freni xt m8000 , leva che allunga

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.382
4.973
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Meglio cambiarlo, visto che cambia anche il bullone del banjo
se si acquista la sola pinza non è compreso, è compreso nella tubazione

niente corsa in più, la corsa rimane uguale
è la sensazione di frenata che è diversa, molto meglio, per me

2Ca9X.png


ne avevamo già discusso anche qui :-)
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/potenziare-slx-675-con-zee-640.363085/page-4
Chiarissimo, grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Confermo che l’olio dopo anche 3 mesi è già nero e se la supposizione è giusta, facendo percorsi molto ripidi uso molto i freni e quindi consumo maggiormente le pastiglie.
La polvere di ferodo sporchi cilindretti e contaminata l’olio.
I cilindrerei qualcuno li ha puliti con l’acqua saponata e non ha l’olio nero, mentre io guarda caso ho olio nero e cilindretti macchiati pur lavandoli con l’alcol isopropilico

Per chi lo chiedeva, gli xt 785 avuti erano perfetti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@scr1 @franz_quattro :

Una cosa è parlare di esperienze personali, tutte vere fino a prova contraria (entro certi limiti ovviamente...) Vale per tutti, anche per chi ne ha di differenti.

Quando si parla direttamente o indirettamente "per vie ufficiali" invece si citano le fonti. Se non si possono citare le fonti (per qualsivoglia motivo) allora le "vie ufficiali" non si citano.

Mi pareva di aver già chiarito il concetto, ma evidentemente non ero stato abbastanza chiaro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@sembola

Non mi pare di aver mai messo in dubbio che altri possono aver trovato olio nero
succede è già successo, ma da quello che sono al corrente non ha conseguenze

quello che veramente mi lascia dubbioso è il modo di operare con operazioni
non supportate dai manuali ufficiali Shimano, come lubrificare i pistoncini in ceramica,
lubrificante con aggiunta la polvere nera delle pastiglie, potrebbe innescare il fenomeno

come sempre, ho riportato solo una mia diretta esperienza che ho deciso di condividere,
secondo lo spirito che dovrebbe animare i forum, suffragata da mie foto (di ieri)
e non certo prese da chissà dove

e se nello scaricare la pinza, io non ho trovato olio nero nè melma nera, che ci posso fare?

No sicuramente no,, perchè il manuale shimano lo hai solo tu, dunque gli altri si arrangiano come possano.
Non sono il relatore e nemmeno il custode dei manuali
è Shimano che li rende disponibili, sempre a questo indirizzo:

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-GN0001-20-ITA.pdf

19000 km in mtb e 26000 su strada sei un grande, praticamente sempre in bicicletta giorno e notte.
Ti invidio, perchè a me tocca lavorare e ogni tanto andare in bicicletta
Da dove salta fuori che io avrei fatto 26'000 Km. su strada?
26'000 non riesco a farli neanche in auto,
figurarsi con una bdc (?) che nemmeno ho mai posseduto :smile:

sono convinto che tutto questo sia frutto di un tuo grande fraintendimento
e qui mi fermo, perchè essendo OT, il resto te lo riporto in MP
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sembola è ovvio quanto dici, ma se dalle esperienze personali io e altri lamentiamo l'olio nero , mentre solo uno il contrario, dando per scontato che nessuno dica il falso, si può supporre che il diverso utlizzo possa influire sulla contaminazione dell'olio.
Pure sella leva "ballerina" sono solo supposizioni perchè non c'è niente di ufficiale, shimano ti cambia i freni stranamente senza battere ciglio, ma il difetto seppur in maniera minore rimane e in questo caso il parere discordante ci può stare, chi ha comprato l'impianto "sfigato" e chi quello "rivisto".

ora nel mio caso specifico riguardo all'olio nero, dopo l'uscita di fine anno sulla neve,la leva sembrava avere una resistenza iniziale al punto che ho provato a lubrificare lo snodo della leva con il wd40.
avendo ritrovato il sale sulla macchina e sul portabici posteriore avevo pensato fosse finito anche sui pistoncini o sulla leva.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Leggi meglio @yayayaya

io non sono contrario, ho solo scritto che io non ho trovato olio nero

se faccio qualche affermazione, sempre di un mia opinione si tratta e quindi opinabile
ma come te, ho sempre la convinzione di aver come interlocutori delle persone rette

in quanto alla sostituzione, forse sarebbe meglio scrivere che Shimano li cambiava
ormai sono passati oltre due anni dal problema e non si sono più sentite lagnanze

se guardiamo il lato positivo, Shimano consiglia di cambiare l'olio quando si decolora
il tuo invece si è colorato, anche se di nero e non sarebbe da cambiare (battuta eh?) ;-)

come già scritto anche da @scr1
il cambio dell'olio fallo senza siringhe, e/o altre manovre
solo l'imbuto con olio sulla leva e tubetto con sacchetto sulla pinza
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Sembola è ovvio quanto dici, ma se dalle esperienze personali io e altri lamentiamo l'olio nero , mentre solo uno il contrario, dando per scontato che nessuno dica il falso, si può supporre che il diverso utlizzo possa influire sulla contaminazione dell'olio.
Pure sella leva "ballerina" sono solo supposizioni perchè non c'è niente di ufficiale, shimano ti cambia i freni stranamente senza battere ciglio, ma il difetto seppur in maniera minore rimane e in questo caso il parere discordante ci può stare, chi ha comprato l'impianto "sfigato" e chi quello "rivisto".

ora nel mio caso specifico riguardo all'olio nero, dopo l'uscita di fine anno sulla neve,la leva sembrava avere una resistenza iniziale al punto che ho provato a lubrificare lo snodo della leva con il wd40.
avendo ritrovato il sale sulla macchina e sul portabici posteriore avevo pensato fosse finito anche sui pistoncini o sulla leva.

non si deve mai usare wd 40 e simili per fare questa operazione, si possono gonfiare gli or e quindi devi revisionare l'impianto.
lo dico perchè è successo a un mio amico.
io uso grassante dischie e pastiglie e poi lubrifico con olio al fluoro di teflon , sottolineo al fluoro, completamente diverso chimicamteen dal solo teflon
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
x franz non ci siamo capiti, alcuni me compreso dicono di aver trovato l'olio nero e tu il contrario, cioè che per te era pulito
l'olio oltre che nero sembra emulsionato, ma è solo una supposizione vedendo delle striature più chiare.
se è entrato sporco potrebbe essere entrata anche umidità

il wd l'ho usato solo sullo snodo della leva
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
x franz non ci siamo capiti, alcuni me compreso dicono di aver trovato l'olio nero e tu il contrario, cioè che per te era pulito
Esperienze diverse e fino a prova contraria tutte vere e nessuna "sbagliata".

Il senso della mia obiezione è un altro e credo piuttosto chiaro.


l'olio oltre che nero sembra emulsionato, ma è solo una supposizione vedendo delle striature più chiare.
se è entrato sporco potrebbe essere entrata anche umidità
Se fosse entrata umidità a caldo dovresti percepire da una una forte "gommosità" della leva fino all' inefficacia del freno.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@yayayaya

Non mi pare di aver mai scritto che era "pulito" :nunsacci:

ho solo scritto che se anche se fosse diventato nero
non ne pregiudicava poi la frenata
credo che accada anche negli impianti di auto/moto

per il nero, ci sono tante versioni, alcuni dicono che si presenta su impianti
stoccati da molto tempo e a temperature rigide, ma non ci sono elementi
per esserne sicuri; la mia convinzione è che sia principalmente a causa di
una errata lubrificazione dei pistoncini, quelli in ceramica non vanno lubrificati

le striature, potrebbero trattarsi di prodotto di sintesi con altra sostanza
venuta a contatto, ma per quale via questo sia accaduto lo ignoro

umidità, non ne entra ma se ne fosse entrata, la leva ne risente e te ne accorgi subito
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia personale esperienza su due diversi impianti (785 e 685) è di fluido sempre "discolorato" (rosa pallido e non più vivace) e leggermente sporco, le pinze le pulisco ma non lubrifico i pistoni; secondo me un po' di sporco riesce a penetrare dai quadring.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
m685miei mai lubrificato niente, ma l'olio era bello nero quando ho spurgato un mese fa.
m785 di un collega fatto lo spurgo per olio nero. lui non saprebbe nemmeno come si fa a lubrificare i pistoncini
entrambi usiamo pastiglie organiche.
sui miei vecchi xt nell'altra bici usavo solo sinterizzate. mai avuto l'olio nero.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho pulito e lubrificato i pistoni, ma per non avere il disco frenato(non originale) devo spingerli a battuta dentro, quindi la parte di pistone che potrebbe rimanere unta è veramente minima.
dopo lo spurgo , nonostante non ho visto uscire bolle d'aria, la leva è diventata molto meno gommosa.
quando c'è aria sono molto più spugnosi e la frenata spesso non c'è, mentre qui c'è , ma la leva non mantiene la stessa posizione.
proprio poco fa stavo preparando la bici per domani e la leva a freddo si avvicinava troppo al manubrio senza mostrare spugnosità e nemmeno cambiava posizione dopo diverse pompate, risolto girando il registro, operazione fatta più volte alla prima uscita dopo lo spurgo, cambio pastiglie e disco.
questi freni frenano,ma le leve una volta frenano in un punto e poco dopo 1 cm più verso il manubrio e poi capita che durante la frenata si induriscano e si allontanino!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ho pulito e lubrificato i pistoni, ma per non avere il disco frenato(non originale) devo spingerli a battuta dentro, quindi la parte di pistone che potrebbe rimanere unta è veramente minima.
dopo lo spurgo , nonostante non ho visto uscire bolle d'aria, la leva è diventata molto meno gommosa.
quando c'è aria sono molto più spugnosi e la frenata spesso non c'è, mentre qui c'è , ma la leva non mantiene la stessa posizione.
proprio poco fa stavo preparando la bici per domani e la leva a freddo si avvicinava troppo al manubrio senza mostrare spugnosità e nemmeno cambiava posizione dopo diverse pompate, risolto girando il registro, operazione fatta più volte alla prima uscita dopo lo spurgo, cambio pastiglie e disco.
questi freni frenano,ma le leve una volta frenano in un punto e poco dopo 1 cm più verso il manubrio e poi capita che durante la frenata si induriscano e si allontanino!!
Ciao
C'è da dire che dopo molte osservazioni del problema, se usi pastiglie resin , il consumo è veramente elevato , considera che in circa 10 uscite sono al 50 %, dunque molto molto precoce. D'altra parte sono molto silenti dunque molto morbide.
Per la lubrificazione, una volta eseguita comunque il sistema va ripulito con alcool, per cui non ne deve rimanere olio eccetto che nella sede del quad ring, per facilitare l'espulsione del pistone
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si esatto come ho detto, per colpa del disco non originale più spesso (le pastiglie sono le shimano ice) se non mettevo a battuta dentro i pistoni la ruota rimaneva frenata.
alla fine ho pulisco tutto per eliminare tracce di olio lasciate soprattutto dalla siringa
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente un consiglio, premetto che ho letto quasi tutti i post della discussione sul forum riguardo i freni Shimano XT M8000.

Ho una Scott Spark 920 del 2015 e vorrei cambiare impianto frenante, ormai gli SLX iniziano a darmi non pochi problemi, nonostante lo spurgo ecc, dovrei anche sostituire i dischi e le pastiglie che ormai sono consumate, quindi per comodità pensavo di compare direttamente un impianto nuovo, appunto mi ero orientato sugli XT M8000 + dischi , ho letto che le prime serie "non tutte" quelle del 2015 in particolare hanno accusato problemi riguardo il punto di frenata, vorrei chiedervi se ormai a distanza di 2 anni il problema è ancora presente oppure è stato risolto da Shimano.

Ho trovato due modelli quelli con pastiglie in resina G02A a 163 euro e quelli con pastiglie ventilate J02A a 173 euro quale modello mi consigliate di prendere e quali dischi abbinare?

Grazie mille e buona serata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buonasera a tutti, vorrei gentilmente un consiglio, premetto che ho letto quasi tutti i post della discussione sul forum riguardo i freni Shimano XT M8000.

Ho una Scott Spark 920 del 2015 e vorrei cambiare impianto frenante, ormai gli SLX iniziano a darmi non pochi problemi, nonostante lo spurgo ecc, dovrei anche sostituire i dischi e le pastiglie che ormai sono consumate, quindi per comodità pensavo di compare direttamente un impianto nuovo, appunto mi ero orientato sugli XT M8000 + dischi , ho letto che le prime serie "non tutte" quelle del 2015 in particolare hanno accusato problemi riguardo il punto di frenata, vorrei chiedervi se ormai a distanza di 2 anni il problema è ancora presente oppure è stato risolto da Shimano.

Ho trovato due modelli quelli con pastiglie in resina G02A a 163 euro e quelli con pastiglie ventilate J02A a 173 euro quale modello mi consigliate di prendere e quali dischi abbinare?

Grazie mille e buona serata.
L'impianto è uguale , solamente cambiano le pastiglie una normale G02A ed una freeza J02Aentrambe resin.
Dunque scegli tu quale ti potrebbe maggiormente soddisfare
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
L'impianto è uguale , solamente cambiano le pastiglie una normale G02A ed una freeza J02Aentrambe resin.
Dunque scegli tu quale ti potrebbe maggiormente soddisfare
Grazie mille, mentre per quanto riguarda i problemi del punto di frenata si sono più verificati nei modelli 2017 / 2018?

Se prendo l'impianto con pastiglie J02A devo prendere i dischi SMRT86 icetec mentre se prendo l'impianto G02A i dischi prendo gli RT76 giusto?

Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille, mentre per quanto riguarda i problemi del punto di frenata si sono più verificati nei modelli 2017 / 2018?

Se prendo l'impianto con pastiglie J02A devo prendere i dischi SMRT86 icetec mentre se prendo l'impianto G02A i dischi prendo gli RT76 giusto?

Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
No guarda per i dischi prendi quelli che vuoi tanto vanno bene entrambi, anzi se prendi quelli non ice tech direi meglio, perchè secondo me gli ice tech alla lunga si deformano, la parte interna si cuoce un po e diventa molto morbida-
Per il punto di morso, adesso vanno bene , rimane una corsa a vuoto abbastanza pronunciata
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
577
79
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
No guarda per i dischi prendi quelli che vuoi tanto vanno bene entrambi, anzi se prendi quelli non ice tech direi meglio, perchè secondo me gli ice tech alla lunga si deformano, la parte interna si cuoce un po e diventa molto morbida-
Per il punto di morso, adesso vanno bene , rimane una corsa a vuoto abbastanza pronunciata
Menomale l'importante che hanno risolto i problemi, a quanto pare interessa la serie del 2015 la prima che è uscita.

Sulla mia bici attualmente ho gli RT86 icetec e dopo quasi 3 anni come hai detto tu, tendono a deformarsi proprio per questo motivo mi tocca cambiarli. Prenderò invece gli RT76 risparmiando anche qualcosina. Quindi impianto con pastiglie G02A+dischi RT76. Grazie mille

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo