freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro
Ciao,
Le J02A hanno un "dentino" (a differenza delle G02A) che non fa scivolare la molla verso l'alto quando si infilano le pastiglie (con la molla già inserita tra loro).
Sì certo ne sono al corrente, per la precisione sono due rilevi per pastiglia
ma sono irrilevanti come spessore e servono a tenere in guida la molla
in relazione proprio alla forma delle J02A che hanno le cosiddette "alette"
Può darsi che nel momento in cui ho montato la molla al contrario non era ben inserita e toccava uno di quei dentini
Non credo, altrimenti non avresti potuto poi inserire il pernetto filettato
(ovviamente da quel lato spinge di più, quindi da quello opposto è normale che la pastiglia sfreghi).
Non credo possibile neanche questo, se la pastiglia R fosse più consumata della L
a parte che questo lo rilevi misurandone lo spessore con il calibro,
dopo qualche pompata i pistoni fanno il loro lavoro, cioè si autoregolano .. per cui ..
Quello che mi fa strano però è che l'altezza è obbligata, dato che avevo inserito il perno, quindi anche se fosse, dovrebbe essere tornata al suo posto.
Ecco appunto c.s.d.
a070.gif

Non discuto sul fatto che (non l'ho controllata visivamente), si sia leggermente deformata per essere stata obbligata in quella posizione.
E che diamine si tratta di acciaio armonico, non si deforma per così poco
al limite la si schiaccia con la pinza portandola a 9 mm.
a040.gif

Edit:
ho in casa un paio di pastiglie (nuove, di scorta) G02A (originali shimano).
Non hanno nulla sulla molla. Hanno la coppiglia (sempre utile in casi di emergenza).
Tengo tutto il kit (molla e coppiglia compresi) nello zaino accanto al multitool.
Beh, non so le vostre, ma le mie non hanno indicazione sulle molle.
Le originali hanno tutte la stampigliatura R + L - è appena sotto il foro per il pernetto

p.s. non sia mai che il tuo fornitore ci ha inserito una molla per B01S
a096.gif
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
ripeto che la sigla L e R serve a riconoscere la pastiglia destra dalla sinistra quando si estrae il pacco.
le molle sono simmetriche ed e' normale che lo siano.
anche se dovessero essere asimmetriche, applicando la forza fra ina pastiglia e l'altra, lo sforzo si dividerebbe esattamente alla pari non essendo vincolata in un terzo punto.
invece bisogna far attezione al reinserimento delle pastiglie usurate parzialmente che le estremita' della molla non escano dal bordo ferodo.

se le pastiglie si usurano asimmetriche, buona cosa e' fare un precentraggio della pinza rispetto al disco applicando la stessa luce, con spessimetro o ad occhio, fra scanalatura e disco.
inoltre se sulle pastiglie si forma la bavetta nella parte superiore, allentare la pinza e cercare di posizionare il minimo gioco radiale che e' di circa 1-2 mm per portare la stessa piu' vicino al mozzo.
il gioco assiale (laterale) invece che e' dato dai fori di fissaggio ad asola, permette la prima operazione descritta.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Completamente d'accordo con tutti voi su quello che dite.

Sembra strana anche a me la cosa. Eppure non posso aver montato la molla "male", altrimenti il permettono di fissaggio non sarebbe entrato.

Stasera faccio una prova e vi dico (ripeto l'operazione e la faccio anche all'anteriore).
Poi ripristino tutto come deve essere...


Pinze e pastiglie sono ben centrate, dischi nuovi e ben dritti, e pastiglie assestate ma assolutamente non usurate (qualche discesa blanda frenando finché non hanno "preso il mordente giusto").
E i pistoncini non sono pigri (erano puliti e per scrupolo li ho ripuliti di nuovo, con davanti il video "pistoncini pigri").

In pratica impianto rodato, assestato, al massimo delle sue potenzialità.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Allora, come promesso mi sono messo ad esaminare tutto per benino.

La causa è la molla posteriore, che non è simmetrica.
Se la sposto all'anteriore devo ricentrare la pinza, se la inverto devo rifare ancora tutto, se la metto al posteriore nella direzione corretta va che è una meraviglia (e la pinza, guardando il disco e la scanalatura al posteriore non è perfettamente in mezzo).


Osservando la molla un minimo si vede che non è simmetrica (solo la posteriore).
Appoggia sulla pastiglia in due modi differenti, mettendo sia entrambe le pastiglie, che la stessa pastiglia prima da un lato e poi dall'altro, si vede che appoggia diversamente.

Non so se si capisce dove non è simmetrica, dalla descrizione che ho fatto.



A questo punto, mi sorge un dubbio: era già così o l'ho involontariamente storta io?
Che sia come vuole, per ora la tengo così. L'impianto funziona egregiamente. So già che al prossimo cambio pastiglie al posteriore, dovrò riallineare la pinza, perchè la molla (che sicuramente sostituirò insieme alle pastiglie) sarà simmetrica (o almeno voglio sperare).
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ripeto che la sigla L e R serve a riconoscere la pastiglia destra dalla sinistra quando si estrae il pacco. .../..
Sì certo, e c'è una valida ragione perche le J0 Ice Tech sono marcate L + R
proprio perchè le "alette" hanno un senso di installazione,
sono direzionali per un corretto convogliamento dell'aria

ma sulle "normali" pastiglie G0 non c'è nessuna marcatura L + R
però anche su queste molle è presente la stampigliatura di direzione

e dovrebbe vedersi sulla (mia) foto sotto:

15d9lw1.png


Si potrebbe obiettare dicendo che è ininfluente, che sono le stesse molle,
ma allora perchè non sono marcate L + R anche le pastiglie di tipo G0?

Su altri impianti, le molle non hanno nessuna marcatura cfr BR-M447-446-395

invece Shimano queste molle le marca proprio con un senso di montaggio
e lo mette pure nero su bianco sui suoi Documenti Tecnici - perchè?
k010.gif


Doc.Tec. agg. 18. Marzo 2016 - di cui riporto nuovamente lo stamp sotto:

nxm9fp.png
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
La sigla sulle molle e' una pure comodita' proprio per le pastiglie simmetriche (g02) quando si smontano e si rimontano nello stesso verso.
Sulle raffreddate (j02) non serve perche' non possono essere invertite, infatti ho appena aperto la confezione delle alettate J02A e sulla molla non c'e' niente pur essendo identiche alle molle G.

Ho verificato anche le pastiglie (B01A) per le pinze M447 e pure li c'e' la sigla R e L.

Comunque se hai notato visivamente che la molla non e' geometricamente simmetrica, significa che e' deformata o fallata. Sostituiscila con una vecchia.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Comunque se hai notato visivamente che la molla non e' geometricamente simmetrica, significa che e' deformata o fallata. Sostituiscila con una vecchia.

Dovrei ricentrare la pinza, visto che lavora bene non vale la pena per ora.
Sicuramente al cambio pastiglie cambierò anche la molla (tanto la danno in dotazione con qualunque set di pastiglie). Per ora, prima di fare danni o mettere mano a cose che già funzionano bene, tengo tutto così.

Quando le pastiglie saranno consumate allora se ne riparerà.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.150
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La sigla sulle molle e' una pure comodita' proprio per le pastiglie simmetriche (g02) quando si smontano e si rimontano nello stesso verso.
Sulle raffreddate (j02) non serve perche' non possono essere invertite, infatti ho appena aperto la confezione delle alettate J02A e sulla molla non c'e' niente pur essendo identiche alle molle G.

Ho verificato anche le pastiglie (B01A) per le pinze M447 e pure li c'e' la sigla R e L.

Comunque se hai notato visivamente che la molla non e' geometricamente simmetrica, significa che e' deformata o fallata. Sostituiscila con una vecchia.

Cortesemente potresti postare foto delle molle? Grazie :-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vi dico solo che le aziende leggono tutto pure i post, ve lo do per certo e vi pare che se fossero le molle, il freestroke o altre menate non lo avrebbero capito pure loro? Mi cambiavano una leva?
Il difetto sta lì , ma forse non è facile individuralo con una semplice matricola o con un semplice test di frenata
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vi dico solo che le aziende leggono tutto pure i post, ve lo do per certo e vi pare che se fossero le molle, il freestroke o altre menate non lo avrebbero capito pure loro? Mi cambiavano una leva?
Il difetto sta lì , ma forse non è facile individuralo con una semplice matricola o con un semplice test di frenata

Effettivamente la differenza è quasi sicuramente nella camma , la cosa non è visibile ad occhio
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non vi ho seguiti ma non è che la discussione si sta incartando sulla questione molle ?...

Siamo tutti col fiato sospeso per capire perchè questi XT 8000 fanno certi scherzi... non penserete mica che cio' dipenda dalle mollette delle pastiglie ?.... ;-)


No, assolutamente.
Ho descritto il "problema" delle molle (e da li la serie di interventi degli altri utenti) su questo thread perchè ho gli 8000.
Al massimo una molla scentrata (che non lavora simmetricamente) può influire sul centraggio pinza (o meglio, sulla distanza disco/pastiglie, recuperabile ricentrando la pinza).

Ma nulla ha a che vedere con i problemi che hanno gli altri...
 

androix

Biker popularis
1/2/15
77
2
0
Visita sito
Presi da pochi giorni gli 8000. Appena montati e prima di accorciarli la corsa
delle leve era lentissima, con inizio del punto di frenata praticamente a 1 cm
dalla manopola.
Ho dovuto spurgarli (solo da sopra), è uscita un bel po' di aria e ora vanno
benissimo. Strano però che arrivino in questa condizioni dalla fabbrica...
Comunque con le pastiglie organiche ice tech sono pure troppo potenti, non oso immaginare con le metalliche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo