freni xt m8000 , leva che allunga

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Giusto per aggiornare la comunità su come procede la problematica.
Spedito, come già detto, il freno posteriore a Bike Discount in garanzia, dopo neanche 3 settimane tornato indietro SOSTITUITO, NUOVO di pacca (anche le pastiglie: le mie erano ormai usurate!!), il tutto a costo zero (neanche la spedizione!!)
Che dire...grande Shimano, grande BD...ditte veramente serie: ho avuto riscontri positivi più volte...
Penso comunque che anche il posto dove lo si compra abbia un ruolo nel buon esito della garanzia (anche se così non dovrebbe essere), visto che si legge nel forum di utenti che comprando su altri siti, hanno riscontrato maggiori ostacoli nel risolvere la questione (sostituzione parziale o addirittura solo spurgo e via...!!)
Adesso non so se montarlo o venderlo...ho messo un Saint, e devo dire che la differenza si sente (sempre in rapporto ai miei 93 Kg)...
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
:bacetto:
:bacetto::bacetto:
Giusto per aggiornare la comunità su come procede la problematica.
Spedito, come già detto, il freno posteriore a Bike Discount in garanzia, dopo neanche 3 settimane tornato indietro SOSTITUITO, NUOVO di pacca (anche le pastiglie: le mie erano ormai usurate!!), il tutto a costo zero (neanche la spedizione!!)
Che dire...grande Shimano, grande BD...ditte veramente serie: ho avuto riscontri positivi più volte...
Penso comunque che anche il posto dove lo si compra abbia un ruolo nel buon esito della garanzia (anche se così non dovrebbe essere), visto che si legge nel forum di utenti che comprando su altri siti, hanno riscontrato maggiori ostacoli nel risolvere la questione (sostituzione parziale o addirittura solo spurgo e via...!!)
Adesso non so se montarlo o venderlo...ho messo un Saint, e devo dire che la differenza si sente (sempre in rapporto ai miei 93 Kg)...
Dallo a me se vuoi ah ah ah
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Stesso problema al posteriore.
Spurgo fatto a regola d'arte, tre uscite e manettino che tocca la manopola.
Comprata pinza nuova, vedremo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Scusa, ma se la leva tocca la manopola, mi sa che il tuo NON è il problema sopra citato, ma, a stima, di più un problema di spurgo/aria nelle tubazioni...
Infatti per noi, il problema è OPPOSTO, la leva allunga la corsa, non l' accorcia..anche a freddo.
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Anche se un po' fuori argomento...sostituiti gli XT con i SAINT...che dire...ottimi (quando non fanno le bizze) gli XT, ma i SAINT...li trovo (per il mio peso) ECCEZZIONALI...mai avuto una frenata così...
Per il momento anche dopo discese continue di 15 Km, nessun cedimento o fischio(dischi 180/200 ICE), e la MODULABILITA' è il vero punto di forza del sistema (oltre a una potenza frenante impressionante: qui non tiri la leva, la accarezzi!!): nessun impuntamento o segni di ON-OFF!! 'NA BOMBA:-|
CONSIGLIATISSIMI:up:
 

Uacchio

Biker novus
12/1/13
10
0
0
57
Marzabotto (BO)
Visita sito
Scusa, ma se la leva tocca la manopola, mi sa che il tuo NON è il problema sopra citato, ma, a stima, di più un problema di spurgo/aria nelle tubazioni...
Infatti per noi, il problema è OPPOSTO, la leva allunga la corsa, non l' accorcia..anche a freddo.
Mi spiego meglio:
Un anno fa cambiai gli Avid con questi.
All'inizio tutto ok, dopo un 1500 km la leva inizia, sotto stress, a diventare dura e accorciare la corsa. Fenomeno sporadico , verificatosi dopo discese belle toste. Non ho dato peso alla cosa ma, in occasione di altre uscite , la leva ha allungato la corsa, compromettendo la frenata, oltretutto con disco che era diventato VIOLA e fumava.
Al che ho fatto uno spurgo, uscito olio scuro e molte bolle, rimesso olio nuovo (lo fa un amico meccanico assolutamente competente che , tra l'altro, ha visto l'episodio del disco viola) , spurgo perfetto, freno ok, corsa corretta. Pastiglia nuova. Due uscite, 70 km circa, di nuovo leva che non frena proprio.
Probabilmente i pistoncini non trattengono più l'olio nel circuito, entra aria e ciao mare.
Vediamo con la pinza nuova.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

LanCill8

Biker popularis
23/3/15
54
2
0
54
Torino
Visita sito
Bike
Specialized epic S-Works WC
Mi spiego meglio:
Un anno fa cambiai gli Avid con questi.
All'inizio tutto ok, dopo un 1500 km la leva inizia, sotto stress, a diventare dura e accorciare la corsa. Fenomeno sporadico , verificatosi dopo discese belle toste. Non ho dato peso alla cosa ma, in occasione di altre uscite , la leva ha allungato la corsa, compromettendo la frenata, oltretutto con disco che era diventato VIOLA e fumava.
Al che ho fatto uno spurgo, uscito olio scuro e molte bolle, rimesso olio nuovo (lo fa un amico meccanico assolutamente competente che , tra l'altro, ha visto l'episodio del disco viola) , spurgo perfetto, freno ok, corsa corretta. Pastiglia nuova. Due uscite, 70 km circa, di nuovo leva che non frena proprio.
Probabilmente i pistoncini non trattengono più l'olio nel circuito, entra aria e ciao mare.
Vediamo con la pinza nuova.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Capito..:prost:
Hai la somma di due problemi, alternati tra loro e pure opposti..:celopiùg:
Forse il fatto della "cottura" puoi cercare di aggirarlo (almeno in parte) con dischi ICE e di diametro maggiore...io uso il 200 ant e 180 post, e frenando a "spizzichi" (cioè non tenedo le leve di continuo in presa con le pastiglie sempre appoggiate), di dischi blu, ultimamente, non ne ho fatti più..e peso 92 Kg!
Anche le pastiglie metalliche dovrebbero contenere l' effetto (se già non le usi), ma deve piacerti la frenata e sopportare, a volte, le loro...lamentele (un po' più rumorose, ma a me non dispiacciono: le senti proprio "mordere" il disco:maremmac:).
 

Uacchio

Biker novus
12/1/13
10
0
0
57
Marzabotto (BO)
Visita sito
Capito..:prost:
Hai la somma di due problemi, alternati tra loro e pure opposti..:celopiùg:
Forse il fatto della "cottura" puoi cercare di aggirarlo (almeno in parte) con dischi ICE e di diametro maggiore...io uso il 200 ant e 180 post, e frenando a "spizzichi" (cioè non tenedo le leve di continuo in presa con le pastiglie sempre appoggiate), di dischi blu, ultimamente, non ne ho fatti più..e peso 92 Kg!
Anche le pastiglie metalliche dovrebbero contenere l' effetto (se già non le usi), ma deve piacerti la frenata e sopportare, a volte, le loro...lamentele (un po' più rumorose, ma a me non dispiacciono: le senti proprio "mordere" il disco:maremmac:).
Dietro ha un 160 (massimo che posso mettere, ho Epic fsr 2011 che usciva con un 140 ) peso 67 kg......non mi sembra di frenare molto (uso parecchio l'anteriore , 180 , nessun problema).
Sarà una pinza difettosa.
Vedremo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi spiego meglio:
Un anno fa cambiai gli Avid con questi.
All'inizio tutto ok, dopo un 1500 km la leva inizia, sotto stress, a diventare dura e accorciare la corsa. Fenomeno sporadico , verificatosi dopo discese belle toste. Non ho dato peso alla cosa ma, in occasione di altre uscite , la leva ha allungato la corsa, compromettendo la frenata, oltretutto con disco che era diventato VIOLA e fumava.
Al che ho fatto uno spurgo, uscito olio scuro e molte bolle, rimesso olio nuovo (lo fa un amico meccanico assolutamente competente che , tra l'altro, ha visto l'episodio del disco viola) , spurgo perfetto, freno ok, corsa corretta. Pastiglia nuova. Due uscite, 70 km circa, di nuovo leva che non frena proprio.
Probabilmente i pistoncini non trattengono più l'olio nel circuito, entra aria e ciao mare.
Vediamo con la pinza nuova.

...ma disco viola/fumante perchè si è bloccato il freno da solo o perchè lo hai surriscaldato? se è la seconda non è così strano che non fuzioni più bene ;-)
 

Uacchio

Biker novus
12/1/13
10
0
0
57
Marzabotto (BO)
Visita sito
...ma disco viola/fumante perchè si è bloccato il freno da solo o perchè lo hai surriscaldato? se è la seconda non è così strano che non fuzioni più bene ;-)
Probabilmente l'ho surriscaldato...in effetti successe in un tratto lungo di discesa in un sentiero che non frequento molto.
Quel giorno probabilmente ero un po' invornito (impacciato :) )e ci ho dato troppo col freno post.
Potrebbe essere la soluzione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con il disco fumante e viola qualsiasi impianto va KO.
Il problema con cui è nato il post è con discese anche medie, l'indurimento della leva e il suo allontanamento dal manubrio durante la frenata, con il conseguente spostamento delle dita.
Il freno continua a frenare, ma occorre molta più forza e addio modulabilità nel tecnico.
Lasciando un'istante la leva tutta torna ok.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Reduce da un bel giro in montagna con oltre 3500m di dislivello negativo posso dire che i freni si sono comportati molto bene.
Xt8000 con 203 e 180.
Solo il posteriore sulle frenate lunghe ed esagerate accorciava la corsa, ma in alcuni tratti la discesa era verticale e no potevi nemmeno pensare di lasciare un attimo la leva.
Nonostante abbia più volte pulito e lubrificato i pistoncini, l'anteriore sinistro rimane più prigo e allineando la pinza sono arrivato allo sfregamento disco - pinza., pastiglie 40%.
Tornato a casa ho provveduto a ricentrare le pastiglie, ma con sorpresa mi sono accorto che il disco anteriore ha un consumo più esterno rispetto al posteriore, eppure il disco è 203 come l'adattatore, forcella pike.
40b456ee135f162012b458dc41ed37e0.jpg
03564b1ae181f8ee20cf78ee62df5ebc.jpg
46338b38955b688f4ec29a41fb38d923.jpg

La seconda foto è il disco posteriore

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app
 

Uacchio

Biker novus
12/1/13
10
0
0
57
Marzabotto (BO)
Visita sito
Aggiornamento: tre uscite con diversi punti in cui si frena ben bene, nessun problema, corsa rimasta uguale , frenata potente e modulabile.
Porterò la pinza vecchia a chi me la vendette poi vediamo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Ciao, mi sono letto diverse pagine di questa discussione ma non ho trovato niente che mi possa aiutare, l'argomento però è simile. Ho anche io gli XT, il freno funziona alla perfezione, ma la leva non è dura come piace a me ed avendo mani piccole quindi leve molto ravvicinate al manubrio a volte sulle discese più lunghe e tecniche sento che mi tocca la manopola. Ogni volta che monto pastiglie nuove con annesso spurgo funzionano alla perfezione ma dopo qualche uscita si riallenta la leva. Ho già provato ad inserire solo il bicchierino con il liquido e levare eventuali bolle dalla pompa, pinzando in tutti i versi per svariate volte, ne escono un pò ma il freno perde solo l'effetto spugna ma è sempre morbido. Il mio meccanico mi ha consigliato di iniettare un pò di liquido dalla pinza così che i pistoncini fuoriescono un pò e l'impianto lavora con pressione più elevata, questa cosa l'avevo letta anche in altre discussioni, ma in nessuna di queste discussioni si spiega come eseguire questa operazione. Secondo voi basta collegare la siringa con il liquido, senza aria al suo interno, nella pinza e iniettarlo? Senza bicchierino? Sennò uscirebbe dall'altra parte. Questa operazione può danneggiare l'impianto? Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.658
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se ogni volta che metti il bicchierino ti escono delle bolle vuol dire che da qualche parte ti entra aria nell'impianto. Ho fatto proprio ieri sera una sostituzione completa dell'olio ad un set di freni XT. Se lo fai bene le leve devono essere belle dure quando pinzano. E non avere una corsa eccessiva (qualche mm).
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Incuriosito dalla discussione, ho voluto verificare quale fosse la data di produzione dei miei freni XT montati di serie sulla GIANT Fathom 0 comprata a giugno di quest'anno.

Con mia grande sorpresa, tolto il gommino che copre l'innesto del cavo, ho visto che la leva destra e' stata sicuramente riparata, c'e' come del silicone grigio attorno al filetto della vite che blocca la guaina e si vede una parte di ottone sbucare da essa; inoltre la guaina pare umida di olio in quel punto.
La leva non ha il bollino che mostra la data di produzione.
Questa leva e' quella che in effetti mi ha dato problemi in precedenza tali da dover fare uno spurgo (fatto da me) un mesetto dopo l'acquisto.
La leva sinistra non ha mai dato nessun problema; questa ha bollino che indica la produzione a Gennaio 2017.

Pensandoci un po di piu'; il telaio ha il passaggio cavi interno quindi per par passare la guaina del freno posteriore (quello incriminato) si e' dovuto scollegare la leva e poi riconnetterla se in origine erano collegate.

Ora penso a cosa possa essere successo; e' stata riparata in fase di montaggio oppure e' stato il negoziante che ha sostituito tale leva prima di consegnarmi la bici?
Come mi comporto, vado dal negoziante e pretendo un cambio della leva o contatto GIANT?

Allego delle foto per mostrarvi la situazione e vi chiedo un parere a riguardo.
 

Allegati

  • destro 1.jpg
    destro 1.jpg
    71,5 KB · Visite: 43
  • destro 2.jpg
    destro 2.jpg
    73,2 KB · Visite: 44
  • destro 3.jpg
    destro 3.jpg
    68,4 KB · Visite: 44
  • sinistro 1.jpg
    sinistro 1.jpg
    89,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tenuta della connessione tra tubo e leva è resa possibile da un' "oliva" in ottone che viene compressa dal connettore filettato.

Il fatto che sia stato siliconato l'esterno del connettore fa pensare che ci fosse una perdita, ma non vedo perchè risolvere così. Se perde perchè la connessione è stata fatta male la si fa di nuovo, si scorcia il tubo di un centimetro, spina ed oliva nuovi e via andare. Se invece la connessione non tiene perchè (ad esempio) l'alloggiamento è danneggiato allora si cambia tutta la leva. Senza contare che dubito che il silicone tenga, a meno di sgrassare perfettamente la superficie.

Per quanto detto sopra dubito fortemente che un pasticcio del genere sia stato fatto in fase di montaggio, a Taiwan o in Olanda che sia. Io chiederei spiegazioni al negoziante, fermo restando che potrebbe negare tutto.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao @franchi

non credo sia da contattare Giant, il responsabile è il venditore

quel "silicone" non è certo stato montato in origine da Shimano

probabilmente è stata staccata la leva, vuoi per il passaggio interno al telaio o altro
senza poi cambiare ogiva e pernetto di collegamento, che vanno sempre sostituiti,
con conseguente poi perdita di fluido a cui hanno cercato di ovviare col quel "silicone"

per me, devi pretendere il cambio completo
 

Classifica mensile dislivello positivo