Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Si , si ... vabbe' ... perche' di 29" non se ne trovano e manco di altri formati, se no stavo a vedere ;-):smile:
No no, io sono un 27.5 cosciente, ho comprato la Capra a gennaio 2020 (appena prima della pandemia, arrivata in 9 giorni) e ho scelto scientemente questo formato ruota invece che la 29" - fine OT altrimenti ci bannano ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedere un parere.
Domenica dopo la discesa del rientro di Pila (lunghissima e per me abbastanza tecnica) complice stanchezza e imho sicuramente poca tecnica ho tirato parecchio il freno post, si può dire che è stato azionato più o meno forte durante tutta la discesa.
Oggi smonto le pastiglie e avevano la classica patina da verificazione, eliminata con carta vetrata.
Ma mi ritrovo il disco post come in foto.

Secondo voi l'ho cotto? Nel caso va sostituito o c'è qualche modo di recuperare?
In caso di sostituzione obbligatoria volevo direttamente ripiegare sul famoso RT86 Shimano per vedere se la situazione migliora un pochino.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210909_161155.jpg
    IMG_20210909_161155.jpg
    480,8 KB · Visite: 42
  • IMG_20210909_161203.jpg
    IMG_20210909_161203.jpg
    321,5 KB · Visite: 42

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.526
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedere un parere.
Domenica dopo la discesa del rientro di Pila (lunghissima e per me abbastanza tecnica) complice stanchezza e imho sicuramente poca tecnica ho tirato parecchio il freno post, si può dire che è stato azionato più o meno forte durante tutta la discesa.
Oggi smonto le pastiglie e avevano la classica patina da verificazione, eliminata con carta vetrata.
Ma mi ritrovo il disco post come in foto.

Secondo voi l'ho cotto? Nel caso va sostituito o c'è qualche modo di recuperare?
In caso di sostituzione obbligatoria volevo direttamente ripiegare sul famoso RT86 Shimano per vedere se la situazione migliora un pochino.

Grazie
Il disco si è scaldato ed è normale , puoi usarlo tranquillamente ancora , discorso rt86 , belli , leggeri , costosi ma durano pochissimo .
 

Chupacabra

Biker novus
23/7/19
25
2
0
29
Vigevano
Visita sito
Bike
Devinci Spartan '17
Il disco si è scaldato ed è normale , puoi usarlo tranquillamente ancora , discorso rt86 , belli , leggeri , costosi ma durano pochissimo .
Ti ringrazio!
Non mi era mai capitato di leggere così sul disco Shimano.
C'è qualcosa di più longevo che aiuta a migliorare il non perfetto impianto guide?
Mi stava anche passando per la testa di montare un Cura 2 al post, costo onesto e potenza da vendere a quanto sento e leggo.
Ovvio che devo anche lavorare un po sulla tecnica di discesa, ho il freno post (anche solo leggermente) tirato molto spesso.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao ragazzi approfitto del topic per chiedere un parere.
Domenica dopo la discesa del rientro di Pila (lunghissima e per me abbastanza tecnica) complice stanchezza e imho sicuramente poca tecnica ho tirato parecchio il freno post, si può dire che è stato azionato più o meno forte durante tutta la discesa.
Oggi smonto le pastiglie e avevano la classica patina da verificazione, eliminata con carta vetrata.
Ma mi ritrovo il disco post come in foto.

Secondo voi l'ho cotto? Nel caso va sostituito o c'è qualche modo di recuperare?
In caso di sostituzione obbligatoria volevo direttamente ripiegare sul famoso RT86 Shimano per vedere se la situazione migliora un pochino.

Grazie
è acciaio, ne hai da scaldare prima di rovinarlo :D
 
Ultima modifica:

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
guarda, non è il primo impianto freni che installo.
Se dischi e adattatori sono di qualità non serve fare accrocchi.
con shimano ad esempio pinze dischi e adattatori si acccoppiano alla perfezione.
stessa cosa con sram (anche se poi la frenata è quella che è).
Spero tu abbia ragione, vedremo come si accoppieranno un disco Promax, una pinza Sram e un adattatore Shimano
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
un bel mischione...
Effettuato montaggio, alla fine ho solo dovuto sostituire una rondella delle due tra l'adattatore e il corpo freno con una più sottile, poichè il disco nuovo ha un profilo diverso dal Centerline sostituito. Fatto giretto di assestamento e rodaggio in piano, x ora sembra tutto ok.
Il prossimo we sono a Sestri, vediamo come va sotto stress.
Ricapitolando:
freno Sram Guide RE
disco Promax (Katana) da 203
adattatori Shimano PM 180-203
pastiglie Discobrakes kevlar.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Giordix

Biker novus
3/3/15
19
1
0
Visita sito
Mi riferisco specificamente ai dischi Sram Centerline.
Appena cambiato il disco anteriore mi pareva di avere cambiato impianto!!(in meglio..ovvio)
Gli altri Sram Avid li ho usati e trovati buoni come quelli della concorrenza.
Edit. Quelli che posto in foto,montati 10 anni fa,60 euro....sono spettacolari.
(Ma guarda la fattezza....niente a che vedere con i "Centerline"
Ciao, consigli di cambiare con quale disco?
Degli ashima Aro 08 che ne pensate?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Personalmente non amo i dischi "vuoti" tipo quelli che dici tu,Ashima.....preferisco ci sia del pieno....a cui le pasticche si "attaccano" per frenare....
Ce ne sono troppi per fare una lista,tieni presente che gli shimano sono di norma ottimi,anche quelli monopezzo.
Ciao buona scelta ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno uso olio dot 5.1 della Brembo per impianti Guide? Se sì, come vi trovate?
Online si trova mezzo litro (anche troppo per me) a buon prezzo.
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
considerato che il dot5 è molto igroscopico, penso che al prossimo cambio andrò di dot4.
Che problemi ti da il dot5? Io ora sto usando dot4 della rhutten ma non mi sembra un gran che, volevo provare il 5.1 di un brand affidabile.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Che problemi ti da il dot5? Io ora sto usando dot4 della rhutten ma non mi sembra un gran che, volevo provare il 5.1 di un brand affidabile.
Ma cosa spereresti di ottenere passando al 5.1? Secondo me è più la palla del doverlo cambiare spesso che i vantaggi che potresti percepire, stiamo parlando di bici non di moto gp, il faiding su una bici la vedo come una rarità o un difetto di montaggio/configurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma cosa spereresti di ottenere passando al 5.1? Secondo me è più la palla del doverlo cambiare spesso che i vantaggi che potresti percepire, stiamo parlando di bici non di moto gp, il faiding su una bici la vedo come una rarità o un difetto di montaggio/configurazione.
Con il 5.1 quindi dovrei fare lo spurgo più frequentemente? Rimanendo sul dot4, quali marchi consiglieresti?
Quello che uso, della rhutten, non mi ha dato impressioni molto valide, mi è sembrato si degradasse o perdesse prestazioni dopo pochi utilizzi.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@g.f.

Se non sbaglio, Rhütten è specifico
per auto e moto, ovvero impianti da almeno mezzo litro di DOT

considerata invece la modesta quantità che ce n'è nelle bici
non mi stupisce, e non dovrebbe stupirti, la veloce degradazione

ricordo che, Sram ne prevede la sostituzione ad ogni cambio di stagione
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@g.f.

Se non sbaglio, Rhütten è specifico
per auto e moto, ovvero impianti da almeno mezzo litro di DOT

considerata invece la modesta quantità che ce n'è nelle bici
non mi stupisce, e non dovrebbe stupirti, la veloce degradazione

ricordo che, Sram ne prevede la sostituzione ad ogni cambio di stagione
Della rhutten si trova anche la confezione da 250 ml, che è quella che ho usato. Però come dici, anche la frequenza dello spurgo incide, io forse ho aspettato sempre troppo tra uno e l'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo