Freni xt center lock - attacco interno/esterno: che differenza fa?

Teo mateo

Biker novus
8/8/20
14
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Ciao a tutti, devo sostituire il mio disco freno Shimano XT center lock, montato su una Scott Genius 710 del 2013.
Guardando in internet vedo che, tra le opzioni d'acquisto, c'è la possibilità di selezionare il tipo di attacco center lock (interno o esterno), in particolare nei nuovi modelli di disco XT. Nei vecchi non mi pare ci fosse questa differenziazione.

Qualcuno sa aiutarmi? COsa posso montare sulla mia bici? Monto una fox CDT con steli da 32.

Grazie a chi volesse aiutarmi

Matteo

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.839
4.001
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

Qualcuno sa aiutarmi? COsa posso montare sulla mia bici? Monto una fox CDT con steli da 32.

.
Il disco si monta sul mozzo, non sulla forcella. L'attacco center lock è sempre uguale, quello che cambia è la ghiera di fissaggio, con serraggio esterno o interno. Dovresti prenderne uno con lo stesso tipo di ghiera, ma non è fondamentale, dato che la ghiera già ce l'hai.

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
66
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
Avevo lo stesso problema accingendomi ad ordinare dei dischi da 203 mm ,quindi fondamentalmente mi sembra di capire che è la ghiera che cambia tra denti interni ed esterni

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Torno sul topic... avendo ora un disco center lock con ghira esterna, posso sostituirlo con disco a ghiera interna?

come già detto da @Ivo il disco ha sempre lo stesso attacco sul cerchio cambia la ghiera di fissaggio e dove fa presa la chiave per stringerla...
quella interna si usa con il quick release e con perni passanti fino a 12 mm. di diametro, col perno passante 15 la chiave non riesce ad entrare e si usa quella esterna...
image-4.jpg

volendo potresti prendere il disco ed usare la ghiera che già hai...

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.699
1.159
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
come già detto da @Ivo il disco ha sempre lo stesso attacco sul cerchio cambia la ghiera di fissaggio e dove fa presa la chiave per stringerla...
quella interna si usa con il quick release e con perni passanti fino a 12 mm. di diametro, col perno passante 15 la chiave non riesce ad entrare e si usa quella esterna...
image-4.jpg

volendo potresti prendere il disco ed usare la ghiera che già hai...
chiedo qui per non aprire infinite discussioni.

LOCK 40nm ma con che chiave? perchè la dinamometrica non avrà mai un attacco tanto largo...

Pasko

Biker ultra
14/5/18
645
498
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
chiedo qui per non aprire infinite discussioni.

LOCK 40nm ma con che chiave? perchè la dinamometrica non avrà mai un attacco tanto largo...
... vai tranquillo .... stringi a mano con una chiave apposita (io uso la Park Tool BBT-9 ...ma ne trovi quante ne vuoi di altri marchi).

Non è che serve la precisione di +/- 1 Nm sui 40 ..... poi volendo puoi fare due conti .... 40Nm corrispondono a (circa) 16 kg su un braccio di leva di 25 cm

Ultima modifica:

Pax72

Biker popularis
7/5/10
46
8
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
... vai tranquillo .... stringi a mano con una chiave apposita (io uso la Park Tool BBT-9 ...ma ne trovi quante ne vuoi di altri marchi).

Non è che serve la precisione di +/- 1 Nm sui 40 ..... poi volendo puoi fare due conti .... 40Nm corrispondono a (circa) 16 kg su un braccio di leva di 25 cm

Buonasera riapro un attimo il topic. Siccome devo cambiare i dischi Shimano center lock della Cannondale nuova, (ero abituato col 6 fori) volevo sapere 2 info. Quelli che monto sono con ghiera esterna, mentre quelli che vorrei montare hanno la ghiera interna. Posso comprarli e fissarli con la ghiera esterna, o devo necessariamente montarli con quella interna? Avendo solo la chiave tl-fc 32 sarei comodo se si può. Grazie

KonanRules

Biker novus
12/11/24
16
8
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Patron 920
Buonasera riapro un attimo il topic. Siccome devo cambiare i dischi Shimano center lock della Cannondale nuova, (ero abituato col 6 fori) volevo sapere 2 info. Quelli che monto sono con ghiera esterna, mentre quelli che vorrei montare hanno la ghiera interna. Posso comprarli e fissarli con la ghiera esterna, o devo necessariamente montarli con quella interna? Avendo solo la chiave tl-fc 32 sarei comodo se si può. Grazie
Non ho esperienza diretta, ma dalle info che ho letto la risposta è si, puoi fissarlo con la ghiera esterna
Un disco CL è identico sia che lo si blocchi con ghiera esterna o interna, che si differenziano l'una dall'altra non per diametro e filettatura che sono sempre gli stessi ma dal tipo di chiave necessaria al serraggio (chiave cassetta per interna, chiave movimento centrale per esterna. Esattamente come una m6 qualsiasi può essere a brugola, testa esagonale o torx)
Semplicemente non userai le ghiere che ti arrivano con il disco ma riutilizzerai quelle che hai già
La mia esperienza in fatto di CL è stata di comprare un disco CL (nessuna ghiera compresa, semplicemente disco conforme a standard CL), smontare il vecchio e montare il nuovo utilizzando la ghiera che avevo (esterna per la cronaca)

• Mi piace
Reactions: Pax72

Pax72

Biker popularis
7/5/10
46
8
0
52
Milano
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29 2 (GE)
Non ho esperienza diretta, ma dalle info che ho letto la risposta è si, puoi fissarlo con la ghiera esterna
Un disco CL è identico sia che lo si blocchi con ghiera esterna o interna, che si differenziano l'una dall'altra non per diametro e filettatura che sono sempre gli stessi ma dal tipo di chiave necessaria al serraggio (chiave cassetta per interna, chiave movimento centrale per esterna. Esattamente come una m6 qualsiasi può essere a brugola, testa esagonale o torx)
Semplicemente non userai le ghiere che ti arrivano con il disco ma riutilizzerai quelle che hai già
La mia esperienza in fatto di CL è stata di comprare un disco CL (nessuna ghiera compresa, semplicemente disco conforme a standard CL), smontare il vecchio e montare il nuovo utilizzando la ghiera che avevo (esterna per la cronaca)
Perfetto ti ringrazio molto vediamo se c’è qualcun altro che conferma

Mutant

Biker superioris
24/9/10
810
447
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex