Freni T1S o RX 0 shimano XT uso allmountain enduro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ho un po di dubbi sui freni da montare, gli avid 5 che ho sulla mia enduro comp non mi soddisfano sopratutto per l'affidabilità e la poca efficienza che mi affatica le mani durante la discesa.
Grazie
ClaudioP77

Ma te guarda un po' chi ti trovo a parlare di freni. :celopiùg:
Sono giorni e giorni che sto pensando di acquistare gli Shimano SLX, ma sembrano introvabili.
A meno di pagarli cifre molto più alte della media.
Adesso mi leggo questa discussione e vediamo se trovo un'ispirazione !
Dimenticavo, i miei Hayes HFX9 hanno ormai 6 anni e devo dire che non mi hanno mai convinto molto. Nelle discese dove devi frenare parecchio, distruggono mani e avambracci.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Wile59 quanto tempo forse l'ultima volta che ci siamo visti è stata la townbeer, io sono il solito indeciso i miei non li sopporto più di freni li reggo più il posteriore sopratutto recò spurgarlo una volta al mese..
Alla fine mi prenderò in the one. Anche se gli XT forse come prezzo prestazione sono migliori.
Tra gli slx e gli XT c'è poca differenza io andrei sugli XT per 30€ hai aspettato 6 anni ....
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non sarà un po' troppo potente il T1 con quei disconi ?
Mi sa che "nosepressi" a tutto spiano ! :smile:

Scherzi a parte, io conosco solo i miei Hayes. Quindi non posso esserti di grande aiuto, anche se mi sono letto ennemila discussioni sull'argomento.

Per gli XT, sarei indeciso sulla scelta dei dischi, perché sarebbero consigliati gli Ice Tech e allora la spesa .... lievita !
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Non sarà un po' troppo potente il T1 con quei disconi ?
Mi sa che "nosepressi" a tutto spiano ! :smile:

Scherzi a parte, io conosco solo i miei Hayes. Quindi non posso esserti di grande aiuto, anche se mi sono letto ennemila discussioni sull'argomento.

Per gli XT, sarei indeciso sulla scelta dei dischi, perché sarebbero consigliati gli Ice Tech e allora la spesa .... lievita !
Io li uso con dischi avid g3 e sono una cannonata dei dischi ice tech non è che ne parlano poi tanto bene....http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198161
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io li uso con dischi avid g3 e sono una cannonata dei dischi ice tech non è che ne parlano poi tanto bene....http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198161

Leggevo poco fa un commento alla versione RT66 Zee su CRC.
Un biker dice di averli utilizzati con soddisfazione sugli XT.
Devo ammettere che non ero sicuro fossero compatibili. :oops:
Adesso la spesa si ridimensiona.
Oltre tutto gli Ice Tech non mi piacciono e sinceramente " a occhio" non mi sembrano nemmeno tanto robusti.
(Aggiunta al post) Ho guardato il link......proprio quello che immaginavo. Ehi, io sono un'esperto di tecnologia A.C.M.E. , mica scherzo ! :smile:

[MENTION=102804]Claudiop77[/MENTION]: 1.000 di discesa ? :maremmac: Dove ?
Io mi accontenterei di farne molta meno
I Tre faggi me li sogno ancora !
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Anche piu di 1000mt Se tutto va bene sabato mattina rifugio parafulmine 1536mt speriamo di non annaspare troppo nella neve
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Anche piu di 1000mt Se tutto va bene sabato mattina rifugio parafulmine 1536mt speriamo di non annaspare troppo nella neve

Ho capito.
Devo cancellare anche te dai potenziali compagni di raidata.
Livello troppo alto per me.:vecio:

Comunque, intanto cerco di sistemare i freni.
D'estate si riesce a farli surriscaldare anche sull'amato Canto.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Dai Wile un giretto sul canto mi manca volevo farlo questa sera ma... Troppo freddo , magari una domenica mattina ci si becca, mi mancano le lunghe chiccherate :-)
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Dai Wile un giretto sul canto mi manca volevo farlo questa sera ma... Troppo freddo , magari una domenica mattina ci si becca, mi mancano le lunghe chiccherate :-)

E' un po' che lo diciamo.....io intanto chiacchiero sul mio blog..:hahaha:
Tornando al "topo" .....io penso di acquistare gli XT con i dischi Zee su Bike discount.
Mi scoccia un po' dover accorciare i tubi, anche perché devo prendere olio e mini kit spurgo.
Proprio adesso che avevo tutto il necessario per farlo agli Hayes:
li ho riparati qualche mese fa, sostituendo prima un "caliper" posteriore, che si era bloccato e subito dopo risolvendo un problema molto subdolo.
In pratica all'improvviso la leva del freno posteriore andava a vuoto.
Causa: la membrana che compensa la pressione barometrica non teneva più. Smontata, ripulita e incollata (perché non reperibile) e ha ripreso a funzionare come prima.

mmm...forse sono andato off topic ? :omertà:
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io alla fine prendo i the one su HIBIKE 259€ coin 2 dischi da 203, anche io dovrò accorciare l'anteriore kit di spurgo l'ho già quello avid e va bene a presto !
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Ho un po di dubbi sui freni da montare, gli avid 5 che ho sulla mia enduro comp non mi soddisfano sopratutto per l'affidabilità e la poca efficienza che mi affatica le mani durante la discesa.
Grazie
ClaudioP77

Io ho i shimano XT e ho provato anche i T1, a questo punto ti consiglio gli XT, più modulabili a parità di pastiglie,cioè tutte e 2 con resina e x te li consiglio anche x la poca manutenzione rispetto ai T1. X farti un esempio, 2 stagioni di uscite gli Xt li ho spurgati una volta, il mio compagno d uscite con i T1 3o4 volte
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io ho i shimano XT e ho provato anche i T1, a questo punto ti consiglio gli XT, più modulabili a parità di pastiglie,cioè tutte e 2 con resina e x te li consiglio anche x la poca manutenzione rispetto ai T1. X farti un esempio, 2 stagioni di uscite gli Xt li ho spurgati una volta, il mio compagno d uscite con i T1 3o4 volte

Gli XT che ho appena acquistato hanno le pastiglie metalliche, come i miei Hayes attuali.
Speriamo bene.
Non capisco però questo fatto di spurgare l'impianto periodicamente.
In circa sette anni ho spurgato solo il posteriore e perché per ripararlo l'avevo svuotato completamente.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Gli XT che ho appena acquistato hanno le pastiglie metalliche, come i miei Hayes attuali.
Speriamo bene.
Non capisco però questo fatto di spurgare l'impianto periodicamente.
In circa sette anni ho spurgato solo il posteriore e perché per ripararlo l'avevo svuotato completamente.

Ma io non li ho spurgati tanto x farlo ma xchè avevo una bolla d aria nell impianto del freno anteriore, prob dovuto x il capovolgimento nel caricarla in auto
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.243
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Wile dove li hai presi?? Anche io alla fine ho ordinato gli XT perché me li sono fatti già mandare tagliati a misura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo