Freni T1S o RX 0 shimano XT uso allmountain enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ti consiglio i Theone (ora T1 se non erro) per l'AM/Enduro ma anche per usi più gravosi sono ottimi, certo sono un po' meno modulabili di Shimano (altro ottimo freno) ma potenza e instancabilità assicurata!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Basta che freni di meno e non ti affatichi più, un po come la storia di Pierino " + mela -, + vengo -....." :smile:

Già,anch'io non amo gli avid sulle mie bici,ma da quando li uso meno cominciano a piacermi...forse fanno schifo apposta per indurti a non utilizzarli??! è tutto un complotto per farmi andare di più in discesa...:))):

Tornando seri io ti consiglio gli Shimano,fin'ora da pareri da altri bikers e provando qualche modello sono i migliori secondo me...sulla bici da xc ho degli shimano ''base'' di qualche anno fa e funzionano benissimo senza averci mai fatto niente apparte il cambio pastiglie.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Basta che freni di meno e non ti affatichi più, un po come la storia di Pierino " + mela -, + vengo -....." :smile:

Spiritosone, tu intanto hai i formula RX :arrabbiat: dai che mi faccio sto regalino unica cosa che i t1s su Hibike il posteriore è lungo solo 145cm e mi sembra un po corto per la mia enduro, questa sera smolto l'avid per misurare bene la lunghezza perchè ho provato attaccandoci del nastro sul tubo, ma non è molto preciso il nastro risultava 150-155 :arrabbiat:
Altrimenti ho visto i the one 2011 ma dovrei comprare gli adattatori a parte.
Ciao
Claudio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per la lunghezza del tubo, ti conviene infatti smontare e misurare, ad accorciare ci siamo, ad allungare è più lunga e macchinosa, procura il tubo di ricambio, taglia, metti i raccordi ecc...
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Ti consiglio i Theone (ora T1 se non erro) per l'AM/Enduro ma anche per usi più gravosi sono ottimi, certo sono un po' meno modulabili di Shimano (altro ottimo freno) ma potenza e instancabilità assicurata!

Concordo per i T1 li utilizzo da tempo e devo dire che sono certamente tra i migliori freni da enduro.
Poi per spezzare una lancia italica: Formula ditta italiana tra le piu apprezzate all'estero, produce tutto in Italia e tutti lavoratori italiani
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
T1 freno molto performante e - passatemi anche una divagazione estetica - anche molto bello a vedersi. Per il consumo delle pastiìglie, appurato che ovviamente dipende molto dai percorsi, il peso ed il tipo di frenata, non posso ancora esprimermi.
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
premesso che vengo da diversi freni.. avid..formula.. ecc.. Ho preso da circa 2 mesi gli XT trail.. sono fenomenali.. un freno veramente fantastico.. a un prezzo concorrenziale.. con 170 euro prendi una coppia di freni di altissimo livello.. ho ricominciato a frenare con un dito solo... era dai the one 2010 che non lo facevo... in piu sono ultra modulabili e regolabili in base ai gusti personali.. penso che come rapporto/qualità prezzo non abbiano eguali..
faccio enduro.. e sto vedendo in giro sempre piu XT/XTR trail sulle bike... un motivo ci sarà... nulla da togliere a Formula.. ma la differenza di prezzo è abissale..con gli XT e comunque significativa con gli XTR..
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Concordo per i T1 li utilizzo da tempo e devo dire che sono certamente tra i migliori freni da enduro.
Poi per spezzare una lancia italica: Formula ditta italiana tra le piu apprezzate all'estero, produce tutto in Italia e tutti lavoratori italiani

Dopo l'efficienza la mia seconda motivazione è proprio quella del marchio italiano, quando abbiamo qualcosa che eccelle non vedo perchè scegliere altro!
Grazie
Ciao Claudio
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
allora ho deciso formula, ma quali prendo questi
http://www.hibike.it/shop/product/p...ta-anteriore-+-ruota-posteriore-203mm-PM.html

o questi

http://www.hibike.it/shop/product/p...isco-anteriore-+-posteriore-dischi-203mm.html

Ero per i secondi, ma il mio tubo freno solotubo non contando la parte metallica (ugiva forse) è lungo 152 e sullo sterzo è un abbondate ma non so come misurano loro :medita:
è anche vero che che 10 cm in più romperebbero le scatole
Poi con il primo kit non andrebbero bene gli adtattatori is io ho pm davanti e dietro

Ciao
Claudio
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Spiritosone, tu intanto hai i formula RX :arrabbiat: dai che mi faccio sto regalino unica cosa che i t1s su Hibike il posteriore è lungo solo 145cm e mi sembra un po corto per la mia enduro, questa sera smolto l'avid per misurare bene la lunghezza perchè ho provato attaccandoci del nastro sul tubo, ma non è molto preciso il nastro risultava 150-155 :arrabbiat:
Altrimenti ho visto i the one 2011 ma dovrei comprare gli adattatori a parte.
Ciao
Claudio

Per una questione di ricambi, ti sconsiglio di prendere modelli troppo datati.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
allora ho deciso formula, ma quali prendo questi
http://www.hibike.it/shop/product/p...ta-anteriore-+-ruota-posteriore-203mm-PM.html

o questi

http://www.hibike.it/shop/product/p...isco-anteriore-+-posteriore-dischi-203mm.html

Ero per i secondi, ma il mio tubo freno solotubo non contando la parte metallica (ugiva forse) è lungo 152 e sullo sterzo è un abbondate ma non so come misurano loro :medita:
è anche vero che che 10 cm in più romperebbero le scatole
Poi con il primo kit non andrebbero bene gli adtattatori is io ho pm davanti e dietro

Ciao
Claudio

Ti ricordo che l'ogiva della pinza è ruotabile e quindi puoi recuperare qualche cm anche lì.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Io ho usato formula per un anno (R1), sono passato a XT trail.... Non tornerei indietro per nulla al mondo. Potente, modulabile é spettacolare da mantenere
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
premesso che vengo da diversi freni.. avid..formula.. ecc.. Ho preso da circa 2 mesi gli XT trail.. sono fenomenali.. un freno veramente fantastico.. a un prezzo concorrenziale.. con 170 euro prendi una coppia di freni di altissimo livello.. ho ricominciato a frenare con un dito solo... era dai the one 2010 che non lo facevo... in piu sono ultra modulabili e regolabili in base ai gusti personali.. penso che come rapporto/qualità prezzo non abbiano eguali..
faccio enduro.. e sto vedendo in giro sempre piu XT/XTR trail sulle bike... un motivo ci sarà... nulla da togliere a Formula.. ma la differenza di prezzo è abissale..con gli XT e comunque significativa con gli XTR..

concordo sugli xt pure io presi da qualke mese e messi sulla freeride (prima avevo i code) veramente ottimi, sulla am/enduro avevo gli rx e da poco ho messo i the one xkè volevo più potenza e modulabilità (buon usato preso sul mercatino)
 

Classifica mensile dislivello positivo