Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.759
1.006
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
come si distinguono?

che sia il dot5.1 a gonfiare i pistoncini?
Non credo poi tutto può essere. Io sui Code devo dire che non ho avuto problemi del pistoncini del pompante . Io ho preferito passare a DO4 xche‘ e meno igroscopico. Il primo anno quando c’era ancora il Dot5.1 a metà stagione il posteriore era venuto spugnoso e facendo il cambio olio era evidente che l’olio aveva perso le caratteristiche , colore opaco .
Da quando uso il Dot4 la leva e’ rimasta consistente per tutta la stagione e la potenza frenante non è cambiata.
 
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
sarebbe interessante sapere se chi ha avuto questo genere di problemi usava dot5.1 o 4...
magari non c'entra nulla, però...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
sarebbe interessante sapere se chi ha avuto questo genere di problemi usava dot5.1 o 4...
magari non c'entra nulla, però...

io dot 5.1, ma ho avuto problemi solo con il sole e il caldo. lo sto sottolineando perché @marpa non fa riferimento a circostanze particolari quindi il suo problema può essersi verificato solo per l'assorbimento di umidità da parte del dot 5.1
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
ci vorrebbe un po' più di casi / statistica per dedurre qualcosa...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ho ricevuto i pistoncini in alluminio, quindi devo fare la sostituzione e cambiare l'olio.
sto cercando di capire se devo comprare il kit apposito o se posso arrangiarmi con siringhe e connettori "da ferramenta" come ho fatto anni fa con gli avid elixir. in una discussione ho letto che bisogna distinguere fra guide prima serie e guide nuova serie, in quanto solo per questi ultimi serve il connettore speciale... ma l'ho chiusa per sbaglio e non riesco a ritrovarla!

qualcuno sa spiegarmi come riconoscere se i miei sono prima o seconda serie? se può servire, la bici su cui sono montati è del 2017.
 

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb

Togli il tappino di gomma dalla pinza, se ha un foro filettato è la prima serie se ha la sede di una brugola è la seconda e ti serve il connettore apposito. I serbatoi delle leve sono entrambi con foro filettato.
 

Allegati

  • Screenshot_20210601-201807_Chrome.jpg
    101,9 KB · Visite: 3
Reactions: rolly and oblomov

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Tieni presente che la procedura non cambia.....i nuovi "bleeding edge " hanno sulla pinza un innesto rapido.
I vecchi la filettatura.
Dato che sono ignorante, vorrei sapere perché sarebbe meglio la nuova soluzione....
Ps: io ho la vecchia
 
Reactions: marpa

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.858
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
DOT 4 e DOT 5.1 chimicamente sono la stessa cosa. Sono diverse le caratteristiche fisiche.
ll 5.1 resiste a temperature superiori al DOT 4 ma richiede una sostituzione più frequente in quanto più igroscopico (DOT 5 è diverso come composizione e non è compatibile con DOT 4 e DOT 5.1).
Quindi non credo che il problema sia DOT 4 e/o DOT5.1
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tieni presente che la procedura non cambia.....i nuovi "bleeding edge " hanno sulla pinza un innesto rapido.
I vecchi la filettatura.
Dato che sono ignorante, vorrei sapere perché sarebbe meglio la nuova soluzione....
Ps: io ho la vecchia

sul meglio o peggio non so cosa dirti, non ne ho idea.

con le indicazioni di rampega ho verificato che nei miei guide r la pinza è la s4, cioè la seconda serie, e ho trovato questo articolo, che devo ancora leggere, in cui subito si dice:
"Dato che la procedura di spurgo è diversa rispetto ai “vecchi” Guide, abbiamo pensato di dedicarle un articolo del tech corner. La procedura è identica anche per gli SRAM Guide Ultimate e i Level."

 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.112
0
Visita sito
non è una contraddizione?!?
 
Reactions: ymarti

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.166
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Lo ho letto....non capisco la differenza!!!
Io faccio uguale con la differenza che devo avvitare il raccordo invece di inserirlo.
Mah.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo