Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Hai presente il programma su Dmax: '1000 modi per morire'?
Ecco, già me lo vedo, titolo: 'rondelle sui freni'!

Perché dici che non ne vanno messe??
Per quanto banale possa sembrare, è un accoppiamento tra due componenti che subiscono sforzi in compressione/taglio, in un ambiente sottoposto a calore e che potrebbe avere vibrazioni a diverse frequenze.
Se consideri che un adattatore costa circa 5€ e che i freni sono quel componente che ti permette di frenare prima di cadere dal burrone...
Ecco, diciamo che io non ci metterei due rondelle...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ho compreso ora ascoltando la pronuncia (Gay-d) perchè Sram li ha ciamati così !
Personalmente sui miei G- Ultimate ho risolto il problema del surriscaldamento montando dischi Hope flottanti da 203 (davanti e dietro) e pastiglie KoolStop Thermo KS-D293K o SwissStop Disc 31 ExoTherm (quelle con le alette per intenderci) .
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io sono un felice possessore di sram guide R.
Volete sapere come faccio a essere soddisfatto dei miei guide?
Semplice: ho sostituito le pastiglie originali con le koolstop rosse e i dischi con altri,
Ashima, hope oppure i Galfer vanno molto meglio degli originali centerline.
Se ci aggiungi 200€ e prendi un paio di Cura in aggiunta alle pastiglie e i dischi sarai soddisfattissimo :yeah!:
Ho da un paio di mesi preso i cura per la seconda bici, per ora vanno bene ma non sono migliori dei guide, da nuovi sono sullo stesso livello. A dire il vero i cura mi hanno deluso, dai post qui sul forum pensavo fossero dei freni superlativi invece nulla di che, funzionano ma non sono ne piu potenti dei guide e forse un pelo meno modulabili, ho già iniziato a provare pastiglie alternative per trovare il giusto feeling. ( come con i guide ).
Vedremo tra un paio d'anni se i cura saranno ancora in forma.
li ho pagati 200 euro ma senza dischi e adattatori ( percio aggiungi altri 70 euro circa )
 

Jardi

Biker novus
28/8/14
5
0
0
Visita sito
Monto i code RSC su DH - Canyon Sender CF9.
Riscontro fin da subito un eccesso di modularità a discapito della forza frenante,
per adattare le prestazioni ho:
- Montato i dischi HOPE V2 6 Fori - 203 mm (post e ant)
- Montato il pompante in alluminio (post e ant)
- Sostituito e spurgato impianto
- Pulito pistoncini

Risultato:
Performance aumentate di un plausibile 15% rispetto al prodotto uscito dalla fabbrica.

Mie personali considerazioni:
Se si desidera un freno deciso e modulabile per uso enduro spinto/DH, l'orientamento non può essere un freno Sram. La marca Sram per le caratteristiche intrinseche di prodotto rimarrà estremamente modulabile a discapito del mordente.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Monto i code RSC su DH - Canyon Sender CF9.
Riscontro fin da subito un eccesso di modularità a discapito della forza frenante,
per adattare le prestazioni ho:
- Montato i dischi HOPE V2 6 Fori - 203 mm (post e ant)
- Montato il pompante in alluminio (post e ant)
- Sostituito e spurgato impianto
- Pulito pistoncini

Risultato:
Performance aumentate di un plausibile 15% rispetto al prodotto uscito dalla fabbrica.

Mie personali considerazioni:
Se si desidera un freno deciso e modulabile per uso enduro spinto/DH, l'orientamento non può essere un freno Sram. La marca Sram per le caratteristiche intrinseche di prodotto rimarrà estremamente modulabile a discapito del mordente.

la mia esperienza di quasi un anno con i guide r mi porta alla conclusione esattamente contraria: modulabilità prossima allo zero, frenata potente (diverse volte, in frenate d'istinto, sono stato quasi sbalzato dalla bici). boh.

EDIT: chiedo scusa, ho visto ora che stai parlando dei code, pensavo ti riferissi ai guide.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho avuto 1 paio di Formula e tutto ok. Ora sono al secondo paio di Shimano Deore prima M615, mai una noia; ora pinze MT500 con leve MT501 con pads E01S metal: tutto ok, tranne il montaggio di base con le pads organiche B01S CHE NON FUNZIONANO (ma perchè le montano?!?!). Parlo di bici da AM eh... E01S metal ok hanno la stessa mescola delle G04S degli SLX/XT/XTR. Assolutamente dischi RT66 e andate sicuri.
La mia ragazza ha invece 1 paio di guide: molte menate, leva pigra, e pastiglie oem RIDICOLE (ancora una volta, organiche (aaaah!!!), cambiate con delle Elvedes metal ed ora funzionano abbastanza bene. Ah! Disco stortato e raddrizzato con il tool di parktool e ok... il ricambio costa un rene (50€!! Contro i 17€ di un RT66... Mah!!). Lei ha una Strive. Ragazzi che montano le bici: PER FAVORE NON METTETE PIU' LE PASTIGLIE ORGANICHE SULLE BICI DA DISCESA!
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Io ho avuto 1 paio di Formula e tutto ok. Ora sono al secondo paio di Shimano Deore prima M615, mai una noia; ora pinze MT500 con leve MT501 con pads E01S metal: tutto ok, tranne il montaggio di base con le pads organiche B01S CHE NON FUNZIONANO (ma perchè le montano?!?!). Parlo di bici da AM eh... E01S metal ok hanno la stessa mescola delle G04S degli SLX/XT/XTR. Assolutamente dischi RT66 e andate sicuri.
La mia ragazza ha invece 1 paio di guide: molte menate, leva pigra, e pastiglie oem RIDICOLE (ancora una volta, organiche (aaaah!!!), cambiate con delle Elvedes metal ed ora funzionano abbastanza bene. Ah! Disco stortato e raddrizzato con il tool di parktool e ok... il ricambio costa un rene (50€!! Contro i 17€ di un RT66... Mah!!). Lei ha una Strive. Ragazzi che montano le bici: PER FAVORE NON METTETE PIU' LE PASTIGLIE ORGANICHE SULLE BICI DA DISCESA!
...e montate degli Shimano Deore sulle enduro entry level please, please, PLEASE! Ora ci sono pure gli SLX con doppio pistone, massima resa con minima spesa!!
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ma montando dischi da 203 su Guide (o Code nel mio caso) bisogna necessariamente cambiare adattatore oppure è possibile aggiungere una rondella di 1,5 mm tra pinza e adattatore?
Hai presente il programma su Dmax: '1000 modi per morire'?
Ecco, già me lo vedo, titolo: 'rondelle sui freni'!
Bah.. una rondella tra adattatore e pinza non crea certo problemi. Sempre fatto e sono ancora qui
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per quanto banale possa sembrare, è un accoppiamento tra due componenti che subiscono sforzi in compressione/taglio, in un ambiente sottoposto a calore e che potrebbe avere vibrazioni a diverse frequenze.
Se consideri che un adattatore costa circa 5€ e che i freni sono quel componente che ti permette di frenare prima di cadere dal burrone...
Ecco, diciamo che io non ci metterei due rondelle...

Scusa se insisto, ma hai presente quante c’è ne sono (oltretutto svasate per permettere il coretto allineamento) negli adattatori originali??
Il problema vero è l’allineamento tra le placchette e la posta del disco.
Poi rondelle, grove, rasamenti sono montati anche sulle testate dei motori, accoppiamenti strutturali di carpenterie metalliche, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Per quanto banale possa sembrare, è un accoppiamento tra due componenti che subiscono sforzi in compressione/taglio, in un ambiente sottoposto a calore e che potrebbe avere vibrazioni a diverse frequenze.
Se consideri che un adattatore costa circa 5€ e che i freni sono quel componente che ti permette di frenare prima di cadere dal burrone...
Ecco, diciamo che io non ci metterei due rondelle...

Scusa se insisto, ma hai presente quante c’è ne sono (oltretutto svasate per permettere il coretto allineamento) negli adattatori originali??
Il problema vero è l’allineamento tra le placchette e la posta del disco.
Poi rondelle, grove, rasamenti sono montati anche sulle testate dei motori, accoppiamenti strutturali di carpenterie metalliche, ecc.
Mi sa che ti confondi...mi sembra che tu intenda rondelle fra testa vite e pinza e quelle nessun problema e le hanno in molti.
Lui ha risposto a chi voleva mettere rondelle piatte fra adattatore e pinza per recuperare sul diametro del disco, e di quelle io non ne ho mai viste.
(e mi sento di sconsigliare)
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Io ho avuto 1 paio di Formula e tutto ok. Ora sono al secondo paio di Shimano Deore prima M615, mai una noia; ora pinze MT500 con leve MT501 con pads E01S metal: tutto ok, tranne il montaggio di base con le pads organiche B01S CHE NON FUNZIONANO (ma perchè le montano?!?!). Parlo di bici da AM eh... E01S metal ok hanno la stessa mescola delle G04S degli SLX/XT/XTR. Assolutamente dischi RT66 e andate sicuri.
La mia ragazza ha invece 1 paio di guide: molte menate, leva pigra, e pastiglie oem RIDICOLE (ancora una volta, organiche (aaaah!!!), cambiate con delle Elvedes metal ed ora funzionano abbastanza bene. Ah! Disco stortato e raddrizzato con il tool di parktool e ok... il ricambio costa un rene (50€!! Contro i 17€ di un RT66... Mah!!). Lei ha una Strive. Ragazzi che montano le bici: PER FAVORE NON METTETE PIU' LE PASTIGLIE ORGANICHE SULLE BICI DA DISCESA!
Piu' o meno tutti i biciclettai montano di default gli inserti organici, pero' bisogna anche ammettere che il minimo sindacale per un biker ingegnarsi per capire quali pastiglie e gomme usare.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
non capisco ….. sram fa cambi che non cambiano e freni che non frenano ...ma è shimano che fa della robaccia … contenti gli sramisti contenti tutti ….
si ma sram che ha tirato fuori le novità tipo l'utitlisso 12v sono anni
shimano quello per tutte le tasche da un mese...
lascia perdere se poi sram funziona a rospo o lo devi regolare ad ogni uscita, l'importante è avere la novità
Tradotto in Italiano?
 
  • Mi piace
Reactions: slisser

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi sa che ti confondi...mi sembra che tu intenda rondelle fra testa vite e pinza e quelle nessun problema e le hanno in molti.
Lui ha risposto a chi voleva mettere rondelle piatte fra adattatore e pinza per recuperare sul diametro del disco, e di quelle io non ne ho mai viste.
(e mi sento di sconsigliare)

No in non mi confondo, intendo rondelle tra adattatore e pinza, non sopra (che di vede essere per forza).
Qui sento parlare di forze di taglio su componenti che hanno dei giochi ed asolature tra di loro, dove la vite superiore è abbondantemente al di fuori del diametro del rotore e l’altra è praticamente allineata con l’asse di rotazione, facendo lavorare una vite a trazione (inferiore) e l’altra a compressione (superiore), dove già Sram prevede rondelle svasate al di sotto della pinza......
Lasciamo perdere è meglio....
 

Allegati

  • 11D60767-133C-48B9-9A7D-FAA97A67A92E.jpeg
    11D60767-133C-48B9-9A7D-FAA97A67A92E.jpeg
    764 KB · Visite: 72

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quindi debbo dedurre che tutti quelli a cui gli sram soddisfano e vanno bene non sanno andare in mtb? Andiamo proprio bene!
Comincio a preoccuparmi per me...a me gli rsc vanno superbamente....

Fagli leggere le statistiche del primo giorno di accesso al bike park whistler, saranno tutti scemi un USA?
 

Allegati

  • 8027F728-8039-4E4E-B45C-9F686368D73C.png
    8027F728-8039-4E4E-B45C-9F686368D73C.png
    870,4 KB · Visite: 84

kji

Biker serius
11/5/13
107
20
0
Visita sito
dopo quasi 4 anni di guide r...non ne posso più! posteriore cambiato perchè si grippava col caldo , pastiglie che si consumano rapidamente e quando arrivano a metà sono da buttare , leve che dopo 500m di dislivello di discesa un pò strong si allungano a dismisura con pistoncini che non rientrano più, ho spurgato miriadi di volte, ho pulito e tolto ogni pistoncino , non c'è mai stato verso di migliorare la situazione. Risultato: ho appena ordinato gli zee..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come consigliato nel video, vorrei sostituire i dischi Centerline sulla Jekyll ; ho le pinze dei Guide RSC ma le leve dei Guide RE (sostituite dal meccanico di fiducia dato che le originali soffrivano del famoso difetto)
I dischi sono un po' andati ed in più non trovo pastiglie con cui non fischino o rumoreggino
Coglierei quindi l'occasione per montare i dischi Shimano RT-86 consigliati
Al momento monto 200 mm anteriore e 180 mm posteriore
Dato che gli RT-86 ci sono da 203, e che sulla Lefty Supermax ho l'adattatore 180>200 , suppongo dovrò acquistare un adattatore 180>203
Uno come questo andrebbe bene ?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adapter-front-180mm-to-203mm-sm-ma-f203p-pm-522512
Inoltre dovrò acquistare anche un kit di rondelle perché mi sono accorto che sulle mie pinze non ci sono (bike acquistata usata)
Grazie per l'aiuto
 

Classifica mensile dislivello positivo