ma scusate... l'aborto e' stato il disco.. e di conseguenza le pinze o viceversa? xche' se sono i dischi maffi.... che colpa ne hanno i freni?
allora l'articolo sarebbe... dischi maffi xtr!
è l'insieme disco + pastiglia ad essere "collassato"...
...ok ma allora con freni vecchi.. potrebbe nn collassare! nn potrebbe aver pagato dazio questa scelta strana x dei dischi dico il sandwich!
Mi serve il cappello pensatore di noto inventore siracusano...anzi no paperolese.
Grazie....
Marco1971.
Io ho i formula k18 ma preferisco gli LX di mio padre, anche se non ho mai portato al limite nessuno dei due.Azz..Io li ho trovati già montati sulla biga freni shimano (XT del 2008) e devo dire che l'inizio è stato un pò traumatico,abutuato con i Formula..
700 mt di dislivello poi non mi sembra un'esagerazione, contando che cmq è una strada pubblica e che un utante normale potrebbe sceglire di percorrerla durante un giro.
Scusate l'OT ma Bike viene pubblicata solo in tedesco??Non esiste un'edizione in inglese??
Secondo me un test più è empirico e meglio è. Quelli teorici mi convincono poco.non ho informazioni precise sulle metodologie del test ma a spanne mi sembra molto empirico.
Ricordo che si è cotto il disco da 180 anche col biker da 76 kg.Tanto per cominciare mi sembra sbagliato partire dalla forza costante sulla leva: è più corretto considerare una coppia frenante costante ed eventualmente misurare lo sforzo esercitato sulla leva. Ogni sistema ha delle sue caratteristiche di sforzo leva-coppia frenante e vanno tenute in considerazione.
Considerare poi di fermare 100kg di biker con un disco da 180... Sappiamo tutti che chiunque di noi è in grado di distruggere qualsiasi impianto frenante, basta usarlo male.. O sbaglio?
che, secondo me, è la cosa migliore da fare..
Probabilmente anche qui assisteremo ad una prodigiosa soluzione consistente nella sostituzione dei rotori ibridi con dei classici rotori in acciaio.
Probabilmente anche qui assisteremo ad una prodigiosa soluzione consistente nella sostituzione dei rotori ibridi con dei classici rotori in acciaio.
Marco1971.
Secondo me un test più è empirico e meglio è. Quelli teorici mi convincono poco.
Ricordo che si è cotto il disco da 180 anche col biker da 76 kg.
E che anche io disco da 200 si è sciolto (ma qui non so quale dei due bikers lo usasse)
Ecco cosa dice la seconda rivista tedesca (se non ho capito male in Germania ce ne sono solo due, considerando che Freeride è una branca di Bike): Mountain Bike:David, forse dovresti leggere anche il test pubblicato in contemporanea da Mountain Bike Magazin, concorrente di Bike. Lì hanno preso un "molto buono". Te lo mando così puoi metterlo in coda al primo post.
C'è qualche cosa che non torna...
Di solito prassi ingegneristica vuole che si progetti con ampi coefficienti di sicurezza per cercare di "dare in mano" un sistema funzionante e resiliente...cioè tollerante entro certi limiti ai guasti.
Qui si sapeva già a priori che si sarebbe costruita una variante Alll-Mountain....
Come ho detto sopra, il fading è cosa comune nel loro test e che non comporta alcun allarme se non sfocia in situazioni di grave pericolo o danni permanenti all'impianto.Beh, se hanno fatto la discesa di castel Rafenstein pendenza tra il 23 e il 27% frenando esclusivamente (o quasi) con l'anteriore, NON mi meraviglia che abbiano cotto i freni sarei curioso anche io di sapere come è stato effettuato il test
No. Credo che sia tutto scritto al primo post. Hanno fatto una prova con disco di acciaio, il comportamento è stato quasi buono. Dico quasi perchè si è ripresentato il problema della perdita di fluido. Non specificano però quali pastiglie abbiano usato.ma se si usano i ''normali'' rotori in acciaio;problemi non ce ne dovrebbero essere...o no?