freni xt m8000 , leva che allunga

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
........
Ora capisco che il problema sia fastidioso, ma ho trovato anche un tread dove dicono di rimandare i freni in Shimano
.....
Ennesima prova e il posteriore va KO dopo pochi metri al punto da escludere ad un surriscaldamento dell'olio.
L'anteriore sembra andar bene ,ma é pur vero che oggi causa fondo bagnato sono andato più tranquillo e il disco é 203mm.
Il mio ha il servo wave.
Deporvillage mi ha contattato per ritirare i freni a loro spese e sinceramente non so se prendere subì o i vecchi 785, i guide r più costosi o gli zee.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ennesima prova e il posteriore va KO dopo pochi metri al punto da escludere ad un surriscaldamento dell'olio.
L'anteriore sembra andar bene ,ma é pur vero che oggi causa fondo bagnato sono andato più tranquillo e il disco é 203mm.
Il mio ha il servo wave.
Deporvillage mi ha contattato per ritirare i freni a loro spese e sinceramente non so se prendere subì o i vecchi 785, i guide r più costosi o gli zee.

Io li rimanderei, anche se stasera ho sentito i 9000 di un mio amico di uscite che mi ha chiamato per uno spurgo, ma sono pastosi , anche li qualcosa non quadra, i 980 erano molto morbidi e selettivi, tun tun.

Gli Zee sono freni da DH con quelli ti ribalti, oppure passi a Formula che è un'altra cosa, un bell'R1 con pompe a tirare Racing one che fa paura.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Due oggi avevano i miei stessi freni senza avere difetti e provandoli da fermo i miei erano appena più pastosi, ma pure molto più morbidi.....a forza de lubrificà sti pistoni��
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per i formula ci sono i T1 e cr3 a prezzi abbordabili.
spero in una sostituzione celere, alla fine gli xt "sfigati" sono pochi

Formula T1 sono super e li trovi a buoni prezzi (ne ho appena preso una coppia e li ho già da tempo su un'altra bici).
però ti deve piacere il feeling alla leva, mi sa che è ben diverso da shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho appena smontato gli elixir cr dal muletto e già sto smadonnando, mettendo rondelle sotto la pinza perchè davanti la pinza urtava l'adattatore shimano x 203 e dietro il disco da 180 non entrava nella pinza.
prima di cambiare modello aspetto info da deporvillage con cui spedirò i freni in garanzia alla shimano.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
ciao
io li ho su da inizio dicembre e ho fatto un 500km, vanno molto bene anche se a volte ho l'impressione di avere il problema contrario e cioè dopo la prima pinzata alla seconda li sento un pò più duri, come se il punto di frenata iniziasse leggermente prima. a parte ciò potenza e modulabilità per me sono perfette
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao
io li ho su da inizio dicembre e ho fatto un 500km, vanno molto bene anche se a volte ho l'impressione di avere il problema contrario e cioè dopo la prima pinzata alla seconda li sento un pò più duri, come se il punto di frenata iniziasse leggermente prima. a parte ciò potenza e modulabilità per me sono perfette

Si è quello che succede di fatto, la corsa che allunga è intesa come guadagno della leva
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si allunga, cioè la leva si sposta in avanti e sposta pure il dito mentre stai frenando.
ieri ho provato i vecchi elixir cr carbon con il 203mm e 180 dietro e la frenata è molto più potente anche se molto on-off e pure con parecchie vibrazioni.
sicuro che il mio xt m8000 con il 203mm non frenasse abbastanza, ma circa quanto un disco da 180mm.
per tutti quelli che lamentavano la troppa distanza della pastiglie, consiglio di rimontare un vecchio avid per farsi togliere dubbi, centrare il disco è troppo laborioso.
i miei xt oggi sono partiti per la spagna , speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco le 5 foto in sequenza ricavate dal video.
nella prima e seconda vengo da una discesa media e la leva presenta il difetto, così mi fermo senza lasciarla, la leva è dura e tutta in fuori, l'istante dopo foto 3-4 da fermo la lascio e poi la ripremo foto 5, ma questa volta fa circa metà della corsa come è giusto che sia.
non credo che si possa essere freddato qualcosa in due secondi, tenendo pure conto che prima di fermarmi sono rimasto a pinzare per altri 30 secondi sempre ripeto una frenata molto tranquilla.
il difetto invece quando si è presentato in movimento non è bastato lasciare la leva 1-2 secondi per poi rifrenare e scoprire che la leva diventava di nuovo morbida e facendo una buona corsa
riporto un mio intervento per fartelo capire più facilmente
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.441
2.397
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ecco le 5 foto in sequenza ricavate dal video.
nella prima e seconda vengo da una discesa media e la leva presenta il difetto, così mi fermo senza lasciarla, la leva è dura e tutta in fuori, l'istante dopo foto 3-4 da fermo la lascio e poi la ripremo foto 5, ma questa volta fa circa metà della corsa come è giusto che sia.
non credo che si possa essere freddato qualcosa in due secondi, tenendo pure conto che prima di fermarmi sono rimasto a pinzare per altri 30 secondi sempre ripeto una frenata molto tranquilla.
il difetto invece quando si è presentato in movimento non è bastato lasciare la leva 1-2 secondi per poi rifrenare e scoprire che la leva diventava di nuovo morbida e facendo una buona corsa
 

Allegati

  • xt1.jpg
    xt1.jpg
    150,6 KB · Visite: 41
  • xt2.jpg
    xt2.jpg
    174,5 KB · Visite: 39
  • xt3.jpg
    xt3.jpg
    177,2 KB · Visite: 34
  • xt4.jpg
    xt4.jpg
    180,4 KB · Visite: 33
  • xt5.jpg
    xt5.jpg
    181,4 KB · Visite: 31

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ebbene mi e rinata la bici, finalmente mi hanno sostituito la struttura monoscocca esterna della rs1...comunque ho fatto un controllo accurato ai pistoncini dei freni e fuoriescono e rientrano molto facilmente in perfetto sincronismo.
poi ho provato a svitare di mezzo giro la vitina di regolazione di corsa e sembra, con una uscita sola che il problema sia sparito, speriamo.
non e' per caso che tutta avvitata come viene fornita impedisca il ritorno dell'olio in vaschetta?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo