freni v-brake ammazza camere d'aria...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
vi è mai capitato che in discesa (discesa lunga e bella spessa), frenando frenando e frenando con i vostri v-brake il cerchio si scalda tantissimo e dopo un po la camera d'aria cede (si spacca, si fonde, si taglia, si apre...) all'altezza della saldatura con la valvola?

camera d'aria irriparabile e da buttare.

è un problema che non ho mai capito come risolvere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vi è mai capitato che in discesa (discesa lunga e bella spessa), frenando frenando e frenando con i vostri v-brake il cerchio si scalda tantissimo e dopo un po la camera d'aria cede (si spacca, si fonde, si taglia, si apre...) all'altezza della saldatura con la valvola?

camera d'aria irriparabile e da buttare.

è un problema che non ho mai capito come risolvere...

A me non è mai capitato (quando avevo i vbrake, e son sceso perfino da Fodara Vedla al Pederù :maremmac: ) . Ma dai sintomi si direbbe che la camera è troppo piccola o il foro del cerchio troppo grande.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
vi è mai capitato che in discesa (discesa lunga e bella spessa), frenando frenando e frenando con i vostri v-brake il cerchio si scalda tantissimo e dopo un po la camera d'aria cede (si spacca, si fonde, si taglia, si apre...) all'altezza della saldatura con la valvola?

camera d'aria irriparabile e da buttare.

è un problema che non ho mai capito come risolvere...
A tale proposito mi ricordo una discesa in valle Aurina, a Luttago, in cui mi accorsi che le ruote incominciavano a scaldare troppo per il dislivello......
Detto fatto mi fermai al lato della mulattiera in cui c'era una vasca da bagno riempita d'acqua per abbeverare le vacche.
Il rimedio fu immergervi le ruote e poi giù di nuovo....
Non voglio dirti di portarti dietro una vasca da bagno,:))): ma casomai puoi fermarti qualche minuto quando i cerchi sono caldi...... è l'unico rimedio.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
come fate a dire che il cerchio non si scalda??


è successo più di una volta e anche ad un mio amico.

la parte interna del cerchio ha un leggero contatto con la camera sulla saldatura valvola e si fonde, afflosciando la gomma supervelocemente...

è anche pericoloso...


forse è il foro del cerchio troppo largo o il fatto che queso contatto diretto non va bene... ma non mi pare possibile..

insomma è un mistero...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
a me sembra un problema facilmente risolvibile,mettendo nella parte interna della valvola,un ritaglio di gomma 'spessa',oppure la rondella della valvola,o se si vuole esagerare rondella valvola,tondino di camera,rondella tradizionale,spuntera' meno valvola ma piu che suff, per gonfiare.
A mio modestissimo parere non e' un problema di fusione camera,ma di una di lievissima rotazione del copertone intorno al cerchio che trascinandosi la camera rompe l'attacco della valvola.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il problema esiste sicuramente sulle discese ripidissime,quelle in cui non riesci a mollare un attimo i freni ,per eviatre di prendere eccessiva velocita.
poi mettiamoci il manico,di chi frena pochissimo.
non credo che in condizioni simili il disco sia migliore,anzi ho avuto conferme negative,percorso 7/10km molto sconnesso con pendenza media dal 10%
by
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me sembra un problema facilmente risolvibile,mettendo nella parte interna della valvola,un ritaglio di gomma 'spessa',oppure la rondella della valvola,o se si vuole esagerare rondella valvola,tondino di camera,rondella tradizionale,spuntera' meno valvola ma piu che suff, per gonfiare.
A mio modestissimo parere non e' un problema di fusione camera,ma di una di lievissima rotazione del copertone intorno al cerchio che trascinandosi la camera rompe l'attacco della valvola.

Quoto in pieno. Se le camere si rompono tutte all'attacco della valvola, è perchè tendono a "strapparsi". Verifica anche il foro del cerchio ed eventualmente metti due/tre giri di nastro isolante sulla parte basa della valvola e la misura della camera d'aria.
 

twenti

Biker extra
20/8/04
745
0
0
55
verona
Visita sito
...come fate a dire che il cerchio non si scalda????.... arriva ad essere intoccabile in certi casi! ...mi ricordo in un vecchissimo 3D in cui si lamentava un caso simile al tuo.
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
Io con una vecchia bici da ciclismo sono caduto perche il cerchio si era talmente scaldato che aveva sciolto la colla dei copertoni tubolari...e si erano staccati mentre ero sui 60 orari...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
il problema esiste sicuramente sulle discese ripidissime,quelle in cui non riesci a mollare un attimo i freni ,per eviatre di prendere eccessiva velocita.
poi mettiamoci il manico,di chi frena pochissimo.
non credo che in condizioni simili il disco sia migliore,anzi ho avuto conferme negative,percorso 7/10km molto sconnesso con pendenza media dal 10%
by
i dischi lavorano meglio oltre una certa temperatura, è normale che si scaldino(in f1 sotto i 500° l impianto è poco performante e freddo!!:-(( )o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.145
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
i dischi lavorano meglio oltre una certa temperatura, è normale che si scaldino(in f1 sotto i 500° l impianto è poco performante e freddo!!:-(( )o-o

quelli della f1 sono dischi in carbonio! e cominciano a lavorare sui 600 gradi e danno il meglio a 1000, ma sono è un'altra storia o-o
 

Millo

Biker novus
3/9/03
40
0
0
Livorno
Visita sito
Mi si è rotta in quel punto proprio 2 settimane fa mentre scendevo veloce su asfalto, ho rischiato una bella botta.
In realtà però avevo dato la colpa al fatto che usavo una camera con attacco presta (quindi da 6 mm) in un cerchione con buco da 8 (per schrader), al surriscaldamento proprio non ci avevo pensato...
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.951
12
0
32
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
quelli della f1 sono dischi in carbonio! e cominciano a lavorare sui 600 gradi e danno il meglio a 1000, ma sono è un'altra storia o-o
era per dire che è normale che i dischi si caldano, non vanno paragonati ai v-brake per temperatura di esercizio..tra la latro, i dischi in carbonio, sul bagnato non vanno bene, infatti se piove in motogp mettono dischi in acciaio, quindi sarebbe sconsigliato comprare dischi in carbonio (come hayes)???

scusate l off topic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo