovato molto bene, mai avuto problemi, frenta ottima. Gli shimano li ho solo provati ma non li ho mai avuti ma a detta di chi li ha sono ottimi e inoltre hanno un otiimo rapporto qualità/prezzo. In tutti e due i casi prendi un otiimo impianto.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Mi conforta il tuo commento sulla loro frenata dei magura! Vorrei dei freni non solo per XC ma anche per uso un po'più gravoso su lunghe discese in sentiero dove si usano molto più che sulle sterrate dove tiro di brutto prima della curva e poi non tengo nemmeno le dita sulla leva sul veloce.

Shiamano come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili penso ma già che c'ero volevo fare un "piccolo" upgrade del mezzo anche nel peso.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Si ma ho deciso che non voglio un altro impianto che usi il DOT ma un impianto con olio minerale\idraulico. Lo spurgo me lo faccio io e non mi aggrada troppo il DOT. Tieni conto che i pompanti, perdento DOT, si stanno sverniciano. La vernice è tutta a bolle dove perde.

Come mai dici XT assolutamente?? più dati\giudizi prendo in considerazione meglio è visto anche i costi!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I Marta SL sono più prestanti, in termini di frenata, ma vanno obbligatoriamente accoppiati a dischi diversi da quelli di serie, che sono molto belli e leggeri ma che fanno scadere le prestazioni non di poco. Il sistema di ritenzione pastiglie (magnetico) è valido ma meno pratico ed efficace della classica molletta tipo Shimano, ed infine la pinza chiusa dall'alto rende difficoltosa la verifica dello stato delle pastiglie.
Insomma, se non ci sono esigenze di peso (c'è una bella differenza tra i due impianti), io preferirei Shimano, che costano quasi la metà.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Dischi monto un Braking Wave all'anteriore da 180 (rispetto ai dischi standard avid è una bomba in potenza, silenziosità, modularità e resistenza all'uso prolungato) e un Ashima Aro 08 da 160 al posteriore. Volevo tenere questi due dischi.

I Marta SL mi attiran soprattutto proprio per il peso ridotto e per la maggiore potenza, ma non so se vale la pena di spendere il doppio!!

Qualcuno sa il peso degli XT?? Io con i Juicy 5 dovrei essere sui 450gr con dischi standard se non erro.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ma poi personalmente trovo molto più accattivanti gli XT...
e soprattutto il fatto che le pastiglie siano tenute solo magneticamente... mah... era lo stesso sistema dei tektro meccanici sulla mia prima bici
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
I Marta SL sono più prestanti, in termini di frenata, ma vanno obbligatoriamente accoppiati a dischi diversi da quelli di serie, che sono molto belli e leggeri ma che fanno scadere le prestazioni non di poco. Il sistema di ritenzione pastiglie (magnetico) è valido ma meno pratico ed efficace della classica molletta tipo Shimano, ed infine la pinza chiusa dall'alto rende difficoltosa la verifica dello stato delle pastiglie.
Insomma, se non ci sono esigenze di peso (c'è una bella differenza tra i due impianti), io preferirei Shimano, che costano quasi la metà.

Cosa consiglieresti in alternativa senza far lievitare troppo il peso ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.512
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Cosa consiglieresti in alternativa senza far lievitare troppo il peso ?

Lo devo ancora scoprire. Al momento ho montato uno Starlite (Alligator) che va molto meglio ed è anche molto leggero, ma che a parer mio non sfrutta appieno le potenzialità dell'impianto. C'è poco da fare, secondo me se vuoi frenare come si deve devi montare i dischi grezzi, tipo Ashima Ario 01, che pesano abbastanza. E' la prossima prova che farò io.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Lo devo ancora scoprire. Al momento ho montato uno Starlite (Alligator) che va molto meglio ed è anche molto leggero, ma che a parer mio non sfrutta appieno le potenzialità dell'impianto. C'è poco da fare, secondo me se vuoi frenare come si deve devi montare i dischi grezzi, tipo Ashima Ario 01, che pesano abbastanza. E' la prossima prova che farò io.

Confermo o allarghi le pastiglie o il disco grazzo per avere più area di contatto... Infatti quando son passato dai dischi Avid ai Braking che son più spessi e più larghi (oltre che ruvidi di superficie invece di lisci) la frenata è cambiata moltissimo in meglio!!

Tu che freni usi sulla tua Trance??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo