Freni XTR bocciati da Bike

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non credo sia gia stato accennato, ma la discesa di San Genesio è tra le piu ripide dei dintorni di Bolzano.. è facile cucinare qualsiasi impianto..
EDIT: ho letto ora la risposta di DALLAS, il Rafenstein (una strada alternativa che sale per S. Genesio, che passa per alcune case) è praticamente verticale, ma anche la statale non scherza!
 
Ecco cosa dice la seconda rivista tedesca (se non ho capito male in Germania ce ne sono solo due, considerando che Freeride è una branca di Bike): Mountain Bike:
XTR Race
I nuovi freni XTR-Race sfoggiano una potenza molto maggiore rispetto al modello precedente. I speciali dischi a sandwich con nucleo in alluminio e mantello in acciaio possono essere migliorati quanto a mantenimento delle prestazioni con lunghe frenate ed alte temperature. Il punto di contatto/pressione ben definito, assieme alla corta leva garantiscono una buona modulabilità. La leva è un po' più stretta che nel caso del modello trail, di conseguenza il peso è di poco inferiore.

XTR Trail
I nuovi XTR-Trail si distinguono dai Race per via delle pastiglie e della leva. Grazie alla tecnologia "Servo-Wave", questa versione è più potente rispetto alla Race, ma il punto di pressione è un po' meno definito, e in questo caso l'apposita regolazione è di scarso aiuto. La leva è molto ergonomica e le alette sulle pastiglie aumentano notevolmente la resistenza al calore.

Sono ben accetti consigli su come tradurre "standfestigkeit" :-)


neanche loro li promuvono a pieni voti dunque.... riscontrano un problema del tutto simile........

standfestigkeit -> stabilità.... forse....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
questo è uno dei grossi problemi dei giapponesi:pirletto:
non si arrendono nemmeno di fronte all'evidenza
...e si beccano delle batoste colossali per le quali sarebbe bastata una retromarcia e un ''uscita con onore'' fatta nei tempi adeguati
Cavoli loro!:rosik:

non per niente ci sono volute 2 bombe atomiche...

io comunque dei vecchi XTR sono contentissimo e me li tengo, anche se credo che se usati per XC siano piú che ottimi anche questi 2011 e non presentino il rischio emerso dai test.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
neanche loro li promuvono a pieni voti dunque.... riscontrano un problema del tutto simile........

standfestigkeit -> stabilità.... forse....


Sul vocabolario ho trovato anche "costanza", ma secondo me non rendono bene, è una di quelle parole che sono intraducibili, io infatti ho tradotto con "mantenimento delle prestazioni con lunghe frenate ed alte temperature"
:specc:

Infatti nemmeno in mountainbike li promuovono a pieni voti, però dicono che i miglioramenti dati dalle alette sono tangibili.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nel XTR il problema dei freni c'è sempre stato:
-la prima serie toccava in continuazione,si bloccavano i pistoni;una disperazione
-la seconda serie ,pur senza difetti gravi la possiamo al massimo definire ''sufficiente'': senza infamia e senza lode certo non a livello del resto del gruppo
-questa ultima serie.....bhè lasciamo perdere:rosik:
a questo punto mi/vi faccio una domanda:
PERCHE'????

tutti gli altri freni degli ultimi anni hanno dimostrato ottime doti di affidabilita',modulabilita' resistenza robustezza
magari ,in alcuni casi un po' pesantucci ma dai DEORE,agli SLX,gli XT per nn parlare dei SAINT sono degli ottimi prodotti

cosa succede nell' XTR?
e perchè solo in questo gruppo?
:medita:
 

TonyBlack

Biker ultra
Secondo me un test più è empirico e meglio è. Quelli teorici mi convincono poco.
come dire.. facciamo i test a seconda dell'umore del tester.
Se dobbiamo valutare un componente specifico (e confrontarlo soprattutto)mi sembra il caso di utilizzare parametri uguali per tutti.
Il risultato che vogliamo ottenere da un freno è la coppia frenante, giusto?
Se stabiliamo una coppia frenante uguale per tutti e verifichiamo lo sforzo alla leva per ottenerlo è un parametro che permette un paragone diretto tra i vari impianti.
Facendo così come è stato fatto il test al banco io non so se la coppia frenante è superiore o no rispetto ad un altro impianto e di conseguenza non posso valutare se il freno è più potente e STA GENERANDO + CALORE.
Un test senza metodo è come un opinione.. ognuno ha la sua e se la tiene...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and nemox

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
peccato, l'idea di shimano mi pareva buona. Una cosa da dire e' che un comportamento di questo tipo e' strano forte: prima di arrivare a temperature di quel genere, in un test tanto severo mi aspetterei un fading mostruoso, che bene o male dovrebbe diminuire la pressione sui dischi (che difatti non frenano piu') e di conseguenza il riscaldamento, fino ad arrivare ad una specie di equilibrio.

Tutta la fiducia ai tedeschi di bike, ma i test di questo tipo sono ottimi a livello indicativo. Per risultati definitivi, specie quando emergono problemi del genere, ci vogliono test ripetibili e affidabili, da condurre per forza in condizioni controllate di laboratorio.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
come dire.. facciamo i test a seconda dell'umore del tester.
Se dobbiamo valutare un componente specifico (e confrontarlo soprattutto)mi sembra il caso di utilizzare parametri uguali per tutti.
Il risultato che vogliamo ottenere da un freno è la coppia frenante, giusto?
Se stabiliamo una coppia frenante uguale per tutti e verifichiamo lo sforzo alla leva per ottenerlo è un parametro che permette un paragone diretto tra i vari impianti.
Facendo così come è stato fatto il test al banco io non so se la coppia frenante è superiore o no rispetto ad un altro impianto e di conseguenza non posso valutare se il freno è più potente e STA GENERANDO + CALORE.
Un test senza metodo è come un opinione.. ognuno ha la sua e se la tiene...
Spesso su bike le procedure non sono chiare, ma c'è un grafico comparativo che riposta la "forza frenante" quando la leva viene tirata con 80N. Non mi chiedere però cosa sia questa forza frenante, di sicuro la coppia non è, dato che è diversa per dischi di diverso diametro!

Il paragone diretto è dato dalla discesa da San Genesio.

Il test al banco non serve a misurare la coppia ma sempre per il fading.
Nel campo della bicicletta c'è poco da fare, o ci si fida del tester oppure no, ma questo non vale solo per i freni e non solo per la rivista bike, che secondo me è una di quelle che si sforza maggiormente per essere oggettiva e riportare risultati di misure in laboratorio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tutta la fiducia ai tedeschi di bike, ma i test di questo tipo sono ottimi a livello indicativo. Per risultati definitivi, specie quando emergono problemi del genere, ci vogliono test ripetibili e affidabili, da condurre per forza in condizioni controllate di laboratorio.

Che è esattamente quello che fa bike: test su banco in condizioni controllati. Penso sia l'unica rivista a fare test del genere...

Se guardi il video vedrai il banco prova e le modalità di esecuzione del test di laboratorio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo