Freni uso enduro-all mountain

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
comunque, ti ripeto, valuta anche gli avid X0 trail, stai dentro quella cifra con dischi e adattatori, sono molto modulabili e anche potenti e leggeri, dico questo perchè forse sono ancora nuovi e non troppo utilizzati, ma visto che è la mia esperienza diretta penso siano freni veramente buoni..
poi alcuni compagni escono con formula e si trovano molto bene, tra l'altro è un freno italiano, quindi meglio ancora, però non so dirti riguardo a modulabilità
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
gli avid in generale si stancano durante la discesa e la frenata cambia.
è divertente notare quanta gente legge il tread per intero prima di dare la sua,ha chiesto freni modulabili e compreso che per lui i formula sono troppo incazzosi,e la gente che fa?continua a cosigliare RX o THE ONE,però...

per rispondere [MENTION=88384]mattewlong[/MENTION]
dal mio sivende gli Hope m4 te li porti a casa con 420€ circa
altrimenti potresti andare sugli X2 un po meno eccessivi e piu leggeri.o comunque cercare qualcosa in ambito race.se dai un occhiata su CRC ora ci sono begli sconti ;-)

guarda un esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73467
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73417


qui invece tante belle informazioni su diversi impianti,sta a te trarre poi le dovute conclusioni :)
http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/
 

mattewlong

Biker popularis
31/7/11
58
0
0
teramo
Visita sito
gli avid in generale si stancano durante la discesa e la frenata cambia.
è divertente notare quanta gente legge il tread per intero prima di dare la sua,ha chiesto freni modulabili e compreso che per lui i formula sono troppo incazzosi,e la gente che fa?continua a cosigliare RX o THE ONE,però...

per rispondere [MENTION=88384]mattewlong[/MENTION]
dal mio sivende gli Hope m4 te li porti a casa con 420€ circa
altrimenti potresti andare sugli X2 un po meno eccessivi e piu leggeri.o comunque cercare qualcosa in ambito race.se dai un occhiata su CRC ora ci sono begli sconti ;-)

guarda un esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73467
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=73417


qui invece tante belle informazioni su diversi impianti,sta a te trarre poi le dovute conclusioni :)
http://www.bikeradar.com/mtb/fitness/article/how-we-test-hydraulic-disc-brakes-24345/

ok parliamone di sti hope,sembrano i migliori in assoluto,anche nellle regolazioni,ha delle belle leve e guardando bene i modelli su crc gli x2 per esempio sembrano molto allettanti anche per il prezzo:spetteguless:
qualcuno li possiede o comparati?gli Xo trail mi allettano ma se guardi il prezzo mi allettano molto molto meno,costano più degli hope..
poi mi sta venendo in mente una possibile soluzione..m4 evo avanti,x2 evo dietro!il gruppo leva sembra identico,non riesco a capire se sono dello stesso colore(su crc)gli m4 sembrano più scuri,ma non vorrei che sia solo un effetto ottico!
 

TheBigshow

Biker serius
29/12/11
145
0
0
Lecce
Visita sito
ok parliamone di sti hope,sembrano i migliori in assoluto,anche nellle regolazioni,ha delle belle leve e guardando bene i modelli su crc gli x2 per esempio sembrano molto allettanti anche per il prezzo:spetteguless:
qualcuno li possiede o comparati?gli Xo trail mi allettano ma se guardi il prezzo mi allettano molto molto meno,costano più degli hope..
poi mi sta venendo in mente una possibile soluzione..m4 evo avanti,x2 evo dietro!il gruppo leva sembra identico,non riesco a capire se sono dello stesso colore(su crc)gli m4 sembrano più scuri,ma non vorrei che sia solo un effetto ottico!
E' un effetto ottico. Io ho M4 e V4 tech evo, la colorazione (alluminio) è uguale, a meno che tu non vada sugli stealth o SE in cui la colorazione è nera.
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
ok parliamone di sti hope,sembrano i migliori in assoluto,anche nellle regolazioni,ha delle belle leve e guardando bene i modelli su crc gli x2 per esempio sembrano molto allettanti anche per il prezzo:spetteguless:
qualcuno li possiede o comparati?gli Xo trail mi allettano ma se guardi il prezzo mi allettano molto molto meno,costano più degli hope..
poi mi sta venendo in mente una possibile soluzione..m4 evo avanti,x2 evo dietro!il gruppo leva sembra identico,non riesco a capire se sono dello stesso colore(su crc)gli m4 sembrano più scuri,ma non vorrei che sia solo un effetto ottico!

ne possiamo parlare quanto vuoi!
certo non si può darlo come dato assoluto,ma che siano tra i migliori freni del mondo è categorico.
io ne ho provati diversi di impianti ma sugli hope ho sempre sbavato dato che non me li potevo permettere,appena avuto l occasione non me la sono fatta scappare,provati questi la curiosità di provarne altri mi è passata,porto rispetto a formula,ma non è il mio genere,tutti gli altri sono indietro anni luce,hope anche sulla prossima bike poco ma sicuro,se non mi basteranno i soldi piuttosto aspetto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dal mio sivende non mi bastavano 500 euro per l'impianto completo..e non mi pare che 500 euro di questi tempi siano una cosuccia da niente..

senti io ti do la mia opinione da cretino...li ho provati TUTTI...ma tutti tutti dai v-brakes ai topdigamma...senti a me, non ci spendere grosse cifre, non serve credimi... :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Io gli x2 celo..;-)
Grandi freni , grandi materiali, grande modulabilità, grandi regolazioni, spurgo quasi mai necessario e comunque fattibile in 5 minuti senza attrezzi particolari come si fa sulle moto...
Che dire, se vuoi un po più di potenza metti M4 ant e x2 post...ma alla fine la potenza pura nei freni serve solo a chi va veramente forte e fa gli staccatoni per limare il tempo tipo gara di superenduro...nell'uso normale Am serve più la costanza di rendimento e modulabilità e il feeling con la leva ( rigidità della stessa, regolazioni di fino senza attrezzi anche on the trail) che la potenza..fidati.
Ciao
 

mattewlong

Biker popularis
31/7/11
58
0
0
teramo
Visita sito
Io gli x2 celo..;-)
Grandi freni , grandi materiali, grande modulabilità, grandi regolazioni, spurgo quasi mai necessario e comunque fattibile in 5 minuti senza attrezzi particolari come si fa sulle moto...
Che dire, se vuoi un po più di potenza metti M4 ant e x2 post...ma alla fine la potenza pura nei freni serve solo a chi va veramente forte e fa gli staccatoni per limare il tempo tipo gara di superenduro...nell'uso normale Am serve più la costanza di rendimento e modulabilità e il feeling con la leva ( rigidità della stessa, regolazioni di fino senza attrezzi anche on the trail) che la potenza..fidati.
Ciao

grazie mille per il tuo contributo,un'ultima cosa..nelle frenate prolungate come si comporta?o meglio dire come vanno quando si scaldano?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Sabato ho provato per la prima volta su un giro decente gli hope m4..vengo da una coppia di elixir r..beh che dire un'altro pianeta,feeling pauroso oltre ad un estetica da paura,soprattutto con i dischi flottanti.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io non ho capito..hai esperienze personali con gli zee?li possiedi o provati?i saint non sono troppo da DH?

ho provato gli zee ( che comunque sarebbero da dh, come gli m4, i the one ecc )
per poco, molto molto modulabili e con una buona potenza, io sono 100kg più attrezzatura...
li stavo per prendere, poi ho avuto allo stesso prezzo i the one, che sono molto più bruschi nell'attacco di frenata ed hanno una potenza ancora maggiore ed ho preso quelli, hope purtroppo non ne ho mai provati, non conosco nessuno che li abbia da poter provarli, ne ho sempre sentito parlare bene, e li reputo ottimi...
i saint teoricamente differiscono dagli zee, solo per i materiali usati, e la regolazione delle leve
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ho letto il test ma non ho capito come vanno interpretati i numeri... un valore maggiore è meglio o peggio? :nunsacci:

grazie


più è alto il valore nm, più potenza hanno i freni a parità di forza sulla leva
quindi un valore più alto indica un freno più potente
però è un valore assoluto, poi si può preferire più o meno modulabilità oppure un attacca aggressivo...

( pensa che io ritengo modulabili, ad esclusione di fango, i formula the one con i dischi braking da 203-180mm :nunsacci: )
 
  • Mi piace
Reactions: alexx89

mattewlong

Biker popularis
31/7/11
58
0
0
teramo
Visita sito
ho provato gli zee ( che comunque sarebbero da dh, come gli m4, i the one ecc )
per poco, molto molto modulabili e con una buona potenza, io sono 100kg più attrezzatura...
li stavo per prendere, poi ho avuto allo stesso prezzo i the one, che sono molto più bruschi nell'attacco di frenata ed hanno una potenza ancora maggiore ed ho preso quelli, hope purtroppo non ne ho mai provati, non conosco nessuno che li abbia da poter provarli, ne ho sempre sentito parlare bene, e li reputo ottimi...
i saint teoricamente differiscono dagli zee, solo per i materiali usati, e la regolazione delle leve

le regolazioni sono importanti,la modulabilità è quello che cerco,purtroppo fino ad ora non vedo niente di economicamente vantaggioso sugli zee.....devo ancora spulciare il mercatino ma non credo che comprerei mai un impianto frenante usato,a meno che non si conosca la storia di questo componente alla perfezione,con i freni è meglio non scherzare:arrabbiat::medita::medita:
comunque hai dei link utili per l'acquisto degli zee?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo