freni shimano xt m 8100 perdita olio membrana.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.998
10.596
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...ed io quello ho fatto come faccio da anni. Anzi la volta precedente ho proprio fatto il cambio olio ma sempre ustilizzando il distanziale giallo.
Ho sempre spinto dentro il pistoncino con una leva copertone di plastica proprio per evitare rotture , ma in questo caso visto che il pistoncino non rientrava del tutto forse ho forzato troppo.

Comunque sui freni non si scherza e non mi va di andare in giro con il circuito non a pressione con il rischio che ho delle microperdite quando carico la bici in macchina e poi capita di fare una frenata di quelle ignoranti...e mi ritrovo in un altro mondo per non aver speso 50 euro???

Ne buttiamo tanti di soldi per minkiatine ( tools per la bici.....)...

Grazie a tutti per le info
il primo segnale che c'è troppo olio è proprio il pistoncino che non rientra. nel qual caso è sempre meglio aprire la vite di spurgo, anche senza bicchierino, così eventuale olio in eccesso esce da lì e non si spacca niente.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.562
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ad ogni modo mettete sempre il bicchiere al cambio pastiglie , l impianto è aperto e l olio entra li e non esce dalle membrane mentre si fanno rientrare i pistoni

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
grazie scr. ma volendo fare un operazione di sostituzione membrana? si trova il componente? sul tubo ho visto un tizio che l'ha aperto il pompante e rimuove la membrana.. però non ho trovato nessun codice di nulla sul ricambio.. :-(
Allora la sostituzione è fattibile, per ora però in Europa il pezzo non è disponibile, forse su AliExpress
Se lo trovi ti dirò poi come operare

• Mi piace
Reactions: NikBertols

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.965
2.513
0
33
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Scusatemi, correggete se sbaglio...ma se lo spurgo iniziale è fatto a regola d'arte, con blocco giallo, leve il più lontano possibile e quantità di olio GIUSTA, com'è possibile che poi al cambio pastiglie esca olio 'in eccesso'? E poi, a sistema aperto con il bicchierino montato, quando vado a far rientrare i pistoni della pinza, l'olio uscirà fuori dal bicchierino, ma il pistoncino del pompante poi come torna in posizione 'neutra'? Cioè l'interno del pompante com'è fatto? Non c'è un pistone che poi pesca olio dal piccolo serbatoio per compensare il consumo delle pastiglie? E questo pistone non si 'muove' per compensare tale consumo?

Grazie

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Siccome non mi sembri molto avanti nella manutenzione meglio che cerchi una pompa...
Che poi se un freno non frena ci si fa male tanto. :loll: :loll: :loll:
ma si tanto io non li uso i freni. uso i piedi non lo sapevi? :-| era solo per estetica, sai non mi piace avere la leva troppo molla se uno me la tocca ;-) vado a studiare il manuale shimano dai lol

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.998
10.596
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Scusatemi, correggete se sbaglio...ma se lo spurgo iniziale è fatto a regola d'arte, con blocco giallo, leve il più lontano possibile e quantità di olio GIUSTA, com'è possibile che poi al cambio pastiglie esca olio 'in eccesso'?
Infatti non è possibile.

E poi, a sistema aperto con il bicchierino montato, quando vado a far rientrare i pistoni della pinza, l'olio uscirà fuori dal bicchierino, ma il pistoncino del pompante poi come torna in posizione 'neutra'? Cioè l'interno del pompante com'è fatto? Non c'è un pistone che poi pesca olio dal piccolo serbatoio per compensare il consumo delle pastiglie? E questo pistone non si 'muove' per compensare tale consumo?

Grazie
il pistone della pompa torna in posizione grazie ad una molla. infatti la leva torna sempre in posizione anche quando di olio nn ce n'è proprio.
i pistoni della pinza invece tornano in posizione grazia al quadring.

• Mi piace
Reactions: Vins213

NikBertols

Biker urlandum
24/6/15
560
236
0
Lainate
Visita sito
Bike
Canyon Torque 29 CF 9
Scusatemi, correggete se sbaglio...ma se lo spurgo iniziale è fatto a regola d'arte, con blocco giallo, leve il più lontano possibile e quantità di olio GIUSTA, com'è possibile che poi al cambio pastiglie esca olio 'in eccesso'? E poi, a sistema aperto con il bicchierino montato, quando vado a far rientrare i pistoni della pinza, l'olio uscirà fuori dal bicchierino, ma il pistoncino del pompante poi come torna in posizione 'neutra'? Cioè l'interno del pompante com'è fatto? Non c'è un pistone che poi pesca olio dal piccolo serbatoio per compensare il consumo delle pastiglie? E questo pistone non si 'muove' per compensare tale consumo?

Grazie
se si fa lo spurgo col distanziale giallo l'unica causa per cui potresti avere eccessiva pressione sull'impianto potrebbe essere una differenza di temperatura elevata, il che ha portato l'olio a espandersi (ipotesi..) .. comunque da come l'ho capita io, la parte superiore del pompante (che è quella che perde col buchino a me) serve per compensare il consumo delle pastiglie.
infatti io domenica ci ho girato tutto il giorno in bike park e nonostante ogni volta caricassi la bici in seggiovia, con conseguente perdita di goccioline di olio dal buco, la pressione sulla leva è sempre rimasta uguale.. il problema si presenta se la quantità di olio scende a un livello tale per cui l'olio che esce non è più solo quello del serbatoio di supporto ma è proprio del circuito principale.
perché altrimenti se la membrana fosse collegata al circuito principale dovrebbe rompersi anche quando si frena forte.. invece quando schiacciamo la leva del freno quella parte di serbatoio con la membrana viene esclusa dall'impianto e immagino ci sia un cilindretto che quando schiacciamo la leva va a comprimere l'olio verso i pistoni nella pinza.
in ogni caso è ovvio che per la sicurezza è meglio sostituirlo, ma la membrana rotta non vuole dire che il freno non funziona più.. poi qua son tutti professori e tecnici shimano.. :saccio:

Ultima modifica:

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.965
2.513
0
33
Visita sito
Bike
il pistone della pompa torna in posizione grazie ad una molla. infatti la leva torna sempre in posizione anche quando di olio nn ce n'è proprio.
i pistoni della pinza invece tornano in posizione grazia al quadring.
Grazie Pietro! Pensavo non ci fosse una molla

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.044
32.562
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino

Grazie
Io spesso e volentieri per fare uscire qualche bolla d aria Che immancabilmente trovo metto il bicchiere con poco olio e do qualche pompata per fare uscire le bolle con le pastiglie montate , da qui entra olio in più

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike

Grazie
Gia il fatto di rimandare indietro i pistoni con bicchierino montato ti salva da ogni problema
La membrana posta all'interno del serbatoio, viene riempita al momento che fai il livello, con blocchetto e imbuto. Quando chiudi il sistema deve essere sigillato, dunque via via che i pistoni si muovono verso il consumo pastiglia , la membrana riduce il proprio volume compensando ed adattando il volume di liquido che si sposta trasferendosi nella pinza
Quando un eventuale eccesso di olio?
Quando apri il serbatoio e riconnetti l'imbuto senza azzerare i pistoni, la membrana torna allo stato iniziale
Quando si può rompere la membrana?
Quando i pistoni vengono premuti indietro velocemente , senza aprire la vite di spurgo e installare l'imbuto, li si può danneggiare per la contropressione che si crea e versa olio, o produce risucchio durante il ritorno leva
Senza aprire la vite di spurgo , si rischia anche la rottura dei pistoni, molti lamentano pistoni ceramici incrinati o rotti, uno dei motivi, oltre che al parallelismo di resettaggio è questo

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.965
2.513
0
33
Visita sito
Bike
Gia il fatto di rimandare indietro i pistoni con bicchierino montato ti salva da ogni problema
La membrana posta all'interno del serbatoio, viene riempita al momento che fai il livello, con blocchetto e imbuto. Quando chiudi il sistema deve essere sigillato, dunque via via che i pistoni si muovono verso il consumo pastiglia , la membrana riduce il proprio volume compensando ed adattando il volume di liquido che si sposta trasferendosi nella pinza
Quando un eventuale eccesso di olio?
Quando apri il serbatoio e riconnetti l'imbuto senza azzerare i pistoni, la membrana torna allo stato iniziale
Quando si può rompere la membrana?
Quando i pistoni vengono premuti indietro velocemente , senza aprire la vite di spurgo e installare l'imbuto, li si può danneggiare per la contropressione che si crea e versa olio, o produce risucchio durante il ritorno leva
Senza aprire la vite di spurgo , si rischia anche la rottura dei pistoni, molti lamentano pistoni ceramici incrinati o rotti, uno dei motivi, oltre che al parallelismo di resettaggio è questo
C'è qualcosa che non mi torna, sono curioso...se i pistoni si muovono per compensare le pastiglie consumate, vuol dire che c'è il pescaggio di olio dal piccolo serbatoio sul pompante...quindi il pescaggio avviene per pressione della membrana? Allora la membrana dovrebbe aumentare il volume per spingere l'olio, non diminuirlo...e se avvenisse per pressione, poi quando apro il nipplo di spurgo, perché non sento nessun 'risucchio' di pressione che si stabilizza con quella esterna al sistema ormai aperto? :nunsacci:

qui due esplosi di hope e sram

1655838478367.png

1655838496941.png

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
C'è qualcosa che non mi torna, sono curioso...se i pistoni si muovono per compensare le pastiglie consumate, vuol dire che c'è il pescaggio di olio dal piccolo serbatoio sul pompante...quindi il pescaggio avviene per pressione della membrana? Allora la membrana dovrebbe aumentare il volume per spingere l'olio, non diminuirlo...e se avvenisse per pressione, poi quando apro il nipplo di spurgo, perché non sento nessun 'risucchio' di pressione che si stabilizza con quella esterna al sistema ormai aperto? :nunsacci:

qui due esplosi di hope e sram

Vedi l'allegato 535396

Vedi l'allegato 535397
La membrana shimano XT ed XTR è diversa, ha un concetto costruttivo diverso, e differisce anche tra versione con e senza SW

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
589
243
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Il pistone, con le sue guarnizioni, è quello che spinge l'olio nella pinza, per frenare.
Quando freno, il pistone chiude il passaggio tra il serbatoio a monte (quello con la membrana) e il resto del circuito, quindi il serbatoio non va in pressione.
Quando il pistone è a riposo, il serbatoio è in collegamento con il resto del circuito. Quindi man mano che i pistoni si spostano (le pastiglie si consumano), l'olio passa da solo dal serbatoio al circuito quando si rilascia la leva e compensa l'aumento di volume nella pinza.
La membrana si deforma e segue il livello di olio nel serbatoio, perché non c'è aria tra liquido e membrana.

Vins213

Biker poeticus
2/9/18
3.965
2.513
0
33
Visita sito
Bike
Il pistone, con le sue guarnizioni, è quello che spinge l'olio nella pinza, per frenare.
Quando freno, il pistone chiude il passaggio tra il serbatoio a monte (quello con la membrana) e il resto del circuito, quindi il serbatoio non va in pressione.
Quando il pistone è a riposo, il serbatoio è in collegamento con il resto del circuito. Quindi man mano che i pistoni si spostano (le pastiglie si consumano), l'olio passa da solo dal serbatoio al circuito quando si rilascia la leva e compensa l'aumento di volume nella pinza.
La membrana si deforma e segue il livello di olio nel serbatoio, perché non c'è aria tra liquido e membrana.
Ora è chiaro, grazie :D

quindi in altre parole, a riposo il pistone della leva è in comunicazione con il resto del circuito, quindi se le pastiglie sono consumate, per forza di cose mi sembrerà di avere 'meno olio' se dovessi aprire il nipplo sulla leva...appena i pistoncini pinza vengono resettati alla posizione neutra con il blocco di spurgo, ecco che l'olio torna ai livelli neutri...corretto?

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Ora è chiaro, grazie :D

quindi in altre parole, a riposo il pistone della leva è in comunicazione con il resto del circuito, quindi se le pastiglie sono consumate, per forza di cose mi sembrerà di avere 'meno olio' se dovessi aprire il nipplo sulla leva...appena i pistoncini pinza vengono resettati alla posizione neutra con il blocco di spurgo, ecco che l'olio torna ai livelli neutri...corretto?
Se inserisci l'imbuto e porti i pistoni a zero, altrimenti comunque immetti olio, anche se in quantità minimale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo