Freni V-Brake o Disc ?

kidonx

Biker novus
7/10/06
21
0
0
The Hague (NL)
Visita sito
Salve a tutti,

devo fare l'upgrade del sistema frenante della mia Trek 6500.
Attualmente monta un v-brake Avid SL 3 - In linea di principio vorrei rimanere al v-brake per un discorso di semplicità e manutenzione.

Il negoziante (www.bike-zone.nl) mi ha proposto un impianto magura idraulico v-brake a 159 euro montato.

Io avevo in mente l'impianto XT a cavo, ma a questo punto non so più come orientarmi...

Cosa mi consigliate ?

Grazie.
KidonX
 

BoBBi

Biker superis
22/1/04
319
0
0
Genova
Visita sito
Avid Single Digit SL + ruote coi cerchi col riporto in ceramica..

sono passato dopo tre anni di dischi idraulici ai v-brake , proprio per rimanere in linea di principio nella semplicità ed economicità, ma devo dire con tanta umiltà che col mio peso (64 k) ho mantenuto la stessa sicurezza e tranquilità nella frenata !!!! ... questo pur senza cambiare il cerchio ....

Morale della storia? con pochi eurini hai un'impianto eccezzionale
BoBBi
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Salve a tutti,

devo fare l'upgrade del sistema frenante della mia Trek 6500.
Attualmente monta un v-brake Avid SL 3 - In linea di principio vorrei rimanere al v-brake per un discorso di semplicità e manutenzione.

Il negoziante (www.bike-zone.nl) mi ha proposto un impianto magura idraulico v-brake a 159 euro montato.

Io avevo in mente l'impianto XT a cavo, ma a questo punto non so più come orientarmi...

Cosa mi consigliate ?

Grazie.
KidonX
Se vuoi rimanere sui v-brake
non dovresti cambiare nulla
semmai i Single Digit o gli XTR;
gli XT a volte danno problemi di...rumore (fastidiosissimo, anche se la fenata è buona!).
I Magura idraulici oramai non hanno più senso; erano utilizzati prima della comparsa dei sistemi a disco.
Diversamente monta i freni a disco (ma devi cambiare anche i mozzi, praticamente le ruote e forse le leve freno) e la spesa... si impenna!!
La qualità della frenata migliora sensibilmente, soprattutto nelle condizioni di fango e bagnato.
Se non vuoi cambiare leve freno (specie se sono integrate nei comandi) prendi in considerazione i freni a disco meccanici (meglio gli Avid BallBearing 5 , 7 o i Gusset ...); semplicità (solo il cavo) e nessun cambio delle leve, minore manutenzione e frenata quasi ai livelli degli idraulici.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Io parlando con miei compagni di squadra e agonisti con cui corro ogni domenica, ho sentito che anche in condizione di bagnato e fango con v-brake+pista frenante in ceramica si ottiene un ottima frenata, quasi pari ai dischi.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
...è il "quasi" che pone qualche dubbio.
Certo che in corsa (agonismo) se si guarda al peso più che alla frenata in sè, i v-brake sarebbero i più indicati;
chi fa invece dell' escursionismo e/o freeride e/o all-mountain (o qualsiasi altra definizione..) per i quali avere la sicurezza di una buona frenata è assai importante
si può affermare che un buon impianto a dischi non ha pari.

Comunque ho sentito anch'io che v-brake + ceramica = OK!
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
...è il "quasi" che pone qualche dubbio.
Certo che in corsa (agonismo) se si guarda al peso più che alla frenata in sè, i v-brake sarebbero i più indicati;
chi fa invece dell' escursionismo e/o freeride e/o all-mountain (o qualsiasi altra definizione..) per i quali avere la sicurezza di una buona frenata è assai importante
si può affermare che un buon impianto a dischi non ha pari.

Comunque ho sentito anch'io che v-brake + ceramica = OK!

Quoto. E poi dipende anche da quanto si può spendere.
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Salve a tutti. Scusate se mi intrometto. Anche io vorrei sostituire i miei v-brake shimano LX con gli AVID SINGLE DIGIT SL. Volevo chiedervi a voi piu esperti alcune cose: 1) innanzitutto vi è un miglioramento nella frenata con gli avid rispeto a LX ? insomma si nota la differenza o nn ne vale la pena? 2) se prendo gli avid devo necessariamente prendere anke le leve avid o posso lasciare quelle shimano? 3) Le mie ruote sono le MAVIC CRoSSROC ...con riporto in ceramica quindi sono ok ,vero?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Salve a tutti. Scusate se mi intrometto. Anche io vorrei sostituire i miei v-brake shimano LX con gli AVID SINGLE DIGIT SL. Volevo chiedervi a voi piu esperti alcune cose: 1) innanzitutto vi è un miglioramento nella frenata con gli avid rispeto a LX ? insomma si nota la differenza o nn ne vale la pena? 2) se prendo gli avid devo necessariamente prendere anke le leve avid o posso lasciare quelle shimano? 3) Le mie ruote sono le MAVIC CRoSSROC ...con riporto in ceramica quindi sono ok ,vero?:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh penso che sentirai sicuramente un miglioramento dagli LX ai SD SL, visto che questi ultimi sono paragonabili agli XTR...
Come leve van benissimo le LX che hai, anche se le leve Avid son veramente una figata...
Poi se hai già le ruote col cerchio col riporto in ceramica sei a cavallo...
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Beh penso che sentirai sicuramente un miglioramento dagli LX ai SD SL, visto che questi ultimi sono paragonabili agli XTR...
Come leve van benissimo le LX che hai, anche se le leve Avid son veramente una figata...
Poi se hai già le ruote col cerchio col riporto in ceramica sei a cavallo...
Solo per curiosita ,ma la differenza tra SD SL e SD 7 è solo nella maggiore leggerezza dei SL e nella viteria in titanio??? La meccanica è identica.?Insomma il prezzo degli SD SL è il doppio rispetto AGLI ALTRI SOLO PERCHE SONO PIU LEGGERI? A questo punto ,se l'efficacia della frenata è la stessa,opterei per i SD 7. Cosa mi consigli???Grazie
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ma la differenza tra SD SL e SD 7 è solo nella maggiore leggerezza dei SL e nella viteria in titanio?? ..se l'efficacia della frenata è la stessa,opterei per i SD 7.
Ciao, butta magari un okkio anche qui (se non l'hai già fatto).. ..argomenti molto vicini:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53445

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=53714

PS: io aspetto ancora ke al mio si-vende gli arrivino sd 7 per il mio posteriore(davanti ho disco mecc.). :cry:

PS2: ..ieri dietro ai compari freerider ho fatto una fatica con le dita ed avambracci!! ...ma ho sù roba un pò vekiotta...nn fa testo.

ciao!o-o

@kidonx: ma forse volevi dire che hai i SD (single digit) 3 (se esistono/esistevano, non so se tiro castroneria!io conosco i Sd 5 ed i SD7 e gli SD SL) . O effettivamente hai già i SD SL?

Ciao a tuttiii!!
 

kidonx

Biker novus
7/10/06
21
0
0
The Hague (NL)
Visita sito
Ok, grazie per le risposte... non avevo considerato un "piccolo" dettaglio... il mio peso.
Essendo la bellezza di 90 kili scarsi, devo sempre pensare che un sistema v-brake tradizionale Avid o Shimano sia sufficiente ?

Qui in Olanda impazzano i Magura idraulici... sarà moda. Io continuo a pensare che vorrei un sistema affidabile e di semplice manutenzione.

kidonX (NL)
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
mmmm, le crossroc avevano il riporto ceramico?:nunsacci:
Credevo fosse riferito alla corsa del freno il alluminio.....invece è tutt'altra cosa......scusate ma solo ora mi sono documentato.Allora avendo i crossroc (nn ceramica) gli avid è meglio nn prenderli,vero?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:E se mi compro i cerchi Mavic XC717 posso assemblarli con raggi e mozzo delle mie crossroc???Ops .....pero nn sono tubeless questi cerchi!!!! Minkia che faccio??? Insomma cerchi UST + ceramic nn ci sono?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo