Freni xt center lock - attacco interno/esterno: che differenza fa?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo mateo

Biker novus
8/8/20
14
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Ghost AMR
Ciao a tutti, devo sostituire il mio disco freno Shimano XT center lock, montato su una Scott Genius 710 del 2013.
Guardando in internet vedo che, tra le opzioni d'acquisto, c'è la possibilità di selezionare il tipo di attacco center lock (interno o esterno), in particolare nei nuovi modelli di disco XT. Nei vecchi non mi pare ci fosse questa differenziazione.

Qualcuno sa aiutarmi? COsa posso montare sulla mia bici? Monto una fox CDT con steli da 32.

Grazie a chi volesse aiutarmi

Matteo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.

Qualcuno sa aiutarmi? COsa posso montare sulla mia bici? Monto una fox CDT con steli da 32.

.
Il disco si monta sul mozzo, non sulla forcella. L'attacco center lock è sempre uguale, quello che cambia è la ghiera di fissaggio, con serraggio esterno o interno. Dovresti prenderne uno con lo stesso tipo di ghiera, ma non è fondamentale, dato che la ghiera già ce l'hai.
 
  • Mi piace
Reactions: iperattivo

iperattivo

pensionato fancazzista del tempo libero profession
23/11/03
29
3
0
65
crema
Visita sito
Bike
eriksen turner lynskey bulls
Avevo lo stesso problema accingendomi ad ordinare dei dischi da 203 mm ,quindi fondamentalmente mi sembra di capire che è la ghiera che cambia tra denti interni ed esterni
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Torno sul topic... avendo ora un disco center lock con ghira esterna, posso sostituirlo con disco a ghiera interna?

come già detto da @Ivo il disco ha sempre lo stesso attacco sul cerchio cambia la ghiera di fissaggio e dove fa presa la chiave per stringerla...
quella interna si usa con il quick release e con perni passanti fino a 12 mm. di diametro, col perno passante 15 la chiave non riesce ad entrare e si usa quella esterna...
image-4.jpg

volendo potresti prendere il disco ed usare la ghiera che già hai...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.128
736
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
come già detto da @Ivo il disco ha sempre lo stesso attacco sul cerchio cambia la ghiera di fissaggio e dove fa presa la chiave per stringerla...
quella interna si usa con il quick release e con perni passanti fino a 12 mm. di diametro, col perno passante 15 la chiave non riesce ad entrare e si usa quella esterna...
image-4.jpg

volendo potresti prendere il disco ed usare la ghiera che già hai...
chiedo qui per non aprire infinite discussioni.


LOCK 40nm ma con che chiave? perchè la dinamometrica non avrà mai un attacco tanto largo...
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
chiedo qui per non aprire infinite discussioni.


LOCK 40nm ma con che chiave? perchè la dinamometrica non avrà mai un attacco tanto largo...
... vai tranquillo .... stringi a mano con una chiave apposita (io uso la Park Tool BBT-9 ...ma ne trovi quante ne vuoi di altri marchi).

Non è che serve la precisione di +/- 1 Nm sui 40 ..... poi volendo puoi fare due conti .... 40Nm corrispondono a (circa) 16 kg su un braccio di leva di 25 cm
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo