freni XT 4 pistoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Credo che si dovrebbe distinguere tra spurgo e cambio completo

lo spurgo va fatto solo con imbuto con olio, avvitato sulla leva:
con leva parallela al terreno, pinzando così le eventuali bolle risalgono nel serbatoio
si ripete l'operazione con le va a -30° e a +30° poi si chiude la vite di spurgo

per il cambio olio, oltre a quanto s.d. si applica tubetto e sacchetto sul nipplo della pinza

meglio che la pinza stia sempre in verticale e più in basso rispetto alla leva ;-)
e si ripetono le operazioni c.s.d

quando si spurga/cambia olio le vite della corsa libera deve essere avvitata
come va avvitata la vite di regolazione dell'escursione della leva

sia lo spurgo che il cambio deve essere sempre fatto con il blocchetto giallo
blocchetto giallo che serve a determinare la giusta quantità di olio

Il serbatoio è progettato per un determinato volume,
quando l'impianto si scalda, tutto si dilata, e mettere più olio,
poi l'eccesso può trafilare dallo sfiato posto a lato delle leva
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Col bicchierino però spurghi solo il pompante...Non la pinza.
Per lo spurgo completo è da fare come da procedura ovvero su entrambe i lati.
I miei al momento reggono...la corsa a vuoto è ridottissima...quasi non c'è più.
La vite dello Stroker ho preferito non avvitarla completamente in questo periodo per avere più margine di leva con fondi allentati e fangosi.
Il punto di attacco ahimè c'è sempre, ma l'ho mitigato solo al post. e non in tutte le discese.
Al momento, x fare tutto quello che vi ho descritto ho caricato un pelino di più di olio il circuito di entrambe i freni...parlo dei Saint m820

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
premetto che non ho mai avuto problemi con saint da nuovi fino a poco tempo fa, dopo un bel po di utilizzo si presento' al post il problema dell cambio punto di attaco leva.io ho fatto il cambio olio dal basso, era un po scuro, sicuramente le molte discese enduro e le giornate in park, hanno fatto il suo. c e da dire che al primo spurgo sicuramente avevo delle bolle d aria nell olio nella pinza post per via del passaggio cavi interno, e non risucivo a far lo spurgo come con l ant. dopo il cambio olio , ho inclinato la leva leggermente, ho rimontato nel pompante il bicchierino pieno d olio chiudendolo col tappo apposito, poi nel dado di spurgo collego il tubicino dove e' attaccato ad un sacchetto,posizionavo la bici sul cavalletto con la ruota davanti sollevata piu possibile e pinzavo con una mano e con l altra aprivo di un quarto di giro la vite da 7mm dello spurgo e poi richiudevo subito la vite di spurgo. tutto questo con lo spessore montato dentro la pinza sui pistoncini e con la vite freestroke serrata,e la vite reg. corsa leva allentata tutta( posizione piu distante dall manubio), e' l unico modo per far uscire bolle d aria cherimangono intrappolate nella pinza, alla fine e' l o stesso procedimento di spurgo finale che facevo con la moto al freno post.magari prova, io ho risolto definitivamente cosi' al problema
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
premetto che non ho mai avuto problemi con saint da nuovi fino a poco tempo fa, dopo un bel po di utilizzo si presento' al post il problema dell cambio punto di attaco leva.io ho fatto il cambio olio dal basso, era un po scuro, sicuramente le molte discese enduro e le giornate in park, hanno fatto il suo. c e da dire che al primo spurgo sicuramente avevo delle bolle d aria nell olio nella pinza post per via del passaggio cavi interno, e non risucivo a far lo spurgo come con l ant. dopo il cambio olio , ho inclinato la leva leggermente, ho rimontato nel pompante il bicchierino pieno d olio chiudendolo col tappo apposito, poi nel dado di spurgo collego il tubicino dove e' attaccato ad un sacchetto,posizionavo la bici sul cavalletto con la ruota davanti sollevata piu possibile e pinzavo con una mano e con l altra aprivo di un quarto di giro la vite da 7mm dello spurgo e poi richiudevo subito la vite di spurgo. tutto questo con lo spessore montato dentro la pinza sui pistoncini e con la vite freestroke serrata,e la vite reg. corsa leva allentata tutta( posizione piu distante dall manubio), e' l unico modo per far uscire bolle d aria cherimangono intrappolate nella pinza, alla fine e' l o stesso procedimento di spurgo finale che facevo con la moto al freno post.magari prova, io ho risolto definitivamente cosi' al problema


Al post. ho avuto un problemino in +...ad un certo punto facendo lo spurgo solo lato leva...una volta rimontato il tutto il freno rimaneva tirato...senza corsa della leva stessa.
Ho dovuto, togliere la ruota
togliere le pastiglie
mettere lo spessore giallo completo
aprire il dadino di spurgo
e spingere la leva per far uscire un po' di olio.
A quel punto...ho chiuso il dadino, rifatto lo spurgo con il bicchierino solo lato leva ed è andato.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
No...se il freno è "freddo" frena sempre uguale.
Se il freno è medio/caldo frena sempre uguale
se il freno è molto caldo --> cambia
infatti il vaso espansione della pompa ha una capienza limitata, adatta ad assorbire l'amento di volume del liquido in seguito all'aumento di temperatura. Se durante la fase di sostituzione liquido tieni un corsa a vuoto troppo lunga, di fatto carichi del liquido in piu' che andra' a comprimere il volume di espansione gia' a freddo, quando poi il liquido dilata per effetto del calore il volume di espansione non e' sufficiente ad assorbire la dilatazione, la leva si indurisce moltissimo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
questo è il tipico problema di aria nell'impianto. non ci sono alternative. Non posso sapere da cosa dipenda (cattivo spurgo, problemi di tenuta o altro) ma non ci sono dubbi che questo tipo di problema lo fa solo quando c'è aria nell'impianto.
Io ho comunque usato avid sram e shimano. Di schimano anche le versioni meno costose, tipo i deore serie 675 che ho su adesso, sempre perfetti nel loro funzionamento, al contrario di avid e sram ad esempio che invece richiedevano manutenzioni continue.
Pure io ho avuto gli xt785 direi perfetti, mentre questi xt8000 troppi problemi in primis la leva che si allontana dal manubrio,diventa dura, cambio il punto di attacco e in ultimo a freno spurgato, ogive cambiate la leva si avvicina per una frenata poi non più per una settimana.
Certo che vedendo quell'olio nero allo spurgo qualche domanda me la faccio, le tenute con tutto quello sporco quanto durano?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ho usato questi xt 8020 per 4 mesi in quanto erano di primo montaggio sulla biga nuova, fatto tutti i tipi di spurghi possibili immaginabili, bestemmie varie, alla fine, dopo anche idem avventura avuta con gli shimano xt 8000 avuti in passato in sostituzione dei vecchi xt 785 nel quale feci una cazzata mostruosa a toglierli, ho risolto tutto, sostituiti con i cura 4, non c'è paragone, vafamocccccccc a shimano.
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Ci mancava proprio un altro fanboy :mrgreen:
Scelta legata prettamente al fattore economico, avrei montato Hope Tec3 E4 come avevo sulla yeti ma costano troppo, Magura Trail carbon non mi convincevano e quindi sono andato di Formula.
Gli shimano frenano e pure tanto, ma sta cosa del punto di attacco che di punto in bianco si sposta proprio non mi scende.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non esistono "tutti i tipi di spurghi possibili immaginabili"

Di spurgo dell'aria ce n'è uno solo
così pure è univoco il cambio completo dell'olio

gli XT BR-M8000 sono stati introdotti a Giugno 2015
effettivamente le prime serie hanno avuto dei problemi di pompaggio

ma è anche vero che non tutti i freni ne erano colpiti :mrgreen:
però Shimano, quando richiesto li ha subito cambiati in garanzia
tanto che dopo poco tutto si è stabilizzato e nessuno ne ha più fatto cenno

gli XT BR-M8020 a quattro pistoncini n.d.r.
sono stati commercializzati ai primi dell'anno 2018 dunque, ancora in garanzia
















 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Non esistono "tutti i tipi di spurghi possibili immaginabili"

Di spurgo dell'aria ce n'è uno solo

così pure è univoco il cambio completo dell'olio

gli XT BR-M8000 sono stati introdotti a Giugno 2015
effettivamente le prime serie hanno avuto dei problemi di pompaggio

ma è anche vero che non tutti i freni ne erano colpiti :mrgreen:
però Shimano, quando richiesto li ha subito cambiati in garanzia
tanto che dopo poco tutto si è stabilizzato e nessuno ne ha più fatto cenno

gli XT BR-M8020 a quattro pistoncini n.d.r.
sono stati commercializzati ai primi dell'anno 2018 dunque, ancora in garanzia















hai magari potuto valutare che uno dopo che ha speso i soldi ha voglia di andare semplicemente in bici senza rotture e menate varie di garanzie ecc, e x di più tenere la bici ferma xchè sei senza freni????
Almeno x mio conto non sono un fancazzista e il tempo x andare in bici me lo devo rubare, quindi quando esco mi voglio semplicemente divertire, poi ogni uno libero di vederla e pensarla come meglio crede.
Shimano mai più.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@franz_quattro Esiste una nota shimano che indica quanto e' il range utile di regolazione della corsa a vuoto Free stroke?
sta cosa solo Lei puo' saperla:-)
secondo me basta un giro di vite di troppo e il problema che lamentate e' in agguato

edit ho messo il link per la pompa brembo, ma il principio di funzionamento e' lo stesso per tutti i freni:-)
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
hai magari potuto valutare che uno dopo che ha speso i soldi ha voglia di andare semplicemente in bici senza rotture e menate varie di garanzie ecc, e x di più tenere la bici ferma xchè sei senza freni????
Certo che ho potuto valutare, più e più volte, oserei dire che mi son fatto una grande esperienza! :roll:
Credo che tutti qui vogliamo andare in bici senza rotture, o altro, ma credo anche che la bici perfetta,
che non da problemi che non si rompe mai, non esista, altrimenti non esisterebbe nemmeno la garanzia

Almeno x mio conto non sono un fancazzista e il tempo x andare in bici me lo devo rubare, quindi quando esco mi voglio semplicemente divertire, poi ogni uno libero di vederla e pensarla come meglio crede.
Shimano mai più.
Tutti vogliamo divertirci con la bici massimottoracing :-)

per esempio, a me è successo, e per ben tre volte, nel giro di pochi anni
di trovarmi senza ruote, appiedato, in tre modelli diversi di una nota marca,
i mozzi mi hanno dato una montagna di rogne, e che io chiamo difetto congenito :mrgreen:

a questo punto, se avessi seguito "il tuo modo pensare e di vedere"
io avrei dovuto scagliarmi contro il marchio in questione,
sparlando e spalando continuamente merd@ a destra e a manca
 
Ultima modifica:

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Certo che ho potuto valutare, più e più volte, oserei dire che mi son fatto una grande esperienza! :roll:
Credo che tutti qui vogliamo andare in bici senza rotture, o altro, ma credo anche che la bici perfetta,
che non da problemi che non si rompe mai, non esista, altrimenti non esisterebbe nemmeno la garanzia


Tutti vogliamo divertirci con la bici massimottoracing :-)

per esempio, a me è successo, e per ben tre volte, nel giro di pochi anni
di trovarmi senza ruote, appiedato, in tre modelli diversi di una nota marca,
i mozzi mi hanno dato una montagna di rogne, e che io chiamo difetto congenito :mrgreen:

a questo punto, se avessi seguito "il tuo modo pensare e di vedere"
io avrei dovuto scagliarmi contro il marchio in questione,
sparlando e spalando continuamente merd@ a destra e a manca
Non ho sparlato di nessun marchio, ne tantomeno buttato merda, se non ho letto male anche altri hanno avuto problemi con gli xt shimano senza aver risolto nulla anche quando sono tornati dall'assistenza in garanzia, e io faccio parte di quelli, quindi ho cambiato punto e basta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non esistono "tutti i tipi di spurghi possibili immaginabili"

Di spurgo dell'aria ce n'è uno solo
così pure è univoco il cambio completo dell'olio

gli XT BR-M8000 sono stati introdotti a Giugno 2015
effettivamente le prime serie hanno avuto dei problemi di pompaggio

ma è anche vero che non tutti i freni ne erano colpiti :mrgreen:
però Shimano, quando richiesto li ha subito cambiati in garanzia
tanto che dopo poco tutto si è stabilizzato e nessuno ne ha più fatto cenno

gli XT BR-M8020 a quattro pistoncini n.d.r.
sono stati commercializzati ai primi dell'anno 2018 dunque, ancora in garanzia
















Nel mio caso se facendo lo spurgo su uno e sostituendo la leva sull'altro impianto da SHIMANO Spagna.....non pincopallo!!! Facevano lo stesso identico difetto, la leva si allontana dal manubrio e il punto di attacco ...a trovarlo.
Dopo vanno in garanzia a SHIMANO Italia, mi cambiano entrambi gli impianti!!!! Difetto attenuato ma ne compaiono altri.
Ora vuoi convincermi che tu sai la soluzione e loro no?
Per me é un freno nato male
Dammi pure un feedback negativo...tanto non sarebbe la prima volta[emoji112][emoji112]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo