freni xt m8000 , leva che allunga

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
E evidente che il problema sta o nella mandata o nel ritorno dell'olio, dovuto alla pompa.
Il fatto della diversa pastosità rispetto alle versioni precedenti la dice lunga.
Ed anche il fatto che anche sulle 9000 dopo 1000 km di utilizzo l'olio fosse completamente annerito, la dice altrettanto lunga sul lavoro che fanno gli oring interni.
Purtroppo il problema sta li , ora capire se sia dovuto ad una partita di guarnizioni o ad una mandata di lavorazioni fuori tolleranza , sarà difficile, bisognerebbe avere entrambe le pompe e misurare, prima la parte cilindrica dove socrre la guarnizione , poi i diametri dei microfori per il ritorno dell'olio, poi la distanza di essi, e poi comunque se le guarnizioni fossero difettose, non ce ne accorgeremmo , solamente se una fosse gonfiata in misura abbastanza evidente

Ho installato gli Mt8000 da circa 3 mesi e li ho usati abbastanza, funzionano molto bene. A me incuriosisce il fatto come nel tuo caso l'olio sia contaminato... questo non va bene, poichè ti sporca a livello interno tutto l'impianto frenante, mi è successo anche con gli avid x0 ed ho avuto problemi a non finire. Mi ha impigrito il ritorno di un pistoncino, questo creava frenata incostante e asimmetrica con vibrazioni e strani effetti, alla fine li ho puliti e li ho messi sulla bici da passeggio.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Purtroppo non è facile neanche cambiarli, visto che non vengano dati come ricambio.
Li va cambiata la pompa, come ha fatto giustamente Shimano Italia.
Il freestroke, lavora spingendo un settore, mto probabile, che il discorso del passaggio, sia stato fatto troppo vicino e la regolazione aumenta la problematica, perché tende a chiudere il ritorno.

Non per fare lo spendaccione, ma quanti problemi per un freno da 60 euro!! Vi conviene cambiarlo quando vedete contaminazione / problemi di oring etc. per evitare di perdere giornate intere dietro questo problema: il vostro tempo è più importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
pure per me la molletta non fa na ceppa, non voleteme male, ma spesso le ho aperte per tenere le pastiglie piu' chiuse e vi garantisco che alla fine quello che "comanda" è il pistone

nessuno ha scritto che la molla serve a far tornare in sede i pistoncini :medita:

Ivo a volte una cosa del genere maschera un difetto più profondo, per esempio se il riotrno dell'olio fosse troppo lento , anche senza la molla , vi è una minor pressione, che consente una frenatura dell'olio diversa, il problema non sarebbe la molla , ma sempre la pompa, la molla in tal caso coadiuva il difetto

sono d'accordo... ecco il punto
free svitata e/o molla ristretta mascherano/risolvono un problema che riguarda altro
secondo me la gestione incorretta delle pressioni interne da parte dell'impianto
errori di progettazione o tolleraze errate di alcuni componenti potrebbero esserne la causa

poi il discorso "molla" mi sembra sia rivolto al difetto dell'eccessivo affondamento della leva, io riferisco invece che il difetto da me e da altri riscontrato e' esattamente l'opposto, allontanamento della leva a frenate ripetute in modo random. ripeto che per ovviare a questo fastidioso e pericoloso problema mi e' bastato svitare entrambi i freestroke di un giro di vite.

no mengus il discorso molla agisce sullo stesso problema che riscontravi tu
prima si svitare le free stroke :spetteguless:
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Mah, se dovessi prendere una full monterei anche io un impianto 203/203, ma con gli zee.

Per ora, che ho una front, ho solamente sostituito l'impianto originale (sempre shimano ma il più base che c'è) con l'M8000 ed il disco posteriore che da 160 è diventato da 180 (RT 67). Davanti ho ancora un RT30 (only resin pad).
Pastiglie (di serie) icetech in resina.

Al posteriore tutto ok (tutto nuovo). All'anteriore appena finiscono le pastiglie, le cambio insieme al disco (e così diventano entrambi RT67).

Manterrò comunque le organiche, per la mia guida mi trovo bene, non fischiano e sono pronte anche alla prima frenata.
Dover attendere che si scaldano, quando magari sono 2 ore che sali (quindi freni freddi) e alla prima frenata ricordarti di anticipare.... come uso io i freni preferisco cambiare una coppia di pastiglie in più (magari cotte/vetrificate invece che usurate) ma avere la prima frenata pronta.

Per ora ne ho vetrificate solo una coppia, al posteriore. Ma si può dire che quasi ho fatto apposta...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
anche con te non ci capiamo. mi dispiace, pensavo di essere stato chiaro ma evidentemente non ci sono riuscito.

scusami sembola ma io capisco benissimo... e non voglio assolutamente fare polemica con te che tra l'altro mi hai sempre dato utili consigli quando ne ho avuto bisogno... è solo per amore di chiarezza
non ho scritto da nessuna parte che la molla serve a far rientrare i pistoncini
invece ho scritto che incredibilmente a molla ristretta il problema dei nostri freni scompare (stando alle esperienze dei foumendoli compresa la mia)

mentre tu scrivevi questo...
Resto dell'opinione che una molla da (ad andare bene) un paio di N non sia in grado di influenzare il comportamento di un pistone che ne necessita (ad occhio) almeno trenta o quaranta.


Supponiamo invece che un impianto abbia, per qualche motivo, i pistoni un po' piu' pigri della media, ad esempio (sempre per ipotesi) a causa di una lavorazione non perfetta dei pistoni o della sede dei quad-ring, che tenga questi ultimi troppo schiacciati, anche a riposo (ripeto: ipotesi). L'effetto potrebbe essere che, ad ogni frenata, i suddetti quad-ring si deformino durante l'estensione dei pistoncini, ma non riescano poi a tornare alla posizione "neutra", limitando di fatto l'escursione dei pistoncini. Piu' che di "pigrizia" parlerei pero' di "gommosita'", cioe' di uno stato in cui basterebbe un briciolo di forza in piu' (o una vibrazione, o una qualsiasi altra variazione delle condizioni di "equilibrio") per far rientrare i pistoncini un altro po'. La variazione di pressione dovuta al cambio di caratteristiche molla potrebbe appunto andare ad alterare questo equilibrio.

per quanto mi riguarda quoto equadro :il-saggi: l'analisi mi sembra corretta

e siccome anche tu scrivi di essere d'accordo con lui non vedo dov'è il fraintendimento

infatti anche tu scrivi di essere d'accordo con equadro sull'influenza che i pochissimi nm della molla potrebbero avere sui pistoni che rientrano
(che rientrano grazie alla depressione dell'olio nell'impianto... non certo grazie a forze esterne o a elasticità di altri componenti)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dire full equivale a non dire nulla , come pure il tuo peso e i percorsi che farai.
io con la vecchia full xc-trail facevo percorsi xc-marathon e di serie avevo gli xt785 da 180mm e quando mi cimentavo in discese toste si scaldano parecchio con i miei 72kg, risolto con le pastiglie ice.
ora che sono passato alla full160-150mm continuo a salire sui percorsi xc-marathon , ma in discesa faccio molti percorsi enduro con velocità nettamente piu^ alta e il 203mm anteriore ci sta tutto.
ho provato su un pezzetto in piano gli zee da 180mm e non mi sono parsi sti gran freni, ma forse pastiglie e altro hanno falsato il mini test.
il disco piu grande non da una frenante esuberante almeno con gli xt e elixir, anzi la frenata è potente e molto modulabile.
il disco è una massa rotante seppur con un diametro piccolo, mentre la pastiglia ice no, ma su una bici da 13,5 kg e gomme da 800g sfido qualcuno a sentire la differenza nei rilanci
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
yayayaya, io non posso che rigraziarti per aver aperto questo 3D
perchè sono state estrapolate tante di quelle problematiche che nemmeno immaginavo

ma mi pare che tu stia facendo anche una gran confusione ...

► nel tuo Post # 473 di ieri, 14:32:06
yayayaya ha scritto:
L'ogiva ha l'oring un po segnato.
Ma a che O-Ring ti riferisci? Lì non c'è nessun O-Ring
dopo aver smontato i tubi idraulici dalla pinza, l'ogiva e il connettore li cambi?

Certo che lo spezzone di tubo idraulico, che si vede sulla tua foto, mi pare piuttosto malridotto
per non dire schiacciato - sicuro che il fluido possa scorrere come dovrebbe?


► nel tuo Post # 480 di oggi, 09:34:53
yayayaya ha scritto:
Con il 180mm anteriore con la vecchia bici xc-trail l'impianto si surriscaldava parecchio,e come detto la leva si avvicinava al manubrio e risolsi con le pastiglie ice.
Allora confermi quanto da me postato sul surriscaldamento col fluido che bolle ...
che poi tu abbia risolto solo con le pastiglie "ice"- scusami ma non lo trovo logico

► e infine nel tuo Post # 487 di oggi, 13:46:42
.../..io con la vecchia full xc-trail facevo percorsi xc-marathon e di serie avevo gli xt785 da 180mm e quando mi cimentavo in discese toste si scaldano parecchio con i miei 72kg, risolto con le pastiglie ice.
Che io sappia non ci sono dischi XT785 e che tu abbia risolto solo cambiando le pastiglie,
come scritto sopra, non mi pare molto logico

ora che sono passato alla full160-150mm continuo a salire sui percorsi xc-marathon , ma in discesa faccio molti percorsi enduro con velocità nettamente piu^ alta e il 203mm anteriore ci sta tutto.
Sì ma se continui ad usare un 203 mm. monolitico poi non dire che scalda
e che risolvi solo cambiando le pastiglie
ho provato su un pezzetto in piano gli zee da 180mm e non mi sono parsi sti gran freni, ma forse pastiglie e altro hanno falsato il mini test.
Gli Zee da 180 mm.? Se ti riferisci al disco, sarebbe meglio metterci la sigla RT del disco corrispondente
lo sai, che le pinze dell'impianto Zee M640 sono a 4 pistoni?

yayayaya, ti ringrazio nuovamente,
ma che tu posti che hai risolto solo montando pastiglie Ice Tech,
scusami ancora una volta, ma tutto questo mi pare molto molto azzardato
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Non per fare lo spendaccione, ma quanti problemi per un freno da 60 euro!! Vi conviene cambiarlo quando vedete contaminazione / problemi di oring etc. per evitare di perdere giornate intere dietro questo problema: il vostro tempo è più importante.

Scusa ma non credo tu sia molto informato, perchè un freno XT 8000 costa circa 90 € a ruota, quindi parliamo di tanti soldoni! D'altronde con XT siamo già su componenti di gamma alta:arrabbiat: Dopo se a te li regalano allora il tuo ragionamento lo condivido anch'io...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
yayayaya, io non posso che rigraziarti per aver aperto questo 3D
perchè sono state estrapolate tante di quelle problematiche che nemmeno immaginavo

ma mi pare che tu stia facendo anche una gran confusione ...

► nel tuo Post # 473 di ieri, 14:32:06

Ma a che O-Ring ti riferisci? Lì non c'è nessun O-Ring
dopo aver smontato i tubi idraulici dalla pinza, l'ogiva e il connettore li cambi?

Certo che lo spezzone di tubo idraulico, che si vede sulla tua foto, mi pare piuttosto malridotto
per non dire schiacciato - sicuro che il fluido possa scorrere come dovrebbe?


► nel tuo Post # 480 di oggi, 09:34:53

Allora confermi quanto da me postato sul surriscaldamento col fluido che bolle ...
che poi tu abbia risolto solo con le pastiglie "ice"- scusami ma non lo trovo logico

► e infine nel tuo Post # 487 di oggi, 13:46:42

Che io sappia non ci sono dischi XT785 e che tu abbia risolto solo cambiando le pastiglie,
come scritto sopra, non mi pare molto logico


Sì ma se continui ad usare un 203 mm. monolitico poi non dire che scalda
e che risolvi solo cambiando le pastiglie

Gli Zee da 180 mm.? Se ti riferisci al disco, sarebbe meglio metterci la sigla RT del disco corrispondente
lo sai, che le pinze dell'impianto Zee M640 sono a 4 pistoni?

yayayaya, ti ringrazio nuovamente,
ma che tu posti che hai risolto solo montando pastiglie Ice Tech,
scusami ancora una volta, ma tutto questo mi pare molto molto azzardato
Se guardi la foto, c'è un piccolo o ring un pò segnato, ma il tubo non ê schiacciato altrimenti non entrerebbe.

L'impianto vecchio xt 785 sulle discese ripide soffriva un pò e ho risolto con le pastiglie ice, non vedo cosa ci sia di illogico..
Non ho detto che l'olio andava in ebollizione, semplicemente che la corsa allungava e la causa credo dipenda dal surriscaldamento della pastiglia e la conseguente formazione di gas tra pastiglia disco.
Le pastiglie ice dissipano meglio il calore pure se abbinavate ad comune disco.
Se bolle l'olio....addio freni

Gli Zee intendo impianto frenante completo e non mi hanno entusiasmato,soprattutto come potenza frenante, forse perchè ormai sono abituato al 203mm

Disco monolitico che ha che non va? Avevo gli xt center Lock decisamente peggio di due alligator leggeri monolitici.
Ho avuto anche dei costosi formula con la flangia in alluminio e non ho notato differenze con quelli monolitici della stessa marca
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Riflettendo, la molla non c'entra nulla, perchè in assenza di frenata l'impianto rimane efficiente, al punto che alla prime frenate è perfettamente funzionante.
Quando inizio a frenare , la molla si comprime ben oltre i 9mm, quindi che fosse in origine 11,9mm,8 o non ci fosse per niente, penso non cambi nulla.
Riflettete.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Riflettendo, la molla non c'entra nulla, perchè in assenza di frenata l'impianto rimane efficiente, al punto che alla prime frenate è perfettamente funzionante.
Quando inizio a frenare , la molla si comprime ben oltre i 9mm, quindi che fosse in origine 11,9mm,8 o non ci fosse per niente, penso non cambi nulla.
Riflettete.

il problema si innesca quando rilasci la leva
le pastiglie e la molla si allargano
il pistoncino rientra nella pinza
l'olio rientra verso il pomapante leva
e alla successiva pressione della leva
la corsa risulta allungata

se la molla è larga 11 si allarga di più verso i pistoncini se è larga 9 di meno
rifletti.


riflettendo, questa storia della molla sta diventando noiosa :medita:
io credo che ci sia abbastanza libertà per stringerla o meno

una cosa però... qua sembra ci sia gente che dice a chi a stretto la molla che ha fatto una boiata
mentre chi ha stretto la molla scrive solo: guardate che con la molla stretta i freni non hanno l'allungamento della corsa
come quelli che scrivono che con la free stroke svitata i freni non hanno allungamento della corsa

ma non ho letto da nessuna parte di nessuno che scrive a quelli della free svitata che la free non c'entra nulla
e che hanno fatto una boiata :medita:

dunque
o i detrattori della modifica alla molla sono i fornitori delle stesse a shimano
oppure odiano tutti quelli che usano una pinza :nunsacci:
visto che il cacciavite per la free va bene...

e alla fine
buone frenate a tutti (me compreso) con questi "fantastici" xt Merdin.8000
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
dire full equivale a non dire nulla , come pure il tuo peso e i percorsi che farai.
io con la vecchia full xc-trail facevo percorsi xc-marathon e di serie avevo gli xt785 da 180mm e quando mi cimentavo in discese toste si scaldano parecchio con i miei 72kg, risolto con le pastiglie ice.
ora che sono passato alla full160-150mm continuo a salire sui percorsi xc-marathon , ma in discesa faccio molti percorsi enduro con velocità nettamente piu^ alta e il 203mm anteriore ci sta tutto.
ho provato su un pezzetto in piano gli zee da 180mm e non mi sono parsi sti gran freni, ma forse pastiglie e altro hanno falsato il mini test.
il disco piu grande non da una frenante esuberante almeno con gli xt e elixir, anzi la frenata è potente e molto modulabile.
il disco è una massa rotante seppur con un diametro piccolo, mentre la pastiglia ice no, ma su una bici da 13,5 kg e gomme da 800g sfido qualcuno a sentire la differenza nei rilanci

Scusami hai ragione, non ho specificato.
Per full intendevo... una full cazzuta. Sinceramente per avere una full da xc, mi tengo la front che ho ora...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema si innesca quando rilasci la leva
le pastiglie e la molla si allargano
il pistoncino rientra nella pinza
l'olio rientra verso il pomapante leva
e alla successiva pressione della leva
la corsa risulta allungata

se la molla è larga 11 si allarga di più verso i pistoncini se è larga 9 di meno
rifletti.


riflettendo, questa storia della molla sta diventando noiosa :medita:
io credo che ci sia abbastanza libertà per stringerla o meno

una cosa però... qua sembra ci sia gente che dice a chi a stretto la molla che ha fatto una boiata
mentre chi ha stretto la molla scrive solo: guardate che con la molla stretta i freni non hanno l'allungamento della corsa
come quelli che scrivono che con la free stroke svitata i freni non hanno allungamento della corsa

ma non ho letto da nessuna parte di nessuno che scrive a quelli della free svitata che la free non c'entra nulla
e che hanno fatto una boiata :medita:

dunque
o i detrattori della modifica alla molla sono i fornitori delle stesse a shimano
oppure odiano tutti quelli che usano una pinza :nunsacci:
visto che il cacciavite per la free va bene...

e alla fine
buone frenate a tutti (me compreso) con questi "fantastici" xt Merdin.8000
Assolutamente no, come detto e ridetto se non freno o freno poco la leva è ok, e alla successiva frenata è sempre ok, poi iniziò una frenata lunga e dopo un pò si manifesta il difetto, ma non facciamo confusione, si allontana la leva e non si allunga la corsa.
Se durante la frenata con la leva tutta in fuori, quindi malfunzionante, la rilascio per un secondo tutto torna ok.
La molla non c'entra
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se guardi la foto, c'è un piccolo o ring un pò segnato, ma il tubo non ê schiacciato altrimenti non entrerebbe.
Ciao,

ho guardato e per sicurezza, ho anche ingrandito la tua foto
ma di O-Ring nessuna traccia .. però vedo molto bene la struttura della cute
c040.gif


334kgo6.png
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ciao,

ho guardato e per sicurezza, ho anche ingrandito la tua foto
ma di O-Ring nessuna traccia .. però vedo molto bene la struttura della cute
c040.gif


334kgo6.png

E' quell'oliva che schiacciandosi va a fare tenuta.
Nessun o-ring li dentro, sicuramente.

Però, avendolo rimosso, potrebbe non tenere più. Probabile che dovrai cambiarla...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiaro , nessun oring, lavora sui coni per deformazione schiaccia il tubo sullo spillo.
Il fatto è che è stata montata torta
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sorry, la prima volta che l'ho smontato il tubo non era così , e quel bordino sembrava un bellissimo oring, dopo la garanzia ho trovato tutto stretto a morte e l'ogiva così
Comunque comprimendo forte la leva sembra tenere, male che cambio l'oliva che è nella dotazione.
Piccola nota, smontando la leva ho notato che il frena filetti del bullone si è giustamente segnato , mentre era nuovo su entrambi gli impianti, anche su quello dove non hanno cambiato la pinza.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Non esagerare a stringere, rischi di innescare una cricca nel pompante.

L'oliva se tiene tienila così. Se perde non stringere di più, cambiala direttamente.

Il frenafiletti è normale che si segni.
E' una pasta che solidifica a contatto con il metallo in compressione (i due filetti che si toccano tra loro).
Svitando, vai a rompere la parte secca, andando a vedere il metallo nudo nel punto dove prima c'era contatto.

Al limite rimettine una goccia per sicurezza prima di reinserire la vite.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.440
2.395
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A stringere a morte sono stati quelli della shimano spagnola nell'intervento in garanzia.
Per il frena filetti, si è normale che si segni, ma se quando li ho rimontati entrambi i bulloni dei due impianti lo avevano nuovo, vuol dire che sono stati cambiati.
Una leva è stata sostituita e ci sta , ma sull'altra perchè?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo