freni XT 4 pistoni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Anch'io ho lo stesso problema.
A bici in garanzia ho richiesto uno spurgo, ma il "sivende" si è arrampicato sugli specchi dicendo che è normale con il riscaldamento dell'olio (...ok...continui a crederci).
Poi dopo aver pinzato la ruota a bici sottosopra, il problema è peggiorato di molto e si faceva sentire in modo continuo.
Mi sono fatto questo benedetto spurgo da solo, anche se un po' velocemente. E' uscita parecchia aria dal serbatoio ed è tornato a funzionare benino. Non sono ancora completamente soddisfatto, ma direi che il problema sia risolvibile dedicandoci l'opportuna pazienza.
Il problema credo sia la procedura di spurgo, che poco si adatta al freno posteriore, il cui cavo cmq finisce per essere tagliato ed ha parecchie curve che trattengono l'aria. Proverò con un cavalletto e la bici a testa in su...
ciao!
Io non sono l'esperto dei freni shimano pero' potrebbe non essere un difetto del freno, potrebbe dipendere semplicemente dalla procedura di spurgo. Se quando sostituisci il liquido freno, fai arretrare la vite di regolazione della corsa a vuoto e a sostituzione liquido terminata fai avanzare di nuovo la vite di regolazione della corsa a vuoto, Di fatto quando riduci la corsa a vuoto vai a comprimere il volume di espansione della pompa. Quando poi il liquido si scalda, aumentando di volume comprime ulteriormente il vaso di espansione e restituisce una sensazione di leva molto indurita.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I miei sono andati in assistenza, spurgati poi cambiati ma il problema é rimasto.
Strano che Shimano Italia accetta la garanzia dei freni presi in Spagna da Deporvillage!! Non é un caso

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]ho aperto il topic 2 anni e non ci ha capito na mazza nemmeno Shimano, tanto che per riparare alla pessima riuscita cambiavano i freni anche se comprati in un altro paese.
Per me fanno schifo, quelli che ho comprato, quelli poi spurgati e mezzi cambiati e quelli dopo totalmente sostituiti ,poi se qualcuno ha risolto gli do i miei montati sul muletto.
La settimana scorsa sono andato lungo ad un ripido dove mi sarei fermato con i cantilever.
Dopo le troppe strappate ho deciso che era meglio spendere 200€ che morire di infarto e bestemmiare in garage

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
Io non sono l'esperto dei freni shimano pero' potrebbe non essere un difetto del freno, potrebbe dipendere semplicemente dalla procedura di spurgo. Se quando sostituisci il liquido freno, fai arretrare la vite di regolazione della corsa a vuoto e a sostituzione liquido terminata fai avanzare di nuovo la vite di regolazione della corsa a vuoto, Di fatto quando riduci la corsa a vuoto vai a comprimere il volume di espansione della pompa. Quando poi il liquido si scalda, aumentando di volume comprime ulteriormente il vaso di espansione e restituisce una sensazione di leva molto indurita.

ciao,
è una possibilità. Ahimè non ho avuto occasione di rifarla. vorrei rimediare un cavalletto in modo da assicurarmi che non si siano punti "alti". è vero però che se fosse un problema di aria, la leva andrebbe a vuoto (cosa che faceva prima dello spurgo fatto), o spugnoso o perderebbe del tutto la corsa a vuoto una volta scaldato (come sopra). Non si accorcerebbe in funzione di quante pinzate consecutive si facciano.
ho trovato anche un paio di teorie interessanti sui siti americani. Secondo una, il problema sono i pistoncini della pinza e, secondo l'altra, sarebbe il meccanismo del ServoWave e FreeStroke che si incantano con lo sporco. In effetti i pistoncini sono un po' rumorosi e tra le varie rotelline della pompa c'è un po' di sporco...proverò anche queste ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credete ancora alle favole. Avrò fatto 40 spurghi, spurgati in assistenza, cambiata poi la leva, poi 3 impianti sempre in garanzia il difetto persiste.
Freno nato male
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
COmplimenti al solito Franz quattro che mi ha dato un voto negativo semplicemente perché ho detto la verità, raccontando i fatti a me accaduti, ma forse lui sa meglio di me quello che mi é successo e tutte le volte che li ho mandati in garanzia ,
shimano me li ha cambiati, ma visto che il difetto persisteva li ho cambiati.[/QUOTE]
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
giusto per aggiornarvi...
Ho smontato le pastiglie, spazzolato i pistoncini, dato un po' più di precarico alla molletta.
Smontato e ripulito per bene la leva (nominando tutti i santi fino a ferragosto per mettere la molletta del servowave).
Il sistema FreeStroke continua a funzionare un po' a caso.
E la leva continuava a fare un po' quello che le pareva.
Ho avvitato completamente la vite del FS e devo dire che ha funzionato ragionevolmente bene per tutto il giro di prova. Finalmente pensavo alla strada e non alla leva...per ora resta così ;)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
giusto per aggiornarvi...
Ho smontato le pastiglie, spazzolato i pistoncini, dato un po' più di precarico alla molletta.
Smontato e ripulito per bene la leva (nominando tutti i santi fino a ferragosto per mettere la molletta del servowave).
Il sistema FreeStroke continua a funzionare un po' a caso.
E la leva continuava a fare un po' quello che le pareva.
Ho avvitato completamente la vite del FS e devo dire che ha funzionato ragionevolmente bene per tutto il giro di prova. Finalmente pensavo alla strada e non alla leva...per ora resta così ;)
credo che hgai fatto la soluzione migliore per farli funzionare
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
comunque in questi casi, la cosa fondamentale, prima di smontare tutta la leva e pulire i pistoncini, bisogna fare una cambio olio e spurgo come si deve, a me succedeva uaguale con i saint, avevo dell aria nell impanto piu precisamente nella pinza e per mandar via quella poca aria ho dovuto seguire la procedura di shimano col sacchetto sotto la vite spurgo pinza e pinzando e allentando la vite per poi serrarla subito, col solo bicchierino non viene bene lo spurgo, specie sul freno post . spesso rimangono delle piccole bolle d aria che creano questi problemini.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
comunque in questi casi, la cosa fondamentale, prima di smontare tutta la leva e pulire i pistoncini, bisogna fare una cambio olio e spurgo come si deve, a me succedeva uaguale con i saint, avevo dell aria nell impanto piu precisamente nella pinza e per mandar via quella poca aria ho dovuto seguire la procedura di shimano col sacchetto sotto la vite spurgo pinza e per pinzando e allentando la vite per poi serrarla subito, col solo bicchierino non viene bene lo spurgo, specie sul freno post . spesso rimangono delle piccole bolle d aria che creano questi problemini.

Verissimo quanto dici.
Era dalla primavera scorsa che cercavo soluzione ad un problema simile a quanto riportato all'inizio e nonostante vari spurghi e cambi completi di olio puntualmente dopo poche frenate il problema si ripresentava.
Settimana scorsa (a proposito, i cavi e le guaine integrati saranno pure belli, ma averli esterni è comodo...) ho smontato pinza e pompante dalla bici e l'ho appeso una notte con pinza in alto e pompante sotto e il giorno dopo ho spurgato con la siringa dalla pinza.
L'ultima uscita era perfetto, ora vediamo se dura.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Verissimo quanto dici.
Era dalla primavera scorsa che cercavo soluzione ad un problema simile a quanto riportato all'inizio e nonostante vari spurghi e cambi completi di olio puntualmente dopo poche frenate il problema si ripresentava.
Settimana scorsa (a proposito, i cavi e le guaine integrati saranno pure belli, ma averli esterni è comodo...) ho smontato pinza e pompante dalla bici e l'ho appeso una notte con pinza in alto e pompante sotto e il giorno dopo ho spurgato con la siringa dalla pinza.
L'ultima uscita era perfetto, ora vediamo se dura.
certo che dura, una volta a stagione un cambio olio e una spurgo come si deve, andrebbe fatto. la prima volta che feci lo spurgo, non prestai troppa attenzione ai dettagli e puntuale dopo un uscita si ripresento' il problema della leva che si accorcia e cambia punto di attacco,poi senza farmi prendere dal panico o dal nervoso mi lessi un bel po di tread a riguardo, feci quanto suggeriva @franz_quattro, cioe' la procedura ufficiale di shimano, ed infatti aveva ragione, problema sparito, dopo questo episodio, mi sono segnato la procedura passo passo su di un foglio cosi se passa del tempo e mi dimentico la procedura corretta,non commetto l errore di prima.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia esperienza è riferita agli xt 8000 2 pistoni e dopo che sono passati per shimano italia e shimano spagna, manutentati, spurgati e alla fine visto che il difetto persisteva mi hanno cambiato ben 3 impianti !! in totale(ricordo che come tutti ne monto solo 2:down:).
di campane ne ho sentite troppe, troppe prove , troppi spurghi e troppi meccanici ufficiali non sono riusciti a sistemarli, non credo più ai miracoli
i problemi di leva che si allontana, cambia punto di contatto si sono attenuati, non spariti, ma si no aggiunti altri, la leva improvvisamente si avvicina al manubrio su frenate normali con impianto spurgato da pochi giorni per andare in vacanza.
dopo l'ennesima strippata ho detto addio e preso i formula cura e questi li ho passati al muletto.
quelle poche volte che li uso sul muletto sto i primi minuti a regolare la leva e le prime frenate sono ridicole
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
la mia esperienza è riferita agli xt 8000 2 pistoni e dopo che sono passati per shimano italia e shimano spagna, manutentati, spurgati e alla fine visto che il difetto persisteva mi hanno cambiato ben 3 impianti !! in totale(ricordo che come tutti ne monto solo 2:down:).
di campane ne ho sentite troppe, troppe prove , troppi spurghi e troppi meccanici ufficiali non sono riusciti a sistemarli, non credo più ai miracoli
i problemi di leva che si allontana, cambia punto di contatto si sono attenuati, non spariti, ma si no aggiunti altri, la leva improvvisamente si avvicina al manubrio su frenate normali con impianto spurgato da pochi giorni per andare in vacanza.
dopo l'ennesima strippata ho detto addio e preso i formula cura e questi li ho passati al muletto.
quelle poche volte che li uso sul muletto sto i primi minuti a regolare la leva e le prime frenate sono ridicole
sono sicuramente difettosi,vanno sostituiti, io ho sempe usato in passato gli xt a due pistoncini mai vuto problemi simili, per i formula cura, li ho provati ma mi dispiace , io preferisco i vecchi impianti dot con pompa radiale, tipo i r1 o r0 , i nuovi cura non mi piacciono nella fabbricazine molto economica e nella regolazione della corsa leva.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la leva improvvisamente si avvicina al manubrio su frenate normali con impianto spurgato da pochi giorni per andare in vacanza.
questo è il tipico problema di aria nell'impianto. non ci sono alternative. Non posso sapere da cosa dipenda (cattivo spurgo, problemi di tenuta o altro) ma non ci sono dubbi che questo tipo di problema lo fa solo quando c'è aria nell'impianto.
Io ho comunque usato avid sram e shimano. Di schimano anche le versioni meno costose, tipo i deore serie 675 che ho su adesso, sempre perfetti nel loro funzionamento, al contrario di avid e sram ad esempio che invece richiedevano manutenzioni continue.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Io ho avuto, deore, slx e xt...mai un problema, sempre ottimi. Io li spurgavo ogni sei mesi e non hanno mai avuto problemi di sorta. Secondo me se la leva allunga vanno spurgati se il problema persiste sono difettosi.

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
comunque in questi casi, la cosa fondamentale, prima di smontare tutta la leva e pulire i pistoncini, bisogna fare una cambio olio e spurgo come si deve, a me succedeva uaguale con i saint, avevo dell aria nell impanto piu precisamente nella pinza e per mandar via quella poca aria ho dovuto seguire la procedura di shimano col sacchetto sotto la vite spurgo pinza e pinzando e allentando la vite per poi serrarla subito, col solo bicchierino non viene bene lo spurgo, specie sul freno post . spesso rimangono delle piccole bolle d aria che creano questi problemini.
Col bicchierino però spurghi solo il pompante...Non la pinza.
Per lo spurgo completo è da fare come da procedura ovvero su entrambe i lati.
I miei al momento reggono...la corsa a vuoto è ridottissima...quasi non c'è più.
La vite dello Stroker ho preferito non avvitarla completamente in questo periodo per avere più margine di leva con fondi allentati e fangosi.
Il punto di attacco ahimè c'è sempre, ma l'ho mitigato solo al post. e non in tutte le discese.
Al momento, x fare tutto quello che vi ho descritto ho caricato un pelino di più di olio il circuito di entrambe i freni...parlo dei Saint m820

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io quando spurgo Shimano, oltre a fare quello che dicono loro, nel momento in cui collego il tubo alla pinza, aspiro un attimo per fare risalire nella siringa quella bolla d'aria che inevitabilmente si forma andando a collegare il tubo
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Classifica mensile dislivello positivo