FRENI V-BRAKE vs FRENI MECCANICI A DISCO

punkjack10

Biker novus
20/10/08
9
0
0
Polla
Visita sito
Salve appassionati di Mountain Bike vorrei sottoporvi a un mio dubbio :nunsacci:, visto che non sono un esperto di questo sport, vorrei sapere quale tipo di freni tra "freni v-brake" e "freni a disco meccanici" hanno delle migliori prestazioni. Delucidatemi sulla mia non conoscenza. Grazie a tutti.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Quelli a disco meccanici dovrebbero essere una via di mezzo fra i v-brake e gli idraulici. Però ho sentito pareri discordanti a riguardo. Alcuni di quelli che hanno provato i dischi meccanici non lvi ha tratto molto beneficio ed è poi passato agli idraulici
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Allora...è un discorso difficile....i v-brake pesano meno ma hanno una serie di svantaggi:
-i pattini si consumano presto
- poco modulari
- cerchi per v brake
- se è sporco il cerchio (acqua fango) non ti fermi....
Tutto ciò ha portato a preferire i freni a disco ai v brake...
i meccanici sono una via di mezzo....molti si sono trovati bene con gli avid meccanici....se vuoi un parere prendi un freno idraulico....anche entry level se vuoi spendere poco....ma la frenata non è paragonabile con v brake
 

punkjack10

Biker novus
20/10/08
9
0
0
Polla
Visita sito
Ti spiego sono in cerca della mia prima bici e mi hanno detto che i freni meccanici non vanno molto bene rispetto a i v-brake e allora cerco delucidazioni in merito perchè mi sembrava un pò strano.
 

punkjack10

Biker novus
20/10/08
9
0
0
Polla
Visita sito
Allora...è un discorso difficile....i v-brake pesano meno ma hanno una serie di svantaggi:
-i pattini si consumano presto
- poco modulari
- cerchi per v brake
- se è sporco il cerchio (acqua fango) non ti fermi....
Tutto ciò ha portato a preferire i freni a disco ai v brake...
i meccanici sono una via di mezzo....molti si sono trovati bene con gli avid meccanici....se vuoi un parere prendi un freno idraulico....anche entry level se vuoi spendere poco....ma la frenata non è paragonabile con v brake


Difatti stò cercando di trovare una discreta bici per un prezzo che mi posso permettere, ma sono ancora in cerca. Ieri sono andato nel negozio del mio paese e ho visto una bella orbea sherpa con freni idraulici però il prezzo era troppo per me. Spero di trovarla presto stà bici che non vedo l'ora di fare del sano sport.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ti spiego sono in cerca della mia prima bici e mi hanno detto che i freni meccanici non vanno molto bene rispetto a i v-brake e allora cerco delucidazioni in merito perchè mi sembrava un pò strano.

Non è strano, è sbagliato. I freni a disco meccanici sono migliori dei vbrakes, ma dipende molto dalla marca. Al momento gli Avid sono quelli con cui vai sul sicuro, per le altre marche bisogna vedere,
 

rufio

Biker serius
ciao, io ho gli avid bb7 meccanici con dischi 180 davanti e dietro. mi trovo molto bene. il brutto di quelli idraulici è la manutenzione e la taratura ( sempre che non sei tu a farla) e poi il prezzo. certo c'è differenza con i meccanici ma in buona sostanza il meccanismo è quello e per quanto riguarda gli avid meccanici dagli idraulici le pastiglie sono le stesse. i meccanici si regolano molto facilmente. i bb7 hanno la possibilità di muovere entrambe le pastiglie per una regolazione coi fiocchi... che dire io mi ci trovo bene e a frenare frenano
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Salve appassionati di Mountain Bike vorrei sottoporvi a un mio dubbio :nunsacci:, visto che non sono un esperto di questo sport, vorrei sapere quale tipo di freni tra "freni v-brake" e "freni a disco meccanici" hanno delle migliori prestazioni. Delucidatemi sulla mia non conoscenza. Grazie a tutti.

Ciao:celopiùg:!
Anche io quando ho scelto la bici mi sono trovato davanti al tuo stesso dilemma..pensandoci su ho scelto i v-brake perché sono più leggeri e dato che le bici entry level sono di solito pesantucce, ho deciso di rispamiare il più possibile sul peso, poi mi hanno detto che i dischi meccanici necessitano di frequenti regolazioni della pastiglia fissa per compensarne il consumo, dato che è solo una pastiglia si muove(quella esterna credo) e quindi va regolata l'altra affinché sia sempre quanto più vicina possibile al disco..mentre i v-brake li regoli in due sescondi, appena ci prendi la mano!
Se però esci molto spesso su terreni fangosi allora i vantaggi rispetto ai v-brake sono notevoli..
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..mentre i v-brake li regoli in due sescondi, appena ci prendi la mano!..
Questo non è del tutto esatto: ci impieghi due secondi a tirare il cavo; ma per avere sempre una frenata ottimale, dovresti regolare sovente (non durante la gita, chiaramente) anche la posizione del pattino rispetto al fianco del cerchio, se non hai un modello con quadrilatero. E quello è un lavoro non proprio banale, che richiede ben più di due secondi.
 
L'argomento di questo topic e' stato discusso innumerevoli volte... e non ha portato delucidazioni o informazioni costruttive se non giudizi a volte troppo dettati dal fanatismo e dalle esagerazioni della contraddizione ad ogni costo.
A questo punto penso che per poter dare un giudizio bisogna diventare utilizzatori di tutti e tre i sistemi (V-brake, Disco Idraulico, Disco meccanico) come ha fatto lo scrivente che ha usato per diverso tempo tutti e tre i sistemi,e anche di vari marchi, e non ci ha fatto come si dice a volte "Un giretto di 15 secondi sul piazzale fronte casa" (perdonate la banale battuta)affrontando ovviamente anche le tematiche della manutenzione e dei relativi costi, solo cosi si potra' avere un idea seria e fare le proprie scelte che potranno anche essere opinabili, ma comunque frutto di determinate preferenze e attitudini, se non si entrera nel solito fourviante ginepraio di confusioni.
Ciao a tutti.o-o
 

punkjack10

Biker novus
20/10/08
9
0
0
Polla
Visita sito
L'argomento di questo topic e' stato discusso innumerevoli volte... e non ha portato delucidazioni o informazioni costruttive se non giudizi a volte troppo dettati dal fanatismo e dalle esagerazioni della contraddizione ad ogni costo.
A questo punto penso che per poter dare un giudizio bisogna diventare utilizzatori di tutti e tre i sistemi (V-brake, Disco Idraulico, Disco meccanico) come ha fatto lo scrivente che ha usato per diverso tempo tutti e tre i sistemi,e anche di vari marchi, e non ci ha fatto come si dice a volte "Un giretto di 15 secondi sul piazzale fronte casa" (perdonate la banale battuta)affrontando ovviamente anche le tematiche della manutenzione e dei relativi costi, solo cosi si potra' avere un idea seria e fare le proprie scelte che potranno anche essere opinabili, ma comunque frutto di determinate preferenze e attitudini, se non si entrera nel solito fourviante ginepraio di confusioni.
Ciao a tutti.o-o
Io perciò ho chiesto una vostra opinione che siete sicuramente più esperti di me, visto che io sono proprio all'inizio.
Cmq grazie a tutti per i vostri commenti! :cucù:
Poi vi farò sapere quale mountain bike acquisterò.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Anche io ho provato tutte e 3 le soluzioni.
Sinceramente devo dire che ognuna delle 3 ha i suoi pro ed i suoi contro, per cui a secondo delle esigenze/aspettative personali una soluzione e' meglio dell'altra.
Io, ad esempio preferisco i dischi idraulici ma si tratta di una preferenze/esigenza personale.
 

Fölle 1

Biker superis
Io ho i tektro (o tekno, tekro boh!) di serie della rockrider 5.3, a disco meccanici, e mi trovo bene... la modulabilità della frenata c'è abbastanza, anche se in discesa ripida su asfalto ai 60 all'ora senti che non sono proprio il TOP, ma tra i boschi e i singletrak ho sempre fatto tutto senza che mi si bloccassero le gomme... e non è cosa da poco se vuoi fermarti e mantenere il controllo allo stesso tempo.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.136
1.490
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Fölle;2492354 ha scritto:
Io ho i tektro (o tekno, tekro boh!) di serie della rockrider 5.3, a disco meccanici, e mi trovo bene... la modulabilità della frenata c'è abbastanza, anche se in discesa ripida su asfalto ai 60 all'ora senti che non sono proprio il TOP, ma tra i boschi e i singletrak ho sempre fatto tutto senza che mi si bloccassero le gomme... e non è cosa da poco se vuoi fermarti e mantenere il controllo allo stesso tempo.
Confermo al 100%, anch'io con la mia 5.3 ho fatto discese sia bitume che sterrate piuttosto impegnative e ho sempre avuto una sensazione di sicurezza e controllo; certo, necessitano di un po' di apprendistato, per chi come me veniva dai V-brake, per imparare a modulare bene la frenata, posto che le pastiglie "attaccano" subito e non hanno quel ritardo tipico dei gommini
 

dragrock86

Biker serius
27/8/08
273
0
0
Fasano (BR)
Visita sito
Bike
Giant Anthem X 29er
Salve appassionati di Mountain Bike vorrei sottoporvi a un mio dubbio :nunsacci:, visto che non sono un esperto di questo sport, vorrei sapere quale tipo di freni tra "freni v-brake" e "freni a disco meccanici" hanno delle migliori prestazioni. Delucidatemi sulla mia non conoscenza. Grazie a tutti.
Sicuramente i freni a disco sono di gran lunga migliori dei v-brake, ma sinceramente preferirei gli idraulici invece che i meccanici!!!
 
S

streetfxx2

Ospite
sSi i freni a disco sono molto meglio dei v-brake,preferirei pero quelli idraulici.
Cmq ho letto che certi v-brake sn fatti in ceramica e sono praticamente uguali a quelli a disco...
 

S-works Man

Biker serius
16/10/08
129
0
0
NOLE
Visita sito
Meglio i V-brake,su tutta la linea,manutenzione zero niente zig tin bin zin (rumoracci dovuti al disco sulle pastiglie)
niente soste al termine di una discesa per via del surriscaldamento del disco,niente spurghi,poco peso.
Questa è la realtà,poi vabbè il disco fa figo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo